Classifica personale di lippo

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Se c’è un gioco nella mia collezione che merita il massimo punteggio, questo è senza dubbio Puerto Rico! Non ho mai visto un gioco così ben strutturato, equilibrato, perfettamente “tarato” a seconda dei partecipanti. L’unico fattore casuale di ogni partita è la sequenza con cui entrano in gioco le varie piantagioni, ma questo è sufficiente a rendere ogni partita completamente diversa da ogni altra. Non esiste una strategia vincente: se oggi vincete a mani basse, domani con la stessa strategia, potreste trovarvi miseramente all’ultimo posto. E se siete solamente in due provate senza timori la variante ufficiale per due giocatori che funziona benissimo. Imperdibile.

24/12/2003
Carcassonne 9,0

Per quanto mi riguarda sono un fan sfegatato di questo gioco: è semplice, breve, diverso ad ogni partita, funziona con qualsiasi numero di giocatori, da’ dipendenza ed è ludicamente appagante. Inoltre non mi dispiace affatto la componente casuale: prima di tutto assicura rigocabilità eterna e comunque, soprattutto quando si gioca in pochi, buone scelte di piazzamento possono sopperire agli scherzetti della Dea Bendata. A mio avviso un gioco da possedere e consumare!

Ah, dimenticavo: già da tempo in famiglia e con gli amici lo giochiamo con il regolamento della seconda edizione tedesca che prevede una diversa valutazione dei campi e dei contadini e l’assegnazione di solamente tre punti per ogni città completa. In questo modo il potere dei contadini risulta parecchio ridimensionato ed il gioco è più equilibrato.

24/12/2003
Tigris & Euphrates 9,0

Un must per qualsiasi ludoteca che si rispetti. Un gioco impegnativo che aveva (ed ha ancora) la sua forza nella valutazione dei punti vittoria per decretare il vincitore. All'epoca una vera genialata!

03/12/2006
Subbuteo 9,0

Perché l'ho venduto? Perche? Ah, ora ricordo: per comprarmi un nuovo amplificatore Hi-Fi. Quella volta ero giovane e 'mona' ('deso son solo mona!)

29/12/2005
Memoir '44 9,0

Un piccolo capolavoro di semplicità. Da non perdere assolutamente.

08/12/2005
Lord of the Rings: The Confrontation 9,0

Grande Knizia! Un bellissimo gioco che porta lo Stratego nella Terra di Mezzo. Parlare di perfetto bilanciamento fra le due fazioni non si può e, del resto, non credo fosse tanto facile ottenerlo. Un gioco per giocatori e non per la moglie (infatti la mia lo odia).

08/12/2005
Mordheim: City of the Damned 9,0

Per me il miglior prodotto con miniature della Games Workshop. Possiedo 5 bande, vari pezzi di scenario (anche autocostruiti). Purtroppo parte del mio gruppo si è stancato dei giochi GW. Se questo vale anche per me nel caso di WHFB o WH 40000, questo Mordheim rimane per il momento un ricordo piacevole. Ci rigiocherò in futuro (magari con il figlio e quello sarà l'inizio della fine ...)

08/12/2005
Power Grid 9,0

Un capoalvoro! Difficile capirne le potenzialità (e le difficoltà) a prima vista. Unici difetti: un po' macchinoso nella gestione delle carte centrali e delle materia prime e non facilissimo da spiegare a chi non lo conosce.

10/12/2005
Citadels 9,0

Bellissimo mix fra tattica, bluff e caos (tipico di questo autore francese). Lasciate perdere la versione Fantasy Flight Games; l’edizione tedesca è di gran lunga migliore: monete in finta madreperla, scatola più piccola e costa molto meno! Discreto anche se giocato in due o tre, direi che il numero ideale di partecipanti sia 5. Decisamente divertente.

01/01/2007
Ticket to Ride: Märklin 9,0

Terza versione di un gioiello dei giochi da tavolo e terzo centro! A deludere solo un po' la grafica delle carte nel senso che le locomotive avrebbero dovuto spiccare di più invece di assomigliare alle carte nere normali. Per il resto nulla da eccepire. Sicuramente migliore e più impegnativo del gioco originale.

01/01/2007
El Grande 9,0

Il gioco che vanta innumerevoli tentativi d’imitazione, ma il migliore rimane sempre lui (anche se si fa un gran parlare bene del recente “Maya” della Abacusspiele). Un gioco impegnativo, da giocare assolutamente in 4 o 5 persone.

