Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
---|---|---|---|---|
Puerto Rico | 8,0 | Come uno sguardo nella notte. Si fa giocare come un poeta si fa baciare. Ma non si può sposare, proprio come un poeta. Gran bel sistema, ma una cosa: perchè le partite finiscono quasi pari, se non ci si allea? (Il mio parametro per il 10 è nascondino, quindi Tigri ed Eufrate è 7 e questo è 8) | 19/08/2004 | |
BANG! | 7,0 | Io sono Kit Karson, prendo tre e scelgo due. E' la frase che dice sempre mio zio quando ci giochiamo. Anche quando tiene Calamity Jane. Molto divertenete soprattutto in 7. Lo sceriffo per me è troppo forte, solo in 7 può perdere. Perciò alcune correzioni vanno fatte, a cominciare dal cercare di instaurare un'atmosfera da Lupus in tabula, con vicesceriffi che si fanno eliminare per salvare lo sceriffo e fuorilegge che cercano di riconoscersi con occhiolini vari. Inoltre bisogna giocare con le taglie cumulative, per rendere succoso il gioco anche alla lunga. Un campionato lungo molte serate può rendere calde le pistole più fredde. (Il mio parametro per il 10 è nascondino, quindi Portorico è 8 e questo 7) | 19/08/2004 | |
Ticket to Ride | 7,0 | Ciuf-Ciuf! | 19/08/2004 | |
Tempus Draconis | 6,0 | Spirale. E' un gioco che può durare mezz'ora come tre ore. Perchè? Perchè dipende dal dado, non solo nelle mosse che fanno i giocatori, ma nella struttura stessa dell'avanzamento del gioco. Il punto contrastante è che questa stessa meccanica (la mutazione rotazionale del tabellone di gioco) è molto bella, forse sfruttata male. Adatto a tutti. (Il mio parametro per il 10 è nascondino, quindi Portorico è 8 e questo 6) | 19/08/2004 | |
Junta | 9,0 | Non ho mai riso tanto giocando a un gioco da tavolo. Ridevo e ridevo di gusto, e ridevamo tutti. Eppure un tizio ne aveva appena assassinato un altro (dopo essersi fatto pagare da questi per usare una carta pericolosa al suo posto -che poi ha proprio rivolto contro di lui!). Che dire, finora ci ho giocato solo con dei belgi ubriachissmi, ma credo che il risultato non cambi anche a giocarci con dei freddissimi e calcolatori giocatori di scacchi. Nemo NemoN | 16/12/2004 | |
Abalone | 7,0 | Da giocarsi con cura. Anche solo per il rumore delle biglie, come dice qualcuno, che distende. Dopo un po' di partite distende troppo, però. | 06/11/2005 | |
Clue | 5,0 | Un vuoto. Se rigiocare al Risiko puo' dare qualcosa, rigiocare a Cluedo, da grandi, non dà nulla (almeno a me). Non c'é un filo di strategia, nemmeno un po', nemmeno a cercarla col lanternino. Per divertirsi bisogna andare giù pesanti di adattamenti, varianti e altro che lo stravolgono. Il tabellone é molto generico e l'ambientazione funziona, si fa giocare dai neofiti. Ma non ci sono molti club di Cluedo, al contrario di Risiko. Nemo NemoN | 06/11/2005 | |
Labyrinth | 8,0 | State scherzando, vero? Io preferisco votare un gioco sulla base di cio' che é, non sulla base di cio' che richiede al giocatore. Se un gioco chiede meno di quattordici anni per essere apprezzato, cio' non toglie che sia un gran gioco. Esattamente come se chiedesse 6 ore di tempo, o mille euro per un esercito di miniature. Personalmente non gioco ai wargame collezionabili proprio perché richiedono troppo tempo e denaro, ma cio' non toglie che se ci giocassi sarebbero grandiosi! Quindi, Labirinto Magico richiede di avere meno di 14 anni per essere apprezzato fino in fondo. E Tigri ed Eufrate più di 16. Ma credo che Labirinto Magico sia per un tredicenne molto più che Tigri ed Eufrate per un trentenne. Percio: il mio parametro per i giochi é il nascondino (10) (avete mai provato a giocare a nascondino in dieci-quindici adulti?), Puerto Rico é 8 e questo qui anche. Nemo NemoN | 06/11/2005 | |
Risk | 6,0 | Rituale di iniziazione. Avete notato come per i giochi storici si usi l'articolo? Il Risiko, il Monopoli, lo Scarabeo... mica il Puerto Rico! Nemo NemoN | 06/11/2005 | |
Die Siedler von Catan: Kartenspiel – Politik & Intrige | 7,0 | Intrigante. Nemo Nemon | 06/11/2005 | |
