Classifica personale di lambe81

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Carcassonne: 10 Year Special Edition 9,0

Gioco stupendo, semplice nelle regole ma molto profondo. La componente fortuna ha il suo peso ma può essere gestita. Un classico da avere.

20/03/2013
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 9,0

Completa il gioco base aggiungendo nuove fonti di punti e stimoli alla collaborazione.

20/03/2013
Tzolk'in: The Mayan Calendar 9,0

Un gestionale solido ed impegnativo, non tanto nelle regole quanto nelle strategie a lungo termine imposte dalla rotazione delle ruote. Le dinamiche sono quelle classiche dei gestionali ma la componentistica e l'innovazione nel piazzamento dei lavoratori lo rendono bello e molto rigiocabile [vista anche la durata contenuta].

20/03/2013
Puerto Rico 9,0

Un classico. Gioco completo ricco di strategie attuabili per il conseguimento della vittoria. Tra giocatori esperti diventa fondamentale la rotazione dei personaggi ed alle volte la propria partita viene irrimediabilmente compromessa dalla scelta degli avversari.

12/11/2012
Agricola 9,0

In assoluto il miglior gioco. Completo, intrigante, ricco di strategie e tratta alla perfezione il tema agricolo. Fattore da non sottovalutare: riesce a coinvolgere anche chi non è troppo avvezzo ai giochi in scatola.

12/11/2012
Twilight Struggle 9,0

Gioco eccezionale dall'esito imprevedibile. Ogni partita può concludersi in pochi minuti o dopo ore di equilibrio. Il tema storico è affrontato in maniera impeccabile e la componente fortuna è bene bilanciata dalle innumerevoli variabili strategiche.

12/11/2012
Brass: Lancashire 9,0

Bello, profondo e molto appagante. Indubbiamente uno dei migliori giochi del panorama ludico. Solo una strategia altamente pianificata può portare alla vittoria. La componente fortuna legata alla pesca delle carte è spesso azzerata dalla solidità del proprio gioco. Sicuramente adatto esclusivamente a giocatori esperti.

12/11/2012
Le Havre 9,0

Uno dei gestionali più belli. Indubbiamente un gioco impegnativo e coinvolgente. Tra giocatori esperti le partite tiratissime fino alla fine. Grande varietà di azioni disponibili e numerose strategie attuabili per raggiungere la vittoria

19/11/2012
Seasons 8,0

Gioco molto divertente, le regole si imparano velocemente anche se per apprezzarlo a pieno sono necessarie alcune partite per conoscere le carte. Esteticamente è il più bel gioco che ho visto [peccato solo per la plancia dei cristalli che potrebbe essere un po' più grande]. Sicuramente alla lunga si vedrà l'esigenza di un'espansione che introduca il quinto giocatore e nuove carte per ampliarne la longevità.

19/11/2012
Agricola: Farmers of the Moor 8,0

Ottima espansione, valida soprattutto per chi ha già macinato svariate volte il gioco originale e sente il bisogno di fondersi il cervello con qualche variabile in più ;)

12/11/2012
Race for the Galaxy 8,0

Gioco molto interessante. Alla fine può essere considerato come la versione "a carte" di Puerto Rico. Grande varietà e numerose variabili/combinazioni disponibili. Tra giocatori esperti però la fortuna nella pesca delle carte diventa fondamentale per la vittoria. Pecca nell'interazione tra i giocatori che di fatto non esiste.

12/11/2012
Dominant Species 8,0

Gioco molto bello. Indubbiamente complesso ed adatto esclusivamente a giocatori assidui. L'unico difetto evidente riscontrato è la durata: inutilmente lungo, anche perché essendo un gioco di dominazione già a metà gioco si inizia a capire chi vincerà [spesso dilagando] la partita. Togliendo un po' di carte la situazione migliora ma resta comunque difficile giocare una partita in meno di 3ore.

12/11/2012
K2 7,0

Regole molto semplici da imparare ma necessita di una buona preparazione strategica per vincere. Purtroppo la pesca delle carte può alle volte condizionare pesantemente l'esito di una partita. Molto divertente anche per i neofiti è perfetto per serate gioco improvvisate.
[Rivedo verso il basso il mio voto, il gioco è troppo ripetitivo e tende a stancare velocemente..carino ma scarsamente rigiocabile]

20/03/2013
K2: Broad Peak 7,0

L'espansione offre due nuove modilità di gioco ben fatte. Il tabellone e i materiali sono di ottima qualità. Peccato che alla fine l'espansione non riesca nel suo intento principale: rendere longevo un gioco che dopo poche partite già stanca. Smarrita l'euforia iniziale finisce subito nel dimenticatoio.

20/03/2013
Takenoko 7,0

Componentistica molto ben fatta. Particolarmente apprezzato dal pubblico femminile per la sua "fumettosità".
Il gioco di per sé ha delle dinamiche originali e risulta abbastanza divertente per partite con giocatori inesperti. Purtroppo la componente fortuna ha troppo peso.

20/03/2013
San Juan 7,0

Semplice da imparare e da giocare. Considerata la durata irrisoria di una partita è ottimo anche come breve riempitivo.

12/11/2012
Goblins 6,0

Giochetto semplice e molto dipendente dalla fortuna. Valido solo per serate in compagnia di neofiti. Alcune dinamiche risultano però interessanti regalando comunque momenti di ilarità durante il "lancio" dei goblin.

12/11/2012
At the Gates of Loyang 6,0

Gioco ripetitivo, frustrante per i tempi morti tra un turno e l'altro tanto da renderlo giocabile prevalentemente in 2. Abituato ai capolavori di Rosemberg [di cui questo semplifica alcune dinamiche] finisco sempre per preferire una partita ad Agricola o Le Havre.

12/11/2012