Classifica personale di MauroWorkWork

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Chess 10,0

Gli Scacchi sono un classico gioco da tavolo di strategia.
Rappresentano "IL GIOCO DI STRATEGIA".
Non c'è spazio per la "fortuna" in questo gioco.

PS: difficile dare un voto ad un "gioco" di questo tipo, infatti rappresenta un po la "base" di tutti i giochi con contenuto strategico.

26/06/2006
World of Warcraft: The Boardgame 9,0

Rappresenta la riproposizione in versione BoardGame dell'omonimo Videogioco (mmorpg), WoW ("World of Warcraft"). Grande gioco da tavolo!!! Scatola completa e materiali ottimi!

PS: la lentezza nello sviluppo delle varie fasi di gioco è il suo maggior problema,.... è necessario provare più partite per rendersi bene conto delle potenzialità e delle dinamiche di gioco per far si che la lentezza riscontrata (causata da una molteplicità di varianti e caratteristiche) non condizioni la giocabilità totale.

26/06/2006
Railways of the World 9,0

E' la riproposizione in BoardGames del famoso omonimo videogioco. La confezione è completa e "ricca". Il tabellone è molto bello (sia come materiale che come grafica)...l'unico problema che può nascere è dato dalla dimensione: è enorme!...bisognerebbe comprare una tavola apposta che lo possa contenere tutto!! Il manuale è fatto molto bene (nessun problema anche se comprate la versione inglese, l'eventuale traduzione delle regole in italiano è chiara), le regole del gioco sono poche, quindi permettono di iniziare a giocare "a pieno" fin dalle prime partite (permettendo inoltre di coinvolgere facilmente nelle partite più persone, proprio grazie alla non complessità iniziale delle regole di gioco). Inizialmente la "brevità" delle regole può fare pensare ad una conseguente semplicità di gioco, ma vi assicuro che iniziando a giocare le prime partite, vi renderete subito conto che non è così; infatti il gioco risulta essere molto strategico ed ogni nuova partita assumerà caratteristiche differenti! Per quanto riguarda le dinamiche di gioco, mi pare che siano fluide e che permettano di adottare diverse strategie in base alle situazioni venutesi a creare. L'assenza dei dadi toglie al gioco un po' di variabile "casualità/fortuna" (bene, secondo me, per un gioco che vuole essere principalmente strategico). Solo la "pesca" delle diverse "carte azione" durante le fasi di gioco mantiene un minimo di variabile "casualità". Inoltre, la presenza degli "obiettivi" da poter completare durante la partita permette di "movimentare" maggiormente lo sviluppo delle varie linee ferroviarie! ... insomma, un grande BoardGames, per tante partite .... fino "all'ultimo binario"!!

25/07/2006
Axis & Allies 9,0

Nessun commento

23/10/2006
Caylus 9,0

Ho comprato la Seconda Edizione di Caylus (in Italiano). Le regole da imparare per iniziare a giocare sembrano poche (vengono presentate in un "grande foglio unico" : 3 fogli A4 uniti, stampati avanti e retro, con molte immagini) ma iniziando la lettura si capisce subito che la quantità di nozioni da ricordare è notevole!!
Non bisogna comunque lasciarsi intimorire, perchè tutto il materiale contenuto nella scatola del gioco, dal tabellone ai segnalini delle varie costruzioni, aiutano a ricordarsi le regole con dei chiari riferimenti. Inoltre, dopo qualche partita, entrati nella filosofia del gioco, le 7 Fasi che compongono un turno di gioco risulteranno comunque "intuitive"e di facile comprensione!
La variabilità dimostrata è veramente alta; ogni partita può assumere caratteristiche completamente diverse!! La strategia di gioco seguita da ogni giocatore può veramente fare la differenza! Buon Caylus a tutti!!

27/02/2007
Thurn and Taxis 9,0

Gioco che racchiude nelle sue dinamiche un "livello di complessità molto equilibrato": - può essere spiegato facilmente al giocatore "non esperto" (che lo apprezzerà di sicuro!) - il giocatore "esperto" non si stuferà a "ri-giocarlo". Buon gioco per "entrare ufficialmente" nel mondo dei Board Games, cominciando a ragionare (con semplicità) sulle strategie migliori da seguire. Consigliato a tutti.

