Classifica personale di genma1

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Through the Ages: A Story of Civilization 10,0

Uno dei giochi migliori di sempre! Semplicemente completo! Ha tutti gli aspetti che rendono un gioco di sviluppo di civiltà perfetto: avanzamento tecnologico, produzione di risorse, costituzione del proprio esercito e delle proprie tattiche.

Le carte sono fortemente ambientate e la durata del gioco non spaventa: con un pò di pratica si può arrivare ad una durata di un'ora per giocatore. Per le prime partite è assolutamente consigliato un tavolo a tre giocatori.

Semplicemente eccellente. L'aspetto che trovo eccezionale è che dopo una partita di quattro ore ho voglia di rigiocarlo immediatamente.

Le illustrazioni sono buone ma la qualità dei materiali non eccezionale, se proprio vogliamo travare dei difetti a questo che posso reputare "IL GIOCO"

06/01/2009
Princes of the Renaissance 9,0

Prince of Reinassance è certamente uno dei giochi più belli di sempre. Il gioco per Hardgamer. Come molti titoli di Wallace il sistema di gioco non perdona errori. Le meccaniche sono semplicemente sublimi, le tattiche possibili sono tante e pianificabili. Un gioco dai molteplici aspetti che non riesco a definire nè wargame, nè gestionale, proprio perchè è un titolo unico.
L'ambientazione risulta essere presente, le azioni legate alle tessere ricalcano alcuni personaggi storici in maniera fine.
Tra i suoi tanti primati quello di avere la plancia più brutta della storia dei boardgame.

28/02/2006
Struggle of Empires 9,0

--------------------------------------------------------------------------------
Credo sia unico ed il migliore nel genere dei soft wargames. Le meccaniche sono semplici e geniali. I turni di gioco si succedono abbastanza rapidamente consentendo tempi di attesa accettabili anche in 7 giocatori. Le possibilità strategiche davvero tante e dall'aprezzabile profondità. La pianificazione ed il controllo della propria partita è attuabile anche a lungo termine e può dare enormi soddisfazioni. La presenza delle tessere permette strategie imperiali profondamente differenziate da giocatore a giocatore e da partita a partita.

Unico aspetto che bisogna tenere presente è che la grande varietà di tessere non permette di affrontare la prima partita con reale cognizione di causa. Inoltre un piccolo appunto all'estetica del gioco che non rende giustizia a questo grande capolavoro.

24/11/2005
Magic: The Gathering 9,0

Che dire? Io ci ho lasciato il cuore!!!
Dopo 6 anni di lungo lavoro e di piccole e grandi soddisfazioni ho abbandonato per il troppo tempo richiesto per attestarsi ad un buon livello, questo è l'unico motivo per cui non do 10...ma rimarrà il mio amore per sempre...

04/10/2004
CATAN 9,0

Si potrebbe stare a discutere ore sui vari buchi del sistema di gioco o su quanto sia fondamentale il fattore fortuna o quanti titoli siano più geniali e avvincenti... ma:

anche se probabilmente gioco molto più volentieri a titoli che ho valutato anche peggio, i Coloni ha un potere di entusiasmare TUTTI veramente unico, mi ha salvato da troppe briscole e tresette, consentendomi di giocare ad un bel gioco, per non poterlo riconoscere come un titolo davvero unico.

15/11/2004
Tigris & Euphrates 9,0

Davvero un gioco incredibile!!! In questo momento è il gioco che preferisco giocare e lo ritengo un vero capolavoro, credo che i giocatori possano raggiungere alti livelli di abilità e le partite possono essere con un pò di pratica spettacolari! Unico difetto, se così può essere considerato, i neofiti vanno in palla e spesso non lo apprezzano molto.

29/11/2004
Power Grid 9,0

Semplicemente eccellente! Un gioco strategicamente interessantissimo, la componente fortuna è presente quanto basta per rendere ogni partita differente. Il pregio più grande è che è veramente un gioco controllabile, ogni giocatore può prevedere quali saranno le conseguenze delle proprie azioni ma solo il più abile ha la meglio! E' il gioco che apprezzo di più in questo momento!
Unica avvertenza, giocato in 2 o 3 perde molta della sua genialità.

