Classifica personale di LEF64

Titoloordinamento decrescente Voto gioco Commento Data commento
Chess 10,0

Un gioco da bandire per la violenza e la crudeltà spicologica: il giocatore in svantaggio vede peggiorare ad ogni mossa la propria posizione senza alcuna possibilità di recuperi fortunosi.
A parte questo difetto, un gioco perfetto!

01/05/2010
Chinese Chess 8,0

Ho avuto occasione di provarlo grazie alla pazienza di un amico cinese.
Il posizionamento dei pezzi lungo le intersezioni delle linee del campo impone una visione completamente diversa da quella abituale nei tradizionali giochi occidentali come scacchi e dama.
L'uso degli ideogrammi in luogo di pezzi dalla forma diversa, come avviene negli scacchi, è un fattore di difficoltà aggiuntivo, a meno che non conosciate il mandarino.
Resta comunque un gioco di grande fascino, paragonabile agli scacchi e come questi richiede lunga pratica, studio e disciplina.

01/05/2010
Commands & Colors: Napoleonics 2,0

Il sistema C&C funziona negli scontri lineari dell'antichità (C&C Ancients) ma non regge in uno scenario napoleonico dove la manovra in profondità e tutto. Purtroppo le mappe di C&C Napoleonics avranno sempre dimensioni proppo piccole!
Questo difetto spiega la strategia dell'autore di far precedere la pubblicazione di C&C Napoleonics da quella della serie C&C Ancients, per poi sfruttarne il successo. Uscire subito con C&C Napoleonics avrebbe significato incappare in un fallimento che avrebbe stroncato ogni serie futura.

04/02/2011
Mighty Empires 8,0

Mighty Empires ha il pregio di riuscire a gestire moltissimi aspetti (esplorazione, espansione, diplomazia, intrigo, magia, guerra, logistica) a fronte di un manuale semplice e di una immediata giocabilità.
La mappa componibile ed espandibile durante la partita rappresentò una piacevole novità quando il gioco debuttò nei primi anni 90 ed è un fattore che garantisce una grande longevità.

Mighty Empires offre una grandissima flessibilità e numerose potenzialità:
- I giocatori possono impegnarsi a colorare le numerosissime miniature di plastica incluse nella confezione.
- Possono affrontare Mighty Empires come gioco strategico a se stante: immediato e divertente.
- Possono usarlo come supporto strategico per creare campagne dove i combattimenti vengono poi risolti su di un tavolo per miniature Warhammer.
In ogni caso il gioco risulta ampliamente configurabile e scalabile (le regole sono facilmente integrabili) per rispondere alle esigenze di diverse tipologie di gioco.

Pur superato nel disegno da titoli più moderni, credo sia ancora una pietra miliare nell'evoluzione del boardgame oltre che un titolo da collezione.
E' l'unico titolo di cui ho acquistato due confezioni per poter allargare la mappa di gioco e la dotazione di miniature.

18/04/2010
Napoleon's Triumph 9,0

Gioco bello, originale ed elegante.
L'edizione è molto curata ed impiga materiali di qualità: da cui i costi elevati.
Le regole sono poche e chiare: come conseguenza della semplificazione molto spinta sono completamente assenti problematiche tipiche dei giochi di simulazione napoleonici, come la catena di comando.
L'elemento fortuna è completamente assente il che ne fa un gioco di abilità strategica e psicologica.

18/04/2010
The Arab-Israeli Wars 7,0

Rispetto al progenitore -Panzerblitz- le regole sono molto complesse e più numerose anche per rispondere alle esigenze di simulare i conflitti contemporanei.
Temo che le mappe risultino sottodimensionate in considerazione dell'introduzione nel gioco degli effetti del supporto aereo e di elicotteri.

18/04/2010
The Republic of Rome 10,0

In assoluto uno dei migliori boardgame di sempre.
Il gioco è complesso, richiede una preparazione ed assimilazione delle regole, ma è molto gratificante. Rivoluzionario il rapporto cooperativo-competitivo tra i giocatori, in riferimento al periodo della pubblicazione della prima versione da parte di Avalon Hill.

Avendo acquistato ed a lungo giocato la primissima versione, sono stato sorpreso dall'evoluzione grafica di questo titolo. Ho acquistato di recente l'edizione di Valley Games e pur riconoscendo l'alta qualità dei materiali sono rimasto deluso dalle soluzioni grafiche addottate. La sobrietà e romanità della edizione originale è andata completamente persa: questa coloratissima ultima versione sembra più una raffigurazione della dei fasti di Roma antica degna di Las Vegas o di Disneyland.

22/04/2010
Twilight Struggle 7,0

Twilight Struggle ha tantissimi pregi.
Regole semplici, chiare, di facile assimilazione; mappa di gioco e display di facile lettura; elevata giocabilità; originalità del soggetto e delle dinamiche di gioco.
L'Edizione Deluxe, cui faccio riferimento, presenta una robusta mappa montata. Le pedine sono ottimamente rifinite: angoli arrotondati!

Non mancano aspetti negativi.
-L'edizione Deluxe introduce 10 nuove carte. Ben 3 di queste sono errate come comunicato dalla GMT: un 30% di errore mi sembra eccessivo!
-La dipendenza dalla fortuna è elevata: una mano di carte sfortunata durante un turno in cui si giocano più Scoring Card risulta fatale indipendentemente dalla abilità del giocatore.
-Lo scontro ideologico, politico e militare tra Unione Sovietica e Stati Uniti viene filtrato ed elaborato secondo una visione, una sensibilità ed una morale prettamente Statunitense.

27/03/2010
Warhammer: Invasion 8,0

Gioco semplice ma brillante.
Bellissima la grafica delle carte; sapientemente sfruttato il fascino dell'Universo Warhammer.
Il gioco è ufficialmente per due giocatori, ma da alcun passaggi del manaule si evince che potrebbe essere giocato in una partita a quattro..... magari con integrazione di semplici home rules.

02/04/2010
Warhammer: Invasion – Assault on Ulthuan 8,0

Non capisco il problema carte in duplice o singola copia!
Anche nella versione base e nelle quattro espansioni del gioco già pubblicate alcune carte sono presenti in un singolo esemplare. Inoltre, carte presenti in singola copia in Assalto a Ulthuan erano presenti in altre espansioni già pubblicate o nel gioco base, quindi sommate a queste magari il loro numero sale a 3 o a 6 (alcune carte neutre figurano nel mazzo di entrambi gli avversari quindi potrebbero servirne finoa 6).
Quindi la logica potrebbe essere non quella del "devo comprare tre confezioni di Assalto a Ulthuan" ma più semplicemente del "devo comprare una copia di ogni espansione pubblicata del gioco".

22/04/2010
Warhammer: Invasion – March of the Damned 8,0

Warhammer: Invasion - La Marcia dei Dannati è estrememente bilanciato nella composizione dei mazzi: oltre ad un pari numero di carte per ogni razza/fazione aggiunge un ricco corredo di carte neutre di entrambi gli allineamneti.
Questo lascia supporre che oltre alla precedente espansione AoU sia utile, se non necessario, possedere tutti i singoli mazzi precedentemente pubblicati.

23/10/2010