Classifica personale di Guzzomania

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Robo Rally 10,0

Roborally !! per me una passione alla prima partita !!
La longevità del gioco è pressochè infinita se si considerano le moltissime combinazioni di mappe , e la molteplici idee ,varianti e regolette che con un po' di fantasia si possono applicare al gioco base (alcune già previste dal gioco stesso tra l'altro .. es : day of superbot , modalità a team... ecc).
Il regolamento è chiaro ,semplice , meccanico e non lascia spazio a dubbi di interpretazione ; imparare a giocare è semplicissimo (un paio di giri e sei già pardone del tuo robot !!) e quindi il gioco lascia ampie possibilità di vittoria anche ai nuovi giocatori.
Il divertimento è massimo : c'è sfida , interazione con gli altri giocatori , tattica per evitare e sfruttare al contempo gli ostacoli del tabellone ma anche per ottimizzare una pescata di carte anomala quando la fortuna nn ti sorride , e sopratutto tante tante risate quando il proprio robot impazzisce sulla plancia di gioco.... inoltre anche l'ultimo in gara , quello che apparentemente si trova tagliato fuori dal traguardo, nn si annoia cmq ... c'è sempre l'opzione "vittoria per eliminazione degli avversari" e poi sparare e speronare gli altri robot da sempre una certa soddisfazione !!
Il materiale del gioco mi sembra di ottima qualità : ben disegnato in tutte le sue parti , resistente e duraturo.... si, i robot danno il loro massimo se dipinti, ma sono cmq molto carini...
Infine il gioco è molto originale: mi piace la ambientazione , mi piace l accostamento "sfida di velocità e guerriglia " e ,come detto sopra, è costruito in maniera tale da lasciarsi plasmare a piacimento dai giocatori più assidui senza intaccare lo scheletro portante del gioco.
Insomma questo è veramente un gioco da nn lasciarsi sfuggire !! provatelo e ne rimarrete stregati anche voi !!

12/09/2005
Puerto Rico 9,0

Puerto Rico è davvero notevole e sicuramente un è piacere se non addirittura onore possederlo nella propria ludoteca personale : è un gioco molto appassionante ,di ragionamento ,estremamente tecnico che esprime a pieno sue potenzialità nella partita a 4 giocatori .Geniale nei meccanisimi di gioco estremamente bilanciati e vari . Encomiabile anche come il fattore fortuna sia stato eliminato magistralmente. Puerto Rico richiede cmq una certa pratica e quindi nelle prime partite ,specialmente se giocate con gente esperta, ci si trova un po spaesati sopratutto perchè al neo-giocatore manca quella capacità di adattamento alle scelte degli avversari (dei ruoli soprattutto) che si aquisice con l'esperienza; proprio questa sua caratteristica (la scelta dei ruoli), a mio avviso, è uno dei suoi punti di forza (è estremamente difficile ma molto affascinante dovere giocare in anticipo sulle mosse avversarie) ma talvolta puo togliere piacere al gioco l'essere in costante balìa delle scelte altrui: sia vincere che perdere per "errori" altrui mal ponderati e imprevisti ,lascia un po' di amaro in bocca ... Cmq rimane assolutamente un titolo che fa storia tra i giochi da tavolo , ottimo sotto tutti i punti di vista e certamente fa sempre piacere poterci fare una partita.

12/09/2005
Space Crusade: Mission Dreadnought 9,0

Imperdibile !! aggiunge al gioco tantissime possibilità sia per il giocatore alieno (amplia l'armata con pezzi da 90 !!) che per i marines (+ marines diponibili in battaglia e maggiore varieta di armi) ; aggiunge decisamente logevità al gioco anche considerando le ulteriori sezioni di tabellone che vengono fornite; i materiali sono ottimi ,in linea col gioco di base .... insomma non si puo' fare a meno di ignorare questa espansione!!

