Classifica personale di ninja

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
BANG! 9,0

un gioco molto divertente e adatto anche ai novelli. Raggiunge secondo me il massimo se giocato in almeno 6.
Per renderlo vario però ci vogliono i personaggi di "mezzo giorno di fuoco" e di "dodge city" .
Le carte a bordo verde di Dodge city rendono il gioco lento e complicato.
Cmq un bellissimo gioco di carte, veloce, divertente e abbastanza profondo.

Unico appunto:
invece di utilizzare quei simboli +1 e -1 non potevano usare che ne so un canocchiale e il simbolo di un riparo. I giocatori novizi fanno una gran confusione con il +1 e il -1...

07/11/2005
Which Witch? 9,0

bellissimo! senz'altro influenzato dalla mia adolescenza ricordo cmq questo gioco come veramente bello. Materiali splendidi (ancora buoni x gli standard attuali), poche regole semplici che servivano al gioco e tanto tanto divertimento.
seguendo le votazioni della TDG

Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 2
Originalità 2

in tutto un bel 9

21/11/2005
Mall of Horror 9,0

rivedo il voto x questo gioc, dopo innumerevoli partite e dopo aver visto quanto viene giocato dalle persone. All'interno della ludoteca della mia associazione riscuote un gran successo.
con la compagnia giusta è divetentissimo...regole semplici e funzionali...
grafica eccezionale...
chi considera il gioco troppo dipendente dalla fortuna, posso rispondere che all'interno della mia associazione, ormai quelli che vincno sono sempre i soliti 3 o 4 che hanno capito le stragegie x vincere... un gioco ne troppo easy ne troppo difficile che non dovrebbe mancare a nessun amante dei giochi in scatola
punto negativo... la bambina per giocare in 3 è veramente pessima... potevano mettere qualche cosa di megli...

23/11/2006
Talisman 9,0

secondo me talisman è davvero un bellissimo gioco... la grafica poi è qualche cosa di splendido.
mi rendo conto che come gioco è un pò datato e per vincere necessita di un pò di fortuna (secondo me, meno di quanto possa sembrare!).
Un gioco con così tante variabili, espansioni e possibilità di gioco, ancora non lo hanno inventato...

08/02/2005
BANG! High Noon 9,0

secondo il mio parere è un ottima espansione (oltre a tutto visto il rapporto qualità prezzo , a Lucca la vendevano a 3 o 4 euro in + insieme al gioco base).
Aggiunge diversi personaggi (che se no sono un pò pochini e monotoni) e diverse carte "evento" che riguardano tutti i giocatori.
Bellissima la carta citta fantasma che fa tornare in gioco le persone eliminate, anche se x poco(sospiro di sollievo x i giocatori che sono stati eliminati il 1° turno)
Bella la carta "maledizione " che rende tutte le carte Picche (e si che dopo la dinamite comincia a esplorare!!!)
Secondo me un ottima espansione, rende vario il gioco e lo movimenta un pò...
indispensabile per rendere ok il gioco base.

18/02/2005
Pandemic: On the Brink 9,0

questa è una di quelle espansioni che è indispensabile per apprezzare il gioco...
prima di tutto riduce gli assurdi puzzilli dei personaggi e ne fornisce molti di + fatti meglio e + piccoli!!!
fornisce i bellissimi contenitori per virus e roberie varie.
inserisce la 8 carti speciali, secondo me la variante più bella insieme alla 5° malattia. con le nuove carte speciali il gioco diventa + semplice e si può vincere anche a livello normale.
la 5° malattia è interessante e incasina un pò la vita ai giocatori.
belli i nuovi ruoli, anche se sono tutti sopra di una spanna ai vecchi ruoli. con i nuovi roli è notevolmente + facile vincere!!!
il bioterrorista carino, ma mi sembra snaturi un pò il gioco.

ottima espansione che da al gioco longevita, varietà, carisma e divertimento.
l'unico difetto di questa espansione è che è indispensabile per godersi davvero PANDEMIA!!!

