Classifica personale di GIOBIUAN

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Power Grid 9,0

Mi è piaciuto molto! Il tema della costruzione di centrali sempre più potenti ,stando pero attenti nel valutare le risorse e il tipo di centrali mi ha preso :-) Meccanica di gioco bellissima!

Però, giocato solo una volta,(PURTROPPO...) perciò metto in "riserva" per cambiamenti di voto e di commento! :-)

12/11/2005
Memoir '44 9,0

Bellissimo! L'atmosfera che si respira giocando è molto coinvolgente, grazie anche agli ottimi materiali di cui è fatto e il tutto essere molto colorato! Non solo, ma anche grazie al semplice immediato ma completo sistema di gioco. Il fattore fortuna pesa..ma è bello cercare di controbilanciarlo sfruttando al meglio le carte a disposizione!
Longevità assicurata. Consigliatissimo!

19/02/2005
Memoir '44: Eastern Front 9,0

Bellissima espansione "russa".. Aggiunge non solo un intera armata nuova e caratterizzata, ma una ulteriore dose di ambientazione.. Che unita agli esagoni innevati ti fa calare ancora piu, nel clima del conflitto.. Super consigliata!

Voto: 9!

23/01/2006
Memoir '44: Terrain Pack 9,0

Altra espansione tutta "d'ambientazione". Tantissimi esagoni aggiuntivi, segnalini campi minati ecc ecc.. Ora si ha la possibilità di avere scenari sempre piu originali e differenti.. Nonchè infiniti! L'ambientazione, il calarsi nel pieno del gioco, per me sono fondamentali e in questa espansione si raggiunge pienamente tutto ciò.. Percio, per chi la pensa come il sottoscritto, sono un acquisto obbligato queste tre espansioni..

Voto: 9!

23/01/2006
Carcassonne 8,0

Divertente, regole semplicissime, longevita assicurata (partite sempre differenti..) ed anche colorato e bello da vedere! Un pò influenzato dal fattore fortuna ma.. A me piace cosi!!!
Consigliato!

09/01/2005
Winner's Circle 8,0

Ottimo gioco "leggero"!! è molto semplice e soprattutto immediato, anche per chi è "nuovo" a giochi diversi dai soliti!! Divertete, con risate nel cercare di favorire il proprio cavallo o meglio sfavorire i concorrenti con alleanze sempre diverse!
Come detto, è un gioco "Leggero",e solo in questa ottica è da apprezzare.

17/09/2005
Bohnanza 8,0

Veloce, molto semplice da imparare e fa anche ridere!! Adatto ad introdurre nuovi amici nel mondo dei giochi di società "differenti"..pur restando un gioco di carte..
Costa anche poco!

14/09/2005
Citadels 8,0

Mi è piaciuto! Possibilita di scelta del proprio ruolo sempra varia, quindi possibilità strategiche che cambiano di continuo, nell'adattarsi anche a ciò che fanno gli altri.. Meccaniche di gioco molto belle e originali! Consigliato!

11/11/2005
Carcassonne: The Castle 8,0

Bellissimo gioco per 2! A me è sempre piaciuto l'originale, perciò ho molto apprezzato questa variante,che per soli 2 giocatori, è meglio strutturata del capostipite. Interessanti novità le tesserine bonus da raccogliere sulle mura..ma attenzione:sono spesso fondamentali nel decretare la sconfitta o la vittoria..
Voto: 8++

23/01/2006
HeroQuest 8,0

Bello, Altamente coinvolgente,(con tutti quei pezzi da aggiungere alla mappa in gioco..) e molto semplice da imparare..Quante partite!!! Penso di aver consumato ogni singolo pezzo!!
Il mio cuore voleva dargli di più nel voto,ma non volevo esagerare!! OTTO!!

14/01/2005
PitchCar 8,0

Divertente, he sì! Coinvolge un pò tutti, dai più esperti ai giocatori occasionali, con tantissime risate nel commentare i tiri "catastrofici" :-)
Con possibilità di più partite consecutive.. 8!

10/11/2005
BANG! 8,0

Gioco molto bello, simpatico, portatile, veloce,e con regole semplici, anche per chi non è un giocatore abituale.. Sempre vario, per la pesca dei ruoli e la disposizione sul tavolo..
Unica pecca, possibilità di morire nei primissimi turni, il chè ti porta fuori dal gioco per tutta la sua durata..
Ottimo titolo!!

11/11/2005
Meuterer 8,0

Bello e divertente! Meccaniche di gioco che "prendono" :-) Costa pochissimo, e il tema piratesco o cmq marinaresco mi piace. Purtroppo è solo per 4 (in 3 non ci ho mai giocato..)

