Classifica personale di LupoSolitario

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Orient Express 9,0

Must have per gli appassionati di gialli.

Gioco investigativo, datato 1985, che non sfigura dal confronto con giochi più moderni.

A differenza di sherlok holmes consulente investigativo, qui siamo di fronte ad un gioco competitivo, che regge ottimamente fino a 6 giocatori e di durata contenuta.

Sebbene venga etichettato come family, la risoluzione di qualche caso (tutti di ottima qualità) non è certo così banale.

Il grosso pregio del gioco è quella di focalizzarsi nella ricerca dell'omicida, arma e movente e non rispondere ad altre domande su aspetti più disparati, come avviene in altri giochi di investigazione.

Inoltre, si avverte la pressione di chiudere rapidamente l'indagine, sia per la competizione con gli altri giocatori, sia per l'avanzamento inesorabile del treno verso il capolinea.

10/05/2020
A Game of Thrones: The Board Game (Second Edition) 9,0

Un Must Have.

Da giocare rigorosamente in 6, senza pensatori al tavolo.

Non un gioco per permalosi: le alleanze i tradimenti, i colpi bassi sono dietro l'angolo!

 

02/03/2017
Through the Ages: A New Story of Civilization 8,9

Per pochi giochi si può parlare di capolavoro e questo, per me, lo è pienamente.

Se vogliamo cito due nei: 

- il down time che si crea per aspettare il proprio turno.
Il problema può essere aggirato senza invitare pensatori al tavolo, o con un timer.

- se un giocatore è molto indietro nel proprio sviluppo o nel militare (e viene preso di mira), può essere già spacciato a metà partita. Per questo dovrebbe essere giocato da giocatori dello stesso livello.

Espansione nuovi leader e meraviglie per questa edizione assolutamente da integrare per maggiore varietà.

10/11/2022
Puerto Rico 8,7

Un German che piace a tutti. Senso di crescita, interazione indiretta, no tempi morti, tattica, strategia, l'essenza di un gioco teutonico pensato e realizzato come si deve.

Se devo trovare difetti, cosa dire: il problema del giocatore scarso che avvantaggia chi viene dopo e la variante bilanciata (costo invertito per università e manifattura e un doblone in meno a chi ha il mais) che c'è ma non viene ufficializzata nelle ristampe e non si capisce perché. Poca cosa comunque.

22/07/2021
Cry Havoc 8,6

Stretto, teso, molto tattico, con bassa aleatorietà e con un particolare sistema di combattimento.

Un american senza il trash.

Conigliatissimo.

Può peccare di longevità.

02/01/2020
Terra Mystica 8,5

Piazzamento lavoratori atipico, fazioni asimmetriche, con marcata interazione indiretta, sicuramente una perla nel suo genere.
Tra i punti negativi le fazioni sono sbilanciate (esistono comunque delle varianti con pv diversificati per eliminare il problema), e materiali/grafica che, personalmente, non mi piacciono.

22/08/2021
El Grande 8,5

Un gioco di maggioranze old school, pulito, lineare, senza complicazioni inutili.

Il "bash the leader" lo considero un pregio in questo caso, utile per limitare un difetto ben peggiore, quello del runaway leader.

Il segnalino del re poteva essere realizzato diversamente, francamente imbarazzante.

22/08/2021
Tigris & Euphrates 8,4

Un classico intramontabile.

Leggera alea dettata dall'estrazione casuale delle tessere che può disturbare i puristi.

Marcata interzione diretta.

03/04/2020
Race for the Galaxy 8,2

Gioco di carte, godibile in 2.

Datato ma sempre valido.

Sensazione di crescita di possedimenti coloniali ben resa.

Durata contenuta, pure troppo. Inoltre è assente l'interazione.

02/06/2020
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 8,2

In una scatola piccola, una vera chicca.

È vero che c'è un dado, ma  è altrettanto vero che il gioco non è balia del caso, anzi, richiede un'attenta pianificazione delle mosse per massimizzare le probabilità dell'esito favorevole e minimizzare quello contrario.

La soddisfazione sta nel trovare il pattern di mosse migliore tenendo conto di tutto, anche dei turni futuri. Il twist, infatti, è che un'azione usata in un turno non può essere usata in quello sucessivo.

Gli unici difetti, o presunti tali, sono l'eliminazione giocatore, che può accadere verso fine partita, e la necessità eventuale di qualche espansione per ampliare il gioco, anche se solo col base si possono fare già decine di partite senza problemi.

24/07/2021
Goldland 8,2

Un interessante peso medio di Kramer, a me piace molto.