03/01/2005
Il Principe 8,0

Certamente Il Principe è un titolo di primo rilievo. Strategicamente molto interessante e profondo, ed un'esperienza di gioco che si basa sulla pianificazione fine delle proprie decisioni. Mi piace anche il fatto che il gioco riesca ad essere abbastanza breve nonostante la complessità. La grafica è bella ed il regolamento sufficientemente snello anche se lo considero un gioco per giocatori. Non posso però non segnalare un difetto riguardante il tabellone, suddiviso in due parti di cui quella per il piazzamento dei ruoli, di dubbia utilità, ruba spazio alla mappa di piazzamento rendendola troppo angusta per gli araldi da posizionare.

25/10/2005
Notre Dame 8,0

Uno dei miei giochi preferiti! Perfettamente tedesco, unisce tutte le caratteristiche che più apprezzo: pianificazione a breve e medio periodo, ottimizzazione delle risorse, poca dipendenza del proprio successo dalle scelte avversarie, il che lo rende piuttosto meritocratico.

Dopo più di 300 partite effettuate, non trovo più margini di miglioramente, ma almeno fino a 100 ho continuato ad imparare. Le partite non durano molto, il gioco è completamente indipendente dal linguaggio e presenta una descrizione simbolica di eccellenza.

Unico difetto non trascurabile: di fatto esiste una sola strategia per vincere ed a volte non si riesce ad attuarla a causa dell'ordine di uscita delle carte.

14/09/2007
Primordial Soup 8,0

Premetto di aver giocato ad Ursuppe una sola volta ma...
E' un gioco come pochi se ne trovano. Le meccaniche sono tutto sommato ben incastrate nell'ambientazione, la grafica è molto simpatica e davvero ben pensata. I punti di forza di Ursuppe sono senza dubbio la profondità strategica unita ad una buona governabilità del sistema. Questo titolo invoglia ad essere rigiocato anche perchè si ha l'impressione che con l'esperienza si possa diventare davvero bravi. Le meccaniche sono pesate finemente e nonostante vi siano combo "importanti" non credo esista una strategia di gioco preferenziale. Mi è piaciuto davvero.
Unico difetto lo si può riscontrare nella prima partita dove resta molto difficile eseguire una pianificazione adeguata a causa della poca conoscenza dei geni che sono tanti e tutti molto interessanti, tuttavia sono certo che la seconda partita possa essere affrontata con maggiore cognizione di causa.

07/04/2005
Doom: The Boardgame 8,0

Il gioco ricorda l'eccellente Space Hulk, le meccaniche sono molto buone e danno possibilità al party dei marine di pianificare strategie profonde ed inevitabilemtne di gruppo. La riuscita della partita dipenderà per una certa parte dalla fortuna ma ancor più dall'esperienza e dagli sforzi congiunti del gruppo, ovviamente l'esperienza del giocatore alieno gioca il suo ruolo. Il gioco si presenta molto sfidante e non perdona errori, completare uno scenario può risultare addirittura impossibile se il gioco viene giocato con il regolamento base. La FantasyFlight ha provveduto ad un'aggiunta di differenti livelli di difficoltà che risolvono in parte il problema, anche se personalemente non posso che consigliare la patch di Jones (in download sulla Tana) che non snatura il gioco rendendolo incredibilmente bilanciato. In conclusione un titolo che amo giocare e rigiocare senza dimenticare però che la casa produttrice ha fatto un ottimo lavoro ma solo a metà!

24/08/2005
Chess 8,0

Scacchi è lo stato dell'arte strategico e di longevità di un gioco. Esso sintetizza la genialità ludica del genere umano. Tuttavia soffre a mio avviso di alcune pecche: una partita a scacchi per essere divertente richiede che i giocatori siano allo stesso livello, come ogni gioco a due giocatori con fattore fortuna nullo del resto. Se dovessi votare gli scacchi sulla base della mia voglia di giocare a questo gioco forse darei anche un 6, mentre se dovessi valutarlo sulla base della perfezione delle meccaniche e della profondità strategica non potrei non dare un 10.