31/07/2010
Oriente 9,0

Oriente è un gioco molto divertente, con una meccanica davvero particolare e apprezzabile. Complimenti anche da parte mia agli ideatori... CLAP CLAP (applausi applausi)
Il gioco è graficamente bello, e i materiali sono semplici ma niente male.
Io ho insegnato Oriente ad un gruppo con cui non mi ero spinto mai + in la di BANG o Munchkin.
Certo devono avere le orecchie ben aperte e le prime 2 partite serviranno x chiarire i dubbi, ma poi le partite scorrono senza intoppi e dubbi sulle regole...(a proposito consiglio di fare 2 o 3 fotocopie della parte del regolamento sulle abilità dei personaggi x distribuirle ai giocatori)
Veramente divertenti alcuni personaggi come il NINJA (il mio preferito LOL), il NOFU, e il DAIMO...
Unica pecca (anche se piccola) regolamento in alcui tratti inpreciso e lascia adito a qualche dubbio o interpretazione, comunque niente che non si possa risolvere con qualche domanda sul Forum.
Dò ad oriente il voto di 9... avevo dato nella precedente recensione 8 ma dopo decine di partite mi rendo conto che la longevità è veramente un punto di forza, infatti più lo giocherete, e più apprezzerete alcune "subdole strategie" e tiri mancini, come la Rivoluzione o la trasmutazione del MaoTsukan (il mago di corte)

24/10/2005
Runebound (Second Edition) 8,0

Non ho mai giocato l'edizione precedente, ma questa mi piace.
Materiali buoni: carte rigide e plasticose, segnalini resistenti, ottime le miniature e belle le illustrazioni.
Il gioco procede semplice, dopo appena 15 minuti tutti sono già padroni delle meccaniche del gioco.
Regolamento abbastanza chiaro, lascia spazio a pochi bug.
Il gioco è bello, un degno seguace del vecchio talisman, anche se il sistema di movimento lo trovo molto particolare e a volte rallenta un pò troppo il gioco. La durata è abbastanza elevata, ma nel regolamento ci sono regole opzionali per "snellire" le partite.
La nota dolente maggiore è rappresentata a parere mio dalle carte che rappresentano i personaggi da giocare... cavolo non si poteva fare una schedina leggermente più grande, magari simili a quelle fatte dalla GW per i personaggi di Talisman 3°ed... le avrei preferite e avrebbe aiutato a rendere + chiara la situazione dei giocatori...
vabbe, pazienza...
nota dolente per il tempo... una partita dura almeno 2 ore e mezza/ 3 ore, anche utilizzando la linea del fato, e le regole "per partie più brevi" contenute nel libro delle regole...
cmq un bell'8 non glielo leva nessuno :)

27/09/2006
BattleTech 8,0

Mitico Battletech! Ci ho giocato tanto, e mi sono divertito veramente.
Inutile dire che per renderlo più avincente bisogna arricchirlo con House Rules, tipo la possibilità di mantenere il proprio mech di partita in partita e la possibilità di fare soldi e comprare pezzi x farsi il robo sepre più grosso.
Si il regolamneto non è prorpio semplicissimo, ma per gestire una cosi grande libertà e varietà di scelte, era ovvio che il regolamento fosse un pò GROSSO!

Ottime le miniature (ok magari non sono eccelse ma ci sono giochi + nuovi che come pedien hanbno squallido cartoncino fustellato!).
Le mappe di gioco sono solo 2. Questa forse è la limitazione maggiore che dopo un pò di partite porta a cercare sempre le stesse situazioni.

08/12/2016
FBI 8,0

Niente male questo FBI. I disegni sono particolari, ma ben si prestano all'atmosfera del gioco.
Potete trovare volti celebri e caricaturati frà i vari criminali e innocenti: potete trovare Berlusconi (ricercato a livello 5), Principe Carlo di Inghilterra (ricercato lv 1).
Il gameplay non mi dispiace: bisaogna ragionare bene ogni mano, e valutare le scelte che faranno gli altri giocatori... veramente niente male.
Voto di 8, per le belle situazioni che arriva a crare

20/11/2005
Smash Up 8,0

Bel gioco, con carte ben realizate, disegni simpatici e meccaniche semplici, si impara in 10 minuti, ma il gioco NON E' un filler. Se utilizzi i robot diventi scemo a tenere conto dei +1 e delle pesche aggiuntive. Uguale con zombie e altre razze. Il gioco è veramente carino, spassoso. Il meglio lo da in 4 dove si usano tutti e 8 i cartieri.
Alcune razze sono meglio degli altri, pirati, ninja, robot e zombie sono una spanna sopra, e fra tutti i pirati sono i + forti (a detta del mio intero gruppo di gioco.)
Del testo gran bel gioco e presto arrivera pure in italiano (peccato che io lo abbia gia tutto in inglese espansione compresa arrr!!!)

Lo consiglio vivamente a gli amanti dei giochi di carte e lo sconsiglio vivamente ai German player.