Warangel | 8,0 | L'ho comprato un anno fa, l'ho provato una volta e mezza e poi non so perché non sono più riuscito a trovare qualcuno con cui giocarci, ma devo dire che non ho nemmeno messo cartelli per strada, prevalentemente gioco con giocatori occasionali e pensavo che i wargame non fossero pane per i loro denti. E invece giocarci anche con chi non ha mai toccato Puerto Rico é stato un piacere. Un Wargame di Razze Collezionabili: Angelo perché non fai le bustine come la Wizard? Nemo NemoN | 06/11/2005 | |
UNO | 6,0 | Un bel giochino per bambini. | 10/11/2005 | |
Hansa | 7,0 | Bel giochino strategico, bella l'idea di dover condividere la nave. classico gioco tedesco... | 11/01/2006 | |
HeroQuest | 8,0 | Storia. Heroquest è storia del gioco da tavolo. Bellissimo. Epico. Da giocare con master bravi. Può diventare un gioco di ruolo come una partita a scacchi. | 11/01/2006 | |
HeroQuest: Kellar's Keep | 5,0 | Non mi ha detto nulla in più di Heroquest il gioco base. | 11/01/2006 | |
Quarto! | 8,0 | Molto bello! Consigliato a tutti... veloce ma strategico, classico astratto. | 11/01/2006 | |
Lost Cities | 6,0 | Apparentemente semplicistico, ma apportando qualche modifica può diventare un carino gioco di apertura di serata, con più strategia di quel che sembra. | 11/01/2006 | |
Inkognito | 6,0 | Un giochino per famiglie, ma tenendo conto che è di vent'anni fa è buona l'idea dei ruoli etcc... | 11/01/2006 | |
Scrabble | 7,0 | Bel gioco che richiede però parecchie conoscenze che esonerano dal meccanismo. Certo non è come trivial pursuit, ed infatti il divertimento è assicurato. | 11/01/2006 | |
Chess | 10,0 | Non sono solo un gioco. Attenzione all'effetto spirale. Quale altro gioco da tavolo ha all'attivo giocatori professionisti (oltre ai finti giocatori professionisti di magic, pagati dalla Wizard-Hasbro)? | 11/01/2006 | |
Scotland Yard | 8,0 | Bellissimo. Non è vero che mister X è svantaggiato. Dipende dalle personalità in gioco, perchè non è solo un gioco strategico, dato che c'è cooperazione tra i poliziotti. | 11/01/2006 | |
CATAN | 7,0 | Bello, il lato cooperativo e quello di pura strategia. ma il dado oggi è troppo frustrante. | 11/01/2006 | |
Aye, Dark Overlord! | 8,0 | Stupendo! A metà tra il gioco di ruolo e quello di società. Unico difetto: il master deve essere veramente bravo per coinvolgere anche i renitenti. Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8) | 11/01/2006 | |
Subbuteo | 9,0 | Primo: a quasi ogni gioco sono scarso. Secondo: anche nel subbuteo. Terzo: leggo Kant tranquillamente, lo capisco e sostengo esami su di esso anche in altre lingue. | 11/01/2006 | |
Trivial Pursuit | 4,0 | Penoso. Basta conoscere le risposte. Nessuna strategia. Inoltre le risposte stesse non possono essere ricavate da qualcosa come indovinelli. | 11/01/2006 | |
Ticket to Ride: Europe | 6,0 | Buone alcune varianti rispetto all'originale, anche se meno tattico perchè le stazioni uccidono gran parte della suspance e la ferrovia da otto vagoni è troppo forte. | 11/01/2006 | |
Calciomania | 5,0 | Riprenderlo i mano da adulti fa venire il latte alle ginocchia per la casualità del meccanismo di gioco. In ogni caso si sa che i bambini tendono ad immedesimarsi anche nei giochi astratti. Ricordo però che lo giocavo seriamente, con tornei che riepilogavano tutti i mondiali dal '30 ad oggi, con tabelle e statistiche... ma allora mi chiedo: in chi diavolo mi stavo immedesimando? | 11/04/2006 | |
Camelot Legends | 8,0 | L'ho preso perchè mi intrigava vedere come era stata messa in pratica una meccanica di gioco cui avevo dedicato un po' del mio tempo in fase di progettazione di un gioco. Dopo averlo provato mi sono rallegrato per come l'autore è riuscito ad eliminare delle magagne che io non riuscivo proprio a risolvere. Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8) | 11/04/2006 | |
Italian Checkers | 6,0 | Classico. Il primo dei giochi per un bambino. Le varianti danno comunque spessore. | 11/04/2006 | |
Domaine | 7,0 | Buon gioco. Perchè non trovo nessuno che voglia farci due partite di fila? | 11/04/2006 | |
