Classifica personale di Luke93

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Sekigahara: The Unification of Japan 10,0

Adoro questo gioco. Gioco per due giocatori che ha tutto. La nebbia di guerra è spettacolare e le partite sono sempre tesissime fino alla fine. Si gioca in 2 ore, non ho mai sforato. Entrambe le fazioni sono bilanciatissime. Sinceramente non ci trovo difetti, i materiali sono pure ottimi.

Assegno un 10, per ricordare che esiste pure questo numero nella scala da 1 a 10. Probabilmente a livello oggettivo è un 8.5 - 9, ma Sekigahara si merita un 10, rende anche bene la parte storica.

15/04/2023
Etherfields 9,0

Il voto si basa su 2/3 di campagna già effettuata, dunque circa 14 serate da circa 4 ore ciascuna. 

Il gioco è davvero unico, ogni serata è completamente diversa da quella precedente. Il sistema di base di gioco è molto semplice nonostante un regolamento esageratamente lungo da leggere.

Si vive un'esperienza che rimane, incredibilmente, impressa come se si fosse stati catapultati all'interno del gioco. Un gioco che è una storia che va vissuta. Pazzesco.

Ovviamente questi elementi potranno non piacere a tutti, perché più che un gioco tradizionale è una storia che si svolge con meccaniche di gioco da tavolo.

15/04/2023
Black Rose Wars 8,5

Il gioco più apprezzato dal mio gruppo di gioco. Divertente, perfido, tematicamente ambientato. Materiali spettacolari. Ho preso pure il suo successore, Rebirth.

15/04/2023
Puerto Rico 8,5

Un classico spettacolare, rimarrà in collezione per sempre.

15/04/2023
Valeria: Card Kingdoms 8,5

Incredibilmente sono il primo a valutare questo titolo. Molto semplice a livello di regole, ma uno spettacolo da giocare. Si gioca tanto in famiglia quanto con giocatori più esperti che cercano qualcosa di divertente, bello da vedere, senza troppe pretese. Le illustrazioni sono molto belle. Le espansioni aggiungono parti interessanti al gioco (ad esempio il viaggio con vendita risorse, mostri che si attivano fuori round di attacco, ecc.). Lo pongo su un piano similare a Raiders of the north sea.

15/04/2023
Valley of the Kings 8,5

Ho giocato e gioco la seconda edizione che contiene al suo interno le due espansioni. Sono un amante di deckbuilding e ne ho giocati veramente parecchi, anche quelli meno conosciuti. Questo gioco lo trovo tra i più interessanti del genere, il sistema di seppellimento delle carte per creare la tomba funeraria del faraone non potendo più così utilizzare quelle carte la trovo molto interessante. Senti davvero che il mazzo gira e sei tu ad avere la possibilità di farlo girare bene. Altro punto a favore l'interazione tra giocatori è molto presente ed è anche diretta, potendo sottrarre carte agli altri giocatori ad esempio

23/04/2023
Quantum 8,0

Gioco semplice nelle regole, ma davvero divertente. Quando lo gioco lo faccio sempre con grande piacere.

15/04/2023
Broom Service 8,0

Gioco snobbato da molti ingiustamente, in famiglia diverte tantissimo. L'interazione deriva direttamente dall'azione compiuta dagli altri giocatori, per cui non c'è mai un momento in cui non si è attivi, si gioca praticamente sempre. Per me geniale e rimane fermo in collezione assieme ad altri titoli della serie alea-ravensburger.

15/04/2023
Mansions of Madness 8,0

Ambientazione bellissima. Ho anche la seconda edizione. Quest'ultima certamente semplifica grandemente la gestione del gioco, però ogni volta che ci gioco non so perché ma sento che la prima edizione aveva quel suo perché che mi rendeva meglio l'ambientazione. Bellissimo vedere il passare del tempo con il posizionamento dei segnalini sulle carte che vengono rivelate allo scoccare dell'ora.