_VALUTAZIONE SU POCHE PARTITE___

12/11/2005
Mystery of the Abbey 8,0

Molto carino, soprattutto in grado di appassionare i "giocatori alle prime armi" e le ragazze. Bisogna imparare nel far le domande giuste senza zigzagare a vanvera per il monastero! Altrimenti non ha molto senso.. I materiali "eccellenti", ne fanno un punto di forza!

15/01/2006
Ra 8,0

Bel gioco! Molto intuitivo ed immediato, ma strategico! Mi piace il sistema d'asta, in cui è importantissimo il considerare,anche, i punteggi per le aste che seguiranno.. Partite veloci :-)
Certo, l'ambientazione è proprio messa lì.. Non è che c'enti un gran chè.. Ottimo gioco!
7.5

15/01/2006
Memoir '44: Winter/Desert Board Map 8,0

Bellissimo tabellone! Non necessario, ma bellissimo! :-) Non necessario in quanto non aggiunge che una sola regola, però ne amplia a dismisura il coinvolgimento, l'ambientazione, il sentirsi "dentro" al gioco.. Mi è stata regalata assieme alle altre espansioni, perciò non entro nel merito della sua operazione commerciale, ma solamente che per mè è bellissima!!!!

Voto: 8

23/01/2006
Kahuna 7,0

Buon gico per 2! Non c'è che dire!! Originale, si spiega con due regole in croce ma molto strategico! Buoni i materiali e bello visivamente. Certo, alla lunga puo risultare ripetitivo.. Ideale nei ritagli di tempo in serate ludiche. 7,5!

17/01/2006
Coloretto 7,0

Gioco ideale "apri serata" o piu semplicemente un bel giochino da tenere spesso a portata di mano! Grazie alla sua velocità di spiegazione e gioco, ingombro ridotto e bello "colorato" (d'altra parte si chiama "coloretto".. passatemi la battutaccia..) ne fa l'ideale in queste situazioni...

Voto 7,5!

19/01/2006
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 7,0

Voto dal cuore 10!!!!
Come dimenticare un pomeriggio di una estate di tanti anni fà.. Passata a lanciar dadi,sotto un porticato, nel cercar di immaginarsi questi nuovi mondi... E quel primo Verme Iena sconfitto proprio da me.. Sig Sig..
Voto di oggi 5:
perchè sinceramente è sorpassato.. Non nella semplicità, ma nella profondità di sicuro!!
Media voto 7!! se gli diamo tutti 8o9 finisce ai vertici della classifica e non mi sembrerebbe giusto.
Una sola parola INDIMENTICABILE.

13/01/2005
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules 7,0

Un po quello detto per il set 1. Visto che sono comunque tutti collegati
Voto dal cuore 10
Voto oggi 5
Mio voto finale 7.
Oramai altamente superato ma INDIMENTICABILE

13/01/2005
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 7,0

Espansione molto interessante, studiata bene anche per l'aggiunta di tessere necessarie per completare alcuni buchi del gioco base! Possibilita del 6° giocatore molto positiva! Altre tessere e omno da due ampliano il lato strategico.. Però,queste novità, rischiano di diventare decisive nel calcolo dei punti..

Voto: 7,5

24/01/2006
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 7,0

Altra espansione di questo bel gioco. Tante le novità, e qui stanno pregi e difetti. Perchè se da una parta aumentano le varietà strategiche introdotte delle nuove tessere e regole, dall'altra ne cambia un pò l'immediatezza e semplicità del gioco base-originale.. Comunque, novità interessanti.

Voto: 7++

24/01/2006
Dungeons & Dragons Set 3: Companion Rules 7,0

Un po quello detto per il set 1 e 2. Visto che sono comunque tutti collegati
Voto dal cuore 10
Voto oggi 5
Mio voto finale 7.
Oramai altamente superato ma INDIMENTICABILE

13/01/2005
Dungeons & Dragons Set 4: Master Rules 7,0

Un po quello detto per il set 1, 2 e 3. Visto che sono comunque tutti collegati
Voto dal cuore 10
Voto oggi 5
Mio voto finale 7.
Questo set l'ho sfruttato meno ma non cambia la sostanza!
Oramai altamente superato ma INDIMENTICABILE

13/01/2005
Pitstop 7,0

Divertente gioco sulla F1! Regole semplici e coinvolgenti, ma non di eccessiva "simulazione".. Perciò, è un titolo abbastanza "arcade" con un po di gestione della propria F1..
Possibilità infinita di creare piste sempre differenti..
Ed in quest'ottica,e forse solo in questa, è un ottimo titolo!!
PS:RISPARMIATE LE GOMME!!!!