28/10/2013
Coloretto 8,0

ottimo gioco di carte che può attrarre anche gli incalliti del marafone o della scala40.
sono andato in vancanza in puglia una settimana e dopo il primo giorno coloretto aveva rimpiazzato tutti gli altri giochi di carte.
semplice e funzionale, attrae anche il pubblico femminile.
sufficenti grafica e materiali.
buono il prezzo. 10,00euro

27/06/2010
Tash-Kalar: Arena of Legends 8,0

Bel gioco, astratto, semplice da spiegare e molto profondo. Dopo 2 o 3 partite è molto + facile identificare gli "schemi" e si inizia a gustare il sapore del gioco.
Componenti che non fanno gridare al miracolo, se non fosse per le carte, il gioco sarebbe dovuto costare non più di 19euro, e invece ha un prezzo piuttosto alto per quello che concede come componenti.
Tash-kalar da il meglio in due, e sopratutto se sono due giocatori che si affrontano spesso, in modo da poter approfondire il gioco, crescere assieme e poter vedere le molte sfaccettature che il gioco permette.
Ricorda un mix fra Otello (anche chiamato reversi) dama e ... bo un gioco di carte dove evochi ciò che peschi. Lo ho provato anche in 3 e in 4 e risulta cmq sempre divertente.
Nel complesso un bel 8... se non fosse che il gioco costa veramente tanto per quello che c'è nella scatola.

10/12/2013
Age of Conan: The Strategy Board Game 8,0

Ho comprato il gioco dopo molta indecisione e aver letto molti pareri discordanti... e sono entusiasta del mio acquisto.
Il gioco si presenta come uno strategico (o meglio uno strategico light se paragonato a giochi come shogun, axis and allies, age empire), con scelta di azioni ( puro stile puerto rico, age of mytology, agricola). Un bel mix di due generi piuttosto differenti. A queste meccaniche si aggiunge Conan e il suo percorso che è una meccanica nuova o vista solo nel gioco del signore degli anelli.
Uno strategico light, con fase menageriale, e aste/manipolazione.
Valuto gli aspetti suggeriti per la recensione
-Longevità: 1,5 un bel gioco. Con giocatori che conoscono il gioco le partite durano due ore, se ci sono dei novizi si può arrivare anche alle tre ore. Personalmente mi lascia sempre la voglia di rigiocarlo, e cosa importante il popolo che scegliete cambia sostanzialmente la vostra strategia di gioco. Ogni popolo parte con territorio e mazzo eserciti personalizzati
Regolamento: 1 macchinoso alle prime partite poi si impara e si gestisce serenamente. Nota di demerito per la confusione e frammentarietà nell'esposizione delle regole. Dovrete fare 3 o 4 partite per padroneggiarlo, e a parere mio, ne vale assolutamente la pena. Il gioco va giocato in 4, numero massimo in cui rende. Se si è solo in 3 consiglio di passare ad altro gioco.
Divertimento: 1,5 sul tavolo ci sono bei soldatoni grossi di plastica colorata che soddisfano l'occhio, si invadono territori, si spodestano e annientano eseciti amici. A parere mio divertente
Materiali: 2 la componentistica è stata la cosa che mi ha convinto al comprarlo. Tantissimi soldati, emissari, diversi da un esercito all'atrlo. Miniature di forti, e torri, conan e carte colorate con i disegni tratti dai fumetti. Componentistica tranquillamente sopra la media visto anche il prezzo che si aggira sui 52euro
Originalità: 1,5 idea interessante per il percorso di conan, sistema di combattimento innovativo.
Voto di 7,5 che non potendo attribuire arrotondo per eccesso visto l'entusiasmo che ha suscitato anche nel mio gruppo di gioco.
CONSIGLIATO.

23/11/2011
Sumo! 8,0

mi è piaciuto!
simpaticissimi i due ciccioni e belle le carte.
abbastanza tattico, ma alla lunga LUNGA stanca...
ideale per una partita anche con neofiti e per passare una mezzora di divertimento.
se giocato con l'avversario giusto regala parecchie risate...
contenuto il costo ma quasi introvabile nei negozi.
sono convinto che presto diventerà uno di quei giochi ricercato e comprato a cifre piuttosto alte...

11/10/2006
Dungeon Twister: Paladins & Dragons 8,0

bellissima espansione... se amate dungeon twister non potete perdervi questa espansione.
Contiene personaggi divertentissimi da utilizzare, come il golem, il drago, l'elfo scout, l'illusionista...
Oltre a tutto con il nuovo set di personaggi potere "customizzare" il vostro party e potete scegliere anche quali oggetti utilizzare. Le nuove sezioni di tabellone non mi fanno gridare al miracolo, ma cmq possono essere interessanti.
Concludo dicendo: con questa espansione dungeon twister prende tutto un'altro spessore, preparatevi a mettere definitivamente in panchina il goblin... e a poter scegliere con quali personaggi e con quali oggetti andare nel dungeon. Se amate dungeon twister, non potete farvi scappare questa espansione

