Classifica personale di MaxMoro

Titolo Voto giocoordinamento decrescente Commento Data commento
Abracadabra 5,0

Semplice e carino.
Riuscire a fare le triplette e' solo questione di fortuna.

24/02/2008
Celtica 6,0

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30/09/2009
BANG! A Fistful of Cards 6,0

Mazzetto di carte che inserisce una regola valida solo per un giro. Rende piu' movimentato il gioco e puo' far resuscitare uno dei deceduti!!!

24/09/2011
Abaco Zuzzurellone 6,0

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24/09/2011
Around the World in 80 Days 7,0

Semplice ma con un po' di strategia durante i turni.
Si collezionano carte nave o treno per percorrere le tratte del giro del mondo in meno giorni possibili. La componente fortuna (le carte che ad ogni turno vengono pescate e associate alle 6 azioni possibili) e' mitigata dalla scelta dell'azione associata alle carte. Ma se le carte per l'azione che si aspettava di fare sono pessime bisogna rapidamente pensare a una nuova mossa.
Credo che sia ben bilanciato tra fortuna, possibilita' di scelta delle mosse (anche essere il primo giocatore o l'ultimo) e la possibilita' di intralciare gli altri con il controllore (il pedino nero). Fa un po' strano dover tenere la propria pedina contagiorni indietro rispetto agli altri.
L'ho conosciuto al GiocaRoma e l'ho comprato.

24/09/2011
Yspahan 7,0

Gioco di medio impegno e abbastanza veloce. I dadi impongono le possibili scelte in ogni giro ma si puo' dire non e' un gioco completa mente di fortuna. Si puo' cmq seguire la propria strategia perche' bisogna cmq seguire strade diverse in parallelo (piazzare cubetti in un quartiere / prendere monete o cammelli per costuire /prendere carte/spostare il pedone).
L'interattivita' nel gioco dipende dai giocatori. Si puo' spendere la propria mossa per ostacolare gli altri levandogli i cubetti da terra, cosi' si rinuncia a una propria mossa.
Molto importanti anche le carte, che rappresentano una via per ottenere punti e privilegi. Anche queste si pescano, quindi c'e' una casualita' in questo tipo di scelta, ma se si persevera puo' essere un buon modo per avere punti o dadi virtuali in piu'.

11/02/2010
Alhambra 7,0

Semplice ma avvincente. Si prepara velocemente e le partite sono abbastanza rapide.
La costruzione dei quartieri e' legata alle carte che si trovano a tavola ma anche a un po' di pazienza nel non comprare subito fuori prezzo.

24/09/2011
Carcassonne 7,0

Simpatico gioco di piazzamento. Si fanno punti in diversi modi mano a mano che le citta', strade, monasteri e campi si costruiscono sul tavolo. Gioco semplice nelle regole ma assolutamente non banale. La strategia e' legata al piazzamento ma anche alla fortuna delle tessere pescate.

30/09/2009
Balloon Cup 7,0

Semplice e veloce (ma non troppo) giochino per due.
Un po' di fortuna perche' si pescano le carte con i valori da 1 a 13 e con diversi colori. Un po' di malizia perche' le carte brutte... si possono mettere sul lato dell'avversario!

24/09/2011
Bohnanza Erweiterungs-Set (Revised Edition) 7,0

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24/09/2011
Elixir 7,0

Semplice e divertente gioco di carte in cui creare degli incantesimi che (il piu' delle volte) ostacolano gli avversari. Spesso si tratta di buffi rituali da ripetere ma anche frasi da dire, ecc. Per questo motivo lo considererei un party-game: l'obiettivo e' divertirsi, non vincere.
All'inizio si scelgono le carte incantesimo. Poi si prosegue tutta la partita cercando di racimolare gli ingredienti in modi diversi (pesca /aste /mercatini/ incantesimi). Vince chi riesce a lanciare tutti i propri incantesimi.

16/10/2011
Fantasy Pub 7,0

Gioco carino e dalla durata molto variabile. Ciascun giocatore ha 7 personaggi che devono entrare nel pub, con il denaro, bere e portar fuori le birre. Se vuoi strafare e prendere troppe birre... rallenti talmente tanto che potresti non riuscire piu' a venir fuori sobrio.
Il gioco ha una componente fortuna che puo' essere ben mitigata dalle possibili scelte (i due valori dei dadi possono essere usati per piu' movimenti o denaro). Ci vuole un po' di occhio alle possibili azioni: portre fuori i propri personaggi, oppure farli bere, oppure far bere gli avversari oltre misura. Isomma l'interattivita' non manca e se si gioca in piu' di due le possibilita' sono davvero tante.

