Classifica personale di Jason Myers

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Star Wars: Outer Rim 10,0

Uno dei giochi che porterei sull'isola deserta. Automi giocabili anche in multiplayer, con l'espansione raggiunge un livello di eccellenza senza annoiare con fasi di manutenzione assurde tipo Rebellion. Spero escano altre espansioni, ma anche così è semplicemente perfetto.

22/12/2022
Barrage 10,0

Un gioco fantastico, con un automa ben gestito che, se inserito anche nelle partite multiplayer, le rende ancora più sfidanti. Asimmetria dei personaggi, del setup, varie strategie applicabili, possibilità di combo potenti. Espansioni sempre più interessanti e materiali buoni e pure upgradabili (le ruote di legno sono fantastiche). In solitario si può giocare anche contro più di un automa, per una longevità garantita anche dal fatto che il livello degli automi è personalizzabile. Grafica e ambientazione eccellenti.

09/11/2022
Escape Plan 9,5

Divertentissimo, materiali over the top, tabellone modulare che si disvela un po' alla volta (ed è geniale l'idea di poter orientare a seconda delle nostre esigenze le tessere del tabellone pescate), regole tutto sommato molto semplici, specie considerando che stiamo su un Lacerda. Consigliamo di giocare con ENTRAMBI gli automi (i bastardissimi Costa e Sandra) anche in multiplayer. Longevità infinita.

Ottima l'idea, con grafica e iconografie da urlo, rovinate da una traduzione del regolamento in italiano a dir poco oscena (ma per quello ci sono le mie FAQ ed ERRATA su BGG). Consigliato come introduttivo ai Lacerda.

02/03/2023
On Mars 9,0

Uno dei (tanti) capolavori di Lacerda. Geniale la suddivisione in 2 del tabellone, gioco semicollaborativo (si possono usare le tecnologie altrui), e inserendo l'automa del solo si fa ancora più interessante!

Gestione "tosta" e qualche AP, ma nulla di ingestibile. Regolamento italiano illeggibile per scelta dei colori dei font, scaricatevi le mie Errata da BGG sull'espansione Alien Invasion che rende il gioco ancor più divertente anche se con una difficoltà sinceramente punitiva. Richiede parecchia pianificazione specie da metà partita in poi. Per pochi eletti. Setup e desetup non velocissimi, soprattutto vista l'enorme quantità di microcomponenti per ogni giocatore.

16/11/2022
The Gallerist 9,0

Un altro colpaccio di quel genio di Lacerda (scaricatevi il mio visual aid da BGG che vi servirà non poco). Regole che all'inizio sembrano contorte ma tutto sommato hanno senso. Grafica e materiali da urlo, flusso di gioco che scorre pure bene con scelte strategiche sempre da ponderare. L'espansione (minima) aggiunge un po' di pepe. Modalità solitario un po' cessa, la mancanza di un automa competitivo si fa sentire. Comunque, non fosse altro che per il tema assolutamente originale, da provare se non da acquistare.

16/11/2022
Dinosaur Island 9,0

Semplicemente un capolavoro. Bello e l'espansione purtroppo non tradotta è di molto superiore specie nella modalità solo. Scandalosi gli errori di ortografia da parte di Ghenos, sia sulle plance (Cella Frigirifera) che sulle carte (Scienzato, Scenziato)  che sul regolamento (fatto sulla versione KS e non aggiornato).

21/12/2022
Tekhenu: Obelisk of the Sun 9,0

Semplicemente il capolavoro di Tascini (e Turczi ha fatto pure un ottimo automa). Strategie diverse, grafica ottima, materiali un po' così così (il papiro si confonde visivamente con l'oro e i colori dei giocatori arancione e rosa sono troppo simili oltre ad essere un pugno nell'occhio).
Geniale l'idea dei dadi che cambiano potenza a seconda dell'ombra proiettata dall'obelisco (che non ci dà minimamente fastidio).
Espansione super interessante. Per me, un must e ci divertiamo anche a giocare in 2 + automa (o anche 2 automi!).

16/01/2023
Trismegistus: The Ultimate Formula 9,0

Grafica e iconografie molto belle, geniale l'idea di essere un alchimista (con plance pure asimmetriche!), ottimo il solo. Tattico ma anche strategico, dà una grande varietà ed è pure bello, sembra proprio di stare dentro a un laboratorio alchemico! Per me, un capolavoro.