27/12/2003
The Speicherstadt 9,0

Diventato subito un classico nel mio gruppo. Piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare. Breve per cui reclama subito la rivincita. Ho già detto in altri commenti Stefan Feld è oramai uno dei miei autori preferiti.

06/08/2012
The Princes of Florence 9,0

Uno dei pochi giochi in “stile tedesco” in cui la strategia ha il sopravvento sulla tattica. E’ un gioco originale, molto ben concepito, dalla grafica bellissima ed evocativa. E’ comunque un prodotto per giocatori di una certa esperienza e richiede qualche partita per capirne i meccanismi che lo regolano: un errore commesso nelle prime fasi della partita difficilmente si recupera. Non giocatelo se siete solamente in tre.

24/12/2003
Le Havre 9,0

Grandissimo successore di Agricola. Purtroppo la lunghezza spaventa più di qualcuno per cui non facile trovare persone disposte a giocarci.

06/08/2012
The Ark of the Covenant 9,0

Lo paragono decisamente al Carcassonne base con il vantaggio di un sistema di punteggio dei campi più equilibrato e meno "potente". Però sono un fanatico del sistema "Carcassonne" quindi forse non faccio tanto testo.

04/12/2005
Bohnanza 9,0

Un classico dei giochi di carte che non può mancare in nessuna ludoteca, anche la meno fornita!

04/12/2005
Ticket to Ride: Europe 9,0

Anche meglio del primo capitolo. Carte più grandi, linee più brevi e maggior possibilità di 'rompere' agli avversari. Se non avete nessuno dei due prendete questo piuttosto

01/01/2007
Journey to the Center of the Earth 8,0

Un ottimo gioco da uno degli autori che difficilmente mi delude.
Come dice la recensione, si tratta principalmente di un gioco per famiglie, anche se la durata della partita può essere considerata un po' troppo lunga per tale target.

Per i giocatori accaniti può essere una piacevole esperienza da provare assieme ai meno appassionati e tutto sommato la fortuna, visto l'alto numero di carte che entrano in gioco, si bilancia abbastanza. Certo che se uno ha proprio un c... sfacciato, poco da fare resta...

Lo consiglio caldamente.

06/02/2010
Vinhos 8,0

Molto bello. Regolamento un po' complicato rispetto alla media dei gestionali "alla tedesca".

06/08/2012
Emerald 8,0

Gioco che presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Adatto a tutti, anche ai gamers, presenta scelte tattiche non banali mischiate a un po' di casualità. Personalmente utilizzo sempre una variante dello stesso autore e trovata su BoardGame Geek e che serve a minimizzare la presenza di carte oro di valore alto nella prima parte del percorso.

03/12/2006
HeroQuest 8,0

Gli do un voto alto anche se ci ho giocato poco. Il regolamento è scarno e lacunoso (consiglio di scaricare da Boardgamegeek quello in inglese). Chiaramente si voleva fare un prodotto semplicistico piuttosto che semplice per il mercato dei ragazzini. Un ottimo modo, però, per far giocare di ruolo i giovanissimi ed è in quest'ottica che lo sfrutterò fra qualche anno. Ho persino dipinto tutte le miniature (espansioni comprese) e le parti in plastica dei mobili.

06/12/2005
Carcassonne: The Castle 8,0

Un ottimo gioco da due che riprendendo il meccanismo di base di Carcassonne lo rinchiude nello spazio delimitato dalle mura della città. Anche se possedete il gioco originale, ritengo che questa versione sia meritevole dell’acquisto in modo da alternarla alla prima quando giocate contro un solo avversario. Pur essendo molto simile va affrontato in maniera diversa e introduce due novità molto carine: le tessere bonus lungo le mura e i punti dati dallo spazio vuoto a chi possiede il palazzo più grande. Entrambe danno la possibilità di operare qualche scelta tattica in più.

24/12/2003
El Caballero 8,0

Bellissimo. Trovo che sia anche più impegnativo di El Grande con il vantaggio di poterlo giocare bene anche in 2 o in 3. Astrattissimo.

06/12/2005
Goa 8,0

Molto bello. Lo consiglio caldamente, anche per due o tre.

06/12/2005
Diamonds Club 8,0

Potremmo definirlo una versione semplificata di Goa (dello stesso Dorn). A me è piaciuto, ma Dorn è uno degli autori che più apprezzo e anche il tipo di gioco è quello a me più congeniale.