26/10/2005
The Princes of Florence 8,0

Qualcuno afferma che si tratti del capolavoro di Kramer, personalmente credo sia uno dei più bei giochi di pianificazione gestionale sulla piazza. Con un pò di esperienza la partita può essere pianificata fino a quattro o cinque turni successivi con poche variazioni dovute all'interazione con altri giocatori ed ai pochi fattori casuali del sistema di gioco. Dopo qualche partita l'esperienza di gioco diviene un fine ottimizzare e spesso al termine si riesce a capire in quale decisione si sia scelta la mossa sbagliata o vincente. L'unico difetto potrebbe essere avvisato nella ripetitività dovuto alla poca interazione, secondo me però essa aiuta ad ottimizzare le proprie mosse fino all' estremo.

24/08/2005
Die Erben von Hoax 8,0

Puro spettacolo!Un gioco di bluff al massimo stadio, questo titolo non può in alcun modo essere giocato senza bluffare e le possibilità sono tante e tali che risulta sempre difficile ed appassionante districarsi tra le mille bugie che i vostri avversari dirannno inevitabilmente. Lo trovo un gioco d'eccezione ed una vera e propria perla. Gli unici difetti che potrei avvisare sono la durata lievemente eccessiva rispetto al tipo di gioco ed il fatto che una volta che si esce dal turno di gioco per motivi vari si deve attendere l'inizio del successivo per rientrare in partita, questo potrebbe non piacere.

24/08/2005
Bohnanza 8,0

Davvero divertente...poca strategia troppo divertimento...Un gioco che fa andare via la voce!!!
Certamente il difetto maggiore sta nella dipendenza del gioco dalla composizione del tavolo, se le persone sono allegre ci si diverte, se sono dei tristoni... ci si suicida! Comunque uno dei migliori nel suo genere.

Segnalo la possibilità di giocarlo anche in due giocatori con regole differenti che comunque lo rendono un giochillo simpatico.

16/10/2006
Race for the Galaxy 8,0

Un gioco che ha saputo prendermi da subito. Lo trovo totalmente avvincente con un'esperienza di gioco davvero intensa se confrontata con la breve durata. Le illustrazioni delle carte sono davvero curate ed una nota di merito va al sistema di icone che rappresenta una sintesi eccezionale del regolamento, tuttavia il gioco non è totalmente esente dalla dipendenza dalla lingua. Gli unici difetti di questo titolo sono da individuarsi nella complessità della prima partita che taglia fuori giocatori occasionali, inoltre si gioca praticamente in solitario con poca interazione tra i giocatori. In conclusione uno dei migliori titoli del 2007.

15/12/2007
Indonesia 8,0

Un titolo per soli hardgamer. Un gioco davvero stupendo, di una profondità abbissale. Un gestionale con bellissimi aspetti di piazzamento. Il gioco risulta essere estremamente dinamico grazie alla possibilità di proporre fusioni, la possibilità di pianificazione è estrema ed il fattore fortuna tutto sommato inesistente. La durata di gioco è irrisoria se confrontato con la ricchezza dell'esperienza di gioco. Il regolamento è assolutamente incomprensibile perchè scritto in maniera discutibile, ma se il gioco viene spiegato non è troppo complesso e dopo i primi due turni prosegue senza grossi problemi. La grafica è senza dubbio curata e molto bella. Avrei dato un 9 ma il regolamento mal scritto, la dotazione insufficiente di legno ed il prezzo che credo avesse il primato per gioco tedesco più costoso in Essen 2005 non mi concedono una valutazione eccezionale anche se lo considero un capolavoro.

10/01/2006
Saint Petersburg 8,0

San Pietroburgo è secondo me uno dei migliori giochi monomeccanici. E' monomeccanico in quanto tutto il sistema di gioco si fonda su una singola idea: investire immediatamente in carte punti aumenterà immediatamente il punteggio del giocatore, investire in carte che diano soldi aumenterà l'entità degli investimenti futuri. Tutto il gioco si basa su questo fine equilibrio. Il rapporto costi/benefici è incredibilmente bilanciato, trovo questo titolo semplicemente eccezionale ed imperdibile. Unico difetto, se giocato molto può essere portato alla saturazione, nel senso che si impara cosa si deve fare in ogni singola situazione, quindi tra giocatori molto bravi sarà l'ordine di uscita delle carte a decidere il vincitore.