02/10/2005
Citadels 9,0

Veramente lodevole come riesce a combinare semplicità e linearità del regolamento (regole 2 ) con intrigo, strategia e suspance fino all ultimo turno di gioco (originalità 2)!!
Mi è piaciuto da subito e lo reputo estremamente divertente (divertimento 2); difficilmente stanca (longevità 2 ) anche in vitrù del fatto che i ruoli classici possono essere sostituiti da alcune varianti già previste dal gioco in quel caso però bisogna stare attenti a bilanciarli usando ruoli della stessa "potenza" (non tutti infatti, a mio avviso ,sono ugualmente vantaggiosi)
Per essere un gioco di carte i materiali sono qualitativamente buoni e con una grafica piacevole (materiali 1)
E' veramente difficile trovare un gioco, simile per tipologia, che possa "batterlo"... non fatelo mai mancare nella vostra ludoteca!! Cmq appena avrete l'occasione di giocarci da amici avrete sicuramente una gran voglia di possederne una copia anche voi ... garantito!!

12/10/2005
Tigris & Euphrates 9,0

Gran gioco complesso e riflessivo.... sicuramente non è per tutti e ciò deriva dal fatto che è molto particolare come dinamiche oltre ad essere abbastanza astratto come ambientazione quindi deve piacere!!
Mi piace molto l'idea che il sistema per assegnare la vittoria costringa ad avere una strategia mai sbiancia verso un solo fronte ; ritengo che la foruna nel pescaggio delle tessere non sia così influente nelle vittorie ( certo che un colpaccio in chiusura è davvero letale !!); l'aspetto bellico del gioco provoca dei discreti ribaltoni sul tabellone che ti costringono ad avere una ottima capacità di adattamento alle situazioni di gioco ma senza condannarti alla sconfitta al primo sgarro
Un titolo dallo spessore davvero notevole !! Bello e basta !!

12/10/2005
Space Crusade 8,0

Un gioco storico per la mia formazione ludica ... me lo sono veramente goduto.
Per gli appasionati di ambientazioni futuristiche che vogliono dilettarsi nel dipingere le miniature (come ho fatto io) poi giocarci fa veramente un bel effetto.
Le regole sono semplici ma ben calibrate (ovviamente basandosi sul lancio di dadi la fortuna puo pesare) ,cmq la startegia e il ragionamento ce lo devi mettere ,e anche abbastanza, se la vuoi spuntare ,sopratutto se prendi le parti dei marines.
Essendo un gioco dotato di tabelloni componibili , con il supporto delle espansioni che aggiungono elementi alla plancia ,e ovvimanente con un po' di fantasia ( quella ad un giocatore non deve mancare mai..) più la dozzina di missioni proposte dal manuale, direi che la longevità è ottima.
Penso che ,tirando le somme, un 8 abbondante se l è meritato questo giocone !!

15/09/2005
Space Crusade: Eldar Attack 8,0

Espansione è molto interessante perchè presenta una squadra nuova con delle strategie di gioco un po' diverse dai classici standard marines e quindi dona un po' più di longevità al gioco base
Bellina la grafica degli eldar che una volta dipinti vengono davvero stupendi; forse la squadra eldar nn è bilanciatissima con gli altri marines e puo stravolgere un attimo gli equilibri del gioco..
Sicuramente una pecca sta' nel fatto che potevano agginugere qualche sezione in più di tabellone in modo da permettere al giocatore alieno di poter creare una maggiore varietà di scenari ,altrimenti rimane una sola unica missione da proporre a 5 giocatori da manuale base ma questo cmq non impedisce di inventarne nuovi.
Un pregio molto importante è la possibilità ,con l'ausilio una squadra in più disponibile ,di poter giocare anche in 5 giocatori !!
In conclusione darei una valutazione in linea con il gioco base: 8 ;ma cmq consiglio caldamente ai giocatori di Starquest (space crusade) di acquistare l'espansione perchè è decisamente divertente.