06/08/2012
Return of the Heroes 8,0

Un bellissimo prodotto della serie 'fantasy Adventure'. Originale anche se manca l'interazione fra i vari personaggi giocanti. Concordo con il giudizio di The Goblin. Peccato per la grafica: se avesse potuto contare su qualcosa come Ohne Furcht und Adel, sarebbe da urlo!

01/01/2007
Runebound (Second Edition) 8,0

Che dire? La prima edizione aveva sicuramente delle buone idee dentro, ma lo sciagurato playtesting (sempre che ci sia stato!) ha dato vita ad un prodotto incompleto. Ora la seconda edizione ha reso il gioco decisamente più difficile, ma anche più equilibrato e anni luce dal tanto osannato Talisman (nessuno ne vuole una copia?). Purtroppo le regole per il gioco in solitario sono completamente sbagliate (riuscire nell'impresa utilizzando la doom track è impossibile, utilizzando il normale regolamento non ha alcun senso) e la casa madre non si è mai degnata di pubbblicarne qualche nuova versione.

02/01/2007
Turn the Tide 8,0

Acquistato assieme a For Sale (stesso autore, stesso meccanismo dell'asta cieca) l'ho trovato molto divertente. Un filler decisamente consigliato!

08/12/2005
Roma 8,0

Lo trovo originale e compulsivo. Nonostante perda praticamente sempre, sono il primo a volerci rigiocare di nuovo! Stefan Feld con questo e con il suo 'Um Ru(h)m und Ehre' ha portato una ventata di buone e nuove idee. Apettiamo ora il suo Notre Dame!

17/11/2007
Entdecker 8,0

Dopo “Linie 1”, il secondo gioco in “stile tedesco” da me acquistato e quello della definitiva conversione a questo genere. Ha anche il grosso merito di aver fatto iniziare al gioco da tavolo mia moglie, ancora scioccata da qualche sessione di Talisman di qualche tempo prima! Decisioni tattiche, rischio, gestione del patrimonio e fortuna si combinano molto piacevolmente in un gioco semplice e divertente, adatto a tutti, da giocare preferibilmente in tre o quattro. Forse uno di quei giochi che non dovrebbero mancare in nessuna ludoteca.

24/12/2003
In the Year of the Dragon 8,0

C'è voluto poco perché Stefan Feld diventasse uno dei miei autori preferiti. Questo gioco è una di quelle ragioni. Mi piace l'idea di giocare per contrastare gli eventi negativi.

06/08/2012
La Città 8,0

Un titolo che sembra ispirato a qualche gioco gestionale per PC. Gioco di una certa complessità e che richiede un certo impegno per le moltissime implicazioni a cui portano le decisioni dei giocatori. Personalmente lo trovo molto valido anche in due o tre giocatori, non fosse altro perché in cinque si possono facilmente superare le 2.5-3 ore di gioco. Forse un po’ troppo per i miei gusti attuali.

27/12/2003
Burg Appenzell 8,0

Molto bello, uno di quei giochi adatti e bambini e adulti assieme. Ma anche solo per adulti, in vena di una sessione non troppo impegnativa. Ottimi anche i materiali

06/08/2012
Thurn and Taxis 8,0

Uno Spiel des Jahres strameritato. Il gioco è semplice ed elegante e meno facile da giocare bene di quanto si possa pensare. Dopo Puerto Rico e San Juan, un altro bel centro per Seyfarth!

01/01/2007
Thebes 8,0

Lo adoro. Bella grafica, bei materiali, belle meccaniche che si sposano a meraviglia con la (bella) ambientazione. C'è il fattore "C" nella pesca dei reperti? Fa parte della vita dell'archeologo! Ottimo gioco. Grazie alla Queen che lo ha pubblicato in veste professionale.

06/08/2012
Maharaja: The Game of Palace Building in India 8,0

Molto bello e diverso dai soliti giochi di Kramer & Kiesling. Non è piaciuto a tutti, però e penso che sia uno di quei giochi capaci di spaccare in due la comunità dei gamers. Io lo consiglio caldamente.

10/12/2005
Italian Checkers 8,0

Uno dei classici da avere anche se non ci azzecco proprio.

