Classifica personale di Kobayashi

Titolo Voto giocoordinamento decrescente Commento Data commento
Trivial Pursuit 4,0

Se state guardando questa recensione, sicuramente siete già oltre il target di Trivial Pursuit.

27/04/2010
The Great Dalmuti 5,0

Tre partite, tre vittorie. In tutt'e tre le mani mi è capitata la carta del Grande Dalmuti.
Pesantemente condizionato dalla fortuna, il gioco ha un senso solo se affrontato con un certo spirito e con la compagnia giusta (caciarona, euforica e possibilmente brilla). Altrimenti, la sensazione è quella di giocare a scala quaranta. A quel punto, è meglio il gioco della bottigila. Carte leggerine.

28/02/2007
I Go! 5,0

Simpatico ma troppo riconducibile a una Scala 40.
Dopo un primo periodo di gioco intensivo non mi ha lasciato una gran voglia di riprenderlo in mano.

10/01/2014
Heave Ho! 5,0

Simpatico flavour, ma poco altro. Il sistema "caciarone" per accaparrarsi le carte è poco adatto per un gioco da due, secondo me. I barilotti in dotazione e l'artwork delle carte, per contro, giustificano pienamente l'acquisto.
Per il resto, è un pesca e gioca.

10/01/2014
Saint Petersburg 5,0

E' un gioco di carte, quindi è governato dalla fortuna. Però se resti indietro è difficile che recuperi, quindi devi fare affidamento a delle strategie per ottimizzare le prese e cercare di stare al passo con gli altri. A meno che non punti direttamente alla strategia dei nobili, che dà un botto di punti alla fine. Ma questi punti dipendono da quante carte nobili di tipo diverso riesci a recuperare e giocare. Quindi dalla fortuna.

Boh, non mi sembra né carne né pesce.

Per carità, il gioco è anche simpatico e le regole sono abbatsanza solide. Ci farei pure qualche partita in più, se riuscissi ad apprezzarne maggiormente la scialba grafica e l'inutile tabellone (incredibile: è la prima volta che ho da ridire sulla dotazione di un gioco sovrabbondante rispetto al necessario, vedi anche il segnalino in più che serve a ricordarsi il proprio colore...mah).

Commento basato su quattro partite

21/02/2008
Machi Koro 5,0

L'idea in sè è anche carina (sfruttare tiri di dado propri e altrui per acquisire risorse volte alla creazione di un motore di carte per fare più punti degli avversari). Peccato che alla prova dei fatti il gioco applichi l'idea con effetti monotoni, superficiali e che il motore stesso sia troppo influenzato dal caso. I regni di Valiria e Dice Forge nello stesso ambito hanno implementato meglio (e Dice Forge ha anche aggiunto la caratteristica dei dadi personalizzabili).

In estrema sintesi, un giochino.

05/05/2023
Yspahan 5,0

Un po' troppo freddo per i miei gusti. Nonostante le meccaniche siano indubbiamente valide, non riesco a farmelo piacere.

14/03/2008
Quarriors! Rise of the Demons 5,0

Trascurabile. Il set con i corrupted dice è interessante per le prime partite, ma solo se si mettono almento quattro creature (su sette) della nuova espansione, altrimenti gli effetti collegati semplicemente non si manifestano. Inoltre è assurdamente sovrapprezzato.

10/01/2014
Glory to Rome 5,0

Confuso io e confuso lui. Non è scoccata la scintilla né a me né al gruppo di gioco abituale.
Poca voglia di insistere: l'ho rivenduto. Peccato.

21/11/2013
Go For Broke 5,0

Per i bambini 7.

16/11/2006
Tiny Towns 5,5

Un tetris da tavolo che limita le tue scelte man mano che la partita prosegue fino a soffocarti.

Componentistica eccellente, con diverse tipologie di carte edificio che si differenziano però esclusivamente nel calcolo del punteggio (nessuno dei quali particolamente immediato o divertente). Il gioco scorre senza twist particolari, nella speranza di non subire chiamate avversarie troppo penalizzanti per le proprie necessità.

Cercavo altro, l'ho rivenduto dopo tre partite.

28/01/2023
Mamma Mia! 5,5

Memory e Set collection per un gioco in verità abbastanza trascurabile.