24/08/2005
Bohnanza Erweiterungs-Set (Revised Edition) 8,0

L'espansione per eccellenza! Non cambia lo spirito del gioco base, anzi lo integra e lo migliora. Una volta provata Bohnanza non potrà essere più giocato senza. Mi piace molto, la trovata degli ordini è da apprezzare, aggiunge qualcosa ma non sconvolge il gioco. Davvero irrinunciabile!

16/10/2006
Amyitis 8,0

Che devo dirvi, giocato molto poco, ma la prima impressione è di avere di fronte un bel giocone per giocatori! A dopo un commento più credibile e puntuale.

13/12/2007
Leonardo da Vinci 8,0

Leonardo è certamente un titolo di eccezione. Il sistema di gioco è assolutamente organico e senza falle. Per portare avanti la partita decentemente è indispensabile una pianificazione a medio termine che rende il gioco molto interessante ed impegnativo. Certamente si tratta di un gioco per giocatori, ma il regolamento risulta semplice da comprendere e quindi non inarrivabile anche per giocatori occasionali. Sicuramente uno di quei giochi che fa fare una bellissima figura alla nostra nazione nel mondo dei boardgame in stile tedesco.
Unico difetto: per essere giocato al meglio richiede una certa memoria per le materie ed i fiorini posseduti dagli altri giocatori... comunque è questione di gusti: questo è un aspetto che potrebbe anche piacere molto.

In conclusione: uno di quei titoli che non può mancare in una ludoteca di spessore!

12/09/2006
Fury of Dracula (second edition) 8,0

FoD mi è piaciuto molto. Il meccanismo di gioco è fluido ed intuitivo, il gioco tiene i giocatori incollati sul tabellone per tutta la durata della partita e tra combattimenti e fasi di deduzione l'esperienza di gioco risulta davvero completa e soddisfacente. Il pregio maggiore di questo titolo è a mio avviso la ricchezza del gioco unita ad un altissimo livello di giocabilità infatti la durata delle partite e tutt'altro che proibitiva ed i turni di gioco sono rapidi con bassi tempi di attesa.

Gli unici difetti che posso riscontrare sono nella necessità di giocare in 5 perchè il gioco dia il meglio ed un certo peso del fattore fortuna che però in un gioco di questo tipo non mi disturba affatto. In conclusione un titolo che mi ha davvero stupito.

13/01/2006
Lunch Money 8,0

Un gioco eccezionale! Si possono fare solamente due cose: menare...evitare di essere menate!!!Le foto sono inquietanti ed eccezionali ed il tutto da uno strano senso di malvagità grottesca! Unico difetto è che le carte non riportano sul fronte il loro effetto, in realtà dopo un pò che si gioca questo diventa un pregio perchè si imparano subito a memoria.

24/08/2005
La Città 8,0

Davvero un eccellente gestionale, la componente fortuna è di fatto molto ridotta, la possibilità di avere il controllo sulle proprie scelte è altissimo, i ribaltoni non sono possibili e questo da modo di portare avanti le proprie strategie anche di lungo periodo. L'ambientazione è più che attinente ed i materiali di ottima fatturo: un giocone!

25/08/2005
Primordial Soup: Freshly Spiced 8,0

E' un'espansione che credo sia imprescindibile nel senso che una volta posseduta il gioco base può essere sempre giocato con questa espansione, non varia lo spirito originale del gioco base ma ne amplia gli orizzonti introducendo interessanti alternative.

08/11/2005
Gheos 8,0

Bellissimo gioco, apparentemente le meccaniche non sono propriamente originale ma dopo la prima partita ci si rende conto di trovarsi di fronte ad un titolo davvero molto interessante. Ciò che ho apprezzato di Gheos è stata l'enorme possibilità di stravolgimenti possibile in ogni mossa, possibilità che però viene data non senza controllo da parte dei giocatori. Il titolo è rapido ma molto profondo. Il gioco è totalmente indipendente dal linguaggio. Unico difetto sta nel regolamento molto difficile da spiegare se pur semplice, così molto spesso è necessario qualche giro di prova prima di iniziare a giocare.

