Classifica personale di FedeMezzo

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico: Limited Anniversary Edition 10,0

[Versione X anniversario copertina gialla con espansioni]

Sua maestà Puerto Rico, ossia il Re assoluto dei German.

Perfetto sotto ogni punto di vista. Originale, profondo, interattivo, divertente, strategico. Non adatto ai neofiti alle prime armi ma adatto a chi ha un minimo di esperienza. Non ci sono parole per descrivere il capolavoro per eccellenza del gioco da tavolo. Penso che nessun altro potrà mai eguagliarlo. Lunga vita al re! 

- Peso: Medio

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ------I--S

- Adatto ai neofiti: No (Adatto a giocatori che hanno un minimo di esperienza con i Family +)

- Interazione: Alta

- Durata: 90-150 min

- Incidenza Alea: bassa

- Curva di apprendimento: Media

- Scalabilità: Perfetta in 4. Molto buona in 5 e 3. Da non giocare in due

 

02/04/2022
Puerto Rico 10,0

Versione X anniversario copertina gialla con espansioni]

 

Sua maestà Puerto Rico, ossia il Re assoluto dei German.

 

Perfetto sotto ogni punto di vista. Originale, profondo, interattivo, divertente, strategico. Non adatto ai neofiti alle prime armi ma adatto a chi ha un minimo di esperienza. Non ci sono parole per descrivere il capolavoro per eccellenza del gioco da tavolo. Penso che nessun altro potrà mai eguagliarlo. Lunga vita al re! 

 

- Peso: Medio

 

- Materiali: 5/5

 

- Meccaniche: 5/5

 

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

 

- Eleganza: 5/5

 

- Ergonomia: 5/5

 

- Profondità: 5/5

 

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

 

- Rapporto Tattica Strategia: T ------I--S

 

- Adatto ai neofiti: No (Adatto a giocatori che hanno un minimo di esperienza con i Family +)

 

- Interazione: Alta

 

- Durata: 90-150 min

 

- Incidenza Alea: bassa

 

- Curva di apprendimento: Media

 

- Scalabilità: Perfetta in 4. Molto buona in 5 e 3. Da non giocare in due

10/11/2022
7 Wonders: Leaders 9,5

Aggiunge profondità e ulteriore assimetria ad uno dei migliori family di sempre

19/01/2023
Tyrants of the Underdark 9,5

[Versione italiana con anche espansioni]

Capolavoro. 

Deckbuilding, maggioranze e controllo territorio adatto a chiunque (sia ai neofiti che ai gamers).

Le regole sono poche e l'apprendimento è immediato. Scalabilità perfetta (in ogni combinazione il gioco "gira" bene e diverte). Durata contenuta (max 90 min) e pertanto ideale anche per serate brevi. Longevità illimitata data dalla presenza di ben 6 mazzi in grado di rendere originale e diversa ogni partita. Meccaniche ben oliate e aderenti al gioco (nessun orpello inutile). Interazione alta (sia indiretta con le carte comprate al mercato, sia diretta tramite le "bastardate" o gli inserimenti  che ogni giocatore può implementare a danno di uno o più altri giocatori). Rapporto strategia tattica ottimale. Difetti? Il manuale in primis (scritto malissimo e troppo sintetico, nella prima partita non avevamo compreso che alcune azioni possono essere fatte solo se si possiedono le carte. In ogni caso una volta compreso il gioco è spiegabile in 5 minuti e comprensibile da chiuque) e una leggera, ma inevitabile, alea.  Infine materiali non eccelsi, a parte le carte che sono meravigliose ed ispirate a dungeons&dragons, ma funzionali (Preferisco in ogni caso spendere meno ed avere dei materiali sufficienti rispetto a spendere molto di più per avere dei materiali perfetti).

In sintesi:

- Materiali: 3/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Egonomia: 4/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità e prezzo: 4/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Adatto ai neofiti: Si

- Interazione: Molto Alta

- Durata: 45-90 min

- Incidenza Alea: Medio-bassa

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: Perfetta

 
 

 

 

02/08/2022
Brass: Lancashire 9,5

Recensione da scrivere

02/03/2023
The King Is Dead 9,5

"Si narra che un dí The king is Dead fiori tra audaci bruciacervello"

Bellissimo gioco di maggioranze. Due regole e una profondità pari alle fosse delle Marianne. Eccezionale sotto tutti i punti di vista. Inoltre il gioco cambia in base alla configurazione di giocatori (diventando un gioco di squadra competivo in 4). Costo irrisorio per la qualità dei materiali e per la bellezza presente in questa scatola dalle dimensioni contenute. Meccanica pazzesca che renderà ogni decisione importantissima dato gli effetti permanenti che può generare. Dovrete puntare (alle volte) su una casata ma per farlo dovrete allo stesso tempo sottrarne la presenza sul tabellone, rendendo in teoria più difficile la sua scalata al potere (praticamente per far vincere la fazione su cui puntate dovete possedere cubetti influenza di quella fazione, ottenibili soltanto sottraendo dal tabellone i cubetti influenza che permettono ad una fazione di diventare leader di una regione). Le numerose carte offrono una variabilità infinita. Le due soluzioni alla vittoria (comprensiva di vari pareggi) ampliano notevolmente le strade per il successo. La durata inoltre non supera l'ho ora (90 minuti max se ci sono pensatori seriali). Nonostante la sua profondità potrebbe essere proposto a dei giocatori family data la semplicità delle regole. Un masterpiece che non presenta difetti se non una possibile paralisi di analisi data dalle conseguenze delle proprie scelte (più nelle partite a 4 che in due e tre). 

Peso: Medio

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Adatto ai neofiti: da giocatori family + 

- Interazione: molro Alta

- Durata: 45-90 min

- Incidenza Alea: Molto bassa

- Curva di apprendimento: Media 

- Scalabilità: ottima

 

02/04/2022
A Game of Thrones: The Board Game (Second Edition) 9,5

Recensione da elaborare

02/08/2022
War Chest 9,5

Recensione da elaborare

24/05/2023
The King is Dead: Second Edition 9,5

"Si narra che un dí The king is Dead fiori tra audaci bruciacervello"

Bellissimo gioco di maggioranze. Due regole e una profondità pari alle fosse delle Marianne. Eccezionale sotto tutti i punti di vista. Inoltre il gioco cambia in base alla configurazione di giocatori (diventando un gioco di squadra competivo in 4). Costo irrisorio per la qualità dei materiali e per la bellezza presente in questa scatola dalle dimensioni contenute. Meccanica pazzesca che renderà ogni decisione importantissima dato gli effetti permanenti che può generare. Dovrete puntare (alle volte) su una casata ma per farlo dovrete allo stesso tempo sottrarne la presenza sul tabellone, rendendo in teoria più difficile la sua scalata al potere (praticamente per far vincere la fazione su cui puntate dovete possedere cubetti influenza di quella fazione, ottenibili soltanto sottraendo dal tabellone i cubetti influenza che permettono ad una fazione di diventare leader di una regione). Le numerose carte offrono una variabilità infinita. Le due soluzioni alla vittoria (comprensiva di vari pareggi) ampliano notevolmente le strade per il successo. La durata inoltre non supera l'ho ora (90 minuti max se ci sono pensatori seriali). Nonostante la sua profondità potrebbe essere proposto a dei giocatori family data la semplicità delle regole. Un masterpiece che non presenta difetti se non una possibile paralisi di analisi data dalle conseguenze delle proprie scelte (più nelle partite a 4 che in due e tre). 