05/03/2020
Myth: Pantheons 5,5

Un briscolone che prova a darsi una ambientazione mitologica dotando le carte di poteri speciali e fornendo ai giocatori un mazzetto aggiuntivo personalizzato con ulteriori poteri speciali. Il tutto condito con gettoni da acquisire che danno - ehi, guarda un po' - altri poteri speciali, al fine di conquistare Città che danno ANCORA poteri speciali.

Risultato: un po' troppi poteri speciali da gestire, soprattutto se si è in più di tre giocatori, con il rischio di annegare la partita nella paralisi da analisi - brutto che accada in un gioco di prese.

In meno di tre giocatori, essendo un gioco di prese, non ne vale la pena.

Per farmelo piacere mi sono dovuto inventare una modalità in solitario che per ora sembra funzionare. A breve nei download della Tana.

05/05/2023
Tiny Epic Kingdoms 5,5

Limitato nelle dimensioni ma altrettanto nelle possibilità.

Non mi ha colpito.

30/08/2023
Neko-in 5,5

Accattivante e caciarone, purtroppo viene a noia in fretta.

21/09/2022
Kingdomino 5,8

Provato solo una volta, in fiera, durante l'anno della sua uscita.

Non mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo una seconda.

30/12/2022
Chronicle 5,8

Gioco di prese in cui i poteri speciali delle carte lo rendono più complicato che complesso.

Diciamo che Seiji Kanai ha fatto titoli migliori.

27/07/2022
Guildhall 6,0

Bella la sensazione degli incastri delle carte che aumentano i loro effetti in funzione del numero di copie in gioco; peccato che in effetti il gioco allunghi il brodo durante la partita. Il voto è riferito a un player count di 2 giocatori: sconsiglio il titolo in qualunque altro numero.

02/01/2023
King's Blood 6,0

Giochino simpatico, pesantemente ispirato a UNO, ma tuttavia godibile.
Concordo con il recensore per la necessità di disporre di un piano di gioco adeguato...

21/11/2013
Eiertanz 6,0

Simpatico e a buon mercato. Due soli difetti:
1) assicuratevi di avere abbastanza spazio attorno al tavolo di gioco e niente di rompibile nel raggio di due metri da esso;
2) quattro giocatori sono troppo pochi, viene la tentazione di comprarne due copie per avere più uova.

Senza troppe pretese, va bene per le feste dei bambini (ma occhio al punto 1) e come gioco post-alcolico (e anche qui occhio al punto 1).

18/05/2012
First Class: Unterwegs im Orient Express 6,0

Materiali eccellenti, setup un po' macchinoso (visto il target di riferiento sarebbe dovuto essere più agile e invece mazzetti, mazzetti, mazzetti...), durata non eccessiva, sensazione di gioco un po' "fiddly". Non mi ha colpito, rivenduto.

17/02/2023
Tales of the Arabian Nights 6,0

Un bel viaggio (programmate un tempo adeguato per la partita) per un gioco che si può definire un antesignano dello storytelling.

È richiesta una certa dose di interpretazione nell'adattare le descrizioni dei paragrafi alla sessione e agli attributi del personaggio.

Qualche pecca nell'ergonomia inficia leggermente l'esperienza di gioco (la ricerca del paragrafo giusto da leggere tramite tabelle, tiri di dado e check sulle abilità del personaggio è decisamente anticlimatica; la stessa gestione delle abilità e degli status tramite carte può diventare problematica se queste aumentano oltre un certo limite). Da questo punto di vista le meccaniche non sono invecchiate benissimo.

Vale l'esperienza ma non so se lo intavolerei ancora.

23/02/2023
Power Grid 6,0

E' indubbia la precisione delle meccaniche, ma questo freddo gioco da ingegneri non mi lascia molta voglia di ripetere l'esperienza.

31/03/2010
Elfenland 6,0

Simpatico ma un po' troppo "matematico" per i miei gusti.
Non condivido il parere di chi sostiene che manchi l'interazione: se vi piazzano un ostacolo o un mezzo di cui non possedete le carte, siete costretti a rivedere spesso e volentieri il percorso programmato.

In ogni caso, è un buon prodotto.