02/10/2005
Carcassonne 8,0

Gioco di piazzamento rapido ed efficace , ideale per rompere il ghiaccio prima di giochi più impegnativi o nel finire una serata ludica in leggerezza ( giocatore A "dai .. facciamo ci una paritina a carcassonne prima di andare via !?". giocatori B,C e D in coro " ok !!" ).
Le regole sono facilmente accessibili a tutti : si imapara a giocare in pochi min.
Il gioco si presenta nettamente influenzato dalla pesca casuale delle tessere che limita i piani ma un buon senso tattico e una buona capacità di adattamento alle situazioni di gioco permettono di essere competitivi anche quando si è un po' sfigatini.
La longevità del gioco non è massima : si è vero il tabellone è infinitamente variabile ma talvolta il gioco puo rimanere ripetitivo. Certamente le espansioni contribuiscono ad aumentarne là variabilità e quindi di conseguenza anche la longevità ne giova.
In 3 o più giocatori è divertente in due ha poco senso giocarci e a quel punto meglio la versione "The castle".
I materiali sono carini come grafica ma sopratutto veramente robusti e durevoli !!
Non spicca come originalità : di titoli così se ne vedono parecchi ..
Commento conclusivo: un acquisto valido da consigliare a tutti . 8

12/10/2005
HeroQuest 7,0

Bel gioco che ha sicuramente fatto parte del mio passato ludico ... l'ho sfuttato tutto da capo a fondo; l'ho dipinto tutto da capo a fondo ; mi piaceva moltissimo ... ad oggi con un po più di maturità ne noto un po i limiti e le pecche : un po sempliciotto il regolamento ; il tabellone fisso e non componibile non è il massimo ; la longevità non e così elevata ... ma cmq è heroquest è sempre heroquest e il suo 7 se lo merita tutto!!

03/10/2005
Arena Maximus 7,0

Un gioco davvero spassoso : le partite sono rapide e leggere (caratteristica tipica di molti giochi della fantasy flight) e quindi si lascia ben avvicinare dai neofiti e allo stesso tempo sono sufficientemente concitate e agonistiche da lasciarti la voglia di rigiocarci con piacere !!
Materiali non pretenziosi : semplici e robusti.
Carina e originale l'idea del gioco di corse su la mappa modulare coperta che lascia un pizzico di suspance durante il percorso.
Le regole non sono coplesse ma la dinamica con cui si svolge il turno di gioco è un po' macchinosa per cui all inizio si fa un po' di fatica ad ingranare .. concordo col dire che le bighe non sono equilibratissime ma questo non toglie affatto divertimento al gioco..
In conclusione : un bel titolo da provare con il giusto spirito battagliero e tanta voglia di risate !!

12/10/2005
Fireball Island 6,0

un titolo che ricorda tante partite giocate tanto tanto tempo fa e per cui un po' di nostalgia la evoca ...per un bambino era davvero fighissimo : tabellone in 3d di un isola maledetta dove il totem al centro sparava le mitiche palle di fuoco (che poi al momento del bisogno puntualmente ti tradivano girando nella pista sbagliata mancando il tuo fortunato avversario).. roba da giocarci una partita dietro l'altra senza sosta !!
Ora che lo si guarda da giocatori un po più maturi fa sorridere più che appasionare . Rimane cmq un originale reintrpretazione del gioco dell'oca e sicuramente il mitico tabellone è effettivamente un bel lavoro. Nonostante la meccenica stupida e la noia che darebbe giocarci adesso, non si puo dargli assolutamente l'insufficienza ... quindi in onore dei vecchi tempi 6!!

15/09/2005
HeroQuest: Kellar's Keep 6,0

Pochi nuovi stimoli dalla espansione a mio avviso meno utile di heroquest : qualche trabocchetto, un po di miniature in più che fanno massa e un questbook nuovo con cui cimentarsi ... un po pochino rispetto al resto del gioco .. il maggior stimolo a comperare questo titolo è la completezza del gioco e quella botta di longevità in più che gli dona ..