Peso: Medio

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Adatto ai neofiti: da giocatori family + 

- Interazione: molro Alta

- Durata: 45-90 min

- Incidenza Alea: Molto bassa

- Curva di apprendimento: Media 

- Scalabilità: ottima

 

19/08/2022
Le Havre 9,5

Superiore ad Agricola. "Scusa se è poco"

03/04/2024
7 Wonders Duel: Pantheon 9,5

Espansione fantastica che migliore ulteriormente un ottimo gioco aumentandone la variabilità e la profondità. Le varie divinità e i diversi Pantheon creano combinazioni e strategie sempre diverse. Unico neo le nuove meraviglie che non mi hanno convinto

30/11/2022
7 Wonders Duel: Agora 9,5

Completa il gioco e garantisce ancora più strategia e tattica (nonchè interazione cattiva)

19/01/2023
Cryptid 9,0

Criptid è un meraviglioso filler che vi regalerà tantissime serate di divertimento. Il gioco ci vede come zoologi impegnati a competere per individuare per primi un mostro leggendario in una data area (fatta da esagoni).  Ogni giocatore dispone di un indizio su dove potrebe esere la creatura misteriosa da dover trovare su una mappa modulare che ogni volta cambia di dispozione e con numerose tipologie di esagoni terreno, costruzioni e animali. Dovremo nel nostro turno chiedere ad un giocatore se in un determinato esagono, secondo il suo personale indizio segrete, potrebbe esserci la creatura. In caso positivo dovrà mettere un cerchio, in caso negativo metterà un cubetto. In quest ultimo caso saremo costretti anche noi a segnalare un altro esagone che non è in linea con il nostro indizio segreto. L'altra azione che si può eseguire è quella di dichiarare che un certo esagono è per noi compatibile con la presenza del mostro segreto. In questo caso in senso orario tutti dovanno verificare se la data casella rispetta o meno la condizione del proprio indizio. In caso positivo, il giocatore che ha chiamato la ricerca su quella casella vince. In sintesi: un gioco perfetto con una profondità ed una rigiocabilità praticamente infinita. Ogni partita sarà sempre diversa da un'altra e vi ritroverete sempre a rimanere a bocca aperta. In conclusione da segnalare la possibilità di due condizioni ulteriori per alleggerire (un indizio comune pubblico noto a tutti i giocatori) o rendere più difficoltoso il gioco (ogni giocatore dispone solo di un indizio negativo "la creatura non è").

Peso: leggero

- Materiali: 4/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T --I-------S

- Accessibilità ai neogiti: Alta 

- Interazione: Molto Alta

- Durata: 30 min

- Incidenza Alea: Molto bassa

- Curva di apprendimento: Medio bassa 

- Scalabilità: Da 3 in su

29/04/2022
7 Wonders 9,0

7 wonders è l'inizio dei miei mali. Difatti è stato il primo gioco da tavolo che mi ha veramente introdotto in questo mondo (Un grazie va anche a Carcassone, il quale però non mi aveva ancora introdotto a giochi privi di fortuna). Un capolavoro da tutti i punti di vista in grado di trascinare qualsiasi neofita in questo mondo, e di appagare qualsiasi gamer per partite di breve durata. In 7 wonders vi tutto: Draft, assimetria, tattica, strategia e più strade per la vittoria, interazione diretta ed indiretta costante, profondità ma anche semplicità, tempi brevi, regolamento semplice, materiali ottimi e accessibilità al tavolo fino a 7(8 persone con espansione). Sopratutto regala ad ogni esperienza il desiderio di eseguirne un'altra. Unico difetto? Non scala (ovviamente) in 2/3 giocatori (forse in 7 e 8 le partite durano fin troppo). Meraviglioso e sempre appagante. Ogni giocatore dovrebbe averne almeno una copia in casa in quanto come filler (sopratutto se si è in 4) non vi è di meglio. Infine, penso che il vero merito di questo gioiellino sia quello di aprire la mente e il cuore al giocatore al mondo del gioco da tavolo (precluso ai molti, ahimè, per i maledetti Monopoli e risiko).

Peso: Leggero

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ----I----S

- Acessibilità ai neofiti: Ottima 

- Interazione: Alta

- Durata: 30 minuti in 4 giocatori (60/75 in 7/8 giocatori con espansioni)

- Incidenza Alea: Bassa

- Curva di apprendimento: Medio Bassa

- Scalabilità: Da 4 in su fino a 6 

 

05/05/2022
7 Wonders Duel 9,0

"Il" gioco per due giocatori.  Ottimo rapporto profondità / durata.  Interazione molto alta e varie possibilità tattiche e strategiche.  Adatto sia a neofiti che ai gamers consumati.  Ottima anche la possibilità di vincere in più modi.

- Materiali: 3/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Egonomia: 5/5

- Profondità: 4/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Adatto ai neofiti: Si

- Interazione: Molto Alta

- Durata: 30 min

- Incidenza Alea: bassa

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: N.A.

 

01/04/2022
Living Forest 9,0

[Recensione da scrivere]

22/05/2022
Power Grid 9,0

Recensione da elaborare

02/08/2022
Heat: Pedal to the Metal 9,0

"Scia, sono pura scia".

Da tempo cercavo un gioco di corse, ma ho sempre aspettato perché cercavo qualcosa di semplice ma allo stesso tempo profondo,coinvolgente, immediato e sopratutto divertente. Ecco, tutte queste caratteristiche sono presentiin Heat. Il gioco è una perla per il suo genere  ed è semplicemente perfetto già nella sua versione base, poi i numerosi moduli lo rendono una pietra miliare per il genere family+. Le meccaniche ci trasporteranno veramente in un mondo di corse e il tutto scorre fluido senza intoppi regalando ad ogni turno un istantanea come se fossimo dei fotografi ad una corsa reale. Non avrei mai immaginato delle meccaniche così ambientate e allo stesso tempo eleganti (marce, raffreddamento motore, scia, stress). Se non gioco ad un German quello che chiedo è poter vivere un'esperienza il più possibile realista e ed elegante, senza mille regolette  diverse tra loro che spezzano inevitabilmente il ritmo di gioco, e Heat risponde in toto a questa mia esigenza. I turni scorrono fluidi con scelte strategiche  e tattiche tutt'altro che banali (che marcia adottare e con quali rischi, prevedere una possibile scia per inserirsi, capire se superare o meno una curva e quando, quali carte giocare secondo il numero di marcia.) regalando una tensione viva al tavolo dove fino all'ultimo non si saprà chi sarà il vincitore (badate bene la fortuna c'è ma non è così impattante in quanto si hanno numerosi strumenti per mitigarla e prevedere le carte). Le mappe e i moduli aggiuntivi, nonchè i bot, per me lo rendono un gioco magnifico senza alcun difetto per la sua categoria (Un plauso dovrebbe essere presente anche solo per il sistema bot, chiaro, semplice, immediato e d elegante.). Le carte sono chiare e numerose, le mappe belle e di facile lettura, restano sottotono unicamente le plance e le autovetture. Unico neo il prezzo, veramente troppo alto (io ormai vado solo di usato, ma a prezzo pieno penso che non lo avrei mai preso se non di fronte ad uno sconto importante, nonostante la bontà del titolo). 