Dragon Dice | 6,0 | In realtà non potrei valutare questo gioco. Come si può valutare un gioco di dadi collezionabili se ho aperto due scatole sole? Il motivo è presto detto: un gioco collezionabile funziona solo se ha successo, ed ha successo solo se non è troppo complesso per il suo target, difetto di Dragon Dice. | 11/04/2006 | |
Connect Four | 6,0 | Un modo classico per avviare le persone ai giochi da tavolo. Vero è che con un minimo di esperienza non si può non pareggiare. | 11/04/2006 | |
Fearsome Floors | 8,0 | Stupendo! Adatto a grandi e piccini, umorismo a go-go, meccanica semplice sfruttata con semplicità, fila liscio come l'olio. | 11/04/2006 | |
Fairy Tale | 7,0 | Gioco molto carino, funziona anche in due e prende chiunque. Soffre un po' alla lunga. Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino , voto 10, mentr per i giochi da tavolo è puerto rico, voto 8) | 11/04/2006 | |
Fireball Island | 5,0 | Ah aha aha. Ah. Nemo NemoN | 12/04/2006 | |
Flames of War: The World War II Miniatures Game | 8,0 | Premetto che non ho mai giocato ad altri giochi di miniature seriamente, non so praticamente nulla sulla seconda guerra mondiale che non sia politica e non avrò mai il tempo per dedicarmi ad un gioco collezionabile diverso da magic (che sto comunque abbandonando). | 19/04/2006 | |
BANG! Dodge City with High Noon expansion | 6,0 | Qualche aggiunta per dare un altro po' di sapore a un buon gioco. | 31/01/2007 | |
BANG! High Noon | 6,0 | Meglio con che senza. | 31/01/2007 | |
Citadels | 8,0 | davvero bello, fa sviluppare molte dinamiche e doti ludiche classiche in chi lo gioca. Consigliabile a tutti. Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8) | 31/01/2007 | |
Ca$h 'n Gun$ | 7,0 | Ho la versione da farsi con le dita a mo' di pistola (presa un paio d'anni fa su di una rivista francese, Des Jeux sur un Plateau): casinaro! Sembra una situazione da film di Tarantino, con tutti che si puntano le pistole contro.. | 31/01/2007 | |
Esagek | 7,0 | Molto interessante, sui livelli di Einfach Genial. | 31/01/2007 | |
Forma o Colore | 6,0 | La base. | 31/01/2007 | |
Go | 10,0 | Un gioco che non ho ancora capito appieno. Ma forse neppure i grandi maestri riusciranno mai a capire il go. é il go che capisce te, mai il contrario. Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8) | 31/01/2007 | |
Lift Off | 5,0 | Richiede parecchia velocità di elaborazione. Non molto di più. | 31/01/2007 | |
Lord of the Rings: The Duel | 6,0 | Molto tattico, al punto che dopo un po' si sa già come finirà dopo poche mosse. | 31/01/2007 | |
Mastermind | 6,0 | Classico gioco da sala d'aspetto. Mio padre me lo insegnò con i numeri al posto dei colori, quando da bambino mi annoiavo dal dottore, nella sala d'aspetto. | 31/01/2007 | |
Madam X | 8,0 | Purtroppo è bellissimo. Purtroppo perchè l'ho comprato a cinque (5) euro al supermercato sotto casa. Era in svendita insieme ai giochi educativi che nessuno vuole, tipo "Ricostruisci un antico vaso greco". Perchè un gioco così non vende nei supermercati? La confezione è oltretutto stupenda: pezzi in plastica coloratissimi ideali per i bambini. Ma forse i bambini non giocano più ai giochi da tavolo? N.B. Di vasi greci, ad un euro l'uno ne ho presi parecchi per sorelle e nipoti, alla faccia dei clienti da supermercato affezionati ai giochi alla gerry scotty! | 31/01/2007 | |
Magic: The Gathering | 9,0 | Che dire: il gioco più bello del mondo rovinato da Internet. Ci pensate senza internet giocare a magic? Ogni città con stili e mazzi diversi! Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8) | 31/01/2007 | |
Mancala | 7,0 | Al di là della versione: Mancala è un gioco divertente e veloce. Per i giocatori troppo lenti fate il count-down alla Porazzi! Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8) | 31/01/2007 | |
Pacifist | 5,0 | All'epoca me lo feci comprare solo perchè c'era la pubblicità in TV. Mia madre si annoiava terribilmente, quando toccava a lei dovevamo svegliarla. Non bruttissimo, ma niente di che. Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8) | 31/01/2007 |