Classifica personale di JcK

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
El Grande 9,0

Un gioco eccellente, elegante nelle meccaniche e ampio nelle possibilità di gioco, coinvolgente per tutta la durata della partita pur lasciando sempre spazio alle sorprese dell'ultimo minuto, ma senza mai inficiare una buona conduzione tattica del gioco. Non da ultimo mi ha sorpreso per la sua accessibilità: ho avuto modo di giocarlo con persone anche assolutamente digiune in fatto di giochi da tavolo che non hanno mancato di apprezzarlo fin dalla prima, inaspettata partita. Il tutto, ovviamente, posto di non disdegnare ragionamento, tattica, capacità di adattamento e una sana dose di generose bastardate.

Voto: 9

05/04/2006
Puerto Rico 7,0

Nessun commento

10/04/2008
Twilight Imperium: Third Edition 7,0

Nessun commento

10/04/2008
Mystery of the Abbey 7,0

Sarà che nel nostro gruppetto, non appena si presenta un gioco di atmosfera, spesso e volentieri il tutto viene virato a toni abbondantemente fregnacciari, saranno stati i canti gregoriani di sottofondo sulla PS2 o quelli che ci imponeva la carta evento prima delle Lodi, ma Fra Tturato, Fra Laltro, Fra Scarello e Fra Stornato, alla loro prima partita, si sono divertiti un bel po' a fare luce sul cupo destino del povero Frate Adelmo :)
I materiali comunque pregevoli dell'edizione italiana (le carte non di altissima qualità a dire il vero, il resto molto buono) hanno fatto da sfondo ad un gioco un po' caotico ma non per questo meno divertente e ragionato. Tutto sta nel formulare le domande nella maniera più appropriata (in modo da non aiutare gli altri più di quanto si aiuti le proprie indagini) e con un occhio ai tempi: un'informazione può rivelarsi utile solo per i pochi turni che intercorrono tra una messa e l'altra, ed in quel mentre occorre approfondirla adeguatamente prima che ci si mettano le chiacchiere tra i confratelli. Il sistema di gioco è oggettivamente molto lineare e di facile accesso, più complicato portare a regime fin da subito il modo di fare domande, cosa che comunque dopo qualche turno comincia a girare bene. Fortissima l'interattività e, di conseguenza, stretta dipendenza da come questa interattività viene giocata: la velocità del flusso di gioco e la difficoltà stessa dell'indagine dipendono da come i giocatori interagiscono, con tutte le conseguenze del caso.
Temo si riveli un po' deboluccio dal punto di vista della longevità, soprattutto se giocato con le stesse persone e, di fatto, non si può dire che sia particolarmente profondo nelle scelte (né credo voglia esserlo, anche se in ogni caso le varie locazioni e le carte evento, unite all'ampiezza delle caratteristiche del colpevole da determinare, lo mettono un gradino sopra a qualsivoglia Cluedo e senza tema di confronti).

Voto: 7,5
Prima impressione, ovviamente passibile di eventuali correzioni :)

05/04/2006