Peso: Leggero

- Materiali: 4/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 4/5

- Profondità: 4/5

- Rapporto qualità prezzo - 4/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Accessibilità per neofiti: Molto Alta

- Interazione: Media

- Durata: 45-90 min

- Incidenza Alea: Bassa

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: ottima con i bot. Target ideale 5/6 giocatori.

 

13/02/2023
Nemesis 9,0

Recensione da elaborare

02/08/2022
Patchwork 9,0

"Una pezza di Rosenberg"

Un gioco straordinario di una semplicità e profondita strategica al di sopra della media. assieme ad Azul si contende il trono del miglior astratto. Rosenberg con due regole crea un capolavoro dove ogni scelta deve essere ben ponderata in quanto può avere conseguenze sul gioco proprio o dell avversario. Piacevole alla vista e rilassante (sebbene sia una vera e propria guerra contro l'avversario). La costruzione del motore di rendita e la riempitura degli spazi vi costringeranno a pensare al meglio. Un vero capolavoro. Inoltre il gioco può regalare grandi soddisfazioni sia a giocatori navigato che ai semplici neofiti (la durata contenuta lo rendono perfetto come introduttivo).Grafica meravigliosa e scatola di piccole dimensione. 

Peso: leggero

- Materiali: 4/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T -----I---S

- Adatto ai neofiti: Si

- Interazione: Alta

- Durata: 30 min

- Incidenza Alea: Molto bassa

- Curva di apprendimento: Media bassa

- Scalabilità: N. a. 

02/04/2022
Riftforce 9,0

Bellissimo! Un ottimo filler che sicuramente farà storia. Il gioco si spiega veramente in 5 minuti e si svolge in 20 minuti circa (30 le prime partite) ed è di un'immediatezza unica. Scopo del gioco è fare 12 punti vittori eliminando gli elementari nemici (oppure pescando carte in un territorio dove solo noi abbiamo presenza) contrapposti ai nostri su cinque carte terreno (di fatto 5 colonne dove sia noi che l'avversario possiamo schierare elementari). Gli elementari sono di 12 tipi ed ogni partita avremmo a disposizione quattro elementari per poter giocare (uno pescato a caso, due eliminati a caso, e altri tre draftati). Inutile sottolineare come ogni elementare abbia un proprio potere, una propria caratteristica e sopratutto sinergia con gli altri elementari. Vi troverete pertanto a giocare partite sempre diverse e a scoprire sinergie uniche e combo mai pensate. Il tutto in un gioco semplicissimo che si compie in poco tempo (e regala pertanto dipendenza e voglia di fare più partite di seguito). Innovativo il sistema di schieramento e attivazione (tutto basato sui numeri delle carte [5,6 e 7] per cui posso attivare/ schierare tre elementari tramite il numero, o tramite la tipologia [attivare/schierare fino a tre elementari dello stesso tipo]. In ogni caso prendetevi un po' di tempo per imparare le sinergie perchè non sono immediate (per fortuna). I materiali sono molto semplici ma utili (Anche la scatola è delle giuste proporzioni, non come alcuni giochi che possiedono scatole sproporzionate.Veramente una piccola perla nel mondo dei filler che non stanca e che soprattutto garantisce una buona profondità a chi cerca un gioco di spessore in poco tempo. Unico neo - Capita di dover spostarele carte e i segnalini inevitabilmente possono cadere e quindi se non si è attenti non ci si ricorda il numero dei danni.

Peso: Leggero

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 4/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 4/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 3/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Accessibilità ai neofiti: Buona

- Interazione: Alta

- Durata: 20-30 min

- Incidenza Alea: Bassa

- Curva di apprendimento: Media

- Scalabilità: N.A.

20/06/2022
Twilight Struggle 9,0

"Signor. GorbacioV, butti giù questo muro di regole".

TWS è un gioco veramente immersivo, vi sentirete immediatamente nei panni di una superpotenza nella corsa al dominio mondiale. La struttura del card driven è meravigliosa e, nonostante le regole, una volta entrati in partita, dopo due o tre turni, il gioco si comprende e le regole da astratte diventano improvvisamente chiare e aderenti alla realtà del gioco (bellissimo). Le carte sono tutte estratte da un mazzo in comune e sono frutto di eventi o persone reali inerenti alla guerra fredda. Ciascuna carta dispone di un proprio simbolo appartenza (Usa, URSS e Neutrale) e della possibilità di essere impiegata in più modi: Operazione (influenza, corsa allo spazio riallineamento e colpi di stato) usandone i valori riportati (attenzione: se usate una carta dell'avversario innescerete un evento a suo favore) o come evento (effetti permanenti o occasionali). L'ambientazione è fantastica in quanto comprende l'intero globo terrestre e ci troveremo a cercare di dominarlo in lungo e in largo. Questa libertà di azione e il costante conflitto "freddo" rende un senso di realismo che difficilmente ho trovato in altri giochi. Inoltre Le opzioni strategiche sono molte come anche gli adattamenti tattici. Infine il gioco dispone inevitabilmente di un unico grosso difetto... La forte presenza di Alea. Questa non si sente tanto nei tiri di dado (i modificatori la mitigano ed in ogni caso è realistica in quanto non ogni piano è deterministico e nessuno di fatto è totalmente padrone della realtà) quanto nelle carte pescate (ho vinto nella mia prima partita pescando due carte punteggio Europa. Certo avevo anche giocato molto bene ma forse, senza quella carta pescata una seconda volta, il mio avversario avrebbe potuto recuperare pv nel tempo). Nonostante questo difetto il gioco è una meraviglia da provare è riprovare. 

Peso: Massimo

- Materiali: 3/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ------I--S

- Accessibilita ai neofiti:  scarsa

- Interazione: molto Alta

- Durata: 120-210 min

- Incidenza Alea: Alta

- Curva di apprendimento: Media 

- Scalabilità: N.A.

