Classifica personale di mastromike

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Twilight Struggle 9,5

Gioco spettacolare. Trasposizione della guerra fredda su di un tabellone, con un paio di mazzi di carte ed un pugno di segnalini. Obiettivo del gioco: conquistare nazioni e continenti giocando carte che riproducono i più importanti eventi storici degli ultimi decenni, trascorrendo tre ore senza rendersene conto. Come ogni capolavoro richiede applicazione ed un attento studio del regolamento che è comunque abbastanza chiaro nella sua traduzione italiana, inoltre su BGG ce n'è una versione approfondita con spiegazioni aggiuntive pensate per i neofiti, sempre in italiano. Sappiate che ogni vostro sforzo sarà ripagato con gli interessi. Una nota di merito per le carte che riproducono eventi storici realmente accaduti e di cui si può trovare una descrizione nel manuale.

07/01/2017
War Chest 9,0

Strepitoso astratto da 2 giocatori.

20/01/2023
Chronicles of Crime 9,0

Il gioco è una bomba, permette di risolvere casi ben scritti in 90 minuti, l'ambientazione si sente. Rispetto ad altri investigativi avrete bisogno di scrivere pochissimo perchè sul tabellone metterete già luoghi e personaggi associati oltre che tutte le prove. L'app è in italiano e non necessità di nessun codice per essere sbloccata.  Le traduzioni sono ben fatte. Giocato un caso viene voglia di passare subito al seguente.

 

 

 

 

05/06/2023
Letters from Whitechapel 9,0

Ambientazione perfetta. Estetica raffinata e curatissima. Al top nel 1 vs 1. Ci sono diverse regole opzionali che vanno utilizzate, specialmente quelle che rendono la vita di Jack un po' più difficile, perchè servono a rendere il gioco più equilibrato. Esiste un'app companion ufficiale che sostanzialmente si limita a indicare quali nascondigli usare in base alla difficoltà scelta, ma se ne può fare a meno. Bello il regolamento con narrata la vicenda realmente accaduta.

07/01/2017
Sherlock Holmes Consulting Detective: The Thames Murders & Other Cases 9,0

Se vi piace l'idea di passare 3 ore a leggere e rileggere il caso e i giornali dell'epoca, a prendere appunti come forsennati, a spremervi le meningi per cercare la pista giusta, questo è ciò che fa per voi. Per il sottoscritto è un capolavoro più unico che raro. Nel 2017 è prevista la ristampa dell'espansione con aggiunti 4 nuovi casi. 

29/12/2016
Burgle Bros. 9,0

Un gioco molto divertente e originale. Con i vostri complici aprite le casseforti, prendete il malloppo e fuggite sul tetto dell'edificio senza farvi prendere. Materiali carini, dipendenza dalla lingua abbastanza alta, carte con spiegazioni in inglese, se però ve la cavate con l'idioma allora vale l'acquisto tutta la vita. Gran bel gioco. Ottimo anche in 2. Scatola a forma di grattacielo stipata di materiali, prodotto ottimo.

29/06/2017
Dixit 8,5

Gioco perfetto da fare quando si hanno ospiti a casa che non hanno voglia e tempo di ascoltare spiegazioni complicate. Divertimento alla portata di chiunque. Dopo poche partite inizieranno a servire le espansioni per evitare la ripetitività delle carte. A proposito delle carte, alcune sono bellissime, quasi delle piccole opere d'arte e si consiglia di imbustarle. Su BGG esiste una variante cooperativa per giocare in 2 molto simpatica! Il gioco "tradizionale" ovviamente rende al meglio se si è almeno in 4. Semplice e geniale. Da ultimo ricordate che se mischiate le carte del mazzo base con le espansioni poi non hanno segni di riconoscimento per separarle.

02/01/2017
Innovation 8,5

Uno dei migliori giochi di carte da giocare in 2 che potete trovare. 100 carte che si incastrano tra loro a generare una serie di combinazioni e di partite sempre diverse. Per questo ci vorrà un po' di pazienza all'inizio, ma dopo qualche partita il tutto inizia a girare a meraviglia. La seconda edizione è esteticamente molto più gradevole della prima. Le espansioni invece non sono all'altezza del gioco base, tendono a creare troppa confusione e se ne può fare tranquillamente a meno.