14/03/2023
CO₂: Second Chance 9,0

Uno dei migliori Lacerda. Materiali da urlo, tema aderente al gioco, una versione solitario fantastica, 3 diconsi 3 modalità di gioco! Prezzo basso, traduzione eccellente. Regolamento non troppo arzigogolato, scaricatevi il mio riassunto olistico da BGG! Da giocare, rigiocare e ririgiocare.

01/05/2023
Field Commander: Napoleon 9,0

Materiali eccellenti, ottima ricreazione di TUTTE le campagne napoleoniche. Graficamente e storicamente accurato, gli obiettivi cambiano di volta in volta. Interessante la possibilità di tenere truppe "upgradate" se si è vinto nella campagna precedente. A volte si perde di brutto, a volte per poco, dà un'immensa soddisfazione vincere, quindi. Regolamento in italiano si può scaricare e scarsa dipendenza dalla lingua. Vale tutto il prezzo che costa.

Decisamente un ottimo solitario, la DVG non delude, insieme ad Alexander e Rommel il loro prodotto migliore. Si possono comprare degli inserti che stanno comodamente nella scatola, per un rapido setup/desetup. Promosso a pieni voti.

NOTA: ho messo su BGG alcuni file di aiuto al gioco

25/07/2023
Dune: Imperium 9,0

Cazzuto e personalizzabile nelle sue numerose varianti. Per mitigare il poco deckbuilding esiste la variante Blitz che ti fa partire con un mazzo più potente. Bellissimo il solo customizzabile nella difficoltà e il supporto della App che offre modalità aggiuntive di gioco. Ottima l'espansione che in italiano ha errori su plancia e regolamento. Tema abbastanza presente nonostante tutto, gioco veloce da spiegare e intavolare.

08/11/2022
Lost Ruins of Arnak 9,0

Perfettamente ambientato, graficamente stupendo e con belle strategie da applicare. Inoltre il gioco si presta a una grande variabilità anche in fase di setup, molto rigiocabile. L'espansione aggiunge ulteriori sfide con personaggi asimmetrici. Molto buono il solo supportato da app e configurabile nella difficoltà.

09/11/2022
Lacrimosa 8,5

Veloce da spiegare, meccaniche comprensibili, regolamento ottimo. Aderenza al tema si sente nonostante sia un german, automa perfetto e facile da gestire (ha diversi livelli di difficoltà) e inseribile nelle partite MP. Forse un po' stretto e con deck building difficile da fare (c'è poco tempo), ma comunque divertente e graficamente un bel vedere. La durata contenuta favorisce anche la possibilità di fare 2 partite di seguito. Scaricatevi le mie FAQ e il riepilogo del solo su BGG. ;-)

01/05/2023
Darwin's Journey 8,3

Ottimo german, con una miriade di possibilità e una grafica bellissima. La CE è l'unica che vale la pena avere. 2 giochi in 1, in quanto con Fireland diventa quasi un librogame, pur non snaturando la sua essenza german. Complicato (se si vuole giocare a certi livelli) e ben bilanciato, automa gestibile facilmente ma molto potente (per fortuna ha 4 livelli di difficoltà) e inseribile in partite MP. Ottime le numerose espansioni!!

AP molto frequente, ma a noi non dà fastidio. Alcune combo sono micidiali specie a fine turno e possono ribaltare la partita: questo, unito la fatto che i turni son sempre 5, rende il gioco un po' stretto e a volte con poche opzioni percorribili, stante la cronica mancanza di denaro che invece è risorsa essenziale (e se per prendere poche monete devo sacrificare 1 lavoratore, vuol dire che ho giocato male e questo può distruggere completamente una partita). Necessita quindi attenzione e pianificazione fin dalla prima mossa (anzi, fin dalla scelta delle carte Equipaggio e degli obiettivi di partenza).

Bellissimo, comunque! Longevità infinita.

01/05/2023
Eldritch Horror 8,0

Bellissimo poter girare per il mondo invece di stare chiusi ad Arkham. Tabellone uno dei più belli mai visti, con possibilità di espanderlo con plance aggiuntive. Qualche espansione anche piccola comunque necessaria altrimenti le carte son sempre le stesse. Va giocato con un numero pari di personaggi altrimenti la difficoltà, già secondo me piuttosto elevata, sale di brutto. Meccanica ottima, unica cosa doversi ricordare di tener conto di tutte le carte con bonus/malus che abbiamo in gioco. L'ho trovato piuttosto difficile, comunque, specie quando cominciano ad aprirsi portali a iosa. La rigiocabilità, tenendo conto di espansioni, personaggi, campagne e quant'altro è praticamente infinita. E' però pur sempre un american, dove i dadi se giran male son difficili da addomesticare.