 

21/06/2022
Rising Sun 9,0

"A father knows his child's heart, as only a child can know his fathers." - L&C

Questa volta Lang ci conduce nella mitologia Giapponese in un dune on maps con dinamiche anche di alleanza e tradimenti. Il sistema di gioco e molto originale ed evolve le ottime basi già implementate in Blood rage. Questa volta non saremo di fronte ad una Royal Rumble ma ad un scacchiera dove dovremmo cercare di muoverci da una parte come degli Onorevoli samurai e dall altra come dei silenti e letali shinobi, cercando sempre di non perdere troppo onore con scelte efficaci e con L assunzione di mostri. Il meccanismo degli scontri decisi dalla turnistica delle zone di cpnflitto è geniale e rende il gioco molto più strategico rispetto al precedente. Inoltre ogni combattimento potrà avere diversi esito dati dalla strategia di risoluzione (vittoria, seppuku, rapimento ostaggi e poemi) tramite aste segrete. Il draft delle azioni arricchisce il gioco rendendolo ancora più profondo e permettendo ai giocatori di non disperdersi. Ottimale anche il sistema dei kami. Promosso a pieni voti. Molto ben riuscita l'adsimetria tra le fazioni (molto semplice come dovrebbe sempre essere) Interessante ed originale il sistema di alleanze (risulta bilanciato in quanto chi ne rimane fuori può usare liberamente la carta più forte del gioco "Tradimento" Senza perdere onore. Uniche note negative la scatola che non riesce a contenere tutto il materiale se non incasinato, la grandezza forse smisurata della mappa e delle miniature. Durata importante che forse non gli permette di vedere il tavolo come merita. 

Peso: Medio

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 4/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 2/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 4/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T -----I---S

- Adatto ai neofiti: no ma a giocatori abituali di pesi medi 

- Interazione: molto Alta

- Durata: 120-150 min

- Incidenza Alea: medio bassa

- Curva di apprendimento: Media 

- Scalabilità: ottima in 4 e 5. Buona in 3

02/04/2022
Santorini 9,0

"Lui non gioca astratti." "Come sarebbe a dire che non gioca astratti? Vabbè ti porto Santorini".

Bellissimo. Un gioco che con due semplici regole regala una longevità e una profondità invidiabile. Gli artworks delle carte e il design delle casette sono semplicemente perfetti. Il gioco di fatto è uno scacchistico In cui su una griglia i nostri due costruttori dovranno edificare case  (fino a tre livelli + cupola che ne impedisce la salita) cercando prima dell avversario di salire al terzo piano. La varietà e la longevita del gioco sono dati dalle numerose carte Divinità che permetteranno di avere poteri o condizioni di vittoria diverse. In sintesi le regole sono queste: muovi in modo ortogonale uno dei tuoi lavoratori (sulla griglia, in salita di un piano o scendendo da una casa) e costruisci un piano ella casa (da 1 fino alla cupola a seconda dell altezza della casa nella casella adiacente scelta)Fine. Una semplicità disarmante che però si rivela essere la porta a ste regie e tattiche sempre diverse a seconda delle mosse (i poteri sono se non erro ben venticinque) e della configurazione della partita. In due parole Santorini regala un'ottima esperienza di profondità senza mai arrivare ad essere un brucia cervelli in un tempo decisamente eclatante (15 min circa a partita) permettendo sfide su sfide con una variabilità eccelsa data dai poteri degli dei (per non parlare delle varie combinazioni di scontro). Per quanto riguarda la scalabilità mi sembra che le uniche due opzioni valide siano in due (la migliore) o in 4 a coppie (in tre devo ancora provarlo ma dubito sia la configurazione meglio riuscita). Note negative? Si il regolamento italiano riguardo i potere degli dei che fa pena (realizzato da Cranio.. Strano...), ma per fortuna in tana troferete le regole delle divinita in modo corretto. In ogni caso promosso e consigliato per fare una serata con tante partite avvincenti e stimolanti per tutti.

Peso: piuma

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Accessibilotà ai neofiti: 

- Interazione: Alta

- Durata: 15 min

- Incidenza Alea: Molto bassa

- Curva di apprendimento: Medio bassa

- Scalabilità: ottima in due e quattro

 

25/07/2022
Agricola 9,0

Recensione da elabora

02/08/2022
Gloomhaven: Jaws of the Lion 9,0

Recensione da elaborare: In sintesi. Il dungeon crawler che ogni  giocatore onnivoro, ma con il cuore più stostato verso il lato"Germanista", attendeva da tempo. 

12/02/2024
Ankh: Gods of Egypt 9,0

Recensione da elaborare

02/08/2022
Barrage 9,0

Recensione da elaborare

02/08/2022
Black Rose Wars 9,0

"Chi pronuncia un'evocazione, deve essere anche colui che cala la carta"

Una vera bomba. Il re degli Skirmish. Il gioco, nonostante sia molto profondo e articolato nelle regole generali, non si rivela essere complesso per un giocatore abituale, anzi risulta fin dall'inizio molto immediato. Il gioco consiste in una schermaglia una una mappa di una Loggia con all interno numerosissime stanze con tipologie e poteri da attivare o dove interagire con gli altri giocatori. Scopo? Essere il miglior mago battendo in punti sia il gioco stesso che gli altri giocatori (schiaffi e dispetti sono assolutamente necessari). Le numerose scuole di magia, solo del set base, costituiscono un' ampia gamma di possibili strategie /tattiche per intavolare sempre partite diverse (longevità praticamente infinita). Le missioni personali, gli eventi, le stanze (da utilizzare e/o rompere) , le evocazioni e sopratutto la presenza di un giocatore neutro gestito dal gioco stesso (rosa nera) creano un'atmosfera unica e ci spingerà non solo a guardare al nostro orticello ma anche quello degli avversari e del gioco stesso (ci sentiremo veramente in un campo di battaglia dentro una Loggia) . Ogni scuola di magia presenta numerosissine funzionalità che possono essere scambiate fra di loro per mix devastanti o inaspettati (tutti partono con un set di una scuola ma poi possono integrare il proprio mazzo con altre carte sempre di quella scuola o delle altre 7 o del mazzo magia dimenticata). Stupendo il fatto che la morte non sia un problema ma solo un possibile leggero impiccio (il sistema di tracciamento dei danni dove si inseriscono i cubi del giocatore che ha mollato gli schiaffi è geniale) . Il meccanismo di programmazione delle carte magia (È possibile inserire una magia da usare quando si vuole e altre tre da attivare in ordine, ossia se non hai giocato la 1 la 2 non la puoi attivare) dettano un indirizzo strategico che non mi sarei aspettato (e che soddisfazione quando tutto si incastra). Materiali e grafica da urlo con miniature da orgasmo. Interazione alle stelle tra giocatori (sgambetti, botte, dispetti, accaparramento di risorse e trofei, ecc). Peccato che l'accessibilità ai neofiti sia negata dalle numerosissime carte (tra l altro double face) che costringono ad una strategia ben pensata ogni volta (non èun difetto ovviamente). Unico difetto è legato all ergonomia (astenersi tavoli smingherli). In una parola: Favoloso. 

