Classifica personale di leraffat

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Lord of the Fries 9,0

Controcorrente, è un gioco decisamente per famiglie e che a casa mia appasisona tantissimo.

Innanzitutto una precisazione sul regolamento: il giocatore che ordina un piatto dal menu è l'ultimo a poterlo realizzare e non il primo. Si gira in senso orario e il primo giocatore che riesce a realizzarlo si porta a casa i punti. Questo cambia tantissimo la dinamica del gioco..

Le carte son ben realizzate e resistono bene dopo un'infinità di partite, il gioco in sè è sempre diverso grazie agli 8 menu disponibili, la semplicità delle poche regole permette la partecipazione dei bambini.. la durata del gioco può variare a seconda del numero di menu che si decide di giocare, da 20 minuti a 2 ore.
I nomi dei piatti sono decisamente divertenti :-)

Insomma, complessivamente lo consiglio a chi cerca un gioco leggero e poco impegnativo, ma che può appassionare perfino le mamme meno portate a perder tempo nei giochi!

03/09/2012
Formula D 8,0

Gran bel gioco per tante e tante partite. L'ambientazione e lo spirito che infonde ti prende veramente.

Ottima la scelta dei pezzi e dei colori e l'impostazione del gioco, la possibilità di configurarsi le vetture basandosi sulla tipologia della pista e sulle condizioni climatiche. Con le piste di formula Dè ri riesce ad organizzare un vero e proprio campionato mondiale, con quel che ne consegue.

I meccanismi di gioco sono facilmente assimilabili anche dai ragazzi, il target è comunque inevitabilmente maschile.

Qualche neo che abbassa il voto: la modalità dei circuiti illegali, vera novità rispetto a Formula Dè, è di poco spessore.. sono più che altro regolette che si potevano inventare anche a casa propria per rendere allontanare la noia ma poco più.
Rimane troppo preponderante il fattore Q, visto che alla fine è tutta un'immensa tirata di dadi dall'inizio alla fine.. magari si poteva limitarne l'entità almeno per i fattori secondari come la rottura di motore/sospensioni/altro. Prude vincere o perdere una gara solo per il tiro dsi un dado..

03/09/2012
The Christmas Game 8,0

Non è certo una novità nel mondo dei giochi, ma nella sua semplicità riesce ad appassionare i bambini.

I movimenti sono regolati dal tiro di un dado, ma gran parte della casualità viene ammortizzata dalla composizione della mappa del paese, il che è un bene. Inutile la figurina dell'albero posto al centro del tabellone, fa perdere spazio ai regali soffiati dal Grampus.

Consigliato per ingannare il tempo aspettando che spunti qualcosa sotto l'albero, ma senza bambini (non solo anagraficamente) che giochino perde gran parte del suo fascino.

Voto complessivo buono perchè comunque chiude un buco nel mondo dei giochi, e lo fa bene.

03/09/2012
Ghost Blitz 8,0

Semplicissimo ma geniale, le regole si spiegano in 15 secondi al massimo e poi si inizia a giocare.

Consigliato a famiglie e a chi non ha voglia di pensare, questo gioco è puro istinto e velocità messe insieme.

Basti dire che in famiglia i campioni hanno 9 e 12 anni, e mettono in riga tutti gli adulti..

03/09/2012
AstroNuts 6,0

Ci abbiam provato, ma proprio non prende.. ogni volta non c'era mordente neppure nelle battaglie e alla fine l'abbiamo accantonato.

Originale sicuramente l'idea della scommessa iniziale, anche la casistica delle 36 possibilità quando atterri è simpatica. Minimale la mappa, davvero piccola per la quantità di pedine di vario genere che ci stanno sopra.. in 4 sgomitavamo.

Il fattore fortuna comunque domina su ogni possibile strategia, e questo non è mai un bene.

24/11/2012