Classifica personale di Gwaihir

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Twilight Imperium: Third Edition 10,0

Ho aspettato di giocarlo ma era già chiaro dalla letura del regolamento(chiarissimo) che mi trovavo di fronte a IL GIOCO. Semplicemente perfetto. Completo all'inverosimile.
Sono simulati tutti gli aspetti dell'evoluzione di una razza aliena : politica, economia, tecnologia, espansione militare, il tutto condito con la giusta percentuale dei migliori meccanismi tedeschi. Un amalgama riuscito alla perfezione.
Neanche a dirlo, ambientazione e componentistica sono ai massimi livelli.
Infine una nota sulla durata del gioco : essa è modulabile a piacimento, a seconda dele regole che si scelgono per far finire la partita, modificabili di volta in volta grazie alle numerose opzioni previste.
Siamo riusciti a finire la prima partita, in 5 giocatori, in sole 5 ore comprese i vari chiarimenti necessari durante il corso del gioco.

25/03/2005
Twilight Imperium (Third Edition): Shards of the Throne 10,0

Ulteriori regole opzionali.
Migliora la fase diplomatica ma risulta ancora più lento.

11/11/2011
Twilight Imperium (Third Edition): Shattered Empire 10,0

10 e lode!
Sono riusciti a miglioraer la perfezione.
Personalmente appoggio tutte le varianti, in particolare i primi turni simulati e le nuove carte strategia.
I 4 anelli sono uno spattacolo!

09/03/2007
Catan: Seafarers 9,0

Migliora addirittura i Coloni di Catan. Mi piacciono i giochi che hanno una componente di esplorazione oltre alla gestione risorse.

08/12/2016
Through the Ages: A Story of Civilization 9,0

Stupendo gioco di civilizzazione, implementato in maniera egregia. E' emozionante rivedere alcuni meccanismi del gioco per PC. Sarebbe un 10.
Ma non posso evitare di considerare che il gioco è sicuramente perfettibile:
1) La componentistica è da gioco tedesco, completamente insufficiente.
2) La componente territoriale è assente, avrebbe favorito l'immedesimazione.
3) L'aspetto militare è implementato in maniera superficiale: dove sono i dadi? Cosa vuol dire che mi difendo se ho pescato una carta difesa?
4) Avrei preferito un albero delle tecnologie con prerequisiti per aggiungere una nuova tecnologia. Magari potendo scegliere per conto proprio senza aspettare che escano tra le carte da scegliere, per di più in competizione con gli altri.
5) Magari delle differenze tra le varie civilità, che so delle unità militari differenti...

..sto forse descrivendo Twilight Imperium? :-)))

11/12/2008
Runewars 9,0

Giocone fantasy, ottimo rifacimento di Battlemist, molto meno macchinoso e pesante.
Grave difetto: mancano i dadi.

11/11/2011
Roads & Boats 9,0

Gran gioco di produzione e commercio. In realtà di logistica, ma ci sono tutte le fasi, partendo con un asinello e qualche oca si finisce con il creare una rete di industrie e trasporti.
Migliorabili i materiali.
Assolutamente inutile la pellicola trasparente.
Giocatelo con un set di strade tipo Coloni di Catan.

30/06/2009
& Cetera 9,0

Aggiunge cose.

13/05/2010
A Game of Thrones: A Clash of Kings Expansion 9,0

Questa espansione aggiunge veramente molto al gioco base.
Le nuve unità donano variabilità ai combattimenti.
Stessa cosa per le nuovo Carte Casata.
Il gioco + più bilancaiato e si può giocare anche in 6.
Anche i segnalino Ordine Unico sono apprezzabilissimi, aggiungono una dose di strategia a lungo termine e risolvono alcune situazioni di stallo dovute al fatto che non escono da troppo tempo le carte Westeros desiderate.
I porti risolvono il problema del gioco base per cui un giocatore poteva essere tagliato fuori dai mari.

20/11/2006
Conquest of the Empire 9,0

Temevo che il gioco fosse solo componentistica, ma come sempre accade con la Eagle Games da qualche tempo a questa parte il gioco è davvero valido, oltre che splendido graficamente.
Mi ha colpito decisamente più di Struggle Of Empires, inoltre maneggiare quei sesterzi non ha prezzo!
Come per Railroad Tycoon, il valore aggiunto è dato dalle carte che rendono variabili le partite e offrono molte scelte strategiche.

23/05/2006
Twilight Imperium: Distant Suns 9,0

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13/05/2010
Agricola 9,0

Ottima ambientazione, un po' frustrante nelle prime partite quando non si riesce a costruire una fattoria come la si vorrebbe. A dire il vero la sensazione di avere bisogno di più azoni c'è sempre, ma è un gran gioco.
A patto di giocarlo con gli animaletti di legno, con i cubetti mi risulta ingiocabile :-).