Peso: Medio

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 4/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ----I----S

- Adatto ai neofiti: No 

- Interazione: Molto alta

- Durata: 90-120 min

- Incidenza Alea: media

- Curva di apprendimento: Media 

- Scalabilità: ottima (preferisco in 4) 

 

13/11/2022
Hansa Teutonica 9,0

[Hansa teutonica big box]

Un gioco Hansia e sapone. 

Che bello giocare a dei German con poche regole e con una profondità eccelsa. Hansa Teutonica  è un "astrattone" basato sulla costruzione rete  e sul piazzamento lavoratori con lo scopo di raccimolare nel corso della partita il maggior numero di punti possibili creando uffici e rotte commerciali con il fine di potenziare la nostra plancia mercante. La componente minimalista è perfetta e le varie mappe dell'edizione big box garantiscono (insieme anche alle carte "obiettivo rotta". Le meccaniche invece sono pulite, chiare, profonde e divertenti (si perchè possono creare diversi dispetti e sopratutto costringono a pensare continuamente alle proprie mosse in base a quelle degli altri giocatori). Se dovessi usare un aggettivo per descrivere Hansa Teutonica direi: Elegante. SInteticamente dovremmo piazzare mercanti e grossisti nelle varie rotte con lo scopo di installare uffici  (ci daranno punti ognivolta che un giocatore realizzerà una tratta vicina) o di cercare potenziamenti per poter sbloccare un numero maggiore di azioni per turno (inizialmente due) oppure per potenziare le stesso o i modificatori di punti a fine partita. La rigiocabilità è alta sopratutto per le varie configurazioni di giocatori e mappe che possono crearsi, sicuramente vi saranno sempre alcune zone più appetibili di altre, ma la grande interazione impedisce che un giocatore applichi una strategia definita a priori (Alcune zone della mappa potrebbero risultare difatti meno appaganti, ma la possibilità di fare molto punti con un'unica rotta e le carte rotta impediscono una deriva snobbistica e alla fine quasi tutta la mappa viene invasa dai mercanti). La durata è inoltre molto contenuta, si spiega in dieci minuti e non si va oltre l'ora e mezza. Ciò che mi ha più sorpreso è la possibilità di accesso, in quanto anche un neofita (se correttamente guidato) può agevolmente giocare a Hansa Teutonica (astenersi però permalosi). Infine giocandolo mi è venuto in mente inevitabilmente sia The King is Dead (un gradino sopra ma anche come "pesantezza") e El Grande (Bellissimo ma difficilmente controllabile), e per me questo si piazza a metà strada. Unica nota negativa, ambientazione non pervenuta (ma è sempre necessaria?).

Peso: Medio

- Materiali: 5/5 (minimalista)

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 4/5

- ambientazione: 2/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Accessibilità ai neofiti: Buona

- Interazione: molto Alta

- Durata: 60-90 min 

- Incidenza Alea: Molto Bassa

- Curva di apprendimento: Medio Bassa

- Scalabilità: Ottima (se usate mappe della big box)

19/11/2022
Tiny Towns 9,0

"Bad game for life"

Bellissimo. Un gioco innovativo accessibile a chiunque, che presenta  un'ottima profondità e una cattivissima interazione (spesso anche contro se stessi). Ad ogni turno saremo chiamati a ordinare una delle cinque risorse in campo per poter costruire sulla nostra griglia uno degli edifici a disposizione (uno speciale individuale e altri 8 come progetti a disposizione di tutti). La particolarità e che ogni giocatore dovrà prelevare la stessa risorsa e piazzarlo sulla propria mappa (e qui sta la cattiveria volontaria o involontaria del gioco, in quanto spesso i colori delle risorse chiamati dagli avversari serviranno a ostacolare le nostre costruzioni). Ogni risorsa occuperà uno spazio della griglia e quando si avrà ricreato il progetto di uno dei vari edifici a disposizione  (ognuno ha un suo schema con posizione e colori risorse su griglia da replicare) si potrà costruire su uno degli spazi precedentemente occupati dalle risorse inerenti al progetto. In tal modo avremo sempre meno spazio di manovra per costruire i vari edifici e vi capiterà spesso di trovarvi agonizzanti e di dover chiudere la vostra partirà in quanto lo spazio a disposizione e finito. Questo sistema oltre ad essere innovativo e cattivo elimina completamente il down time e impedisce di giocare concentrati unicamente sul proprio orticello. La durata di circa 30 minuti a partita consente di fare più partire in una stessa serata. Il gioco si presenta per l appunto semplice ma profondo, per cui al netto Rinpoche regole vi troverete spesso non completa difficoltà. Le carte edificio inoltre sono numerosissime e questo garantisce una longevità illimitata al gioco. Insomma, un capolavoro senza se e senza ma.

Peso: Leggero

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

Accessibilità ai neofiti: Alta

- Interazione: molto Alta

- Durata: 30 min

- Incidenza Alea: bassa

- Curva di apprendimento: medio bassa

- Scalabilità: ottima

27/04/2022
Whitehall Mystery 9,0

Adoro i semi cooperati e adoro giocare da solo contro tutti. Whitehall mistery è un gioco che si impara in 5 minuti e che garantisce una serata divertente e tanta tensione per entrambi gli schieramenti. Il gioco è veramente semplice e profondo.  Jack inizia scegliendo una casella di uno dei quattro quadranti da cui partire (ossia il primo omicidio) e ha l'obiettivo di riuscire ad uccidere le altre tre vittime (una per quadrante) entro 15 turni (per singola vittima) senza mai farsi prendere dagli ispettori. Gli ispettori invece dovranno coordinarsi per cercare di intrappolare Jack soprendendolo ricercando inidizi e ragionando assieme su dove possa essere stato. Jack, essendo il ruolo più difficile, avrà disposizione alcune carte per muoversi in modo o più veloce o per scappare dalla polizia (ma ogni carta giocata dovrà essere rivelata in modo da dare indizi agli investigatori). Tutto questo avviene in un tempo ragionevole (60 minuti in media) regalando soddisfazioni ed un immedesimazione perfetta (Nei panni di jack più passerà il tempo più ci sentiremo braccati, mentre nei panni degli investigatori ci sentiremmo a volte come davanti ad un muro) Da evidenziare che vi sono più modalità oltre al gioco base per 1) rendere assimetrici gli investigatori  2) per favorire o sfavorire uno dei due gruppi. Personalmente lo ritengo perfetto nel suo genere in quanto la durata contenuta, la longevità elevata e il divertimento assicurato lo rendono perfetto per una serata leggera ma non troppo. PS Regala grandi soddisfazioni in caso di vittoria

Peso: leggero

- Materiali: 4/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 4/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Accessibilità ai neofiti: Media

- Interazione: Molto Alta

- Durata: 45-75 min

- Incidenza Alea: bassa

- Curva di apprendimento: Medio-Bassa

- Scalabilità: ottima In due e in quattro. Discreta in tre in quanto un giocatore dovrà a turno usare due investigatori.