16/10/2011
Citadels 8,0

Bellissimo gioco di carte e di bluff. Si devono costruire dei quartieri di cui abbiamo i progetti ma i ruoli (sempre diversi per ciascun giocatore) possono ostacolare pesantemente gli altri giocatori. Cosi' il gioco diventa capire e non far capire il ruolo che ciascuno a pescato in ogni giro. Un gioco in cui ci si puo' divertire molto ma bisogna essere rapidi nella scelta del personaggio-ruolo. Belle anche le illustrazioni.

30/09/2009
Egizia 8,0

Bel gioco di piazzamento con durata predefinita di 5 turni. Resta ottimo da 2 a 4 giocatori. All'apparenza il numero non enorme di carte potrebbe far pensare che il gioco si ripeta, ma ogni volta dipende dalle scelte degli avversari, quindi la propria strategia va ritoccata passo passo.
Ottima anche la qualita' dalle decorazioni (anche sotto al tabellone) e la scelta dei colori. (Adoro quando mettono tante bustine nella confezione!)

24/11/2010
BANG! Dodge City with High Noon expansion 8,0

Tante carte in piu', sia come personaggi che come oggetti. Ci sono le carte con il bordo verde che divenatno attive, solo al giro successivo a quello n cui sono state messe a terra.

24/09/2011
Bohnanza 8,0

Bellissmo gioco di carte in cui tutti diventiamo seminatori di fagioli! O meglio contrattatori di fagioli visto che il gioco diventa una contrattazione per ottenere dagli altri i fagioli che stiamo coltivando. Un gioco veloce e spensierato; ottimo per spezzare dopo qualcosa di piu' pesante o per iniziare la serata. Buona l'idea di doversi fidare che ciascuno non cambi l'ordine delle carte che ha in mano.

30/09/2009
Arkham Horror: Dunwich Horror Expansion 9,0

Ottima espansione del gioco base. Un bel po' di carte in piu' e la possibilita' di doversi spostare sull'altro tabellone rende le partite piu' avvincenti. La meccanica resta la stessa tranne che per l'introduzione di riti e missioni (forse un po' di coreografia in piu' le avrebbe fatte vedere come da chi gioca di ruolo al richiamo di Cthulhu)

30/09/2009
BANG! 9,0

Bellissimo gioco di carte in cui si puo' bluffare o sparare apertamente contro i buoni o i cattivi a seconda del proprio ruolo. Le carte danno molte possibilita' di modificare i pochi parametri del profilo (distanza, raggiungibilita'..) quindi tante combinazioni e molta semplicita' d'uso. Unico difetto e' che se uno esce... aspetta che gli altri finiscano la partita. (a meno che non abbia una espansione). Voto 9 perche' l'idea e' davvero buona e il gioco e' semplice da capire/spiegare.

24/09/2011
Puerto Rico 10,0

Bellissimo. Niente o quasi e' dovuto al caso. Bisogna capire quale personaggio sceglieranno gli altri e quale e' piu' opportuno prendere in quel giro.
E' facilissimo trovarsi fuori tempo e dover buttare le merci. Allora meglio farle buttare agli altri.
Solo dopo alcune partite si capiscono i meccanismi del gioco che non diventa mai banale.

24/02/2008
CATAN 10,0

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09/06/2006
Arkham Horror 10,0

Dopo un paio di partite mal giocate a causa della scarsa comprensione del manuale ho potuto apprezzare questo stupendo gioco. Partite lunghe ma sempre avvincenti. Necessario conoscere bene l'inglese non solo per il manuale ma per le carte, soprattutto gli incantesimi.

24/09/2011
Caylus 10,0

Giocone di strategia e alta interazione con gli altri, che lo rendono abbastanza impegnativo. Molta attenzione va posta nella scelta delle costruzioni da eseguire ma anche nei tempi disponibili dalle scelte degli altri. Le possibili strategie sono tutte valide, quindi non c'e' nessuna strada ovvia per la vittoria. Bellissimo gioco. Regole pesanti da leggere da soli, meglio farselo spiegare.

30/09/2009