Classifica personale di Maxxolone

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Serenissima (first edition) 9,0

Serenissima è grandioso già come ambientazione: commercio marittimo tra le città sul Mediterraneo ai tempi delle repubbliche marinare.
Oltre al commercio vero e proprio, è presente anche una componente "bastarda" come i combattimenti tra galee, molto ben studiati e che introducono un pizzico, ma davvero un pizzico di alea che secondo me non guasta mai;
altra meccanica a mio avviso apprezzabile è la gestione delle vendite dirette delle merci ai giocatori, che introducendo il monopolio, aggiunge un'altra sana fetta di cattiveria al gioco ^^ (mai avuto la soddisfazione di vendere al massimo prezzo una merce ad un giocatore/rice, solamente perchè lui/lei non può ripagarvi in nessun modo il favore di uno sconto...? >:))
Inoltre la sensazione che si prova osservando il tabellone a gioco inoltrato è stupenda: galee di diverse nazionalità che si aggirano per i porti, ognuna con il suo vessillo, colme di merci e marinai, città fortificate e tabellone di sicura atmosfera vanno a braccetto con una meccanica di gioco che non lascia spazio a perplessità.
Consigliatissimo a coloro i quali cercano molta interazione tra i giocatori, strategie complesse da adottare, assenza quasi totale del fattore K, ma è da notare che difficilmente si finisce una partita prima di 2 ore o più.

05/12/2004
La Città 8,0

Bel Gioco con la G maiuscola, lascia nelle prime partite un pò spiazzati per la molteplicità delle azioni consentite, finchè non si ritrova una strategia da adottare almeno nelle fasi iniziali.
La sua durata, almeno in 5, implica una buona organizzazione della serata: è gia capitato al nostro gruppo di cominciare una partita un pò più tardi del solito, e guardare l'orario a fine gara che segnava le 3 di notte...=P
Ho trovato notevolmente simpatica ed allo stesso tempo funzionale la meccanica che sta alla base della "Volontà del popolo", caratterizzata dall'utilizzo di apposite carte che permettono una sua sbirciatina.
Inoltre questo gioco lascia piacevolmente sorpresi dalla robustezza e dalla qualità dei materiali, ma un plauso va ai token ed il counter presenti nella sezione download del sito dei quali si sente la mancanza nella scatola originale!!
Consigliato agli smaliziati amanti di giochi basati sul Piazzamento di Tessere et similia, con fattore K molto ridotto e strategie in parte dipendenti dalle scelte degli altri giocatori, con quasi totale assenza di interazione propriamente detta tra i giocatori,sopperita in parte dal sistema delle migrazioni e che ha causato una riduzione del voto da 9 a 8.

05/12/2004