10/11/2022
Clinic: Deluxe Edition 8,0

Bellissimo, vario, pieno di espansioni, complicato a causa della grafica isometrica e delle millemila restrizioni/vincoli per costruire 1 edificio :-D.
AP come se piovesse, a volte bisogna collaborare per aiutare il giocatore avversario a capire come e se può fare certe mosse! Indispensabili le mie FAQ che trovate su BGG.

Comunque ci è piaciuto molto, anche se con tutte quelle espansioni è diventato veramente un gioco monstre!

01/05/2023
Dead of Winter: A Crossroads Game 8,0

Decisamente bello, però il sequel è superiore perché aggiunge dei componenti in più. Un po' poche le missioni e avrei gradito una modalità campagna.

21/12/2022
Fallout 8,0

Con le 2 espansioni, si trasforma in un capolavoro collaborativo. Certo, a volte la fine è un po' anticlimatica, ma comunque la mappa modulare e il gran numero di carte e missioni consente di trovarsi perfettamente inseriti nella Zona Contaminata. Bello, ambientato, divertente, giocabile in solitario. Assolutamente promosso, peccato che non ci saranno più espansioni!

Scaricatevi il mio riassunto da BGG ;-)

01/05/2023
Viticulture Essential Edition 8,0

Bel gioco solo con Tuscany. Mediocre il solitario per fortuna corretto con l'ultimissima espansione.

08/11/2022
AuZtralia 8,0

Uno dei capolavori di Wallace, molto aleatorio nei risultati però: se dice male dall'inizio in qualche battaglia o con le carte, poi è molto difficile ricostruire truppe in tempo, tempo che scorre inesorabile e pure velocemente. Ottima la versione solo e la possibilità di giocare sull'altro lato del tabellone (per cercare una vittoria molto improbabile contro Cthulhu & Co.). Un errore sul regolamento italiano (piuttosto importante) riguardo la versione solo, ma per il resto buona traduzione. Ottimi i materiali, e con l'espansione si aumenta di molto la longevità.

10/11/2022
The Thing: The Boardgame 7,9

Ottimo in 2 e in solo, nonostante le critiche e il fatto che il regolamento lasci molto a desiderare (obbligatorio il player aid 1-3 che si trova su BGG, nonché la lettura delle FAQ). L'espansione aggiunge meccaniche interessantissime, si può giocare anche 1-3 utilizzando sempre il citato player aid. Molto tematico, alcune scelte obbligate lo allontanano dall'accellenza, ma graficamente e a livello sia di miniature che di ambientazione siamo al top. La sfida collaborativa contro La Cosa è sempre avvincente. Da 4 giocatori in poi il gioco stenta per riprendersi con il numero massimo. Comunque decisamente un buon gioco.

02/06/2023
Yukon Airways 7,7

Ottimo gioco di pickup e deliver, con delle plance molto tematiche e interessanti. Buona la gestione delle carte, bello il solo. Decisamente da tenere in considerazione, specie anche per il tema inusuale. Facile da spiegare, a volte piuttosto tattico e costringe a correzioni in corsa. Buona interazione indiretta.

02/06/2023
For Northwood! A Solo Trick-Taking Game 7,5

Ottimo gioco in solitario, divertente con animaletti pucciosi e pure bastardo se si tenta di intraprendere la campagna (che introduce modifiche al regolamento e nuova linfa e varietà). Decisamente promosso, poi è portatile e non costa praticamente nulla. Un must buy per chi gioca in solo.

16/08/2023
Outlive 7,0

Un capolavoro SE giocato con l'espansione (introvabile) Underwater, che allarga la mappa di gioco e introduce diverse dinamiche nuove (in tal caso il voto sarebbe 8). Modalità solo ottima e giocabile anche in MP, se si aggiunge l'Orda alle partite MP il gioco diventa interessantissimo e ancor più divertente e variabile. Se devo votare il gioco senza espansione è da 7, comunque è da provare anche per ambientazione, grafica e dinamiche (va in ogni caso introdotta l'house rule per impedire l'accumulo di tessere rifugio uguali).

01/05/2023
ALIEN: Fate of the Nostromo 7,0

Divertente anche in solo, portatile e tematico quanto basta. Graficamente ottimo, prezzo onesto, diciamo rilassante perché si spiega in un amen. C'è qualche FAQ (tradotta naturalmente dal sottoscritto su BGG) ma il regolamento è buono con poche sottoregole. Non un capolavoro ma degno di ludoteca.

