Classifica personale di Peppolone_04

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Chess 10,0

Il miglior gioco di sempre che l'uomo abbia mai potuto concepire. Mentre la maggior parte dei giochi viene dimenticata nel giro di anni se non mesi, gli scacchi sono lì da secoli e ci saranno per sempre. Giocati a livello amatoriale sono un piacevole passatempo, giocati con una consapevolezza maggiore del gioco sono una vera e propria battaglia; la vittoria ti manda in estasi e la sconfitta ti brucia amaramente perchè sai al 100% che le vittoria è pienamente meritata e la sconfitta anche, sebbene evitabile se avessi giocato meglio. Non c'è dado o carta pescata che possa mandare all'aria un piano ben congeniato, solo un'abile colpo d'occhio avversario o una sua idea superiore al momento. Chi dice che gli scacchi non sono divertenti è perchè non ha approfondito il gioco. Più approfondisci e più ti diverti. E' il mio unico dieci, ma solo perchè non posso dare di più :P

Meccaniche principali: grid movement - pattern movement

Caratteristica: gioco a informazione perfetta

10/11/2022
Gloomhaven 9,0

Gioco legacy coop. per giocatori esperti.

Il party di eroi deve collaborare per risolvere i vari scenari in modo quasi deterministico. 

Meccaniche principali: deck construction - hand management - movimento su griglia esagonale

05/11/2022
Twilight Imperium: Fourth Edition 9,0

Gioco tematicamente e meccanicamente stupendo. Razze asimmetriche, tantissime unità e carte rendono questo gioco rigiocabilissimo e sempre vario. Stupendo, capolavoro.

Meccaniche principali: Movimento su griglia esagonale - selezione azioni - follow - setup e poteri varabili

05/11/2022
Spirit Island 9,0

Gioco coop straordinario. Rigiocabilità e variabilità assicurate da poteri asimmetrici, carte e invasioni randomiche. I giocatori impersonano spiriti pronti a difendere a tutti i costi l'isola dall'invasione di vari invasori. La cooperazione e la programmazione sono assolutamente indispensabili e appaganti.

Meccaniche principali: hand management - scelta azione simultanea - poteri variabili

06/11/2022
Through the Ages: A New Story of Civilization 9,0

Gioco di civilizzazione eccezionale. A qualcuno può sembrare freddo ma personalmente l'ambientazione si sente tantissimo. Stupendo riscrivere la storia e percorrerla con combinazioni di leader, tecnologie, unità militari, meraviglie, sempre diverse. Senso di crescita assolutamente palpabile.

Meccaniche principali: Open drafting - punti azione 

06/11/2022
Terra Mystica 8,1

Gioco strategico ad informazione completa. Ogni giocatore governa una delle 14 razze fatantasy asimmetriche al fine di terraformare e costruire espandendo la proprià civiltà.

Meccaniche principali: Network and route building - poteri variabili 

07/11/2022
Ark Nova 8,0

Gioco competitivo dove ogni giocatore dovrà gestire il proprio zoo in stile moderno, con un'ottica rivolta alla conservazione delle specie più che al loro sfruttamento. Il meccanismo della scelta azioni, sebbene non originale, rimane molto interessante. L'amalgama con le altre meccaniche e il comparto grafico/estetico rendono questo gioco godibilissimo.

Meccaniche principali: hand management - selezione azioni - set collection - tile placement

05/11/2022
7 Wonders Duel 8,0

Gioco per 2 ben fatto. Semplice da apprendere ma con buona profondita e, con l'avversario a pari livello, super sfidante.

Meccaniche principali: open drafting - set collection

06/11/2022