 

21/04/2022
Hansa Teutonica: Big Box 9,0

Hansa teutonica big box]

Un gioco Hansia e sapone. 

Che bello giocare a dei German con poche regole e con una profondità eccelsa. Hansa Teutonica  è un "astrattone" basato sulla costruzione rete  e sul piazzamento lavoratori con lo scopo di raccimolare nel corso della partita il maggior numero di punti possibili creando uffici e rotte commerciali con il fine di potenziare la nostra plancia mercante. La componente minimalista è perfetta e le varie mappe dell'edizione big box garantiscono (insieme anche alle carte "obiettivo rotta". Le meccaniche invece sono pulite, chiare, profonde e divertenti (si perchè possono creare diversi dispetti e sopratutto costringono a pensare continuamente alle proprie mosse in base a quelle degli altri giocatori). Se dovessi usare un aggettivo per descrivere Hansa Teutonica direi: Elegante. SInteticamente dovremmo piazzare mercanti e grossisti nelle varie rotte con lo scopo di installare uffici  (ci daranno punti ognivolta che un giocatore realizzerà una tratta vicina) o di cercare potenziamenti per poter sbloccare un numero maggiore di azioni per turno (inizialmente due) oppure per potenziare le stesso o i modificatori di punti a fine partita. La rigiocabilità è alta sopratutto per le varie configurazioni di giocatori e mappe che possono crearsi, sicuramente vi saranno sempre alcune zone più appetibili di altre, ma la grande interazione impedisce che un giocatore applichi una strategia definita a priori (Alcune zone della mappa potrebbero risultare difatti meno appaganti, ma la possibilità di fare molto punti con un'unica rotta e le carte rotta impediscono una deriva snobbistica e alla fine quasi tutta la mappa viene invasa dai mercanti). La durata è inoltre molto contenuta, si spiega in dieci minuti e non si va oltre l'ora e mezza. Ciò che mi ha più sorpreso è la possibilità di accesso, in quanto anche un neofita (se correttamente guidato) può agevolmente giocare a Hansa Teutonica (astenersi però permalosi). Infine giocandolo mi è venuto in mente inevitabilmente sia The King is Dead (un gradino sopra ma anche come "pesantezza") e El Grande (Bellissimo ma difficilmente controllabile), e per me questo si piazza a metà strada. Unica nota negativa, ambientazione non pervenuta (ma è sempre necessaria?).

Peso: Medio

- Materiali: 5/5 (minimalista)

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 4/5

- ambientazione: 2/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Accessibilità ai neofiti: Buona

- Interazione: molto Alta

- Durata: 60-90 min 

- Incidenza Alea: Molto Bassa

- Curva di apprendimento: Medio Bassa

- Scalabilità: Ottima (se usate mappe della big box)

20/09/2023
The Voyages of Marco Polo 8,5

I viaggi di Marco Polo è un gioco beffardo che si veste da peso medio quando in realtà il suo peso è massimo. Le regole del gioco sono piuttosto semplici e tutto nella mappa vi sembrerà essere alla vostra portata. Tutto questo è ovviamente un'illusione; una volta catapultati nel gioco si sentirà tutto il peso delle decisioni e si scoprirà che vi è tantissimo da fare in poco tempo (5 turni) e che bisognerà calcolare tutto in maniera perfetta per poterne uscire vincitori. Insomma, un gioco all'apparenza rilassante e semplice che in realtà si tramuta in una soffocante morsa per capire come ottenere le risorse necessarie e come non perdere troppo tempo per raggiungere i propri obiettivi (il gioco è velocissimo e quando vi sembrerà di avere tutte le carte in tavola per azionare il vostro motore, vi accorgerete di essere all'ultimo turno e sarà troppo tardi). Innovativo il sistema di uso dei dadi e le molteplici azioni ed interazioni sul tabellone. Pregevole la quantità di stategie per arrivare alla meta (Tendenzialmente punterete o a viaggiare tanto o a fare tanti contratti o un buon mix fra i due). La componente strategica è difatti decisiva e vi accorgerete che una scelta sbagliata (o un tempismo sbagliato per una scleta giusta) sarà deleterio (quante volte è capitato di prendere un dado extra e poi non poterlo usare). I viaggi di Marco Polo è nella sostanza un gioco stretto e cattivo che ti costringe a imparare dai tuoi errori e non lasciare nulla al caso, avendo sempre un occhio sugli avversari (l'interazione è indiretta ma tremenda). Ottima anche la componente assimetrica che regala ad ogni giocatore (grazie al proprio personaggio) poteri e abilità diverse su cui costruire il proprio motore. Pur essendo un gioco di dadi la fortuna viene largamente compensata e saranno rari i casi in cui dovrete maledire la dea Bendata (Una certa incisività ci sarà ma non perderete o vincerete a causa sua). Insomma, Marco Polo, al netto del suo abito da medio si rileva essere un bel peso massimo dove ogni scelta deve essere preponderata. Proprio questa sua profondità può essere un'arma a doppio taglio, potrà difatti creare frustarazione nei momenti in cui si troverà bloccati (senza monete o cammelli per viaggiare N.B. le due risorse più importanti del gioco) o creare diversi momenti di paralisi d'analisi. Purtroppo i neofiti non saranno affatto aiutati in questo gioco in quanto l'esperienza di gioco è molto più incisiva rispetto ad altri titoli. Infine vi lascierà sempre un po' di amaro in bocca per la sua strettezza (Gli autori per compensare questa peculiarità hanno ideato una versione 2.0 dove il gioco è molto più largo e meno frustrante) In ogni caso un capolavoro.

Peso: Massimo

- Materiali: 4/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 4/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 4/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ------I--S

- Accessibilità ai neofiti: Scarsa (Regole semplici ma gioco molto complesso e difficile)

- Interazione: Alta

- Durata: 90-120 min

- Incidenza Alea: Medio bassa

- Curva di apprendimento: Alta

- Scalabilità: Da tre in su

22/04/2022
Concordia: Salsa 8,5

Ottima espansione. Più che per il sale per le tessere forum e le nuove mappe. Unico neo il prezzo.

