Classifica personale di marcorogk

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Pickomino 10,0

Il verme è tratto (edizione italiana).

Innovativo, immediato, semplice, veloce, divertente!

Sorpassa Yahtzee (semplicissimo gioco di dadi per lo più funzionale in solitario) introducendo meccaniche di gioco che permettono più interazione e divertimento con la possibilità di rubare le tessere agli avversari.

Più facile e divertente anche di Perudo (gioco di dadi e bluff ad eliminazione) poichè si presta per essere giocato con immediatezza e scioltezza da chiunque ed a qualsiasi età a partire dai 6 anni.

Ottimo, nel nosto caso, soprattutto dopo una partita ad Agricola o Puerto Rico come fillerino distensivo, dove naturalmente la fortuna coi dadi regna sovrana ma comunque con possibilità di far qualche calcolino per vincere, per rilassare un pò la mente.

Vittoria incerta fino alla fine in quanto spesso c'è possibilità di recupero.

Componenti davvero ottimi ed indistruttibili, in più è tascabile e quindi comodo per essere giocato ovunque!

Eccelente scalabilità da 2 a 7 giocatori.

Una gradevole alternativa di gioco è Sushizock, che pur ampliando di poco il meccanismo di gioco non riesce a mantenere lo stesso livello di immediatezza, semplicità, coinvolgimento e quindi divertimento.

Perchè 10? Semplicemente perchè nel suo genere (gioco di dadi da fare in 15 minuti in 2 giocatori ed al massimo di giocatori non più di 30 minuti) al momento non ho ancora giocato a nulla che per tutte le elencate caratteristiche possa reggere il confronto!

08/01/2013
Pass the Bomb 10,0

Immediato, veloce, esplosivo party game di parole tanto più divertente quanti più giocatori partecipano.

Adatto e coinvolgente ad ogni età.. a partire da 7-8 anni, da il meglio da 4 giocatori in su (anche più di 10 giocatori!)... ...in due se giocato spesso pùò diventare noiosetto!

Per i più piccoli ottima la versione con le immagini al posto delle lettere, PASSA LA BOMBA JUNIOR.

Ottimi materiali: sembra davvero vera la bomba nera con la miccia ed il suo ticchettio.

Come la maggior parte dei party game di successo il vero divertimento non consiste nell'accanimento dell'aggiudicarsi la vittoria ma nel gioco in se: diventa eccitantissimo vedere la bomba passare velocemente di mano in mano con lettere che permettono di comporre parole più facilmente e, al contrario, rimane altrettanto godibilissimo quando si resta con la bomba in mano diversi secondi, sempre più in panico per il suo ticchettio, pensando e pensando e sperando di riuscire a dire una nuova parola in tempo finchè non scoppi!

Un gioco che pùò davvero far rimanere 'senza parole'!

Consigliatissimo!

09/01/2013
Bausack 10,0

Immediato, veloce, longevo, scalabilissimo, divertente gioco di abilità. Nel suo genere non ha ancora rivali.

19/01/2013
Spot it! 10,0

Più vario, facile e veloce anche di Jungle Speed e Fantascatti.

05/04/2013
Eiertanz 9,0

Semplice, movimentato e divertentissimo gioco di abilità.

Può esser giocato a qualsiasi età e fa fare davvero tante risate con la compagnia giusta.

Ottimo party game anche se in 5-6 giocatori è meglio avere un'altra confezione di uova.

09/01/2013
Activity 2 9,0

Uno dei migliori party game, dinamico, veloce, facile e divertente. Si può giocare con tutti, a partire da 4 giocatori in su...

06/01/2013
Mystery of the Abbey 6,0

Mix di Cluedo e Indovina Chi?. Capita di rigiocarci ma solo di tanto in tanto.

15/01/2013
Risk 4,0

Monopoli, Risiko!, I Coloni di Catan, Carcassonne... dei classici sempreverdi??? Lo sono di certo solo per chi ancora ci gioca o addirittura ancora li compra: sicuramente perchè non conoscono altro!

E' ora di aggiornarsi: AGRICOLA, PUERTO RICO, 7 WONDERS, STONE AGE, PANDEMIA, DOMINION... sono solo alcuni dei tantissimi titoli che soppiantano il successo quasi esclusivamente commerciale di tanti giochi così datati e oramai privi di senso.

Quanto divertimento e notti insonni però con Risiko! E ogni tanto ancora mi ripropongo di giocarci con mio figlio ma... rimane sempre nell'armadio...

. . . . . perchè???

Ovviamente per le innovative dinamiche di gioco di tanti nuovi titoli che permettono:

1. Di essere giocati anche in meno di un'ora o poco più!

2. Di essere mentalmente (e non passivamente!) partecipi al gioco essendo assenti o poco dominanti i fattori fortuna, garantendo comunque tanto divertimento, passionalità e longevità!

Per nostalgia voterei come molti hanno fatto 9, ai tempi in cui ci giocavo anche 10 dato che non esistevano particolari rivali, ma ad oggi considerato il gioco in se tra le tante alternative presenti non posso che dare un 5, non tanto per l'elevato fattore alea, ma per la durata davvero incontrollabile ed eccessiva delle partite che purtroppo da sempre ha costretto molti neofiti, e non, ad odiarlo (nel mio caso, come per tanti altri, semplicemente ad abbandonarlo!).
Aggiungendo anche la possibilità che uno o più giocatori possano essere eliminati dal gioco durante la partita il voto non può che scendere inesorabilmente.