05/11/2007
Container 9,0

Il Board Game Container vuole riproporre sul tavolo da gioco le dinamiche microeconomiche presenti in un mercato reale. Con poche ma accurate regole, mette i giocatori a diretto confronto sul mercato. Ogni giocatore, in ogni partita, assume molteplici ruoli: -produtture - venditore (all'ingrosso e al dettaglio) - compratore (all'ingrosso e al dettaglio). Ogni partita risulta diversa e l'equilibrio del gioco è direttamente collegato alle scelte strategiche dei partecipanti.Solo i giocatori possono fare in modo che i prezzi salgano o scendano, in base alle loro differenti strategie ... come in un mercato reale! Consigliato! (NB: anche un giocatore non esperto può arrivare ad apprezzare questo Board Game, mentre un giocatore esperto ha la possibilità di misurarsi ogni volta con gli equilibri del mercato che, logicamente, continuano a cambiare!)

02/12/2009
Automobile 9,0

Nessun commento

02/12/2009
WarCraft: The Board Game 8,0

Dall'omonimo Videogioco "Warcraft 3" è nato questo "Warcraft the Boardgames". Interessante boardgames strategico. Le due caratteristiche a mio avviso più interessanti (e che lo caratterizzano) sono: 1. La metodologia della raccolta delle "risorse"; 2. La fase di combattimento; molto strategica e originale il metodo di interazione fra i gruppi parteciapenti all'attacco.

26/06/2006
Manager 8,0

Al momento della sua uscita voleva rappresetare una evoluzione del già famoso "Monopoli". Per gli appassionati del genere è diventato qualcosa di più: con Manager si è entrati nella "simulazione imprenditoriale". In questo gioco, infatti, si è proprietari di una grande azienda italiana. Nel corso del gioco si producono e si vendono i propri prodotti, si effettuano operazioni finanziarie e si interagisce con il mercato.

PS: la scatola dell'edizione italiana è diversa rispetto a quella visualizzata nel sito (che è quella tedesca).

26/06/2006
Quarto! 8,0

Nessun commento

16/05/2007
The Pillars of the Earth 8,0

Componentistica buona, grafica del tabellone ed "ambientazione" molto curate!
In pratica, risulta essere un "fratello maggiore" di Caylus, per quanto riguarda la componentistica e le "dimensioni", invece, per quanto riguarda le dinamiche di gioco e la complessità in genere, diventa il "cuginetto" di Caylus! (nel complesso risulta essere "più semplice" e "veloce" di Caylus).

05/11/2007
Tide of Iron 8,0

Nessun commento

05/11/2007
Thurn and Taxis: Power and Glory 8,0

Nessun commento

26/11/2007
Brass: Lancashire 8,0

Nessun commento

21/01/2008
Thurn and Taxis: All Roads Lead to Rome 8,0

Nessun commento

14/04/2008
Le Havre 8,0

Nessun commento

02/12/2009
Funkenschlag: EnBW 8,0

Nessun commento

02/12/2009
Power Grid: France/Italy 8,0

Nessun commento

02/12/2009
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

Nessun commento

04/05/2007
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Nessun commento

16/05/2007
El Grande 8,0

Nessun commento

14/04/2008
Power Grid 8,0

Nessun commento

02/12/2009
Risk 7,0

Risiko! ..... è Risiko! ......Uno dei più conosciuti ed apprezzati boardgames di strategia (è storico!!).

PS: la "vera" scatola di Risiko!, la prima, quella storica, non è quella indicata sul sito, il nome originale è "Risiko!".

26/06/2006
Carcassonne: The Princess & the Dragon 7,0

Nessun commento

04/05/2007
Formula D 7,0

Nessun commento

02/12/2009
Carcassonne: The River 7,0

Nessun commento

04/05/2007
FBI 6,0

Simpatico gioco di carte. Metodologia di gioco molto semplice. Lunghezza delle partite proporzionata alla tipologia di gioco. Per renderlo più avvincente sarebbero stato opportuno aggiungere qualche regole aggiuntiva.

24/07/2006
Hotel Tycoon 6,0

Hotel è un gioco da tavolo che può coinvolgere giocatori di tutte le età. Le regole sono molto semplici ed intuitive, così da poter essere spiegate ai nuovi giocatori in non più di 5 minuti. E' un misto fra un "semplice" giro dell'oca ed il classico Monopoli. PS: graficamente il gioco è ben fatto (attenzione solo a non schiacciare le costruzioni degli alberghi quando lo riponete nella scatola dopo una partita); nel momento in cui gli Hotel cominciano ad essere costruiti e quindi cominciano a posizionarsi sul terreno di gioco, il "colpo d'occhio" del tabellone è bello.

12/09/2006
Medievalia 6,0

Nessun commento

14/04/2008
Monopoly 6,0

Lo "storico" Monopoli! Gli anni passano, ma in alcune occasioni il "caro-vecchio" Monopoli riesce ancora a farci passare momenti di allegria (fra grandi e piccoli).

NB: sono presenti delle versioni "Mobile" per palmari (sia per Palm OS che per Windows Mobile) che riproducono fedelmente l'originale gioco da tavolo.

26/06/2006