20/10/2023
Caylus 8,5

Recensione da elaborare

19/11/2023
Cascadia 8,5

Una cascadia di punti

Volete giocare con i vostri parenti più anziani o con i vostri bambini senza impazzire a rispiegare 100 volte le stesse cose? Cascadia è il gioco che fa per voi! L'idea del gioco è tanto semplice quanto geniale, e la spiegazione si aggira intorno ai 120/180 secondi massimo. Il gioco è costruito su un meccanismo di piazzamento tessere terreno e piazzamento gettoni animali. Con le tessere terreno cercheremo di fare punti creando habitat diversi e più grandi possibili, mentre con i gettoni animali faremo punti installandoli sugli habitat corretti e rispettando le condizioni di punteggio di ogni tipologia dei 5 tipi di animali (ogni tipologia inoltre presenta più configurazioni per creare sempre partite con obiettivi di punteggio differenti). Il tutto si limiterà pertanto nella presa dal mercato di una tessera terreno e di una animale associata (a meno che non si spenda una pigna per poter scegliere un segnalino animale con una tessera terreno non associata) e nell'installazione degli stessi sulla propria plancia (attenzione che gli animali possono essere piazzati solo negli spazi terreno che congengono la loro immagine). Stop, il gioco è tutto qui...ed è bellissimo. Semplice ma con una sua profondità (sia tattica che strategica), rilassante (in quanto al massimo un avversario ti ruberà una combinazione dal mercato che poteva interessarti ma è difficile che ti chiuda veramente) e un'eleganza ed una durata che non possono che farlo amare. Infine la scalabilità è ottima e l'ergonomia corretta (sopratutto della scatola, W i giochi che occupano poco spazio). Veramente bello, proprio perchè semplice. PS In Tana si era parlato che crea dipendenza...vi dico solo che mia moglie e i miei genitori mi hanno implorato di fare tre partite in una serata. Magari avessi lo stesso risultato con altri giochi... Unico difetto: Interazione limitata, astenersi chi cerca un gioco cattivo o un gioco con una profondità pari alla fossa delle marianne

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 2/5

- Rapporto qualità prezzo - 4/5

- ambientazione: 2/5

- Rapporto Tattica Strategia: T -----I---S

- Accessibilità ai neofiti: Molto alta

- Interazione: Bassa

- Durata: 30 minuti

- Incidenza Alea: Bassa

- Curva di apprendimento: Molto Bassa

- Scalabilità: ottima

 

26/01/2023
Azul 8,5

"Azul is the bad guy"

Azul insieme a Patchwork si contende il trono degli astratti (Anche se la vittoria è di quest'ultimo). Meraviglioso e sopratutto cattivo. Ogni mossa è pensata per fare del male agli avversari (Personalmente lo gioco sempre in due perché lo rende più controllabile). Due regole in croce per uno dei Giochi più belli di sempre. Ogni partita varia e può essere ribalta all'ultimo (bellissima la tensione data dalla possibile chiusura anticipata). Inoltre ogni scelta può ricadere in negativo anche sul proprio gioco (potra capitarmi di trovarvi dei punti negarivi in un turno dovuti ad una scelta errata che non farà sconti). La variante della griglia da personalizzare non l'ho ancora utilizzata ma è una delle numerose qualità del gioco. Infine la durata contenuta permettono di intavolare più volte consentendo più rivincite. Insomma; un capolavoro per interazione e profondità delle scelte. Unico vero difetto è il fattore Alea che in alcuni casi può pesare decisamente in negativo o positivo (non si avverte in ogni partita ma facendone tante inevitabilmente ha il suo peso in percentuale). Altri nei riguardano la scatola troppo grande ed un prezzo forse troppo alto. 

- Peso: leggero

- Materiali: 4/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Egonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità e prezzo: 3/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Adatto ai neofiti: Si

- Interazione: Molto Alta

- Durata: 15-30min

- Incidenza Alea: Bassa

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: Perfetta (ma lo preferisco in due) 

 

20/06/2022
Sushi Go Party! 8,5

Recensione da elaborare

02/08/2022
Unfathomable 8,5

Recensione da elaborare

08/11/2023
Age of Steam 8,5

Prime impressioni: Gioco elegante, profondo e cattivo. l'esperienza di gioco è veramente piacevole. Unico difetto a mio avviso il sistema legato al rifornimento del mercato delle città e all'azione relativa allo stesso troppo poco appetibile. Altre mappe mitigano questo difetto

21/02/2024
Great Western Trail (Second Edition) 8,5

"Per un pugno di mucche".

Ottimo gioco di percorso e ottimizzazione! Inizialmente la grafica può spaventare e disorientare ma in poco tempo diventerà familiare e accessebile. Lo scopo del gioco è di diventare il mandriano migliore perseguendo una o più strategie legate alla realizzazione di edifici, proseguimento della locomotiva (abbattimento dei costi di trasporto) e ampliando la nostra capacità di acquisire bestie di maggior valore a prezzi inferiori. Il denaro e le mucche in questo gioco sono solamente degli espedienti per poter realizzare il motore migliore al fine di conseguire punti (in plancia, in mappa e su carte obiettivo). Pertanto l'ambientazione è un po "appiccicata" in quanto i soldi e le mucche sono solo strumenti nell'ottimizzazione. A dispetto di alcune recensioni passate lette l'ho trovato un gioco molto accessibile e non così ripetitivo (certo, essendo un gioco in cui ci si sposta in alcuni percorsi sulla mappa avremmo occasione di andare più volte su una stessa casella, ma questo non è un difetto, si tratta semplicimente di scegliere il luogo più idoneo per raggiungere i nostri scopi). La durata mi è sembrata molto contenuta in quanto la P.A. è arginata dal percorso stesso che ti guida e ti consente di scegliere, una volta individuato il luogo dove vogliamo svolgere l'azione che riteniamo importante, il percorso meno dispendioso (su alcuni luoghi si pagano dei pedaggi alla banca o agli altri giocatori). Lo stesso sistema di deckbuilding è perfettamente incarnato in quanto quando scarteremo delle mucche ci sembrerà veramente di venderle per acquisirne di migliori. Gioco promosso anche se purtroppo tante azioni e luoghi sulla mappa (indiani/banditi per primi) mi sono sembrati totalmente slegati dall'ambientazione. Se cercate un gioco per le meccaniche è un acquisto consigliato, se invece non riuscite a giocare ad un gioco non ambientato ve lo sconsiglio. Infine sono da apprezzare i materiali di buona qualità (sopratutto le plancie) anche se la solita nota negativa è data dai contenitori di plastica che non si adattano alle carte imbustate. In conclusione ottimo gioco da assaporare più volte.