La sensazione di eplorazione è resa bene ed il gioco lo trovo ben ambientato.

Alea presente nell'estrazione delle tessere, ma ci sta.

Da 4/5 giocatori.

10/05/2020
Terraforming Mars 8,2

Meccaniche classiche ma molto ben amalgamate tra loro.

La conoscenza delle carte (quindi l'esperienza) conta per impostare una strategia e scegliere il timig giusto per le mosse.

Per essere un euro, è ben ambiento e la grafica è eccezionale.

Dopo tante partite può diventare un po' ripetitivo e sono necessarie le espansioni.

 

08/11/2022
Mansions of Madness 8,0

La vecchia scuola con master (1vs4) che surclassa ancora la nuova versione con app.

Il custode è decisamente avvantaggiato nel vincere gli scenari. Ma il suo scopo non è quello, è superiore. La capacità di un master umano è in grado di adattare, plasmare, far fluire il gioco per rendere l'esperienza più coinvolgente rispetto ad un freddo algoritmo digitale.

I pochi scenari del gioco base sono compensati dalle espansioni e da molto materiale fan made che si trova in rete.

Rude, setup lunghetto (necessaria organizzazione dei componenti) e strategicamente molto limitato ma incredibilmente epico.

Purtroppo fuori produzione. 

12/11/2022
Hansa Teutonica 8,0

Route building strategico che si eleva dalla solita routine e dalle meccaniche ritrite dei giochi tedeschi.

Per me poco sopra a Brass, perché più interattivo e strategico.

Tra le cose meno riuscite, la frustrazione per la casualità dei tasselli bonus e la solita competizione iniziale per sbloccare il numero di azioni. Il primo turno di gioco è sempre uguale.

22/08/2021
London 8,0

Una chicca.

Gioco di carte difficile da categorizzare, con delle regole semplici ma molto ben congeniate. 

La nuova edizione, se può, lo migliora, togliendo la plancia e la metropolitana, ma aggiungendo dei poteri particolari ad ogni quartiere.

Uno dei Wallace che più mi è piaciuto e merita di essere giocato.

01/07/2023
Concordia 8,0

Asciutto ed elegante come Gerdts sa fare e senza la sua classica rotella delle azioni.
Introduce le carte, con un mix ben riuscito tra deck building, movimento su mappa, controllo territorio.

Si sente dopo alcune partite la staticità della mappa (ripetitività del gioco) che può essere risolta con le varie espansioni uscite che comprendono mappe alternative.

Il feeling al tavolo è particolare. Non esiste un tracciato dei punti vittoria, il punteggio si scopre alla fine e può essere frustrante non capire bene la posizione rispetto gli avversari.

Se non giocato da giocatori che osservano le mosse altrui (ed in particolare le carte che stanno raccogliendo), e capiscono come sta evolvendo la partita, potrebbe generarsi una sorta di kingmaking.

 

10/11/2022
Through the Ages: A Story of Civilization 8,0

IL gioco di civilizzazione ancora migliorato dall'edizione successiva.

 

 

12/11/2022
Container 7,9

Il gioco riesce a riprodurre in modo semplice ed elegante i meccanismi di domanda e offerta del mercato.

Purtroppo, nelle partite che ho fatto non è mai accaduto che un giocatore avesse il monopolio e si è verificata sempre una guerra al ribasso dei prezzi d'offerta. Questo mi sembra abbia limitato di molto il gioco. 

 

10/05/2020
Brick & Mortar 7,9

Gioco prodotto grazie a nota piattaforma di crowdfunding da un autore al suo debutto.

Tema economico con bella grafica ed iconografia chiara.

Meccaniche già viste in titoli ben noti, ma ben amalgamate con buona resa del setting.

Prodotto quasi artigianale, con molte componenti fuori standard, dalla dimensione della scatola fino a quella delle carte.

Qualcosina poteva essere messo a posto da uno sviluppatore o da una casa editrice (fine partita, segnalini ordine di turno, tabella dei turni e altre piccole cose).

 

02/01/2022
La Granja 7,9

Buon titolo dal tema agreste che dal punto di vista delle meccaniche, non dell'ambientazione, è superiore ad Agricola.

Le carte possono essere usate in 4 modi differenti. La strategia di utilizzo delle carte può essere maggiormente plasmata e non subita/adattata come accade in Agricola.

Le meccaniche sono diverse ma ben amalgate. Insomma, non una mera sommatoria delle stesse come nei giochi abituali di Feld.

Va approfondito, non si esaurisce dopo 2/3 partite.

Quello che manca per elevarlo è una certa resa dell'ambientazione.