21/10/2008
Liar's Dice 8,0

Gran bell filler. Bluff, fortuna, push your luck, bastardate e sfottò! Bellissimo fille molto divertente, nella mia compagnia è sempre giocato volentieri. Anche in 6 una partita non richiede mai piu di 10 minuti.
Si trova in diverse versioni. Preferisco nettamente le regole di "DADI BUGIARDI" a quelle di "PERUDO"la differenza è solo nella regola Chiamo la precisa VS Il lama usato come jolly, ma il gioco migliora tantissimo

30/11/2013
Shadows over Camelot: Merlin's Company 8,0

Buon espansione. Un cavaliere in + e profili alternativi per tutti i cavallieri. Alcuni dei nuovi profili sono veramente buoni e bilanciano marginalmente la difficoltà accresciuta con questa espansione. Le carte "viaggio" rallentano un pò il gioco e alcune, pescate nel momento sbagliato possono mettere veramete in difficoltà il giocatore. Le nuove carte del male sono molto forti e rendono il gioco + difficile ma anche + ricco di suspence e mordente. Le nuove carte del bene sono belle, ma più deboli rispetto a quelle del male. Ho gradito molto la presenza della miniatura del nuovo cavalliere. Bella la miniatura di Merlino, che oltre ad essere realizzato bene, è un ottimo compagno da portarsi nelle Quest, sopratutto se multiple.
In conlusione, penso che questa espansione sia un pezzo indispensabile per tutti gli amanti del gioco base.
Ho dato voto di 9 al gioco base e attribuisco un voto di 8 a queesta espansione

09/01/2009
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

l'espansione apporta molte nuove tessere nteressanti.
fra le + consigliate

13/09/2010
Munchkin 8,0

Nona male come gioco sopratuto se si tiene conto che questo è il capostipite e dunque L'ORIGINALE!!!

-Longevità: 1 (bellissime le carte e se siete giocatori di ruolo la prima volta vi sganasciate dalridere. In seguto rimane valido per le buone meccaniche bastarde e semplici)
-Regolamento: 2 (semplcie spiegato bene e ben tradotto. Le lacune sono veramente poche e si riempiono alla 2° partita)
-Divertimento: 1 (molto all'inizio, costante nel protrarsi del tempo)
-Materiali: 2 (semplici carte ben disegnate, con grafica accattivante)
-Originalità: 2 (essendo il primo è il + originale e un bel 2 non glielo toglie nessuno=

02/11/2005
Eclipse 8,0

Confermo il voto dato in precedenza, alla luce di un maggior numero di partite (ho superato le 20)

Ho provato Eclipse in 4, tutti neofiti, e tutti terran. Durata della partita 3 ore, e abbiamo finito i turni.
Il gioco ha un regolamento interessante, per diverse cose anche originale. Le regole non sono tante e si spiega in 20 minuti. Dopo un turno completo tutti sanno gia le regole perfettamente. Bella l'interazione fra i giocatori, anche grazie alla diplomazia (regole vere e proprie).
Compoentistica discreta, belle le astronavi, pesanti i dadi e i cartoncini.
Eclipse mi è piaciuto parecchio (e pensare che non sono un amante dei gioconi fantascentifici), e non vedo l'ora di riprovarlo con le razze aliene che cambiano molto il setup di base e le regole di ogni popolo.

Il fattore aleatorio è presente, ma gestibile, ovviamente se mi butto in uno scontro devo avere un alta percentuale di possibilità di vittoria calcolabile come percentuale sui dadi.

Se conoscente bene il gioco, in 4 non dura più di due ore, in 6 arriva alle 3 ore, al massimo lo ho provato in 7, con il risultato che un giocatore è stato eliminato subito e poi si è svolta una partita in 6
Comunque si becca un bel 8, da parte mia RACCOMANDATISSIMO!!!
Sono ormai 7 mesi che nel mio gruppo lo giochiamo spesso, sempre con molto interesse

02/01/2014
Small World 8,0

VOTO RIVISTO IN POSITIVO, (da 7 a 8) DOPO AVER GIOCATO MOLTE PARTITE (30 forse +)

Gioco interessante, per la sua semplicità di regole contrapposte a una profondita non banale.
Gioco molto longevo, infinite le possibilità razza/abilità sopratutto con qualche espansione.
Bella la grafica e buoni i materiali.
Il gioco scala benissimo, dai 3 ai 5 giocatori, in 2 non lo ho mai giocato.
Più si è + il gioco diventa interessante.
Con l'espansione Realms si può giocare anche in sei e l'esperienza è ancora + divertente.
Durata modesta (1 ora o poco più) che permette di divertirsi e pianificare la propria strategia.