19/01/2017
Shakespeare 8,5

In una sola parola: elegante. Eleganti i materiali con carte e plance molto gradevoli, eleganti le meccaniche, elegante la scatola. Ottimo da giocare in 2, una partita tira l'altra. Esiste un'espansione formata da un mazzo di carte che introduce nuovi personaggi con nuove abilità e aggiunge nuove opzioni a rendere il gioco ancora più profondo e completo. Non è stato localizzato ma è indipendente dalla lingua e le istruzioni in italiano si trovano ovunque.

28/12/2016
T.I.M.E Stories 8,5

Difetto #1: regole in certi passaggi non esaustive, ma su BGG ci sono delle ottime FAQ.  Difetto#2: costo elevato in rapporto al numero di partite che si fanno. Difetto#3: gli autori non si sono impegnati troppo a pensare ad una modalità per due un po' elaborata. Fine dei difetti. Pregi tutti quelli che volete. Tutto starà alla fantasia degli autori e alle storie che sarano in grado di scrivere. Il voto è un 8,5 ma è destinato a crescere...

28/12/2016
7 Wonders Duel 8,5

Gioco per 2 da 30 minuti circa con materiali ottimi e disegni bellissimi. L'idea di poter vincere seguendo diverse strade e la meccanica di pesca  delle carte che ne scopre altre prima nascoste, lo rendono imprevedibile ed avvincente. Mezzo voto in più per la scatola progettata ad arte per contenere tutto ed alla perfezione, comprese le splendide carte pure se imbustate. Grazie!

29/12/2016
Ticket to Ride: Nordic Countries 8,5

Se giocate in 2 questo è il miglior Ticket To Ride. Partite che durano 30 minuti circa, mappa strettissima, colpi bassi a ripetizione  con tratte da un vagone che possono escludere in un colpo solo diversi biglietti destinazione. Il tutto in un'ambientazione immersa nella neve e nei ghiacci nordici resa con illustrazioni e disegni di alto livello. Ottimo.

31/12/2016
Clank!: A Deck-Building Adventure 8,0

Gioco molto divertente e per nulla banale, ogni carta ha un potere speciale e durante il vostro turno avrete sempre qualche scelta o qualche azione interessante da compiere. L'idea del vostro mazzo che non viene quasi mai sfoltito è una scelta voluta di game design che si abbina all'idea che addentrandosi nel dungeon sempre di più e comprando sempre più carte sarà più difficile ottimizzare i movementi e non commettere errori, anzi fare rumori (clank).

Il gioco ha avuto un enorme successo di critica, di vendite, ha diverse espansioni, è stato scelto come gioco dell'anno dal MENSA e nominato da BGG, oltre che consigliato dal Kennerspiel des Jahres.

Scala benissimo in due giocatori e una partita in media dura sui 45 minuti.

L'editore americano ha pubblicato un' app che permette anche  di giocare in solitario e che aiuta a rendere più varie le partite dando bonus e malus nel corso delle sfide.

Ultima cosa: non è affatto vero che il primo giocatore che esce è impossibile che vinca, dipende banalmente da quanti tesori è riuscito a prendere. Piuttosto è difficile che vinca un giocatore che scappa fuori dal dungeon prendendo solo un artefatto, ma d'altronde questo gioco non è solo un corsa, è una corsa mista a esplorazione di dungeon con meccanica di costruzione del mazzo e forte componente di fortuna.

27/12/2018
BANG! The Duel 8,0

Un gioco per due giocatori divertente, orginale e con dei disegni davvero belli. Direi che può bastare.

27/12/2016
Ticket to Ride: Europe 8,0

Nella categoria dei giochi introduttivi è una bomba, divertente, veloce, facile da imparare ma non scontato, materiali ottimi, specialmente il tabellone di gioco che è proprio ben disegnato. La mappa europa non è però adatta a 2 giocatori, perchè troppo vasta. Se ne devono essere accorti anche alla Days Of Wonder e infatti con l'espansione Europa 1912 tra le altre novità  hanno rimediato al difetto dando la possibilità di giocare usando solo le grandi città e riducendo di molto gli spazi.