15/04/2023
The Rich and the Good 8,0

Gran gioco che rimane molto teso fino alla fine della partita. Il suo pregio è anche essere piuttosto rapido, per cui una seconda partita non la si nega mai

23/04/2023
Unmatched Game System 8,0

Sistema di gioco poi trasposto su varie ambientazioni e dunque giochi stand alone ma completamente integrabili come fossero espansioni reciproche in cui ogni giocatore sceglie un suo personaggio con relativo mazzo di carte personalizzato e indicatore di vita. Si può giocare uno contro uno o due contro due a squadre. Il fatto di far rientrare nell'arena a scontrarsi personaggi che arrivano da universi diversi è molto divertente. Il gioco offre molta tattica sui movimenti ed il fatto della fortissima asimmetria tra i personaggi permette partite sempre diverse.

23/04/2023
Super Fantasy Brawl 8,0

Gioco skirmish giocabile anche in 2vs2

Graficamente stupendo 

Divertente e allo stesso tempo con un regolamento più che accessibile

01/05/2023
This War of Mine: The Board Game 7,8

Gran bel gioco a cui ho fatto veramente parecchie partite. La partita dura parecchio per cui occorre se possibile tenere tutto apparecchiato per la sessione successiva.

Trovo che il gioco dia il suo massimo in solitario.

Il tema affrontato non è di poco rilievo per cui occorre tenerlo a mente prima di addentrarsi nel gioco.

01/05/2023
Disney Villainous 7,8

A me non dispiace per nulla se giocato in famiglia, a maggior ragione se si è tutti amanti dei cartoni animati disney. Il fatto che ogni personaggio giochi in modo diverso nonché la scelta di far utilizzare il villain di turno anziché l'eroe lo trovo un'ottima scelta di design.

Ovviamente se paragonato ai giochi di carte moderni non ha né arte né parte, ma io lo valuto per il target di riferimento e per l'effetto nostalgia che ha voluto forzare (e raggiungere) ... 7.8

15/04/2023
Spyrium 7,7

Gran bel gioco, lo apprezzo ad ogni partita.

Unico neo, ma magari è perché lo gioco sempre con pensatori, è la durata del gioco, che, sarà per una mia visione sbagliata, dalla scatolina mi aspetto sempre qualcosa di pià rapido. D'altra parte posso desumere che si tratta di un grande gioco (a livello di meccaniche) mascherato da piccolo gioco (per le dimensioni fisiche della scatola).

15/04/2023
Dogs of War 7,5

Se giocato in cinque è molto divertente. Il gioco è semplice a livello di regole, ma vincere è tutt'altro che semplice. L'interazione tra giocatori è elevatissima. Gran bel gioco.

15/04/2023
Zombicide 7,5

Il gioco da tavolo che mi ha fatto entrare in modo forte e definitivo (assieme a pandemic) nel mondo dei giochi da tavolo moderno.

15/04/2023
First Class: Unterwegs im Orient Express 7,5

Gioco molto valido, semplice, divertente e con setup molto variabile in base ai moduli. Rimane in collezione pure lui.

15/04/2023
Colt Express 7,5

Gioco per tutti, valido, divertente, difficilmente controllabile (quasi impossibile), ma è questo il suo bello, d'altronde siamo dei pistoleri che devono svaligiare un treno ove ognuno pensa per sé. Il trenino in 3d belissimo.

15/04/2023
The Grimm Forest 7,5

Gioco che è il risultato di una campagna kickstarter andata piuttosto bene. Grafica e materiali ottimi. 

A livello di gameplay si tratta di un gioco entry level, molto ben tematizzato (vince chi ha costruito per primo 3 casette, in caso di parità vince quello che ha costruito le casette con il materiale più resistente: si concilia dunque bene con la storia dei tre porcellini), che si fa giocare tranquillamente da neofiti, ma anche da più esperti se si vogliono far guidare dalla semplciità del gioco e dalle ottime illustrazioni. Assegno un 7.5 che è il risultato della media tra la componentistica e la grafica che sono ottime e la validità del gameplay che se preso per quello che è, ovvero quello di un gioco molto accessibile, credo indichi discretamente il raggiungimento dell'obiettivo del gioco, ovvero quello di farsi godere un po' da chiunque, ripeto nella sua semplicità.