16/08/2023
Set a Watch 7,0

Bello come dinamiche e ambientazione, surclassa One Deck Dungeon e con le espansioni ha una longevità praticamente infinita. Portatile e ottimo come solitario, necessita purtroppo di una valanga di FAQ ed Errata che ho messo su BGG (un saluto a TeresaStrauss e agli altri che mi hanno ringraziato!).

E' stata necessaria una seconda edizione del gioco base per correggere le infinite magagne della prima, e questo non depone a favore degli editori, ma tant'è.

01/05/2023
Dead of Winter: The Long Night 7,0

Ottima espansione stand-alone che aggiunge qualche meccanica interessante. Quella Raxxon però è totalmente OP e affidata alla fortuna (zombi troppo forti e praticamente indistruttibili). Poche missioni (come il base), si sente la mancanza di una modalità campagna bella lunga (ma non potevano sforzarsi un po'?), ma tutto sommato lo preferisco a Zombicide. Decisamente promosso.

16/01/2023
Super Goal! 7,0

Simpatico e divertente.

16/01/2023
Pandemic: Reign of Cthulhu 7,0

Molto bello con una bella grafica di tabellone e carte, incupito come deve essere un'ambientazione Lovecraftiana. Da non giocare spesso, ma comunque uno dei migliori Pandemic secondo me. Facile da spiegare, diciamo che è più di un filler ma non di tanto. Non entusiasmante ma comunque buon collaborativo.

08/02/2023
Tiletum 7,0

Buon gioco german dell'inossidabile coppia, anche se il tema è sostanzialmente assente. Unico neo, le troppe risorse da gestire (pare un bazar). Però carino e niente male neanche l'automa. Di Tascini preferisco comunque Tekhenu e Trismegistus.

02/03/2023
Tales of the Arabian Nights 7,0

Bello da giocare anche da soli. Certo non è un capolavoro ma apaprecchiato fa figura, e come libro game è ottimo, specie se giocato con le regole opzionali che mitigano un po' la sfiga.

02/03/2023
K2 7,0

Buona ambientazione, più spesso di quanto si pensi conviene rinunciare alla vetta oppure si schiatta (ottimo per inculcare un po' di sale in zucca!). La Big Box contiene espansioni interessanti, anche la Avalanche (anche se non menzionata...). Per questo scaricatevi il mio riepilogo olistico da BGG.

14/03/2023
Dragomino 7,0

Per il suo target lo trovo ottimo. C'è anche una certa strategia se la si vuol cercare, sulle tessere c'è una buona competizione. 

03/08/2023
Weather Machine 6,5

Non il miglior Lacerda, manca come detto da altri ambientazione e aderenza al "tema" (che neanche è troppo chiaro). Il tempo estremo si riflette solo sul tipo di carte, attivare la macchina è difficile, l'automa ti asfalta quasi sempre. Comunque bello da vedere e con materiali ottimi.

20/07/2023
Blackout: Hong Kong 6,5

Niente male l'idea e neanche le meccaniche, ottimo il solo con le sue modalità campagna.

Purtroppo la versione italiana è stata un incubo: prima si erano scordati di allegare alcuni pezzi (nella prima stampa) che avevano quindi dovuto aggiungere FUORI dalla scatola. Poi ci sono mi sembra 1-2 carte sbagliate. Dulcis in fundo, errori sul regolamento italiano e un bel "SCEGI LE CARTE" sulle plance giocatore. Complimenti al controllo di qualità, ti credo che costa 20 euri.

 

02/03/2023
13 Days: The Cuban Missile Crisis, 1962 6,5

Materiali italiani osceni, mi son stampato la versione inglese e ho pure realizzato un ottimo tabellone che trovate su BGG (con i complimenti degli autori, tra l'altro!). Divertente da giocare in 2 come fillerino. Non per nulla scontato.

01/05/2023
Star Wars: The Clone Wars 6,3

Meno male che si tenta di superare il vetusto e rottamabile "sistema Pandemic". Spero escano espansioni, perché il gioco si presta. Non è altro che un fillerino venduto a prezzo da rapina, ma comunque se c'è un Pandemic da tenere in ludoteca, direi questo.

01/05/2023
Maracaibo 6,0

Bello e colorato, purtroppo il politically correct ha colpito di brutto e invece di "battaglie contro X" ci sono curiosi avvitamenti verbali tipo "combattere per Y". Per non parlare di un'attenzione maniacale sulle carte per non "offendere" nessuno.

A parte questo, la modalità solitario fa acqua da tutte le parti, con un automa poco testato che più che un vascello di pirati pare l'Olandese Volante, vista la velocità assurda completamente fuori contesto. Decente in 2-3 : poteva essere un capolavoro invece non lo è.

