Classifica personale di Micenea

Titolo Voto giocoordinamento decrescente Commento Data commento
Carcassonne: Count, King & Robber 5,0

Nessun commento

20/11/2013
Rummikub 5,0

Nessun commento

28/12/2013
Carcassonne: The Messengers 5,0

Nessun commento

20/11/2013
Abalone 6,0

Nessun commento

30/12/2013
Takenoko 7,0

Nessun commento

28/12/2013
Meuterer 7,0

Nessun commento

07/12/2013
The Lord of the Rings: The Card Game 7,0

Longevità 0. L'acquisto delle espansioni è necessario per tenere alto l'interesse.
Regolamento 1. Tante F.A.Q, tra ufficiali e non, da memorizzare.
Divertimento 2. Parte della bellezza di questo gioco sta nella tipica nell'atmosfera che riesce a ricreare.
Materiali 2. Buona la qualità delle carte.
Originalità 2, in riferimento alla struttura del gioco (il viaggio attraverso gli scenari, la cooperazione tra i giocatori)

11/03/2013
Carcassonne: Abbey & Mayor 7,0

Nessun commento

20/11/2013
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Espansione da avere se si ha Carcassonne base.
Le locande raddoppiano i punti delle strade e le Cattedrali costituiscono un ulteriore modo di incrementare i punti con città (attenzione perché se la città che contiene la cattedrale non viene chiusa alla fine del gioco non si otterrà nessun punto). Il tutto come al solito ben integrato con le meccaniche del gioco.

04/01/2014
Samurai Sword 8,0

Nessun commento

13/01/2014
Carcassonne: The Tower 8,0

Nessun commento

20/11/2013
Citadels 8,0

A distanza di tempo confermo l'8 (gli avrei dato 9 se non avesse problemi di scalabilità). Divertentissimo se giocato da 5 giocatori in sù. In 2-3 soprattutto ma anche in 4 diventa troppo dispersivo specie nella fase cui i personaggi vengono chiamati "a vuoto". Insomma più si è meglio è! Ho avuto modo di giocarci in sette: saturando tutti i personaggi dà il meglio in termini di divertimento, strategia, bluff e risate. Molto bella la grafica e l'ambientazione medievale.

Il materiale delle carte è di scarsa qualità. Tendono a rovinarsi già alla prima giocata. A causa di ciò è bene dotarle di bustine protettive.

04/01/2014
Carcassonne 8,0

Semplice, immediato, scorrevole, bella grafica, bei materiali. Espandibilità potenzialmente infinita e non particolarmente onerosa in quanto le espansioni non sono vincolate l'una all'altra.
Quando volete tirare fuori dall'armadio un gioco visivamente gradevole e rilassante che non vi impegni e che vi permetta al contempo di chiacchierare con gli amici: Carcassonne!
Le espansioni migliori: Locande e Cattedrali, Commercianti e Costruttori, La Torre (che conferisce tridimensionalità al gioco).
In generale un buon introduttivo.

04/01/2014
Dixit 3: Journey 8,0

Da un punto di vista meramente "grafico" ammetto di preferire lo stile dell'illustratore di Dixit 3. Ma Dixit è un gioco narrativo e le immagini devono ispirare "qualcosa" o meglio "tante cose" per essere rigiocabili più e più volte. Dunque, per questo aspetto, giudico migliori le illustrazioni di Dixit e Dixit Odyssey, più evocative, fantasiose e pluri-interpretabili.

18/02/2013
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

Imprescindibile se si ha Carcassonne. Si integra bene con le meccaniche di Carcassonne base aggiungendo ulteriori modi per far punti. Il costruttore fa pescare una tessera aggiuntiva, i commercianti permettono di far ulteriori punti con le merci nelle città proprie e altrui.

04/01/2014
Carcassonne: The River 8,0

Espansione che aggiunge strategia nella composizione del territorio di Carcassonne oltre ad essere graficamente molto gradevole.

04/01/2014
Agricola 9,0

Lo possiedo da quasi un anno e non mi stanca mai. Titolo molto longevo grazie alla notevole quantità di carte che donano varietà ed all'impossibilità di realizzare tutto quello che ci si prefigge in un'unica sessione di gioco. Bisognerà sempre sacrificare qualcosa a vantaggio di altro. "Che si può fare di meglio" è la sensazione che si ha a fine partita insieme alla voglia di rigiocarci ancora e ancora...

02/02/2014
Railways of the World 9,0

Nessun

30/12/2013
Railways of Europe 9,0

Nessun commento

17/12/2013
Dixit Odyssey 9,0

Creativo e conviviale, dalle immagini suggestive, oniriche, assurde, grottesche. Un gioco in grado di creare un'atmosfera fantastica dove i giocatori posso dare libero sfogo alla fantasia.
Pecche:
1. La dimensione degli alloggiamenti delle carte. Stretti e non sufficientemente capienti.
2. I segnalini ad incastro per l'attribuzione del punteggio tendono a rovinare facilmente le plance.
Gioco comunque eccellente nel suo genere. Da avere.

30/12/2013