08/01/2007
Monstrous Manual 8,0

AD&D 2ed è certamente il gioco di ruolo che mi ha visto maggiormente coinvolto.
Trovo il manuale dei Mostri davvero ben riuscito. Molte le chicche sulle razze che che vanno ben oltre le capacità combattive, senza però perdersi in esagerazioni nei dettagli difficilmente traducibili in termini di gioco. E' un manuale davvero bello, che ispirava avventure solamente a sfogliarlo.

27/10/2006
Robo Rally 8,0

Il mio commento è identico tra il Roborally WotC e quello AH, infatti i due giochi benchè presentino qualche differenza di dettaglio, a mio avviso a vantaggio della nuova edizione, restano fondamentalmente lo stesso titolo.

Detto questo Roborally è un gioco eccezionale per vari aspetti: da una parte è sufficientemente impegnativo da essere interessante, inoltre regala momenti di purissimo divertimento che difficilmente ho trovato in titoli dello stesso spessore, permettendo di giocare partite sempre concitate e piene di imprevisti.

Le meccaniche sono snelle e funzionali ma profondamente calate nell'ambientazione, bizzarra ed amabile, della quale si ha la chiara percezione da subito.
La scelta simultanea come sempre permette di giocare in tanti senza rallentare il gioco eccessivamente.

La scalabilità di questo titolo è totale nel senso che i percorsi da creare sono virtualmente infiniti e possono cambiare profondamente il tipo e la durata della partita, rendendolo un gioco incredibilmente vario.

Devo trovare un difetto? Probabilmente l'unico problema potrebbe essere trovato nel fatto che il giocatore che gioca per la prima volta ha possibilità di vittoria nulle e probabilmente perderà molto tempo a girovagare a caso sul percorso mentra gli altri giocatori si divertiranno da morire, anche questo però non è un gran problema dal momento che il gioco è talmente divertente che anche il giocatore appena bastonato vorrà rigiocare immediatamente.

E' necessario sottolineare una certa incidenza del fattore fortuna.

Un consiglio: se giocate con tutti giocatori esperti sarà molto divertente piazzare la clessidra appena il primo giocatore ha completato la sua mossa, se però al tavolo siedono giocatori di differente abilità sarà importante spostare l'entrata della clessidra al termine delle mosse del penultimo giocatore (come consigliato nell'edizione AH)

28/02/2006
Player's Handbook (AD&D 2e) 8,0

AD&D 2ed è certamente il gioco di ruolo che mi ha visto maggiormente coinvolto.
Il manuale principe di questo gioco. Ad i tempi era ben fatto, giocabile, non senza difetti ma molto efficace. Oggi probabilmente non è lo stato dell'arte ma rappresenta comunque un'alternativa seria alle più recenti versioni del titolo o ad altri GdR per giocatori più fanatici.

27/10/2006
Razzia! 8,0

Un bellissimo gioco di aste senza rilancio e collezione oggetti. Le meccaniche sono davvero fini e ben pensate com e nei migliori giochi di Knizia. Razzia! è un gioco abbastanza rapido tanto da potersi considerare un filler di spessore. Le illustrazioni delle carte sono simpatiche e l'ambientazione funziona abbastanza bene. Unico difetto è il fattore fortuna il cui valore emerge chiaro dopo varie partite.

21/11/2005
Canal Grande 8,0

Davvero eccezionale! Il gioco è strategicamente profondo e comunque semplice e rapido. Il rapporto qualità prezzo lo pone secondo me tra gli acquisti consigliatissimi anche perchè difficilmente si trovano giochi per due giocatori così divertenti. Unico difetto: si ravvisa poca chiarezza qua e là nel regolamento ma in aspetti tutto sommato marginali.

03/01/2005
PitchCar 8,0

Un supergioco più divertente che originale, in fondo è una rivisitazione del gioco delle biglie.
Un titolo che può creare dipendenza e nel quale potreste essere spazzati via dal primo tizio che passa per strada visto che conta solamente l'abilità manuale! Nota di demerito per i materiali che seppur funzionali generano spiacevoli gradini che secondo me dovevano essere evitati visto il prezzo del gioco.

08/09/2005
Ra 8,0

Un bellissimo gioco di aste senza rilancio e collezione oggetti. Le meccaniche sono davvero fini e ben pensate come nei migliori giochi di Knizia. Unico difetto è il fattore fortuna il cui valore emerge chiaro dopo varie partite.