12/06/2009
Valeria: Card Kingdoms 6,0

Speravo che alla blanda meccanica alla Machi Koro si aggiungesse un quid in più che alla conta dei fatti non ho trovato. 

Trascurabile.

21/09/2023
Thebes 6,0

Il gioco è bello, divertente e dai componenti più che dignitosi. Ma io non riesco ad apprezzarne abbastanza lo svolgimento decisamente troppo fortunoso, sia nella sequenza delle carte che si rendono via via disponibili sia nella meccanica di pesca dai sacchetti.

Non è che l'alea mi dispiaccia, per carità. Il problema è quando, come in questo gioco, diventa l'unica determinante per la vittoria, anche tra giocatori di variegata esperienza. Essendo io non particolarmente fortunato e avendo la sorte di giocare con persone che invece non passano dalla porta a causa di preponderanze anatomiche implicate in giochi di questo genere, non posso che rimanere freddino di fronte a questo Thebes.

Se per voi invece l'eccessiva alea non rappresenta un problema, potete aggiungere con serenità un paio di punti alla mia valutazione.

07/01/2010
Jamaica 6,0

Giocone dell'oca per passare un'oretta spensierata e divertente. Riprende l'ambientazione da Pirate's Cove e le meccaniche in parte da Talisman, ma questi ultimi gli sono superiori. Materiali ottimi, regolamento (in italiano) confusionario e lacunoso.

10/01/2014
Familienbande 6,0

Veloce, semplice e alla portata di tutti.
La fortuna pesa un po' troppo, però.
Per il resto, è un buon riempitivo per concludere una serata.

24/04/2006
Small World: Grand Dames of Small World 6,0

Aggiunge una sempre necessaria varietà a titoli di questo genere. "Cursed" gli è leggermente superiore.

15/04/2010
Fearsome Floors 6,0

Un po' troppo caotico il movimento del mostro, fa sembrare l'avanzamento del gioco più una questione di fortuna che di altro. Inoltre, dura troppo tempo per un gioco del suo genere.
Se si è in più di quattro, comunque, le risate e il massacro sono assicurati.

10/01/2014
15 6,0

Divertente e funzionale (confezione-lanciadadi top), buona implementazione del sistema "push your luck".
Durata forse eccessiva per il divertimento che il gioco offre.

21/11/2013
Krosmaster: Arena 6,0

I pupazzini sono BELLISSIMI.

Detto questo (e facendo i complimenti anche per il resto della dotazione della scatola) e parlando da profano di skirmish, a me il regolamento non è dispiaciuto. Però vi ho trovato alcuni vincoli che non ho gradito, in primis l'iniziativa fissa. Capisco che sia una scelta precisa di game design per non complicare l'esperienza di gioco, ma in quest'ottica avrebbero dovuto anche introdurre ulteriori facilitazioni: ad esempio, tenere conto a mente dei punti azione/movimento residui del turno per ogni personaggio diventa un po' complicato se ne si ha più di tre. Un sistema di tracking avrebbe aiutato.
Inoltre, non mi è piaciuta molto la corsa "obbligata" al raccatto dei kama a inizio partita.
Intravedo però del bello nella varietà delle combinazioni possibili tra layout delle arene, ricompense e soprattutto lo studio della formazione della propria squadra.

Se giocate con bambini, un consiglio: non fate loro gestire più di due pupi, almeno per le prime partite.

10/01/2014
Terra Mystica 6,0

Ci ho giocato solo tre volte. L'ho trovato in tutte e tre farraginoso, controintuitivo e spezzettato nello svolgimento. La meccanica del mana tra i tre "serbatoi" è una revolverata in un piede. In diverse occasioni mi sono trovato a fare mosse subottimali per impossibilità di fare altro. Alcune razze sono più difficili da padroneggiare di altre e richiedono una analisi più approfondita: a meno di non intavolarlo spesso si tende a preferire le razze più "facili". Le posizioni di partenza diventano pressoché fisse in funzione della razza, dato che il tabellone non cambia.

Merita la sufficienza perché il gioco c'è e si vede; però non mi ha divertito.