11/11/2011
Age of Mythology: The Boardgame 9,0

Un gioco davvero completo.
Ottima la fase gestionale, semplificata al punto giusto rispetto a Puerto Rico e decisamente migliore come ambientazione.
Inoltre ogni giocatore non è vincolato dalle scelte degli altri nello scegliere le azioni che farà al proprio turno, ed è naturale che sia così nello scegliere le proprie mosse mirate allo sviluppo di una civiltà, pur dovendo tener conto di ciò che secondo le sue previsioni faranno gli altri.
In più c'e una componete di combattimento che secondo me è studiata molto bene, la fortuna deve essere guidata dal giocatore, che di volta in volta sceglie il guerriero da schierare in battaglia; ed è anche divertente, l'unica cosa è che ci vuole spazio per tirare gli svariati dati che sono coinvolti in una battaglia.
La componentistica è fenomenale ed io l'ho comprato basandomi esclusivamente su questo aspetto, per poi scoprire che si tratta anche di un gioco fantastico.
Scala molto bene da 2 a 6 giocatori (con l'espansione).
Ho l'impressione, ancora da confermare, che ci sia qualcosa che non va nel sistema dei punti vittoria soprattutto in abbinamento all'uso del Great Temple, almeno con più di 4 giocatori. In generale il sistema per l'attribuzione dei PV non è il massimo.
Per fortuna il gioco è altamente customizzabile e con le giuste varianti potrebbe raggiungere la perfezione.
Così com'è oscilla tra il 9 e il 10 e seppur a malincuore decido di abbassare il voto a 9.

12/01/2007
Agricola: Farmers of the Moor 9,0

Offre maggiori variabili e scelte al gioca base, che risulta migliorato.

11/11/2011
History of the World 9,0

Un 'giocone' !
Intelligente, articolato, è molto bello potersi impersonificare nelle varie civiltà dell'intera storia del nostro pianeta ed ereditarne la maggiore o minore potenza militare.
Se vogliamo l'unico difetto è che manca una parte gestionale, conta solo conquistare i territori (ma scegliendo strategicamente quali conquistare ai fini del punteggio che varia di era in era per quanto riguarda le zone della Terra). Un po' lungo forse, ma va affrontato con il giusto stato d'animo.

Un gran numero di soldatini diversi per ogni era!

28/04/2006
A Game of Thrones 9,0

Il gioco presenta numerevoli spunti di originalità ed è molto strategico. Tiene alta l'attenzione dall'inizio alla fine e non lascia dubbi sulle meccaniche.
La grafica è ottima.
Forse il combattimento è un pò troppo deterministico, ma ci sono comunque le carte da gestire.
Effettivamente senza espansione è sbilanciato, ma se i giocatori lo sanno possono comportarsi di conseguenza.

07/11/2006
Heroscape Expansion Set: Utgar's Rage 9,0

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29/01/2007
CATAN 9,0

IL gioco per iniziare ai boardgames ... e comunque rigiocabilissimo, direi immortale, una partita ai Coloni non stanca mai, è sempre diversa.
Semplicissimo ed allo stesso tempo avvincente.

Non ho ancora conosciuto una persona a cui non sia piaciuto, e parlo anche di gente che non ama i giochi da tavola.

21/11/2008
Runebound: Sands of Al-Kalim 9,0

Dona al gioco base una profondità maggiore. Molto bello.

04/03/2008
Runebound: The Island of Dread 9,0

Dona al gioco base una profondità maggiore. Molto bello.

21/11/2008
War of the Ring 9,0

Ambientazione perfetta, è incredibile come si abbia l'impressione di rivivere il Signore degli Anelli mentre si gioca.

Componenti mozzafiato, meccanismo ben congegnato.

Manca solo la gestione risorse, essendo sostanzialmente un Wargame non gli do 10.

10/12/2004
Twilight Imperium 9,0

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21/11/2008
Catan: 5-6 Player Extension 8,0

Rende giocabile i Coloni in 5 o 6 giocatori. Questo è un bene. Certo il gioco risulta leggermente peggiore e più lungo (tra 6 giocatori un 'pensatore' ci sarà)

08/12/2016
Blue Moon 8,0

Grafica superba, meccaniche semplici, divertente. Uno dei migliori giochi da 2 giocatori.

21/11/2008
Power Grid: The New Power Plant Cards 8,0

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13/05/2010
Battlemist 8,0

Risente della sue età se paragonato ai titoli più recenti dello stesso autore(Twilight Imperium III, IL Trono di Spade), soprattutto dal punto di vista della componentistica.
Auspico un sua riedizione in chiave moderna, perché ci sono tutte le basi per un bestseller :
- Mappa modulare ad esagoni che ad ogni partita cambia forma
- Razze con poteri differenziati
- Sistema di combattimento abbastanza articolato e divertente
- Gestione risorse
- Diplomazia e Politica (ci sono degli eventi da votare)
Forse il miglior gioco ad ispirazione fantasy.

03/05/2007
Dixit Odyssey 8,0

Poter giocare fino a 12 è buona cosa.

11/11/2011
Railways of Europe 8,0

C'è l'Europa.
Peccato non sia anche per 6 giocatori. Anzi gli spazi scarseggiano anche in 3...