21/11/2005
Meuterer 8,0

Uno dei più bei giochi di carte di sempre, strategico e tattico. Un gioco nel quale il bluff e l'interazione sono totali oltre ad una pianificazione delle proprie mosse mai banale. Non si poteva chiedere di più ad un mazzo di una sessantina di carte.

14/12/2006
Puerto Rico 8,0

Uno di quei giochi che lasciano il segno! Ad oggi lo avrò giocato una cinquantina di volte e già questo dato parla da solo. Unico limite è che si avverte una certa indeterminatezza nonostante il fattore fortuna sia assente, come sia possibile?Intuire la strategia avversaria e prendere le contromisure è impresa ardua e forse impossibile per come il gioco è strutturato, questa poca dominabilità non mi consente di dare più di questo 8.5.
Ad ogni modo davvero troppo divertente!!!

02/11/2004
Funny Friends 8,0

FFFF è un titolo che come originalità non teme rivali! Ha il merito assoluto di cercare di svecchiare un genere bacchettone e privo di ironia come quello del gioco tedesco. Le meccaniche se pur non molto innovative si calano nell'ambientazione in maniera eccelsa, un'ambientazione che non può non far morire dal ridere proponendo situazioni di vita estreme, a volte grottesche ed incredibilmente divertenti.

La cosa che deve essere apprezzata è come per mezzo di meccaniche semplicissime di requisiti/risultati emerga in qualche misura una certa visione della vita di Friese.

I difetti che devo sottolineare sono sicuramente legati alla dipendenza dal linguaggio per quanto riguarda i titoli delle carte, che se da un punto di vista del sistema sono inessenziali, credo di poter dire essere il vero cuore del gioco.

Inoltre se siete dei bacchettoni o dei tristoni evitate questo gioco che sicuramente vi annoierebbe ed infastidirebbe.

10/10/2005
Galaxy Trucker 8,0

Lo ho trovato un titolo divertentissimo ed originale, aspetto che secondo me è spesso il tallone di achille di giochi tedeschi anche discreti.

La fortuna ha certamente un ruolo piuttosto importante, ma lo scopo principale del gioco credo stia nel divertimento del preparare la propria astronave e vedere se resisterà fino all'ultima sassata galattica.

In conclusione un gioco che deve essere provato almeno una volta. Il gioco è completamente indipendente dal linguaggio a meno di 3 carte evento pubbliche e piuttosto semplici.

25/11/2007
Runebound: Sands of Al-Kalim 8,0

Premettendo che sono un appassionato di Runebound probabilmente senza o con pochi pari, ho apprezzato molto questa espansione: il sistema di gioco viene impattato abbastanza rendendolo diverso e vario. L'idea delle quest è qualcosa che era stato accennato in altre espansioni ma in questa emerge forte delineando meglio lo scopo dei personaggi nell'avventura. Le illustrazioni meritano molto. Come sempre è necessaria qualche partita per ricordare a memoria tutte le regole e far scorrere il gioco rapidamente e quindi più piacevolmente. Giudizio estremamente positivo.

03/03/2008
Siena 8,0

Trovo Siena il miglior titolo mai prodotto da un autore italiano!
Ho imparato a giocarlo con l'autore, che non ha dovuto fare alcuno sforzo per farmelo apprezzare dal momento che questo titolo sa farsi amare in pieno ed immediatamente.

Mi è piaciuto infinitamente, vuoi perchè è il mio genere di gioco, vuoi perchè le meccaniche danno modo di effettuare fini strategie di pianificazione.

Siena è certamente un titolo di rara finezza ed eleganza. L'ambientazione si cala nelle meccaniche egregiamente, dando vita alla storia della scalata sociale dei nostri personaggi. Le chicche come le cortigiane nella locanda (fatemele chiamare così) e del mendicante Calandrino oltre ad aumentare il coinvoilgimento storico danno modo di farsi delle ricche risate durante la partita, che personalmente è un aspetto al quale non voglio rinunciare.