11/11/2022
Trans Europa 6,0

Simpatico, leggero (devi mettere giù dei pezzetti di legno e basta) e moderatamente divertente, ma solo se si è in più di tre, altrimenti perde.
Lo preferisco a Trans America per via della mappa più variegata.
Il fattore fortuna nella pesca delle città è mitigato dal fatto che queste sono suddivise in gruppi geograficamente riuniti, a parte uno o due casi particolari.
E' un passatempo rilassante, ma niente più: un buon gioco da ludoteca, ma non vale la pena di comprarselo, secondo me.

10/01/2014
CATAN 6,0

Ok, sarò una mosca bianca...ma non mi è piaciuto più di tanto.
Meccanismi precisi ma dettati un po' dalla fortuna (cosa che secondo me stride vagamente con la filosofia "gestionale"), la posizione iniziale è determinante, e il tutto è un po' noiosetto e non molto evocativo.
Ho fatto 3 o 4 partite con max. 5 giocatori, poi mi sono deidicato ad altro.

22/05/2006
Ticket to Ride 6,0

Un po' noioso.
La pesca iniziale delle tratte pesa per tutto il gioco, fattore non controbilanciato dalle successive pesche (che anzi portano più svantaggi che altro, dato che sono una mossa alternativa alla pesca delle sezioni o alla costruzione della tratta stessa; se la pesca delle tratte fosse stata una mossa aggiuntiva facoltativa...). Chi fa le tratte più lunghe (bordo tabellone) ottiene un vantaggio non indifferente, e nel caso in cui un giocatore venga tagliato fuori da una tratta, è praticamente impossibile recuperare in qualche modo.

22/05/2006
Fabled Fruit 6,0

Un'ottima idea (implementare meccaniche legacy in un gioco di prese) che si innesta in un titolo in realtà un po' noiosetto.

04/03/2020
Little Town 6,0

Piacevole ma un po' limitato.

21/12/2022
Portal of Heroes 6,5

Un gioco di collezione set dalle dinamiche simpatiche e dalla durata contenuta, le cui illustrazioni richiamano in maniera abbastanza smaccata atmosfere fantasy di ispirazione famosa. Tra i difetti menzionerei la non elevata longevità e la non immediatezza della simbologia degli effetti speciali delle carte.

Valido comunque per qualche partitina di intermezzo a cervello semi spento.

29/12/2022
Mythomakya 6,5

Una Briscola illustrata da una autrice di richiamo e con un paio di twist che la differenziano dal classico gioco di carte. Vedi recensione per considerazioni più approfondite.

04/03/2020
Monopoly Deal Card Game 6,5

Interessante fillerino fortunoso, che con Monopoli spartisce solo il flavour senza citare minimamente le meccaniche. E forse ciò è un bene, visto che a differenza del progenitore si riesce a giocare tranquillamente in una ventina di minuti. Ottimo per rapporto qualità/prezzo e per materiali; l'unico rischio che cela è che dopo aver provato questo, chi non conosce il gioco originale potrebbe farsi venire in mente la malsana idea di farci una partita (ma è una possibilità remota, chi non conosce il Monopoli?).

05/03/2020
Santiago de Cuba 6,5

Carino ma a casa mia non ha lasciato il segno.

16/05/2023
Sleeping Queens 6,5

Simpatico giochino di gestione della mano, utile per insegnare alla prole i primi rudimenti dellle addizioni. Carina l'idea delle regine con punteggio variabile e poteri personalizzati.

06/09/2023
MiniMonFa (MiniMonsterFantasy) 6,5

11/05/06 In realtà vorrebbe essere 7.5, ma voglio dare un incentivo agli autori, di cui ho apprezzato cortesia e disponibilità durante Lucca e nel forum del gioco. In realtà, lo ammetto...mi ha "catturato" la grafica del gioco. Le illustrazioni, a mio parere, sono spettacolari. Il gioco scorre via veloce e leggero, malgrado qualche piccola difficoltà iniziale dovuta alla non eccessiva esausticità delle regole (a tal proposito la sezione FAQ presente sul sito risolve ogni dubbio). Una partita può durare dai 10 ai 45 minuti, a seconda della mano che si pesca di volta in volta. La fortuna è un elemento abbastanza importante del gioco (un po' come nella pesca della prima mano in Magic, tanto per capirci), ma è presente una discreta componente di "bluff" da non sottovalutare, oltre che una minimale dose di strategia. Gli unici appunti che si possono muovere riguardano la scarsità di mostri presente nei mazzi base, cui si può ovviare con le due espansioni già uscite (FairyMonFa, ad ambientazione fantasy, e NecroMonfa, che riguarda i non morti) e il prezzo, a dire il vero un po' altino per un GCC, magrado la qualità di carte e scatola sia tutt'altro che mediocre. Con le espansioni vengono presentate le regole per giocare in più di due, ma personalmente non ho ancora provato questa opzione. In sostanza, ne consiglio l'acquisto. AGGIORNAMENTO del 13/03/08: Rivedo al ribasso il voto perché, esaurito l'effetto novità, non diverte più come prima.