14/11/2005
UNO 7,0

Gioco divertente veloce e giocabile da tutti! Ma proprio tutti!
Giocabilissimo anche con un mazzo di carte da scala, ma così è più "vero" e colorato, per quel che costa poi..
Simpatico!

11/11/2005
Chess 7,0

Il massimo (o quasi..) per chi ama la strategia..ma a me, non ha mai preso piu di tanto..
Certo, qualche partita ogni tanto ci puo stare..

16/11/2005
Connect Four 7,0

Mi è sempre piaciuto, e poi poterci fare una decina di partite in pochissimo tempo è un vantaggio..
Pero finisce lì..
Comunque:7

16/11/2005
Hey, That's My Fish! 7,0

Gioco molto carino, abbastanza tattico e velocissimo!
Possibilità di tante partite in poco tempo.. Ottimo per iniziare serate ludiche :-)
Materiali molto ben fatti, "pesanti" e colorati :-)
7.5

15/01/2006
Streetcar 7,0

Gioco perfetto per introdurre nuovi giocatori, c'è il Tabellone (che in un gico da tavolo fà! ) si posano delle tessere (che è un sistema bello e intuitivo per invoglire a giocare) e secondo me anche un po originale, rispetto alla media.. In piu, è semplicissimo da spiegare e da giocare, anche se un po tattico,che non guasta! Partite veloci. La pesca ha la sua importanza.. Da lasciare assolutamente perdere se siete in cerca di alta strategia e complessita!

Voto 7,5

19/01/2006
Boggle 7,0

A me è sempre piaciuto.. Non è il massimo della strategia, ma è anche leggero, senza limite (+ o -) di giocatori, e da soddisfazione trovare parole + lunghe degli altri o anche + strane di tutti :-)

voto: 7+!

16/02/2006
Taboo 7,0

Divertente, immediato e genera tante risate!!! Mi è sempre piaciuto, anche se alla lunga mi stanca..
I difetti,per me,sono le caselle con la clessidra che da doppio tempo. è troppo sbilanciante..
Ed anche la regola del poterne passare solo una.. facilmente aggirabile sbagliando di proposito.. percio puo dare qualche discussione.. Comunque,

Voto:7,5!

16/02/2006
Trivial Pursuit 7,0

Fa molta "compagnia". é un classico, che ogni tanto diverte rispolverarlo per sfidare gli amici. A volte però è interminabile, e alla lunga stanca. Cmq divertente e stimolante.

Voto: 7,5

17/02/2006
Risk 6,0

Risiko Risiko Risiko!!!! Chi è che non lo conosce?? Il gioco che ha introdotto tutti noi a questo mondo vero e proprio dei veri giochi!! Croce e delizia di tutti noi ed il sei politico è proprio per ringraziARLO!! Perche per longevita, fortuna, meccanica di gioco..ecc ecc...è meglio non infierire!!! Che dire di altro? Bè..che dopo tutto qualche partitina mi ci scappa ancora...

13/10/2004
Clue 6,0

Ci ho giocato una miriade di volte,ed anche se ora vi è di meglio,un bel 6 lo merita..
Per chi non lo conoscesse,vale la pena fare qualche partita!!

23/10/2004
Carcassonne: The River 6,0

Carina espansione, per il fatto che la si trova già nel gioco base.. Aggiunge un pizzico di strategia in più e un pò di colore nella mappa in formazione.. Da avere solo se è già nel gioco base...

Voto: 6-

24/01/2006
Mastermind 6,0

Voto come gioco di logica,per chi tenta di scoprire i colori:8!!
Voto come giocatore che scieglie i colori e sta lì ad aspettare...:4!!

Media:6

16/11/2005
Ultimate Mastermind 6,0

Quanto detto per Mastermind:

Voto come gioco di logica,per chi tenta di scoprire i colori:8!!
Voto come giocatore che scieglie i colori e sta lì ad aspettare...:4!!

Media:6

15/01/2006
Who Wants to Be a Millionaire 6,0

Un po macchinoso.. e se si perde subito, ci si rompe un pò ad aspettare. Ricreata bene il clima del gioco tv. Però, meglio trivial.

Voto:6-

16/02/2006
Monopoly 6,0

Dopo un sei politico a risiko, un altro per questo gioco..forse il capostipite mondiale dei giochi da tavolo!! Puo essere considerato(il voto) come la media di due componenti: Importanza "storica" VOTO:12! ... Fattore strategia VOTO 0!!!(solo fortuna con i dadi...)
Però..MITICO!!!!!

14/10/2004