24/11/2012
Star Trash 8,0

buon gioco lo ho provato a Play08 e mi sono divertito parecchio. ho fatto solo una partita ma mi ha affascinato subito. Grafica simpatica, materiali sufficenti e regolamento semplice ( il regolamento me lo ha spiegato l'autore :) ).
Complimenti un buon prodotto italiano

20/01/2009
Eketorp 8,0

personalmente apprezzo molto il gioco. può portare sino a 6 giocatori, senza allungare eccessivamente la partita e senza troppi rallentamenti. molto carina la fase in cui ognuno piazza i propri soldati al coperto "dietro lo screen" per poi rivelarli simultaneamente a gli altri giocatori. porta inevitabilmente a situazione caotiche e comiche!!!
studiata bene la fase "di rientro e recupero" dei vchinghi pestati! come il combattimento che trovo piuttosto bilanciato.
un ottimo gioco veloce, non dura + di 1 ora anche in 6.
bella la grafica, belli i componenti (spassosi i vichinghi in legno" e ottimo il prezzo (rapporto qualità prezzo)

01/02/2011
I Signori dei Draghi 8,0

Gioco simpatico, influenzato dalla fortuna, con buona grafica. Rapido e divertente, nel mio gruppo, tutti gamer navigati, lo usiamo come riempitivo, per passare qui 30 minuti mentre aspetti Tizio. A me personalmente mi diverte. Ci sono alcuni bug, e peccato che non ho trovato FAQS da nessuna parte

03/07/2013
Fearsome Floors 8,0

Inizio a elogiare il gioco dal mero punto di vista economico, solo 20euro per un gioco che stupisce e diverte. Di giochi a 20 euro se ne trovano in giro, ma non così divertenti... in genere i titoli a basso costo li ho sempre snobbati... ma su questo mi devo ricredere.
I materiali sono discreti, tabellone robusto semplice e funzionale, pedine con disegni simpatici (troppo bello il cane nella squadra gialla) e mostro customizzabile (anche se a parere mio un pò bruttino), Le varie "caselle" roccia, sangue ecc. sono un pò leggere e spesso si muovono... ma basta fare un pò di attenzione.
Regolamneto veloce da illustrare, chiaro, che lascia spazio a ben poche interpretazioni.
Il movimento del mostro spesso scatena filotti di morti e sorprese per come "ti frega"...
In conclusione un ottimo gioco "easy" che solo per il rapporto qualità/prezzo si merità un 8.
Sconsigliato forse, a i giocatori che pretendo da un gioco solo scelte oculate e ragionamenti tattici.

Longevità:2
Regolamento:2
Divertimento:2
Materiali:1
Originalità:1

più che un 8 sarebbe un 7,5... ma il fattore economico 20euro gli da quel mezzp unto in +...

24/01/2007
Carcassonne 8,0

il gioco è molto divertente e veloce... in una sera sono riuscito a fare 5 partite senza annoiarmi per nulla... veramente un ottimo gioco che consiglio a tutti... unica nota dolente, il fattore fortuna come in molti altri giochi è importante

07/02/2005
Dixit Odyssey 8,0

bella espansione... anche se "espansione" come termine non è appropriato.
sostanzialmente è un set base che se integrato con dixit2 diventa un gioco a tutto tondo.
belle le carte, che sono leggermente meno oniriche di quelle di dixit e dixit2. il tabellone è molto meglio di quello di dixit, che comquneu non raggiunge l'eccelenza (ma ci vuole tanto a fare un tabellone chiaro con le caselle ben definite, sopratutto in tanti si fa parecchia confusione). bellissima l'idea di fare "gli slot" per le 12 carte, e un pò scomodo il sistema di votazione tramite "pirulini". bello il regolamento che fornisce diverse idee su come giocare.
Dixit odissey come dixit1 e 2 rimangono dei giochi coinvolgenti, accattivanti e divertenti, che potrete fare sino in 12 (elevato numero di giocatori) per capodanno ho letteralmente sbalordito tutta la tavolata con questo gioco. Giocato con la giusta compagnia anche gli hardgamer ci giocheranno volentieri.
consiglio di prendere direttamente questo dixit insieme al 2, e di saltare dixit1

06/02/2012
Heroscape Expansion Set: Volcarren Wasteland 8,0

come tutte le espansioni di HeroScape serve tantissimo a dare profondità e varietà al gioco. Questa espansione a me è piaciuta molto... inserisce nuovi "esagoni" di terreno che possono aiutare a creare scenari e mappe veramente divertenti... volete mettere uno sbarramento di molten lava in mezzo al campo con un solo ponte per attraversarla!