Peso: Medio

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 4/5

- Eleganza: 4/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 2/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ------I--S

- Accessibilità ai neofiti: Scarsa

- Interazione: Medio bassa

- Durata: 60-120 minuti

- Incidenza Alea: Bassa

- Curva di apprendimento: Medio bassa 

- Scalabilità: Ottima

29/06/2022
Carcassonne Big Box 5 8,5

Recensione da elaborare

02/08/2022
Lacrimosa 8,5

Recensione da elaborare

19/05/2023
Terra Mystica 8,5

"Nove pale agli Uomini Mortali che la triste fine partita attende"

Un gioco veramente profondo, originale e piacevole. Inizialmente si è smarriti di fronte alle numerose opzioni e al sistema del flusso di "potere", ma con il tempo e con varie partire risulta essere piuttosto semplice. In questo gioco German dalla forte assimetria (solo per questo connubio merita il titolo di Masterpiece), data da ben 14 fazioni, saremo chiamati ad espandere la nostra fazione cambiando terreni avversi in terreni ideali, coltivando culti, implementando edifici e  creando città per diventare il popolo più prosperoso di questo mondo. Un sistema di gioco dove ogni azione è possibilità è intrinsecamente collegata all'altra e dove ogni decisione risulta essere incasinata anche per il gioco altrui. Il gioco non ammette errori ma non è così punitivo come altri ed è possibile recuperare tramite più strategie. La coperta potrebbe sembrare corta ma ci si accorgerà con diverse partite che con la giusta osservazione e pianificazione qualsiasi strategia sarà percorribile. Innovativo in ogni aspetto (bellissima l interazione positiva data dal fatto che se un avversario ti costruisce vicino puoi guadagnare poteri e avere sconti)e dalla durata piuttosto contenuta per il genere. Bellissimo e sopratutto gratificante e stimolante. Pienamente promosso. 

Peso: Massimo

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 3/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 4/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ------I--S

- Accessiblita i neofiti: Nessuna. (Da giocatori abituati a pesi medi in su) 

- Interazione: Molto Alta

- Durata: 90 -150 min

- Incidenza Alea: molto bassa

- Curva di apprendimento: medio-alta

- Scalabilità: ottima da tre in su. Buona in due

14/12/2023
Terraforming Mars 8,5

"Questo draft ci costerà 51 anni".

Bello e immersivo. Inizialmente piuttosto dispersivo ma nel giro di pochi turni si riesce a comprendere che il gioco in realtà è molto semplice (si tratta di ottimizzare al meglio le numerose risorse per convertirle in punti tramite carte in plancia, tramite progetti, o tramite l espansione in mappa).  La dispersività è data dalle numerose risorse (ma nel giro di metà partita si comprendono per quello che sono cioè moneta) e dalla moltitudine di carte con effetti inizialmente non chiari (pescando carte durante la partita si chiariranno) . Sicuramente alle prime partite, non conoscendo la moltitudine di carte, sarà difficile capire dove puntare come strategia e questo ne limita un po'l esperienza (vi sono diverse strade per la vittoria) . L'interazione è poca ma ben realizzata (o rubo risorse o ti frego spazi sulla mappa o riconoscimenti). Ritengo che il punto di forza di terrraforming Mars sia l assistere durante la partita alla colonizzazione di Marte. Il gioco difatti regala un'esperienza molto immersi va mostrando come ogni giocatore, pur in competizione, contribuisca alla colonizzazione del pianeta (insomma: obiettivo comune ma vince chi è stato più virtuoso). Sicuramente la fortuna è incidente se non si gioca con il draft (il problema è che il gioco anche con Prelude dura molto e il draft aumenta considerevolmente una durata già importante) e potrebbe far storcere il naso. Ho trovato molto interessante il sistema di acquisizione delle carte dove ogni carta pescata per essere tenuta ha un costo, questa dinamica infatti responsabilizzare il giocatore a prendere delle decisioni importanti per arrivare alla metà. I difetti principali sono dati invece dai materiali (pessimi per il prezzo proposto, veramente inspiegabile come la ghenos non abbia fornito delle plance ad incastro), la durata che è veramente importante è a tratti esagerata (rimane comunque un' esperienza gradevole) e dalla meccanicità (credo inevitabile) della fase produzione. Infine promossa al 100% la modalità solitario. Nel complesso un gioco godibile dall alta longevità 

Peso: Medio

- Materiali: 2/5

- Meccaniche: 4/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 4/5

- Ergonomia: 3/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 3/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ------I--S

- Accessibilità ai neofiti: sufficiente 

- Interazione: medio-bassa 

- Durata: 120 -180 min (con prelude) 

- Incidenza Alea: Alta (senza draft) media (con draft) 

- Curva di apprendimento: Media 

- Scalabilità: ottima

 

03/05/2022
Root 8,5

Recensione da elaborare

20/09/2022
Concordia 8,5

La pax augusta non è mai stata così rilassante.

L'esperienza di gioco è paragonabile alla degustazione di una cioccolata calda in pieno inverno. Piacere e Relax. Il gioco si spiega in cinque minuti e si è subito catapultati nel mondo dell'impero romano nel pieno della pax augusta. Quest'atmosfera di benessere improntata allo sviluppo economico si respira molto. La scalabilità è perfetta (vi sono ben due mappe) e l'interazione è presente ma mai cattiva. Il pregio migliore di questo gioco è che è squisitamente strategico, saremo chiamati difatti a pianificare le nostre azioni (tramite un pool di 7 carte comuni con sei azioni diverse + ovviamente tutte le carte acquistate dal mercato) in vista dei nostri obiettivi dosando al meglio le azioni a nostra disposizione (e dei nostri avversari, in quanto le carte da loro giocate potrebbero essere da noi copiate). Ci troveremo pertanto a cercare di colonizzare città al fine creare avamposti commerciali, ci troveremo a mercanteggiare risorse (5 tipi) comprare carte per ampliare il nostro deck ed altro. Un'altra nota positiva è data dal senso di crescia del proprio motore di gioco e di presenza in mappa, che vi garantirà la sensazione di essere un vero e proprio imprenditore in epoca romana. Il sistema di deckbuilding è intuitivo e si configura come una vera e propria rotella nascota (bellissimo!) .Come mai allora un voto non intorno al 9? Beh, perchè il sistema di punteggio è veramente nascosto e poco intuibile. Vi troverete pertanto a dover leggere più volte il manuale o la scheda di riferimento per ricordarvi come verranno calcolati i punti (che tra l'altro non saranno presenti durante il gioco ma solo a fine partita, mai visto [in positivo intendo]). Questo non toglie possibilità alla strategie da impiegare, ma la rende semplicemente meno fluide e a volte controintuitive (per quanto alcuni dei, che solo le tipologie di punti, sono abbastanza intuibili). In ogni caso un ottimo gioco che consiglio a chiunque voglia un german facile da imparare e piacevole.

Peso: Medio (non per le regole che sono da family + quanto per complessità nel creare il proprio motore di gioco in modo performante)

- Materiali: 5/5 (molto minimal)

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 5/5

- Eleganza: 4/5

- Ergonomia: 4/5

- Profondità: 5/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T -----I--S

- Accessibilità ai neofiti: Discreta

- Interazione: Medio bassa

- Durata: 90-120 min

- Incidenza Alea: Molto bassa

- Curva di apprendimento: Media 

- Scalabilità: ottima

12/10/2022
El Grande 8,5

Recensione da elaborare

02/08/2022
Commands & Colors: Ancients 8,5

Finalmente un wargame accessibile a chiunque. Stupendo

12/09/2023

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