Grafica stupenda, peraltro, forse con qualche house rule il flussodi gioco può migliorare. Naturalmente l'espansione "grande" non si sa se vedrà mai la luce in Italia, col che al solito abbiamo un gioco monco nella nostra lingua. Tornando indietro non lo comprerei.

12/11/2022
Zombicide Season 3: Rue Morgue 6,0

Senza infamia e senza lode. Naturalmente le nuove missioni e i nuovi contenuti sono allettanti, ma alla fine sempre scappare bisogna.

01/05/2023
Fallout Shelter: The Board Game 6,0

Semplice e tratto dalla app, ha dalla sua la portatilità. Per fortuna qualche anima santa ha messo su BGG 3-4 modalità solitario, per cui ci si può divertire anche da soli (certo, una ufficiale sarebbe stata cosa gradita).

01/05/2023
Ambush! 6,0

Non male, ho l'originale con tutte le espansioni. Aspetto di andare in pensione (se ci arrivo...) per giocarle, finora ho giocato solo il base.

01/05/2023
Tikal 6,0

Un po' invecchiato ma ho visto di peggio. Credo però che lo venderò presto.

16/01/2023
Potion Explosion 6,0

Un bubble bobble o puzzle bobble che dir si voglia. Carino, le espansioni lo rendono più interessante. Un po' di A/P può capitare... ma in fondo è un family e quindi va bene anche perdere.

02/03/2023
Zombicide: Green Horde 6,0

Orde di Zombi, more of the same e niente più. Costa (come sempre) un boato, interessante più per le nuove missioni che altro.

03/03/2023
Zombicide Season 2: Prison Outbreak 6,0

Si tenta di aggiungere qualche nuova dinamica, e a tratti ci si riesce pure, ma alla fine siamo sempre lì. Carina però l'idea di esser asserragliati in una prigione.

01/05/2023
Ark Nova 5,7

Ennesimo solitario multigiocatore che tenta di competere vanamente con Terraforming Mars, peggiorandone in tutto i difetti. Lunghissimo, estenuante, carte con simbologia antiergonomica, simboli ovunque, fin troppo pompato "grazie" al "tema" (ah, è un astratto, comunque) ecologico che sa tanto di paraculata, troppe cose da tenere sott'occhio.
Insalatona di punti finale e incidenza della fortuna massima, ognuno pensa al suo orticello e poi si confrontano i punteggi. Ma che ca*ata.

16/07/2023
Kepler-3042 5,5

Solitarione di gruppo che non mi (né ci) ha lasciato nulla di memorabile. I materiali sono molto brutti, astronavi che sembrano scarpe da tennis, tabellone che esce già imbarcato, e grafica molto basic.Alla fin fine si tratta di scegliere quale ramo dei vessilli perseguire, e poi cercare di seguirlo altrimenti ci si disperde troppo e si prendono pochi bonus, il resto son decisioni tattiche e a volte forzate dalle risorse disponibili. C'è una certa variabilità nello scegliere i pianeti, ci sono dei pericoli aggiunti per dare un po' di pepe, ma il resto boh. Il solitario è a step successivi, l'ho trovato alquanto noioso e pure punitivo, dipendente dall'alea e non ha un reale automa contendente, solo una serie di achievement da raggiungere.

Diciamo che il gioco fa il suo compitino ma non eccelle in nulla, come ambientazione spaziale One Small Step e Dune Imperium (per citare i primi che ho e che mi vengono in mente) sono molto più interessanti. Rivenduto senza rimpianti.

19/08/2023
Frosthaven 5,5

Lunghissimo, qui serve un cameriere che vi apparecchi il gioco e poi voi dopo 1 ora minimo vi presentate al tavolo. Solo per assidui. Si consiglia di lasciare il tavolo apparecchiato per 1 anno circa: buono per chi ne ha uno nel locale taverna del seminterrato.

22/10/2023
Tabannusi: Builders of Ur 5,5

Lento, meccaniche così così, ma soprattutto graficamente bruttarello e astratto come pochi altri del nostro autore. Ha fatto di molto meglio, quindi questo è tralasciabile tranquillamente.

13/07/2023
Nemesis: Lockdown 5,5

Votato solo da quelli che lo hanno apprezzato. Trama inconsistente, complicato, lungo e scala pure male. Ma la AR e l'autore questo offrono. Miliardi di tonnellate di plastica che non si userà mai ma che gonfiano il prezzo e il valore percepito a dismisura. Finché questa loro strategia paga, fanno bene.

23/07/2023

Pagine