22/02/2007
Frag 8,0

gioco "easy" ma molto divertente... sopratutto se giocato in molti, con amici sadici e bastardi

08/02/2005
Rune Age 8,0

un incredible sorpresa con un costo contenuto!
quattro popoli, quattro scenari, a voler provarlo per bene è 4 x 4 = 16 volte
scenari diverteni, e una menzione speciale per il coperativo, difficilissimo ma fattibile.
con il mio gruppo avrò fatto 50 partite per riuscire a finire il coperativo 2 o 3 volte.

i popoli cambiano la loro validità a secondo di quale scenario si gioca:
PvP: i non morti sono molto forti
Collaborativo: gli elfi sono un pò + scarsi degli altri
Guerra delle rune: popoli bilanciati
La meraviglia: elfi e non morti con una marcia in più.

consiglio largamente il gioco, per me una sorpresa low-cost incredibile!
voto dopo molte partite (40-50)

24/06/2012
Valley of the Mammoths 8,0

ho giocato solo 3 partite e il gioco mi è piaciuto parecchio.
si c'è una buona componente "fortuna" ma l'atmosfera del gioco "molto goliardica" la supporta ampiamente.
Bel gioco...

19/07/2005
Heroscape Expansion Set: Thora's Vengeance 8,0

trovo questa espansione niente male, inserisce truppe che vanno a colmare alcuni buchi... e finalmente hanno lasciato stare un pò "UTGAR" che ormai a troppe truppe...
naturalmente questo set aggiunge un sacco di guerrieri, alcune unità molto carine e alcune forti...
i Ninja sono stramitici, e preparatevi ad affrontare i deathstalker, veramente temibili!!!

22/02/2007
Betrayal at House on the Hill 8,0

il gioco ha delle bellissime componenti, miniature colorate e tabellone in cartoncino "lussuoso".
Nella scatola sono presenti mille tassellini, dadi, e carte patinate.
Le meccaniche sono semplici, si impara a giocare in 5 minuti e il gioco è piacevole, veloce, nessun giocatore rimane inattivo per troppo tempo. Il gioco si pone nella fascia dei "coperativi" e alla fine a vincere è il traditore o il gruppo. Questo fattore potrebbe far storcere il naso ai giocatori che cercano "competitività" e "agonismo". E' un gioco lontano anni luce dagli strategici impegnativi. Betrayal è una piacevole partita easy e tranquilla con amici.
Con i miei amici mi sono divertito sempre molto indipendentemente dal fatto che vincessero gli eroi o il traditore.
Per giocare sono INDISPENSABILI le traduzione degli scenari, delle carte, le FAqS e il regolamento che si posso scaricare nella sezione Download della Tana dei Goblin (a proposito grazie mille :))

come unico punto negativo posso dire che il gioco varia MOOOLTO in funzione dello scenario che si gioca, delle tessere tabellone che sono state scoperte e dagli oggetti che sono stati pescati.
Può succedere che taluni scenari siano semi impossibili perchè magari gli eroi devono andare nelle cantine a cercare un oggetto o una stanza e quel pianpo deve essere ancora completamente esplorato, o può succedere che nel momento della rivelazione dello scenario, gli eroi abbiano già il 75% degli oggetti che gli servono per "impedire l'obbiettivo del traditore".
Ho giocato diverse partite, e tutti gli scenari però sono risultati spassosissimi.

in complesso veramente un bel gioco...

08/08/2005
Risk: Godstorm 8,0

concordo appieno con la scelta infelice dei colori, marroncino chiaro e marroncino scuro sono proprio troppo simili, sopratutto in presenza di normali luci (non neon).
"il tabellone" dell'inferno è esageratamente piccolo, sopratutto visto considerato quanta gente ci deve girare sopra e ultima cosa, le magie sono "esageratamente" potenti.
a parte queste 3 cose, il gioco mi piace, una piacevole variante sul tema risk che cambia notevolmente il gioco.
bello!