03/12/2006
Rum & Pirates 8,0

Non capisco tutto il bailamme attorno al fatto che 'non è un gioco degno della linea 'Alea' della Ravensburger. Certo, non ha la profondità di Puerto Rico o The Princes of Florence, ma non deve nemmeno essere facile trovare spesso giochi di quel calibro, soprattutto ora che dopo tanti anni è difficile inventare qualcosa di nuovo.

In questo gioco c'è tanta casualità e tanto dado al punto che, credo, alla fine vince quasi sempre il giocatore più abile (voglio dire che il fattore casuale si annulla). Tutte le partite che ho giocato sono state vinte per qualche punto e chi sembrava essere finito a metà partita è sempre riuscito a rientrare in gioco. Mi sento caldamente di consigliarlo a tutti, anche per alcune idee veramente buone, prima fra tutte il movimento del Capitano utilizzando i propri pezzi.

01/01/2007
Mamma Mia! 8,0

Un gioco sorprendentemente bello e divertente tanto da diventare un hit per mia moglie. Ottimo anche in pochi, ha un solo difetto: è difficilissimo spiegare come vengono valutate le pizze “15+” e la “ingrediente base + ???”!

24/12/2003
Razzia! 8,0

Non ho mai giocato a Ra. Ben venga (come ingombro, semplicità e prezzo) questo Razzia. Un gioco di aste che credo dovrebbe piacere anche a chi non piacciono troppo. E' veloce, facile da giocare, meno facile da gestire bene. Un piccolo gioiello a mio avviso.

10/12/2005
Caylus 8,0

Bellissimo anche se un po' ripetitivo e per troppo tempo: tre ore per una partita in 5 sono decisamente troppe. A parte questo veramente ben congegnato. Posso capire il motivo per il quale ha tanto fatto parlare di sé.

01/01/2007
Carolus Magnus 8,0

Assieme a Cartagena a tutt’oggi il miglior gioco di Colovini. Ottimo in due, meglio ancora in tre. Non mi piace (ma è solo questione di gusto personale) l’idea della versione a squadre.

06/01/2004
6 nimmt! 8,0

Un grandissimo filler. Da possedere assolutamente e da giocare in 4-7 persone.

04/12/2005
Citadels 8,0

Bellissimo mix fra tattica, bluff e caos (tipico di questo autore francese). Lasciate perdere la versione Fantasy Flight Games; l’edizione tedesca è di gran lunga migliore: monete in finta madreperla, scatola più piccola e costa molto meno! Discreto anche se giocato in due o tre, direi che il numero ideale di partecipanti sia 5. Decisamente divertente.

27/12/2003
No Thanks! 8,0

Trovare un gioco che possa piacere a tutti, abbia due regole due e duri 10 minuti , non è facile, ma la mia ricerca si ferma qui: otto pieno

11/12/2005
Alhambra 8,0

Uno dei giochi preferiti dalla moglie, ma anch'io lo trovo molto bello e ben congegnato. Spesso la fortuna non mi è amica, ma non importa. Lo metto sullo stesso piano di Atlantic Star

04/12/2005
San Juan 8,0

Non al livello dell'irraggiungibile fratello maggiore, ma comunque un ottimo gioco con meccanismi originali e ben congeniati.

29/12/2005
Fearsome Floors 8,0

Eccezionale per meccaniche, originalità , ambientazione e divertimento. Non per tutti, è un gioco decisamente cervellotico durante la fase del movimento dei personaggi e assolutamente spassoso quando si muove il Mostro! Dopo Power grid il miglior gioco di Friese.

01/01/2007
Silberzwerg 8,0

Uno dei giochi preferiti in casa nostra. Il primo gioco della Queen Games da me acquistato e non potevo iniziare meglio. Una bellissima sorpresa.

29/12/2005
Warhammer Quest 8,0

Rapporto qualità/quantità/prezzo eccezionale. Rigiocabilità altissima già con la scatola base. Io vi ho aggiunto un paio di personaggi, le due espansioni e due aggiuntivi mazzi di carte Tesoro (più vari articoli dal White Dwarf). Inoltre su Internet si trovano decine di altre sezioni di dungeon e avventure!
Un ottimo prodotto, che da il meglio di sé come boardgame. La differenza sostanziale con HeroQuest è che qui non serve il 'Master'. Non è male nemmeno se lo giocate come Roleplay introduttivo. Lo consiglio caldamente (se lo trovate e se vi piace il genere)

01/01/2007

Pagine