19/12/2022
Hidden Games Crime Scene: The New Haven Case 7,8

In una busta sono contenute una serie di prove di un omicidio, mentre altre dovranno essere trovate in rete, al fine di rispondere a 4 domande note fin dall'inizio.

C'è molto testo da leggere, non si può parlare di vero e proprio gioco da tavolo ma è un puro gioco d'indagine.

 Il caso è stato molto bello da risolvere (storia credibile) lo consiglio a chi ama i gialli.

Un piccola sbavatura sulla soluzione e mi aspetto un gradino di difficoltà in più per il prossimo caso.

08/12/2021
Brass: Lancashire 7,6

Un Wallace dei tempi d'oro (Brass è del 2007).

German stretto, che costringe un'attenta pianificazione delle carte da giocare con turni di anticipo, anche se il gioco resta soprattutto tattico, in quanto bisogna adattarsi e ottimizzare la singola mossa in funzione di quello che fanno gli altri, piuttosto che pianificare una strategia sul lungo termine.

Tra i punti meno convincenti, l'alea dei tasselli della domanda del mercato distante che possono fare la differenza.

Superato dal suo successore Birmingham, resta comunque un punto di riferimento.

Consigliato.

02/05/2020
Nemesis 7,6

Credo che il successo sia derivato dall'ottima resa del setting e dalle miniature curate anche se il dettaglio e la scala non sono omogenei (alieni rispetto umani). 

Tra gli aspetti non convincenti gli obiettivi che, a mio giudizio, non sono omogenei nella difficoltà.

Problema, anche se non eccessivamente fastidioso, è l'eliminazione del giocatore.
Piuttosto, a livello di meccaniche non mi ha entusiasmato. Troppo casuale e ripetitivo (tiri rumore) che lo fanno diventare a tratti frustrante e rindondante.

Carino ma non griderei al miracolo.

 

 

02/05/2020
Navegador 7,5

Un classico di Gerts con la rotella di selezione azioni.

Diverse strategie possibili per la vittoria, ma non molte in realtà.

Risulta importante tenere sottocchio le strategie altrui per evitare sbilanciamenti.

Difficile tenere sottocchio il punteggio in tempo reale anche se meno rispetto concordia.

Interazione solo indiretta.

12/11/2022
Star Wars: Imperial Assault 7,5

Giocato solo in modalità crawling.

Soddisfacente la componente tattica e strategica necessaria per affrontare gli scenari.

Bella la crescita dei personaggi (seppur un po' lenta) con la costruzione del mazzo tra le missioni.

Non mi ha appassionato molto la campagna in se', ne convinto il bilanciamento di alcuni scenari, comunque assolutamente promosso.

15/11/2022
Scotland Yard 7,5

Vogliamo parlare della visiera?

Il voto tiene conto della storicità dell'opera e del periodo nel quale è stata concepita (comunque d'avanguardia per l'epoca).

I giochi a movimento nascosto hanno subito nel corso degli anni un processo di perfezionamento, ma tra il loro filone, per semplicità dell'idea, immediatezza di gioco ed aderenza delle meccaniche al tema, scotland una rimane una pietra miliare del suo genere.

12/06/2023
Riverboat 7,4

Stretto parente di heaven and ale, soffre il fatto di essere uscito lo stesso anno dell'altro citato gioco di kiesling.

Il peso complessivo però è inferiore: si tratta di un peso medio, prettamente tattico (non strategico), con azioni simultanee, piazzamento tessere e leggera interazione indiretta.

Meccaniche consolidate che girano bene, ma non spicca per nessun twist o particolare novità.

05/01/2022
Iwari 7,3

Peso medio basato su meccaniche di maggioranze e controllo territorio.

Non inventa nulla di nuovo, ma alla fine restituisce una piacevole sensazione al tavolo, per vari fattori: fluidità di gioco, assenza di tempi morti, ergonomia e componentistica curata che mascherano l'astrattezza della tematica.

Veloce da apparecchiare ed ancor più da spiegare.
Non è il mio target, ma una partita si fa volentieri. 
Meriterebbe di essere considerato anche come un buon introduttivo.

 

12/11/2022
Pocket Battles: Celts vs. Romans 7,1

Un war game introduttivo tattico tascabile. Una vera chicca, che non ha avuto il riscontro meritato.

Leggendo le varie impressioni in rete (non dico in tana), emerge che le principali critiche che gli vengono mosse sono il regolamento (a mio avviso invece chiaro) e la lunga fase di preparazione e schieramento delle armate, che secondo me sono invece la parte più interessante e riuscita del gioco. Diciamo che preparazione e schieramento rappresentano l'80% della profondità tattica del gioco.