09/05/2005
Heroscape Expansion Set: Utgar's Rage 8,0

bella espansione anche questa... tutti si lamentano della traduzione in italiano, visto che io possiedo la versione in inglese non posso giudicare.
Ho trovato molte unità interessanti, nuove come abilità e utilizzo...
Come per tutte le altre espansione di Heroscape, anche questa dona al gioco profondità e varietà

22/02/2007
Robo Rally 8,0

Le motivazioni che mi hanno portato a comprare Robot Rally sono molte, le più importanti però sono, il numero di giocatori (da 2 a 8 ottime possibilità) e la difficoltà del regolamento piuttosto modesta.
Dunque un ottimo party game, anche se non è classificato in questo modo.
Per giocare con gente poco avvezza ai board game, va beiussimo e risulta di impatto e comprensione immediato.
Invece dopo averlo giocato con i miei amici ( abituati a giocare con tomi di regole e tabelle), lo ho trovato forse un pochino troppo "easy" semplice e . Cosa succede se hai una mano solo di svolte o inversioni?! e Se rimani troppo indietro?
Per arricchire un attimo il gioco tutti i robot devono partire con almeno 2 "carte equipaggiamento" e abbiamo aggiunta qualche regolina, tipo punti danno per i robot che si scontrano o cose simili...
Un punto a sfavore di robo rally è di sicuro il prezzo, pagato 50Euro e dentro la scatola non ce poi molto. Basta paragonarlo a Behtrail at House on the Hill, gioco sempre della AH con all'interno molto più materiale e dal prezzo di 42 euro. Che all'Avalon Hill abbiano alzato il prezzo conoscendo di sicuro il buon esito delle vendite?

Voto di 6 ai robot che per quanto bellini, se non colorati sembrano tutti uguali...
Voto complessivo di 8, bel gioco, molto "easy" come regole, ma che può regalazre ore di divertimento e risate...

02/10/2005
Small World: Realms 8,0

Bella espansione, sopratutto introduce il tabellone modulare "tipo coloni di catan" che permette di giocare scenari o mappe casuali, variando sempre il setup iniziale.
Aumenta esponenzialmente la longevità di SmallWorld

24/11/2012
Cave Troll 8,0

gioco divertente e nonostante l'ambientazione fantasy, alla fine si tratta di un gioco di piazzamento e movimento di pezzi... le meccaniche sono buone, le regole semplici e i materiali buoni... le carte sono fastidiosamente piccole... cavolo gli ci voleva molto a far pagare il gioco 5 euro in + e avere carte NORMALI!!! un sacco di miniature di avventurieri, mosti e scrigni...
se vi piacciono i giochi di piazzamento e amate l'ambientazione fantasy, qusto è sicuramente la vostra scielta...

07/06/2007
Dune 8,0

che fatica reperire questo gioco!!!
il look del gioco è spassosamente anni 80 ed è troppo affascinante nei suoi colori e nei suoi disegni.
materiali, componentistiche e tutto sono chiaramente appartenenti ad un'altra epoco dove il cartone fustellato non era così comune e le carte e i cartoncini spesso sono monocolori, con disegni semplici e piuttosto retrò.
il regolamento è pieno di eccezzioni, sub eccezioni, ultra eccezzioni e casi particolari... difficilmente governabile alle prime partite, e dopo molte partite risulta un pò complicato.
bellissima la caratterizzazione delle razze, cambiando razza cambia completamente il modo di giocare.
bellissimo da giocare in 6, ha il difetto che in 3 o 4 per alcune razze può essere troppo facile vincere se manca la razza "opposta" o "complementare".
cmq un bel gioco... per gli amanti dei gioco retro
LONGEVITA' 2
REGOLAMENTO 0, (bellissimo regolamento, ma tanto tantissimo arzigogolato)
DIVERTIMENTO 2
MATERIALI 2 (se vi piace lo stile retrò)
ORIGINALITA' 2 (attualmente unico o quasi gioco in scatola di dune)

24/08/2010
HeroQuest 8,0

una chicca della mia infanzia... quante partite e quante ore passate a giocarci...
con un minio di fantasia il gioco non ha confini... è possibile inventarsi mappe, missioni e mostri...
materiali splendidi, i migliori mai visti in un gioco in scatola, regolamento semplice e chiaro...
mi rendo conto però che HQ possa essere un pò troppo semplice e "piatto" per i giocatori più smaliziati...
HQ attualmente è introvabile, se non su ebay a cifre assurde...

21/12/2005
Colosseum 8,0

voto questo gioco dopo 4 o 5 partite.
il gioco ha un regolamento abbastanza corposo ma a metà partite se ne è gia preso possesso.
i turni sono molto vari da qullo in cui costruire e investire, all'asta a quello dove "scambiare" risorse in puro stile coloni di catan.
la cosa che meno mi piace è che i primi due o tre turni la strategia migliore è essere ultimi e "godere" dei molti vantaggi che questa posizione regala. capitano situazioni dove due o più giocatori cercano di essere ultimi, non facendo spettacoli o spendendo troppo all'asta... questa cosa non mi piace proprio.

un bel gioco, che non mi convince appieno. il voto sarebbe un 7.5, mi esprimo con un 8 sia per l'ambientazione originale (gestione di spettacoli e delle arene della vecchia Roma) sia per la componentisca sopratutto in rapporto al prezzo di altri giochi.

