Classifica personale di Krecker

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Eclipse: New Dawn for the Galaxy 8,0

Premessa:
1. Oltre ai classici (Risiko, Monopoli, Scarabeo, ecc...) ho giocato solo a "I coloni di Catan", quindi ho difficoltà a valutare l'originalità del gioco (perché per me è praticamente tutto nuovo) e la difficoltà (perché non ho metri di paragone).
2. Ho avuto modo di fare solamente 4 partite in 2 giocatori. Mi riservo di aggiungere qualche dettaglio appena riuscirò a fare almeno un paio di partite con più giocatori.

Longevità:
Mi ha dato l'impressione di essere veramente un gioco INFNITO. Si possono fare tantissime cose, su tantissimi fronti diversi e tutte combinabili in modo diverso... le possibilità risultati sono veramente tante. Inoltre ogni razza ha delle caratteristiche personalizzate che le differenziano e che, quindi, richiedono una diversa strategia di gioco.
VOTO: 2

Regolamento:
Il manuale è fatto veramente bene! Chiaro, completo con molti schemi riassuntivi ed esempi illustrati. E menomale, perché ci sono veramente tante regole da "assimilare". Una persona poco esperta come me impiega molto tempo ad assimilare il tutto... io (che sono un po' pignolo e sicuramente lentino) ho impiegato 2 ore a studiare il manuale.
Di contro le regole sono veramente semplici ed intuitive da applicare in gioco. Le prime partite è necessario avere a portata di mano le schede riassuntive (molto ben fatte) in modo da poter buttare l'occhio al sorgere di qualche dubbio, ma il gioco scorre via fluido, veloce e, onestamente, in modo intuitivo (le regole seguono tutte la stessa logica).
E' sicuramente più complesso di "I coloni di Catan".
VOTO: 1,8

Divertimento:
Il gioco risulta molto divertente anche in due soli giocatori. In 2 le possibilità si riducono un pochino (non si può giocare con due razze aliene perché sbilanciate con 2 soli giocatori e non si può utilizzare la diplomazia), ma il gioco risulta godibilissimo e strategico. Per altro ho vinto una sola partita, ma mi sono divertito ugualmente... non mi pare poco.
VOTO: 2

Materiali:
Gli esagoni ed i cartonati sono ottimi. Le plance forse sono un po' leggerine (sto pensando di plastificarle), ma molto ben fatte... chiare e sufficientemente resistenti.
Contrariamente a quanto ho letto in altri commenti a me è piaciuta molto l'idea dei cubi (in legno) popolazione: mi paiono una giusta astrazione del concetto "insieme popolazione" vista in chiave scientifica.

Sul fronte materiali qualche critica:
1. Le astronavi "medie" e "grosse" sono un po' "plasticose", poco ispirate e forse un po' troppo grosse.
2. Le stazioni stellari sono segnalini di cartone... ha senso differenziarle dalle navi (non si muovono), ma potevano fare meglio.
3. La grafica di controno è scadente... il gioco non ne risente in nessun modo, ma con quello che costa avere delle illustrazioni di alto livello sarebbe stato gradito.
VOTO: 1,7

Originalità:
Come dicevo in apertura non ho un metro di paragone, mi pare di esprimermi. Da quello che ho letto che è un po' "scopiazzato".
VOTO: 1

Pregi:
1. Permette di giocare da 2 a 6 giocatori garantendo divertimento e tempi di gioco contenuti in ogni circostanza (è il motivo per cui lo ho comprato)
2. Ha un regolamento "ricco", "profondo", ma una giocabilità fluida, logica ed, effettivamente, elegante.
3. E' uno strategico "serio". La fortuna, ovviamente, non guasta... ma è sicuramente più importante giocare bene e concentrati.
4. Presa dimestichezza e raggruppati i componenti in modo razionale si "monta" il gioco abbastanza rapidamente. Molte cose si possono fare in parallelo... in più giocatori si monta più velocemente.

Difetti:
1. Montare il tavolo di gioco la prima volta è stato... mhm... difficile e lunghissimo! Centinaia di segnalini di cartoni da staccare dai supporti di contenimento e disporre sulla plancia con una metodologia ed una logica per me tutta da scoprire.
Capita la logica che governa il gioco e riponendo i componenti in modo razionale nei sacchettini a disposizione si riesce a completare il setup in 6/7 minuti.
2. E' uno strategico "serio"... scordiamoci di giocare con la televisione accesa o in "gruppone di amici casinisti" tra patatine, tacos e caos.
3. E' grosso! Occupa un sacco di spazio sul tavolo.

20/02/2012