30/06/2009
Puerto Rico 8,0

Sicuramente un gioco originale,semplice, elegante, e molto longevo.
Non mi piacciono le condizioni di fine partita, preferisco una fine ad obiettivi (quale è in effetti il completamento degli edifici) piuttosto che la fine delle risorse.
Forse c'è quasi sempre una mossa ottima in ogni circostanza, e questo può limitare la strategia.

12/01/2007
Die Macher 8,0

Un gioco dalle meccaniche complete e impeccabili.
Le meccaniche sono inoltre coerenti con l'ambientazione.
Permette una pianificazione a breve e a lungo termine.
Perde qualcosa per la grafica.

23/05/2006
Power Grid: France/Italy 8,0

La mappa dell'Italia dona ulteriore variabilità a questo bellissimo gioco.
Il voto era 8 e 8 rimane con l'espansione.

26/04/2006
Axis & Allies 8,0

Gioco il cui punto di forza è l'ambientazione. Buono il sistema di combattimento. Ha molte caratteristiche in comune con Twilight Imperium seconda edizione, e questo mi piace.
Difetti : il setup estenuante e la scarsa variabilità data dal setup fisso.
Potrebbe durare all' infinito, servono condizioni di vittoria alternative.

27/06/2007
StarCraft: The Board Game – Brood War Expansion 8,0

Aggiunge al gioco base nuove unità (forse non ce n'era bisogno, anche perché non aggiorna i reference) e nuove possibilità strategiche per mezzo di carte da scegliere all'inizio di ogni fase e che danno bonus differenti. Tramite questa scelta si può declinare la propria condizione di vittoria speciale in cambio di condizioni iniziali più favorevoli. Questo meccanismo bilancia le varie razze.

30/06/2009
Runebound: Shadows of Margath (First Edition) 8,0

Stesso voto del gioco base.

21/11/2008
Doom: The Boardgame 8,0

Bello. Ambientatisimo. Divertente.
Peccato per la necessità di un master, anche se il master gioca lo stesso, non è passivo.
Decisamente sbilanciato, anche se magari basta cambiare tattica.
Da approfondire.

07/06/2005
Citadels: The Dark City 8,0

Il gioco resta sostanzialmente invariato.

20/01/2006
Tide of Iron 8,0

Ho fatto solo mezza partita.
Per il suo genere, gioco di guerra tattico, è fatto veramente bene.
Un Memoir più elaborato e con maggior controllo sulle proprie mosse.
La copertina della scatola da sola vale il prezzo.

10/07/2007
Citadels 8,0

E' Citadels. Longevo, giocabile con chiunque, graficamente bello.

03/02/2006
Imperial 8,0

Gran gioco. Un sapiente mix di economia e guerra.

21/11/2008
Age of Empires III: The Age of Discovery 8,0

Bel mix tedesco/americano.
Non amo i giochi di maggioranze, ma per fortuna non c'è solo questa componente nel gioco. Ci si da un po' troppo fastidio e l'ordine di gioco è un po' troppo importante. Somiglia per molti versi a Caylus.

24/07/2007
Citadels 8,0

Molto molto bello. C'è abbastanza da pensare per fare la mossa giusta considerando tutte le possibili scelte degli altri giocatori. Da giocare almeno in 4.
E' molto longevo e si può giocare in qualsiasi situazione.

Intelligente.

20/01/2006
Chess 8,0

I pregi li conosciamo tutti.
L' ambientazione è scarsa o inesistente.
La partita spesso è segnata ben prima che finisca.
Il gioco è perfetto ma è impegnativo, di conseguenza poco 'divertente' e poco 'gioco da tavolo'.
Inoltre non andrebbe giocato a memoria.
La bellezza del gioco può cambiare in funzione della scacchiera (la componentistica ha il suo peso in ogni gioco).
Comunque un gioco 'eterno' , da poter giocare tutta la vita quando si ha voglia.

25/10/2005
Runebound: Crown of the Elder Kings 8,0

Stesso voto del gioco base.

21/11/2008
Runebound: Relics of Legend 8,0

Stesso voto del gioco base.

21/11/2008
Runebound: Shadows of Margath (Second Edition) 8,0

Stesso voto del gioco base.

21/11/2008
Dixit 8,0

Rivelazione dell'anno!
Una volta iniziato a giocare non vi fermereste più.
Da proporre con variazioni a tema.

13/05/2010
Caylus 8,0

Uno dei migliori gestionali di sempre.
Strategico e vario. Ogni partita è diversa dall'altra dato che basta cambiare l'ordine degli edifici messi in gioco per cambiare tutto.
Si possono seguire numerose strategie, ma soprattutto le strategie sono a lungo termine, e questo mi piace molto.
Infine le strategie dipendono anche dal numero di giocatori, anche questo è un aspetto che fornisce variabilità al gioco.

21/11/2008
Runebound: The Dark Forest 8,0

Stesso voto del gioco base.

21/11/2008
Heroscape Expansion Set: Malliddon's Prophecy 8,0

Nessun commento

21/11/2008
Runebound: The Terrors of the Tomb 8,0

Stesso voto del gioco base.

21/11/2008

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