Quello che invece manca per elevarlo ulteriormente, a mio giudizio, è proprio il restante 20%. Avrei preferito che gli scontri veri e propri, troppo brevi, avessero una maggiore profondità tattica e strategica, pur rimanendo nel "entry level".

Un altro punto a sfavore del gameplay è la varietà. È un peccato che la serie non sia proseguita con altre armate, sia fantasy che storiche, che avrebbero reso il gioco più vario. In rete si trovano anche delle regole aggiuntive (come i terreni) che possono aumentare leggermente la rigiocabilita'.

Un'idea ottima, dunque, ma che gli manca quel qualcosa sotto il profilo di profondità tattica e varietà per farmelo apprezzare completamente.

10/05/2020
Five Tribes 7,0

Prettamente tattico.

Gradevole al palato ma forse un po' poco controllabile.

 

19/11/2022
Codenames 7,0

Un party game bello, divertente e che premia la bravura.

La prima versione, l'originale, rimane per me la migliore rispetto tutte le varianti più o meno riuscite.

Eppure è da giocare con il gruppo giusto.

24/10/2021
The Search for Planet X 6,9

Solita evoluzione del mastermind: ricercare l'algoritmo migliore per trovare prima degli altri soluzione.

Meglio di cryptid:

- un giocatore non può mandare all'aria la partita con un informazione sbagliata;

- regole più fluide, un giocatore può essere competitivo già dopo due partite.

App necessaria ma non invasiva.

Carino, ma occhio all'ambientazione inesistente e feeling molto matematico.

05/01/2022
Unusual Suspects 6,7

Party game per neofiti, molto divertente che si presta bene ai gruppi in cui lo stereotipo ed il pregiudizio vengono accolti con una certa ironia.

Vero che stufa presto, ma se giocato con gruppi diversi il gioco può prendere pieghe diverse inaspettate.

Classico giochino caciarone da fiera, o da tirar fuori l'ultimo dell'anno, nulla di più, ma l'idea coraggiosa merita un applauso.

 

12/04/2021
Escape the Dark Castle 6,7

Primo gioco della serie escape the dark.

Introduttivo con bellissime illustrazioni e chiari rimandi ai librogame degli anni 80/90.

Troppo base a livello di game play. Il gioco non stimola discussioni al tavolo, non ci sono vere scelte strategiche o tattiche da fare.

Con le poche carte nella scatola base si esaurisce dopo poco. Ideale per due partite all'anno.

L'idea è interessante ma va sviluppata.

20/11/2022
Eclipse: New Dawn for the Galaxy 6,5

Si tratta di 4x snello che si propone di terminare la partita in tempi brevi.

Il suo lavoro lo fa, benino, ma non appaga appieno il giocatore; manca sia di epicita' american e che di strategia spaccacervelli teutonica e finisce per non accontentare tutti.

Sembra risolversi in una merca corsa verso il centro, mancando di varie possibili strategie per raggiungere la vittoria.

La mia delusione è un po' questa, un'ottima idea che appare più un occasione mancata.

Mezzo punto in più per l'ergonomia della plancia giocatore.

09/11/2022
La Isla 6,3

Filler, collezione set, non da solita produzione Feld (per fortuna).

La selezione azioni mediante pesca casuale delle carte (seppur ottimizzabili) non lo rende particolarmente controllabile. Prettamente tattico.

Complessivamente gradevole, pur senza particolari ambizioni.

01/07/2023
Constantinopolis 6,3

Classico gestionale con ottimizzazione di risorse, denaro e punti vittoria, con limitate scelte strategiche. Si sente un leggiero feeling con puerto rico per le industrie sulla plancia, le spedizioni via nave, le azioni simultanee, ma l'interazione è meno marcata.

Nonostante l'asta iniziale si gioca praticamente in solitario e non brilla per particolari spunti originali.

Considerando l'anno di uscita 2010 e, di fatto, pur essendoci oggi diverse produzioni migliori (ma anche molto peggiori) rimane un gioco discreto per partite sporadiche.

01/07/2023
Legends of Andor 6,3

Giocato, finito, compresa l'espansione lo scudo astrale.

Il tutto gira; si vede il lavoro di play test e bilanciamento degli scenari, tutti vinti seppur sul fil di lana.

Tuttavia il gioco è, come si dice, un puzzle game, con una bella grafica ma freddino. Piuttosto ripetitivo.

Avrei preferito anche una maggiore caratterizzazione dei personaggi.