30/07/2007
Carcassonne: The Princess & the Dragon 8,0

bella espansione.
l'introduzione migliore è il drago, seguito dalla principessa e poi dalla fata.
cambia discretamente il gioco dando la possibilità di rimuovere "omini" avversari.
non piace ai puristi del gioco.

13/09/2010
History of the World 8,0

io ho sempre giocato la versione della Hasbro... che però immagino si differenzi poco dalla versione recensita qui...
Sulle prime il gioco può sembrare complesso ma gia alla seconda era, si conoscono bene le regole e il gioco procede veloce... è un bel gioco che permette diverse scelte durante ...apprezzo molto il fattore che ogni era, probabilmente cil giocatore di turno si ritrova in una zona di mappa in cui non si era ancora presenti e si affrontano avversari diversi... non soffre del male di risiko, dove 2 giocatori potevano farsi comodamente guerra per tutta la partita incaponendosi e autodistruggendosi...
la nota negativa che ho trovato in questo gioco, è la scelta dei popoli... in alcune ere ce ne sono alcuni moooolto forti... che possono cambiare la partita e la scelta dei popoli, viene fatta casualmente prendendo una carta coperta...
in complesso veramente un bel gioco

24/12/2005
Space Hulk 8,0

trovo Space hulk un ottimo gioco con ottimi materiali... con un'ambientazione più forte e presente di Starquest... vedere questi marine che girano per i cunicoli, braccati dai genesteler, mi ricorda tantissimo diverse scene di Alien... veramente bello...
il gioco no è per tutti però... non mi sognerei mai di proporlo alla mia ragazza o a dei profani...
alla lunga forse può stancare, anche se giocandolo in 3 con qualche house rules... è quasi immortale...

24/12/2005
The Castle of the Devil 8,0

Bel gioco, dopo la prima partita si è gia padroni delle regole e il tutto scivola velocemente.
Bella la meccanica dei ruoli coperti, che è un pò il sale del gioco.
Bella la grafica delle carte, a metà fra lo stile "dracula" e "incognito".
Molto divertente i 6, in 8 diventa più difficile ma ugualmente divertente.
Null'altro da dire veramente un gioco divertente, con poche regole che da diverse ore di divertimento.
Consigliato per i gruppo numerosi, sconsigliato come gioco per gli "entry level"

21/10/2010
Eclipse: Rise of the Ancients 8,0

L'espansione aggiunge diverse cose, tutte più o meno interessanti. Aggiunge 4 razze, e mi sembra logico, visto che ci sono i pezzi x giocare in 9, farci un regolamento, che poi solo qualche pazzo proverà a giocare. Belle le razze, belle le tecnologie anti missile, indispensabile l'aggiunta del "scegli verso di gioco" per il 2° a passare, belle le città degli antichi e gli alveari. Sostanzialmente io promuvo tutto a pieni voti, se Eclipse vi piace, non potrete che rimanere soddisfattissimi dell'espansione!!!

02/08/2013
Confrontation 8,0

eh eh! sono un grande fan di confrontation e nella mia città (forlì) il gioco ha numerosi estimatori da ormai 4 o 5 anni. Con la mia associazione organizziamo tornei e siamo riusciti a fare un torneo da 60 partecipanti, mi sembra un po troppo dichiararlo "gia tramontato!"

belle miniature, molto meglio di quelle GW. Regolamento snello e dispendio economico non eccessivo.
Il gioco ha le sequenze di combattimento molto dinamiche e non si riduce a due grosse unità che si fronteggiano rimanendo inquadrate e "tinche".

Oltre a tutto proprio a settembre 2005 arriva in italia il regolamento nuovo, in una lussuosa edizione riveduto e corretto!
Che war-hammer abbia finalmente trovato un degno rivale!? Posso dire proprio di si! ;)

28/08/2005
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game 8,0

lo reputo un ottimo sostituto ad hero quest, se avessi 14 anni, ci andrei giu di testa...
bellissimi i materiali e regole semplice, ma più complesse di hero quest...
8 completamente meritato

11/01/2006
Talisman: The Adventure 8,0

indubbiamente la migliore fra le espansioni, non solo per le nuove carte e gli ulteriori personaggi, ma soprattutto per la possibilità di finali diversi, tante carte avventura e nuove magiei .bellissimi e immancabili i personaggi ninja, choas warrior e l'inquisitore.
questa espansione e talisman set base in sieme sono veramente magnifici...

09/10/2007

Pagine