Classifica personale di Icarus

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Le Havre: The Inland Port 9,0

Ottimo gioco per due giocatori.
Non capisco il voto negativo dovuto al non assomigliare al padre...
Il gioco è bello di per se, snello, veloce, metodico.
Per quanto mi riguarda è un vantaggio non assomigliare al padre. Se si vuol giocare a le havre si puo benissimo comprare l'altra scatola e giocare in 2.
Questa gestione interna del porto secondo me ha tolto quanto di pesante c'era in le havre facendone completamente un altro gioco.
Mi sento davvero di consigliarlo per due giocatori se si vuole impiegare 30-40 minuti.
Aggiungo le parole: economico, essensiale, ingegnoso. Scatola facilmente portatile e nessun elemento di troppo.

19/08/2013
Puerto Rico 9,0

Nessun commento

05/04/2013
Navegador 9,0

Meraviglioso :)

19/07/2013
Seasons 9,0

Nessun commento

05/04/2013
The Castles of Burgundy 9,0

Nessun commento

05/04/2013
Tzolk'in: The Mayan Calendar 8,0

8.5
Lo apprezzo molto, mi piace un sacco la meccanica delle ruote e del tempo che passa inesorabile.

17/07/2013
BANG! Dodge City with High Noon expansion 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Village 8,0

Nessun commento

23/08/2013
Time's Up! Edición Azul 8,0

Nessun commento

17/09/2013
Dungeon Petz 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Kingsburg: To Forge a Realm 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Taboo 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Horse Fever 8,0

A me è piaciuto molto, ai miei amici meno, per via della tematica..
Mi sento di consigliarlo se questa cosa non vi intimorisce perchè da quell'adrenalina dell'azzardo e del rischio che tiene in ansia ad ogni gara...
Alta interazione con le bastardate da giocare di nascosto ad ogni gara in base alle scommesse...

08/04/2013
Carcassonne: Abbey & Mayor 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Space Alert 8,0

Un Thriller tra i giochi da tavolo...
Avvincente e tiene sulle spine...
Un gran pregio la velocità del gioco, 10 minuti e sei pronto x il calcolo del punteggio finale...
La meccanica è scrivere un copione di ciò che accade in tempo reale nei 10 minuti programmando le azioni in base agli annunci del nastro, e poi a tempo scaduto si controlla se tutto ciò che è stato programmato è stato sincronizzato bene e si determina vittoria o sconfitta...
Consiglio di provarlo almeno una volta quantomento per l'originalità (con qualcuno che ci sappia gia giocare)

12/06/2013
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Catan 8,0

Nessun commento

08/12/2016
Pandemic 8,0

Gioco veloce, non semplice, collaborativo.
Ho fatto solo una partita, abbiamo perso ma mi ha divertito e spero lo rigiocheremo presto.

12/06/2013
Agricola 8,0

Nessun commento

01/07/2013
Liar's Dice 8,0

Semplicità disarmante...
Durata Contenuta...
Target vasto...

Forse per l'eccessiva semplicità mi peritavo molto a provarlo, però devo dire che con mia grande sorpresa ci ha fatto divertire (e sclerare) molto.

E' un Filler quindi lo valuto per il suo genere... non mi aspetto che se viene valutato 8 e un gioco come troyes viene valutato 8 si possano considerare uguali...
Se cerco un filler non cerco troyes (a caso) se cerco un gioco che occupi 1,5/2 ore non cerco perudo. Stesso discorso per il numero di giocatori.

In molti diverte molto, in pochi diverte cmq... Provare per credere :D

08/04/2013
Troyes 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Meuterer 8,0

7.5 ma vado per eccesso :)

19/07/2013
Jungle Speed 8,0

Nessun commento

17/09/2013
BANG! 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Carcassonne 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Kingsburg 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Carcassonne: 10 Year Special Edition 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Ticket to Ride: Europe 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Quarriors! 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Glen More 8,0

Nessun commento

03/06/2013
Keyflower 8,0

Ho fatto una prima partita, potenzialmente un 9, ma aspetto di farne almeno un altro paio per confermare il voto :)

07/06/2013
Coloretto 8,0

Strategico e rapido. Semplice da spiegare ed eseguire da neofiti o esperti.
Quando l'idea del gioco va oltre l'effettiva realizzazione.

Carinissime le carte della versione anniversario. Se non avessi gia il gioco normale lo prenderei :)

17/07/2013
Survive: Escape from Atlantis! 8,0

Nessun commento

05/04/2013
Seasons: Enchanted Kingdom 7,0

Seasons è a mio avviso uno dei migliori giochi in circolazione. E' un gioco in grado di catapultarti nell'atmosfera del gioco, con i suoi disegni stupendi, le meccaniche coinvolgenti e soprattutto dei meravigliosissimi dadi giganti colorati con simboli speciali. Ma siamo qui a parlare dell'espansione, che conserva l'eleganza del base aggiungendo qualche ventata di novità, anche se c'è da dire che il gioco base non è stato in grado di stufarmi nemmeno dopo un centinaio di partite.

Iniziamo dagli aspetti negativi.

Ci sono 12 poteri da incastonare nel buco della plancia del giocatore che lasciava il gioco base.

Se ne pescano 3 a caso prima del preludio e se ne sceglie uno definitivo da usare prima di cominciare il torneo.

Il potere è utilizzabile una sola volta e deve essere scartato dopodichè.

L'utilizzo di alcuni poteri viene remunerato a fine partita, altri richiedono un costo in punti prestigio. (A seconda del beneficio del potere)

Sono a disposizione poteri abbastanza basilari, niente che ti faccia sentire un mago migliore:

- pesca una carta potere. Se utilizzi questo effetto, perdi 5 punti prestigio a fine partita.