06/09/2023
Dancing Eggs 6,5

Simpatico e discretamente caciarone. Un po' un peccato che supporti solo fino a 4 giocatori, problema risolvibile ufficiosamente comprando due scatole. Ottimo per i bambini ma assicuratevi di avere un'area di gioco sicura...

15/12/2022
Claim 6,7

Il gioco è anche simpatico, peccato che la mia avversaria preferita abbia un trascorso di innumerevoli partite a briscola con i suoi nonni, per cui non vinco MAI.

17/08/2023
Fairy Tile 6,8

Simpatico piazzamento tessere con il piccolo twist della gestione dello spostamento dei tre pezzi/protagonisti (la principessa, il cavaliere e il drago) per soddisfare gli obiettivi nella propria mano.

Semplice, dalla dotazione inaspettatamente ricca per un gioco di questa fascia (carte buone, tessere ottime, miniature eccellenti), rivolto a famiglie con pargoli che in caso di vittoria avranno l'onore di leggere le carte obiettivo conquistate e narrare così la loro storia.

Adatto per passare una ventina di minuti in spensieratezza; solo, attenzione a non infilarvi in vicoli ciechi per intestardirvi nel voler soddisfare un determinato obiettivo: certe volte il gioco degli altri ve lo impedirà, quasi sempre senza volere.

19/07/2020
Valley of the Kings: Afterlife 6,8

Interessante la gestione delle carte nella piramide. Importante capire il timing del gioco e quando passare dall'utilizzare i benefici delle carte all'intombarle per i punti di fine partita.

Si difende bene sia come solitario che come multigiocatore (al massimo per due persone, però).

Per il resto, trovo più divertente Dominion come competitor diretto nell'area deck-building. Però una partitella non la disdegno, anche se l'artwork "asettico" delle carte non mi attira particolarmente.

18/04/2023
Via Magica 6,8

Reimplementazione di Augustus, si caratterizza per una grafica più fumettosa e adatta anche ai più piccoli.

Questo, unito alle meccaniche "da tombola" e alla durata tutto sommato contenuta, lo rende un ottimo family per giocare insieme ai pargoli.

Buoni i materiali (anche se i gettoni, essendo di cartone, dopo un po' tenderanno a usurarsi), scatola dalle dimensioni oneste.

21/05/2021
Troyes 6,9

Premetto che i giochi di gestione dadi mi intrigano da sempre (in collezione ho Kingsburg, Seasons, Lorenzo, Dice Forge, Burgundy) per cui avevo alte aspettative riguardo a questo titolo, anche per via di quanto avevo letto qui in Tana.

Ebbene, alla prova dei fatti mi sono trovato davanti a un gioco sì gradevole ma in fin dei conti abbastanza limitato nelle scelte e nelle situazioni. La sensazione che mi ha lasciato è stata quella di poca varietà, soprattutto nelle carte Attività (che avrei preferito in numero maggiore e dagli effetti ulteriormente differenziati). Inoltre ho rilevato che se capita una combinazione in cui non vi sono modi di produrre denaro (come ad esempio nell'ultima partita svolta), il gioco tende a ristagnare un po' per la tarpata possibilità di acquistare dadi altrui.

Probabilmente l'espansione è in grado di ovviare al problema delle carte Attività (dopotutto ne introduce altre 27, se ho letto bene); peccato che non valga la pena spendere il prezzo proposto per una manciata di carte in più.

Commento basato su tre partite giocate, sempre in 2 giocatori.

14/12/2021

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