La componentistica è davvero molto bella, tutto viene giocato su un affresco ed anche le carte ritraggono lo stesso stile. Se proprio volessi trovare un difetto potrei solamente dire che il gioco in fase di spiegazione si presenta molto più macchinoso di quanto non lo sia in realtà perchè a partita iniziata tutto fila liscio egregiamente, quindi niente paura quando ve lo spiegheranno ;-)

In conclusione il mio 8 a Siena vale oro, se considerate che ho assegnato questo voto solamente a pochissimi titoli. Lo consiglio a tutti nessuno escluso, chi ama il genere si innamorerà, chi non ama il genere saprà apprezzarlo comunque.

11/10/2005
Age of Mythology: The Boardgame 8,0

Premetto di aver giocato AoM almeno una vetina di volte e devo ammettere che è davvero un gran bel gioco! La strategia c'è, ma è innegabile che per vincere sia necessaria anche una buona dose di fortuna dal momento che le carte random hanno il loro peso innegabile. In conclusione un mix ben riuscito di meccaniche preesistenti in altri prodotti ma davvero amalgamate alla grande!

26/07/2004
Lunch Money: Sticks and Stones 8,0

Un'espansione come dovrebbero essere tutte le espansioni pubblicata: assolutamente necessaria per avere una più appagante esperienza di gioco! Lunch Money senza Sticks & Stones non è lo stesso gioco.

27/11/2005
Runebound (Second Edition) 8,0

La seconda edizione di questo gioco fondamentalmente va a correggere alcuni evidenti bug della prima edizione. Il gioco direi che vuole essere una sorta di nuovo talisman e devo dire che ci riesce abbastanza bene. Gli eventi ed i mostri sono tanti, i tesori e gli alleati numerosissimi e molto interessanti. La percezione di crescita del proprio personaggio è forte e da molta soddisfazione, consiglio caldamente la versione italiana del titolo per apprezzare maggiormente l'ambientazione curata tutto sommato nei dettagli.

Runebound però non manca di alcuni difetti non trascurabili: innanzi tutto il gioco scorre abbastanza lentamente vista la durata dei singoli turni dei giocatori, questo a mio avviso lo rende un gioco molto bello in tre giocatori, comincia ad essere un pò troppo lento da quattro in su.

Inoltre come spesso accade in giochi di questo tipo perdere una sfida importante con un altro giocatore o essere troppo sfortunati negli incontri rende il proprio personaggio un vero e proprio zombie e la partita una lenta agonia.

In conclusione il mio 8 è per valutare positivamente un buon titolo come questo che nella seconda edizione ha certamente guadagnato molto, ma non posso nascondere una certa passione personale per titoli di questo genere

23/05/2006
Twilight Imperium: Third Edition 8,0

Ogni partita è una vera e propria saga! L'esperienza di gioco è eccelsa, credo che non esista un gioco che possa offrire la stessa completezza di strategia militare alla Axis&Allies, Meccaniche tedesche fini e spesse, Regolamento chiaro e senza falle. Il gioco è totalmente sfaccettato tra fasi politiche, che propongono alleanze nuove e distruzione delle vecchie, colpi di scena dati dalla presenza delle carte azione, puri e propri "pestaggi" a vantaggio degli eserciti più potenti, una fine pianificazione a lungo termine grazie alla presenza di obiettivi, una sensazionale idea di accrescimento della potenza della propria razza con gli avanzamenti tecnologici! Le varianti sono molte e permettono di smussare molti aspetti del gioco a proprio piacimento. La dotazione non ha precedenti e spero sia l'inizio di un nuovo standard di componentistica (sono un inguaribile ottimista ;-))
Per la verità credo che molti aspetti di TI3 non eccellano per originalità, il sistema di combattimento di Axis, alcune meccaniche tedesche che ricordano Puerto Rico etc. ma il mix è eccezionale e da origine ad un tipo di gioco mai visto prima che fa impallidire la sua stessa seconda edizione.
Difetti? Unico problema è la lunghezza delle partite che richiede un tavolo concentrato e rapido per non andare oltre le otto ore, questo lo rende un gioco difficilmente giocabile e nel quale non è certo se ci si divertirà essendo davvero legato al tipo di giocatori con i quali si gioca, inoltre la moltitudine di operazioni da svolgere in un turno renderà le prime partite lente ed estenuanti.