 

03/04/2020
Citadels 6,2

In passato era considerato un buon gioco per introdurre i neofiti, solo un filler per i gamers.

Oggi onestamente c'è di meglio seppur resti un buon introduttivo.

In molti giocatori è sconsigliato per la durata eccessiva rispetto quello che offre.

Poco controllabile.

08/12/2021
Furnace 6,2

Discreto peso medio, durata contenuta, poche regole ma tattico.

Lo scopo è creare, in soli quattro turni, un motore di carte per fare soldi.
Alla base del gioco vi è l'asta per l'aggiudicazione delle carte e poter usufruire dei loro bonus permanenti. Come twist, l'asta prevede di provare a non vincere per piazzarsi invece come secondo, terzo o quarto in modo sfruttare il bonus una tantum della carta stessa.

Dopo la fase d'asta, sono da mettere insieme tutte le possibili combinazioni delle risorse ottenibili dalle carte per massimizzare il profitto.

Una strategia a lungo termine non è percorribile perché non si conoscono le carte presenti nel tableau per l'asta dei turni sucessivi. 

Tra i difetti: poca longevità, runway leader, elevato rischio paralisi da analisi dovuta alle tante opzioni da considerare.

 

02/07/2023
König von Siam 6,2

Astratto gioco di maggioranze, con poche regole e molto breve.

Gira bene, il giudizio non può essere negativo, ma risulta troppo spellato per farmelo piacere come si deve.

15/07/2023
Orléans 6,1

Viene spesso citato come capostipite del bag building, facendo un torto ad  Hyperborea che esce in contemporanea.

Un peso medio che gira benino ma che oltre appunto, oltre il bag building non viene ricordato.

09/11/2022
Hanabi 6,0

Filler cooperativo gradevole ma che può essere risolto dalle convenzioni dei giocatori al tavolo.

Vedere articolo in tana: Hanabi - logica e convenzioni.

22/08/2021
Upthrust 6,0

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01/11/2018
Eldritch Horror 5,9

Il tema e l'ambientazione si sentono, ma manca di appagamento nel gameplay, a causa di una limitata profondità tattica e strategica unite alla difficoltà di portare a termine con successo le partite.

Meccaniche un po' vetuste.

25/11/2022
Endeavor: Age of Sail 5,8

Gestionale di peso medio, dal regolamento snello.

È presente interazione diretta (si può letteralmente cannonare  gli avversari sostituendo una loro pedina con la propria) e indiretta, quindi non adatto a chi pensa di coltivare solo il proprio orticello.

Rivisto a ribasso il giudizio, dopo qualche partita mi sembra ripetitivo e non offre twist particolarmente interessanti.

Di positivo invece la durata. Salvo paralisi da analisi, i 90 minuti dichiarati sulla scatola, anche in 4/5 giocatori, si possono tranquillamente rispettare.

03/12/2022
Endeavor 5,8

Gestionale di peso medio, dal regolamento snello.

È presente interazione diretta (si può letteralmente cannonare  gli avversari sostituendo una loro pedina con la propria) e indiretta, quindi non adatto a chi pensa di coltivare solo il proprio orticello.

Rivisto al ribasso il giudizio, dopo qualche partita mi sembra ripetitivo e non offre twist particolarmente interessanti.

Di positivo invece la durata. Salvo paralisi da analisi, i 90 minuti dichiarati sulla scatola, anche in 4/5 giocatori, si possono tranquillamente rispettare.

03/12/2022
Mansions of Madness: Second Edition 5,5

Bello la prima partita: i suoni, i testi da leggere su tablet... ma poi via via una ripetitività ed una noia incredibili.

Ciò che rendeva epica la prima edizione era proprio la adattabilita e fluidità di gioco a discapito di un piccolo sforzo iniziale per il set up.

Ora il gioco è ingannevole: pronti via sia gioca, ma poi vi sono una serie di tempi morti per interagire con l'app che spezzano il ritmo ed il flusso di gioco e fanno perdere il phatos della trama.

Per me piccola delusione.

 

 

14/11/2022
The Castles of Burgundy 5,5

Premesso che la produzione di questo autore non mi piace, salvo rarissime eccezioni.

Si tratta della solita insalata di punti ed ambientazione posticcia che alcuni apprezzano, non nel mio caso purtroppo.

 

09/11/2022
Trajan 5,4

Il mancala come sistema di selezione azioni rappresenta l'unico twist del gioco.
E proprio questo sistema così particolare potrebbe non piacere a tutti.

Il resto è il solito mercato dei punti, anche se con qualche, timida, interdipendenza tra i sottogiochi.

25/07/2021

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