03/10/2005
Lupus in Tabula 6,0

Un giochetto simpatico per grosse comitive: l' ho trovato molto adatto per cene, cenoni di capodanno e altre occasioni casalinghe dove vi sia un numero elevato di partecipanti.
Non appassiona assolutamente i giocatori che prediligono titoli impegnativi ma da un gioco di questa semplicità ci si puo aspettare solo tante risate e divertimento in compagnia.
I neofiti lo capiscono al volo e genralmente anche i più restii nei confronti del mondo ludico una partitina a lupus in tabula la reputano piacevole.
Se giocato con parsimonia ( 1/2 partite ogni tanto) è divertente altrimenti ti satura e non ci giochi più.
I materiali sono semplicissimi e ciò sicuramente è una nota di demerito visto che il prezzo secondo me non vale ciò che viene fornito.
In conclusione è un gioco che,se giocato con il gruppo di persone giusto e con il numero adatto (requisiti non sempre facilissimi da soddisfare contemporaneamente) riesce,altrimenti meglio lasciar perdere: la sufficienza abbondante se la merita tutta ma un voto superiore non mi pare il caso!!

12/10/2005
Nightmare 5,0

Un gioco promettente che si rivela un fallimento .. già da bambino mi rendevo conto che , se c'è una videocassetta a dare il ritmo al gioco, quest'ultimo risulta divertentissimo la prima volta , carino la seconda e la terza se giocate con intervalli di tempo notevolmente lunghi , ma poi alla fine l'unico motivo per cui non butti via la casseta è che il gioco costa un esagerazione e quindi ti roga !!
Non si puo dire che l'idea motore di tutto, cioè la interazione schermo-giocatore, non sia originale ... anzi devo dire che al tempo mi ha subito incuriosito e anche oggi la reputo una gran bella trovata.
I materiali del gioco non sono male: senza infamia e senza lode se non fosse per lo scarso rapporto qualità (normale) - prezzo (esoso).
Le regole non sono affatto complesse, le impara chiunque dopo 5 min ; certo è che non si tratta di un gioco dove ci vuole una gran testa ma più che altro fortuna fortuna fortuna...
La longevità è al minimo storico : non ho mai visto un titolo con un "emivita" così corta ; nonstante ci siano ben 4 vhs (1 base più 3 espansioni) il numero di partite a cui si presta è da guinness dei primati !! se vi dico una dozzina al max ci credereste !?
Il divertimento va di pari passo con la longevità ; nota positiva: se i giocatori riescono a creare una atmosfera (per l' appunto) di sottile tensione horror ,il divertimento è assicurato..
In conclusione la sufficienza a mio avviso non la raggiunge ... ma mi piace pensare che prima o poi con le moderne tecniche di oggi l'idea verrà ripresa, implementata e ne verrà fuori un gioco fighissimo !!

12/10/2005
Hotel Tycoon 4,0

Un monopoli ripassato e riproposto con un taglio un po'più moderno ... fortunatamente la sua presenza nella mia formazione ludica è quasi nulla(ho fatto in passato poche e sporadiche partite a scrocco da amici) !!
non c'è molto su cui commentare : rispetto ad un classico monopoli guadagna qualcosa in materiali (effettivamente è carino vederlo montato tutto) ma poi perde in originalità e in longevità ... risultato : uno scarso surrogato di monopoli quindi 4 !! almeno il gioco ispiratore(monopoli) ha fatto la storia dei giochi di società ,questo invece non ha nessunissimo merito!!

05/10/2005
Abracadabra 2,0

E' un titolo dallo spessore nullo: le regole banali non aiutano per niente a configurarlo come gioco rapido del tipo "mi fo una partitina in simpatia e via" ma lo rendono ripetitivo e noioso ; i materiali non hanno nulla di speciale e il formato delle carte lo rendono anche scomodo (ovviamente i giochi di carte vanno protetti con apposite bustine in plastica altrimenti si sfasciano subito ,sopratutto se ,come in questo, le carte si mescolano in continuazione)... e un gioco più da colpo di occhio (a me alla seconda partita mi si incrociavano gli occhi in maniera quasi irritante) e di fortuna che altro !! la storia della vittoria con le 3 pietre è quasi disarmante da quanto nn c'entra nulla con tutto il resto ... e per di più incominciare una partita richede 10 min di tempo a piazzare tutti i componenti ... non vedo quale sia lo stimolo a giocare ad un gioco così ... sicuramente nessuno ne sentirebbe la mancanza nella propria ludoteca ... vietato ai maggiori di 14 anni !!

02/10/2005