19/10/2005
Carcassonne 8,0

Lo ritengo uno dei grandi classici del boardgame tedesco per famiglie. Piace sufficientemente ai neofiti ed è meno banale di quanto non si voglia credere, diventando addirittura piuttosto tattico nel gioco a due giocatori. Si presta bene alle molte espansioni disponibili ed ha una ottima longevità. Il gioco è totalmente indipendente dal linguaggio.Non può mancare in nessuna collezione degna di questo nome.

02/01/2008
Dungeon Twister 8,0

Senza dubbio un titolo che merita molta attenzione, personalmente lo ritengo uno dei migliori giochi da due giocatori. Davvero profondo, le strategie da mettere in campo sono differenti e nessuna decisione da prendere risulta banale. La grafica è apprezzabile, il tempo di gioco è scalabile secondo il tipo di partita che si vuole giocare, rendendolo giocabilissimo.
Credo che il principale pregio ci DW stia nel fatto che se tra i due giocatori uno è molto più capace vincerà sempre, questo potrebbe anche essere un difetto perchè rende le partite frustranti per i meno esperti, tuttavia il regolamento prevede interessanti handicap per bilanciare ogni tipo di situazione.
Il gioco è tutto sommato indipendente dal linguaggio se non per il reference, che però dopo la prima partita non è essenziale.

11/06/2006
Twilight Imperium 8,0

TI 2ed deve essere apprezzato per la sua completezza e la sua giocabilità, da questo punto di vista un titolo unico nel suo genere e l'esperienza di gioco lascia davvero un senso di soddisfazione difficilmente riscontrabile con altri titoli. Gli aspetti da prendere in considerazione sono molti e rendono l'ambientazione esaustiva e sfaccettata. Da un punto di vista del wargame il gioco è sufficientemente interessante. Certamente non ai livelli della 3ed per meccaniche ma molto più giocabile perchè le partite durano mediamente meno anche grazie ad un regolamento più snello, per questo motivo ho dato lo stesso voto ad entrambi. Un difetto che ho riscontrato è la poca chiarezza di certe combo di carte azione che possono verificarsi.

19/10/2005
A Game of Thrones 8,0

Un ottimo titolo. Il giusto compromesso tra un gioco di piazzamento, un wargame ed un gioco a scelte simultanee. Le scelte da effettuare sono molte ma la possibilità di pianificazione anche a lungo termine è possibile e necessaria. Le meccaniche sono snelle, robuste ed per certi aspetti originali. Mi è piaciuto davvero molto, unico enorme difetto è che il piazzamento iniziale sembra avvantaggi certe casate piuttosto che altre nelle partite a 5: questo rende le partite divertenti per la maggior parte dei giocatori ma non per tutti.

30/06/2006
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 8,0

Per me è "il gioco di ruolo", lo ho giocato tantissimo sia nella prima versione che in quella Advanced, tuttavia devo ammettere che oggi risulta un pò superato ed altri titoli sul mercato pur non avendo gli stessi meriti, sono probabilmente più accattivanti.

03/01/2005
Railways of the World 8,0

Questo gioco mi è piaciuto davvero molto, bel sistema, componenti stupendi, durata adeguata per essere soddisfatti senza dover ricorrere ad integratori per il livello di concentrazione. I componenti sono molto belli e le strategie possibile evidentemente varie.
Componente fortuna limitatissimo che ammette però una differenziazione forte da una partita all'altra. Unico difetto: è necessario giocare in piedi se si vuole controllare tutta la mappa.

12/12/2005
Ticket to Ride: Märklin 8,0

A mio giudizio il migliore della serie, sono stati risolti i problemi di sbilanciamento per la casualità degli obiettivi, cosa già fatta in Europe, inoltre sono stati inseriti i passeggeri che certamente aggiungono un pò di profondità al gioco e diversificazione delle strategie di vittoria. La mappa tedesca è abbastanza costipata, al di là dei cambiamenti di regole noterete che il gioco scorre in maniera molto differente dall'originale:in maniera ancora più tesa!

In conclusione ho apprezzato molto questo titolo e per chiunque voglia acquisire un solo Ticket to Ride non posso che consigliare Marklin Edition.

26/07/2006

Pagine