31/12/2016
Splendor 8,0

Gioco molto bello, dalla durata contenuta, caratterizzato dalle fiches che lo rendono speciale e dall'ambientazione molto labile che lo rende un simil astratto. In 30 minuti lo giocate, in due minuti lo spiegate, per padronneggiarlo come si deve vi ci vorrà qualche partita. Gira benissimo in 2 giocatori e se volete vincere le partite sappiate che 9 volte su 10 quella carta che serve tanto al vostro avversario dovete prenderla voi, costi quel che costi. Che altro aggiungere? Un gran colpo degli Space Cowboys.

 

19/01/2017
Santorini 8,0

Santorini è un gioco astratto con componenti meravigliosi. Non è vero che nasce da un Kickstarter come ha scritto qualcuno, nasce dall'inventiva di un professore di matematica canadese che nel 1985 in mezz'ora ha inventato questo gioco, poi per oltre 30 anni ha proseguito nello sviluppo delle abilità delle divinità che lo compongono, infine la Roxley, giovane editrice canadese pure lei, ha pensato bene di lanciare una campagna kickstarter esemplare per metterlo in produzione.

Il gioco si spiega in 30 secondi, è perfetto da giocare in 2, e sostanzialmente risulta essere una sfida per riuscire a portare uno dei propri due lavoratori disposti sopra una sorta di scacchiera, in cima ad una delle torri dell'isola di Santorini che avremo costruito. L'isola 3d, le torri con cupola azzurra, le carte di grande dimensione con illustrazioni cartoonesca fanno di questo gioco uno dei più belli a livello di materiali che si trovi in commercio. Davvero una gioia per gli occhi. Ma oltre a questo c'è anche una riogiocabilità infinita, sia per la brevità delle partite, tra 10 e 20 minuti, che invogliano a rigiocare appena termina una sfida, sia per le 30 divinità del gioco base, ognuna con un potere differente che costringono a partite con strategie sempre diverse.

Il gioco attualmente sta scalando le classifiche di BGG, è al posto n.3 nei family e al n. 62 nella graduatoria generale, e al n. 3 negli astratti, al momento è esaurito all'editore ma è già stata annunciata la ristampa in autunno. Il manuale è in inglese ma è completamente indipendente dalla lingua. Il prezzo è un po' alto, ma il gioco è un capolavoro e allora vale la pena spenderci qualche €.

 

20/01/2023
Welcome to the Dungeon 8,0

Gioco che è veloce, divertente, scala bene, costa poco, sta in una scatolina ed ha una grafica da urlo! Può bastare?

25/05/2018
Cortex Challenge 7,5

Gioco molto carino e originale, una serie di prove di abilità, colpo d'occhio e destrezza per passare 20 minuti sorridendo. Costa poco, occupa poco spazio ed è abbastanza unico nel suo genere. Promosso alla grande.

28/12/2016
Port Royal 7,5

Gioco simpatico, di fortuna, meccanica carina di pesca carte (push your luck). Ci si fa una partita sempre volentieri, magari giocando anche con l'espansione che aumenta la varietà. Non è stato localizzato ma è indipendente dalla lingua.

31/12/2016
Century: Spice Road 7,5

Gioco veloce  e carino. Chi parla di materiali sontuosi ha sbagliato gioco perchè in realtà ci sono 4 ciotole di plastica piene di cubi e delle carte con illustrazioni molto ripetitive e che se imbusti non entrano più nella scatola. Solo le monete sono invece molto belle.  Ma i materiali sontuosi li hanno altri giochi, non per niente esiste una Golem Editions dove al posto dei cubi hanno messo dei cristalli molto più ad effetto. Comunque è un bel gioco che si impara in 2 minuti scarsi e si gioca in mezz'ora. Si resta in attesa di vedere come si abbinerà alle espansioni future.

23/08/2017
Risk 3,0

Gioco dai tempi interminabili con partite che si concludono per abbandono e sfinimento, in commercio in ogni dove, persino dal tabaccaio sotto casa e 99 volte su 100 in edizioni con materiali scadenti (eufemismo), considerato da chi non conosce e non compra i giochi da tavolo come IL gioco da tavolo. E questo spiega tante cose. Tutti ne abbiamo una scatola in qualche ripostiglio a prendere polvere e la lasciamo lì molto volentieri.

27/12/2016