Segnalo che le carte contengono testo, per cui un minimo di inglese va conosciuto.

15/04/2023
Tammany Hall 7,4

Un gioco di piazzamento e maggioranze. L'ambientazione si sente tantissimo. Mi è piaciuto particolarmente. Non è facile recuperare, parrebbe da una prima sensazione, se si rimane indietro.

15/04/2023
Paperback 7,4

Un gioco di dekbuilding che sostituisce in famiglia il classico scrabble. Avrei preferito un miglior sistema di punteggio finale (l'acquisto delle carte che forniscono punteggio non mi entusiasma molto).

15/04/2023
Honey Buzz 7,4

Gioco interessante dalle illustrazioni e componenti fenomenali, soprattutto nella sua versione deluxe.

15/04/2023
Smash Up 7,4

Gioco molto semplice dalla grafica accattivante 

Durasse un po' meno avrebbe un voto superiore.

Le regole? Prendi due mazzi di fazioni diverse, mescolali ed il gioco è fatto!

01/05/2023
Set a Watch 7,4

Ben strutturato, a mio avviso fornisce il suo potenziale giocandolo in solitario

01/05/2023
Plague Inc.: The Board Game 7,3

La trasposizione in gioco da tavolo, competitivo, del gioco per smartphone. È uscita anche un'espansione che non ho ancora avuto modo di provare. Il gioco base già da solo diverte tutta la famiglia per cui direi che è sufficiente. Piccola nota: le carte evento hanno testo, poco, ma in inglese.

01/05/2023
Steampunk Rally 7,0

Il gioco graficamente è molto accattivamente. L'ambientazione poi è epica, svariati scienziati (storicamente esistiti) si sfidano in una corsa di macchine in tema steampunk. Occorre capire se puntare a rischiare e procedere più velocemente anche a discapito di perdere parti di macchina o potenziarsi lentamente la vettura per poi partire a miccia. Il sistema di gioco è un piazzamento e gestione dadi.

Il gioco è molto godibile, ma non ha fatto sufficiente breccia, anche per il prezzo che avevo pagato per averlo... alla fine ha dovuto lasciare la mia collezione dopo, comunque, svariate partite.

15/04/2023
Mr. Jack 7,0

Un classico entry level per 2 giocatori. Materiali ottimi.

15/04/2023
Sheriff of Nottingham 7,0

Gioco di bluff sempre divertente

15/04/2023
Citadels 7,0

Uno dei miei primi giochi, molto valido e divertente ma che dura troppo, a mio avviso, per quello che offre se giocato in tanti.

15/04/2023
Mystic Vale 7,0

Gioco che sfrutta un sistema di deckbuilding interessante (la costruzione della carta stessa tramite l'inserimento di parti di carte all'interno di una medesima bustina fornita dal gioco). Ho giocato solo il gioco base più volte, probabilmente con le espansioni il gioco sarebbe stato più profondo, ma avendo preso l'edizione italiana non volevo mischiare base in italiano e espansioni in inglese. Solo il gioco base non rende sufficientemente, l'ho rivenduto. A mio avviso il gioco ha potenziale, ma occorrerebbe valutarlo sul gioco nella sua interezza. espansioni comprese. Solo per il gioco base... assegno un 7 sulla fiducia.

15/04/2023
ICECOOL 7,0

Gioco di schicchere molto divertente. Il pregio è poterlo giocare in molti se si acquista anche il suo successore.

23/04/2023
Sì, Oscuro Signore! (Seconda edizione) 6,8

In modo più o meno oggettivo il gioco raggiunge la sufficienza, con le potenzialità di superarla grandemente nel solo caso in cui si abbia il gruppo giusto con un "master" che ti conduca con divertimento durante tutta la partita. Un 6.8 sulla fiducia che può essere qualcosa di più, ma che è difficile che succeda sovente

23/04/2023
Loony Quest 6,5

Divertente, molto semplice

da giocare con saltuarietà 

01/05/2023