06/01/2013
Scarabeo 4,0

Come Scrabble, da cui deriva, è un classico gioco di parole, interessante, didattico, intelligente ma forse per questo mi è sempre sembrato più una sfida (di memoria, cultura, intelligenza) che un gioco, quindi a volte appassionante ma per lo più noioso e poco divertente.

Coinvolgente davvero se giocato con le persone giuste!

Preferisco PASSA LA BOMBA, molto più semplice, veloce e divertente.

09/01/2013
Taboo 4,0

Party game classico un pò noiosetto perchè si limita ad essere un gioco di sole parole.

Risente troppo il vantaggio per la squadra in cui ci sono due o più persone che si conoscono molto bene.

Preferiso ACTIVITY, decisamente più vario, coinvolgente e divertente.

09/01/2013
Clue 4,0

Meglio Il Mistero dell'Abbazia, più interattivo ed ambientato.

15/01/2013
Scrabble 3,0

Un classico gioco di parole, interessante, didattico, intelligente ma forse per questo mi è sempre sembrato più una sfida (di memoria, cultura, intelligenza) che un gioco, quindi a volte appassionante ma per lo più noioso e poco divertente.

Coinvolgente davvero se giocato con le persone giuste!

Preferisco PASSA LA BOMBA, molto più semplice, veloce e divertente.

19/01/2013
Loopin' Louie 2,0

Estremamente banale e ripetitivo: per bambini di 3 anni c'è davvero di meglio tra i giochi di abilità, divertimento e soprattutto di movimento

LA DANZA DELLE UOVA, TORRE DI ANIMALI, RINO ERCOLINO per esempio.

09/01/2013
Monopoly 2,0

Monopoli, Risiko, Coloni di Catan, Carcassonne... dei classici sempreverdi??? Lo sono di certo solo per chi ancora ci gioca o addirittura li compra!

E' ora forse di aggiornarsi: AGRICOLA, 7 WONDERS, STONE AGE, DOMINION... sono solo alcuni dei tantissimi titoli che soppiantano il successo commerciale di tanti giochi così passati e privi di senso.
Con mio figlio non sono nemmeno più riuscito a giocare al mio vecchio gioco preferito, Risiko... quanto divertimento e notti insonni... Perchè???
Ovviamente per le innovative dinamiche di gioco di tanti nuovi titoli che permettono:

1. Di giocare anche in meno di un'oretta o poco più di tempo libero!

2. Di sentirsi davvero partecipi nel gioco essendo esenti o poco presenti i fattori fortuna pur garantendo tanto divertimento ed aumentandone la passionalità e longevità.

Perchè sprecare altre parole e tempo per un vecchio, seppur nostalgico, gioco di dadi che dura una mezza giornata senza compiere alcuna scelta strategica?
Se voglio giocare a dadi piuttosto lo faccio con PERUDO, IL VERME E' TRATTO, SUSHIZOCK... (solo per fare qualche esempio di giochini che davvero mantengono un discreto valore ludico nel tempo).

05/01/2013
Super Farmer 2,0

Dopo diverse partite fatte posso dire che la buona impressione che mi ha dato all'inizio è stata esclusivamente per le simpatiche componenti.

Complessivamente ripetitivo, troppo fortunoso e lungo e noioso anche considerato il target di età a cui si propone.

Dinamiche di gioco che decisamente lo rendono decisamente noioso e datato nell'immensa varietà di giochi attuali più veloci e divertenti.

Qualche esempio sempre stando in tema con gli animali (dai 6 anni in su ovviamente): Zooloretto Mini, Coloretto, Ballo in Maschera delle Coccinelle, Torre di Animali, Zoowaboo, Giro Galoppo, Viva Topo ...

19/01/2013
UNO 1,0

Non ho mai sopportato, in generale, i giochi di carte tradizionali...
Uno poi... ripetitivo, noioso ed interamente governato dalla fortuna: semplicemete inutile!

E' davvero ancora in commercio???

Esistono tanti nuovi innovativi giochi di carte che nulla hanno a che fare con il passato, essendo anzitutto ambientati ma anche molto veloci, divertenti, longevi, con elevata scalabilità di gioco da 2 giocatori in su.

Qulache esempio?

DOMINION, 7 WONDERS, kELTIS Il Sentiero Di Pietra... semplicissimi da spiegere ed essere giocati anche da neofiti o giocatori poco propensi ai gdc.

06/01/2013
Pictionary 1,0

Molto più vario e divertente è ACTIVITY, l'originale.

06/01/2013
Cranium 1,0

Tentativo di imitazione di ACTIVITY, l'originale!

Domande o troppo facili o troppo spesso impossibili...

Materiali pessimi dato che già dopo 4 partite la plastilina per modellare è inutilizzabile: si frantuma tutta!

Peccato, perchè l'idea di dare varietà al gioco era buona.

06/01/2013
Yahtzee 1,0

Nessuna interazione tra giocatori..

Datato...

Esistono giochi decisamente più evoliti e divertenti come IL VERME E' TRATTO, SUSHIZOCK ....

Perchè comprarlo quando bastano 5 dadi, 1 penna, 1 foglio?

08/01/2013
Visual Game 1,0

Simile a Pictionary... ma molto più vario e divertente è ACTIVITY, l'originale.

06/01/2013