- sacrifica o scarta una delle tue carte potere. Se utilizzi questo effetto, guadagni 6 punti prestigio a fine partita.

- ricevi 2 energie a tua scelta. Se utilizzi questo effetto, perdi 5 punti prestigio a fine partita.

- diminuisci di 1 il tuo livello di invocazione. Se utilizzi questo effetto, guadagni 10 punti prestigio a fine partita.

- ogni carta potere che hai ancora in mano a fine partita ti fa guadagnare 3 punti prestigio anziché perderne 5.

- puoi cristallizzare anche se non ti è uscito sul dado. Non perdi né guadagni punti prestigio a fine partita.

- guadagna 12 cristalli. Perdi 6 punti prestigio a fine partita.

- scarta 4 energie di acqua, guadagni 18 punti prestigio a fine partita.

- guadagna 2 livelli di invocazione. Se utilizzi questo effetto, perdi 5 punti prestigio a fine partita.

- avanza o arretra di 2 caselle l’indicatore di stagione. Se utilizzi questo effetto,guadagni 3 punti prestigio a fine partita.

- guarda le carte potere che sono in mano ai tuoi avversari. Guadagni 9 punti prestigio a fine partita.

- guarda le prime 3 carte potere del mazzo di pesca e rimettile nell’ordine a tua scelta. Non perdi né guadagni punti prestigio a fine partita

Io trovo questo blocco dell'espansione quasi uno spreco di cartoncino. Niente di diverso dall'usare una carta in +. Non crea differenza tra i giocatori, non ti fa sentire il mago A rispetto al mago B o C.

Aspetti positivi:

Icantamenti: Sono 10 carti che aggiungono una regola base alla partita in corso che sia valida per tutti i giocatori. Sono spesso divertenti o cmq forzature che ti obbligano ad adattarti alle diversità. Trovo che portino novità al gioco e per questo li apprezzo.

Nuove Carte potere: Non se ne ha mai abbastanza con dei disegni cosi meravigliosi. Nuovi effetti, a volte un po' sbilanciati, ma che sicuramente spingono di + sull'acceleratore, aumentano i rischi, fanno guadagnare o perdere piu cristalli creando divari + grandi di quelli che si potevano creare nel gioco base. Anche questo per me è un "Si"

E' stata posta come sempre molta attenzione nell'interazione tra le carte. Sono spiegati nel manuale splendidamente i casi e le eccezioni in cui una carta interferisce con l'altra, affinchè sia sempre chiaro e possibile decifrare la giusta interpretazione.

Considerazioni:

A mio avviso non c'era bisogno dell'espansione. Il gioco è vario e longevo gia con il set base.

E' talmente bello che ci si appassiona subito a qualsiasi cosa riguardi seasons, tanto che quando è uscita l'espansione non esitato 5 secondi prima di comprarla. Avrei fatto lo stesso con un gadget.

Credo che però si sia forzato proprio questo aspetto, ovvero, il base era bello, quindi compreranno ad occhi chiusi l'espansione.

Non voglio dire che sia un elemento che impoverisce il gioco, ma credo che considerando gli effettivi vantaggi offerti, questa espansione, seppur non brutta, non sia poi cosi necessaria. Soprattutto a fronte dei 22 Euro e 50 centesimi richiesti, costo sufficiente a comprare un gioco nuovo che non sia solo un espansione.

Consiglio vivamente di leggere il regolamento online prima dell'acquisto perchè potrebbe far riconsiderare

pregi:

-Carte incantamento che differenziano ulteriormente le partite

-Come sempre la grafica meravigliosa di Xavier Gueniffey Durin in altre 30 nuove carte.

-Correzione alle 2 vecchie carte: "Bilancia di Ishtar" e "Idolo dei Famigli"

difetti:

-Scatola Sovradimensionata

-Prezzo degno di un gioco base

-Il fulcro dell'espansione avrebbero dovuto essere i poteri che sono ridicoli

19/08/2013
Pictionary 7,0

Nessun commento

05/04/2013
Bohnanza 7,0

Nessun commento

05/04/2013
Libertalia 7,0

Nessun commento

05/04/2013
OddVille 7,0

Nessun commento

05/04/2013
Caylus 7,0

Nessun commento

29/04/2013
Kleine Helden 7,0

Nessun commento

05/04/2013
Spot it! 7,0

Nessun commento

17/09/2013
Room 25 7,0

Nessun commento

17/09/2013
Infarkt 7,0

Il gioco vuole essere ironico, gira veloce ed è semplice nelle funzionalità. E' un gioco a tirare una coperta troppo corta, tappi da una parte e scopri dall'altra, chi riesce a sopravvivere più a lungo ha la meglio.
Interazione tramite i party in cui si possono peggiorare le condizioni avversarie in caratteristiche critiche per loro senza compromettere troppo le proprie... Fa ridere molto alla prima partita, sulla longevità non ho idea però, vi farò sapere in futuro :)

15/10/2013
BANG! A Fistful of Cards 7,0

Nessun commento

05/04/2013
BANG! Wild West Show 7,0

Nessun commento

05/04/2013
Dixit 7,0

Nessun commento

05/04/2013
Fairy Tale 7,0

Nessun commento

05/04/2013
Race for the Galaxy 7,0

Nessun commento

05/04/2013
Power Grid 7,0

Nessun commento

05/04/2013
Bora Bora 7,0

Nessun commento

17/07/2013

Pagine