Classifica personale di Poetasaranga

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Per quel che mi riguarda, non credo sia possibile fare di meglio!

11/04/2005
Chess 9,0

D'istinto avrei dato 10, ma ormai gli scacchi mostrano la corda: un gioco tanto giocato e studiato che alla fine richiede molto studio mnemonico, se si vuole raggiungere un certo livello, neanche troppo alto. Contrariamente al Go (un vero pozzo senzafondo), quì il fondo si vede, anche se non lo si è ancora raggiunto.

12/08/2007
Samurai 9,0

Gioco veramente molto bello. Confermo tutta la recensione, sottolineando il carattere "astratto" del gioco.

12/08/2007
Warangel 9,0

Menare per vivere! Ragionare col taglione, col tirapugni, con il bazooka, con il rutto alcoolico e fetuso!
Ragionare serve, e molto anche. Ma sono i lividi quelli che veramente contano sul campo dell'onore e di Warangel. Solo ora conosco il vero senso della frase "Gioco al massacro"! Perchè quì si massacra E si viene massacrati; non "O", "E"! Non ci si può esimere di vedere frotte di propri guerrieri finire nella polvere e nel dimenticatoio. Ma appena credi di aver padroneggiato le leve del comando e dello sterminio, TAC!, eccoti una razza nuova, e tutto ricomncia da capo! Non finirà mai. Il massacro continuerà, sempre, e sempre diverso. Quando deciderete di giocare sempre con la stessa razza, cambieràù il terreno, quando non cambierà anche il terreno, cambierà l'avversario e la razza con cui incrocerete le corna. Auguri. Lividi per tutti.

13/01/2004
Carrom 9,0

Il classico gioco che può incatenarti per ore...

10/08/2007
YINSH 9,0

Come tutti i giochi del Progetto GIPF si ha una bella grafica ed un meccanismo originale. Semplicemente ottimo!

11/04/2005
Battle Cry 8,0

Non si può certo chiamare un gioco di simulazione, ma la sua semplicità e varietà lo rendono sicuramente un bellissimo gioco. Non dimentichiamoci, poi, che il suo meccanismo ha fatto da modello a molti altri giochi.

19/10/2005
PeaceBowl 8,0

Gioco consigliato ai musoni e ai rompicoglioni di tutte le età: venite, che vi spacchiamo il grugno!
Anche quì si mena come in Warangel, ma i lividi sono più facili da ottenere. Niente più cervellotiche manovre, dove il cervello viene messo a dura prova: quì ad essere messo a dura prova è solo il teschio.
Gli adulti ridanciani ridanciano di sicuro; i giocatori più ebeti si divertono perchè le regole sono semplicissime, i bambini godono e vengono su bene, invece di stramazzarsi la cotenna contro uno schermo da Playstation.
Salvate le nuove generazioni: comprate Peacebowl ai vostri pargoli!

13/01/2004
TATATA! 8,0

Mi unisco alle altre recensioni nel tessere le lodi, ma segnalo ancora uno
degli aspetti più intriganti di questo gioco: se trovate le regole troppo
semplici o troppo legate allo spasso, provate a creare le vostre! Quando ho
visto e giocato il gioco completo ho avuto una specie di crisi febbrile
creativa: decine di varianti o di usi anche stravolgenti ! Provate a
considerare il mazzo di carte (tra l'altro illustrate in modo divertente e
fantasioso) come materiale base per creare le vostre regole: TATATA!
contiene alcune carte pronte per facilitare la cosa, ora si crea!

11/04/2005
Stratego 8,0

Ad un gioco che ha fatto storia credo che il massimo che si possa chiedere sia di divertire ancora: per quel che mi riguarda Stratego è ancora un bel gioco che riesce a divertirmi. Un 8 è d'obbligo!

11/04/2005
Citadels 8,0

A chi parla male di questo gioco auguro per lo meno la pellagra! Anatema su di lui!!! Citadels è bello, punto.

11/04/2005
Diplomacy 8,0

Lo preferisco di gran lunga al Risiko! Visto che comunque devi farti dei nemici meglio farseli con questo gioco.

11/04/2005
Diskwars 8,0

Vedere un bel gioco finire nel dimenticatoio fa sempre male; un pò meno è l'accaparrarsi decine e decine di buste e scatole a prezzo stracciato come ho fatto io! Ad ogni modo, uno splendido gioco di miniature...piatte!

11/04/2005
Subbuteo 8,0

Sono convinto che nessun gioco di simulazione calcistica potrà mai eguagliare Subbuteo.

12/08/2007
Cathedral 8,0

Ottimo atratto: ottimi materiali, semplicità di regole, abbastanza profondo.

12/08/2007
Madam X 8,0

Come appassionato astrattista non potevo esimermi dal valutare questo gioco, e la valutazione è alta. Sia per gli scacchi che per la dama non è affatto difficile trovare varianti fantasiose che aggiungono/tolgono pezzi o modifiocano la scacchiera o parte delle regole, ma questa innovazione non l'aveva ancora tentata nessuno, ed il risultato porta molto lontano. Credo che a questo gioco sia mancato soprattutto una valida strategia promozionale, poichè il prezzo di uscita era davvero troppo alto. Ora il rapporto qualità prezzo è decisamente più invitatnte, e quindi consiglio vivamente a tutti di togliersi questo sfizio.

11/04/2005
Magic: The Gathering 8,0

E' impossibile non essere daccordo con chi considera questo gioco una oscena speculazione, ma è anche vero che nessuno ci obbliga ad entrare nel tunnel dello spantegamento del nostro denaro: un mazzo base e qualche bustina sono più che sufficienti per godersi quel tanto che basta la meccanica eccellente di questo gioco, il giudizio del quale DEVE essere indipendente dalle speculazione che stanno dietro.

11/04/2005
Quoridor 8,0

Penso che inventare giochi astratti sia la cosa più semplice del mondo: il difficile è inventarsi un meccanismo originale e divertente. Quoridor riesce benissimo in ambedue i punti, quindi si prende un bell'otto.

12/08/2007
Peacebowl Six 8,0

Il lato di Peacebowl che di solito non piace è il legame con la fortuna. Bene, quì potrete dire addio a tutto ciò; sempre chè giochiate alla variante in cui si applicano le regole di Warangel al Peacebowl ! Per quel che riguarda invece le regole "solite", permette a tre o sei giocatori di avere lo stesso divertimento che prima era riservato a due o quattro. Come minimo, lo stesso voto.

11/04/2005
Vive l'Empereur 8,0

Questo gioco è stato accusato di essere una banale copia di Battle Cry, e come tale è stato stroncato. Non è giusto! Molti sono i giochi che si ispirano alla meccanica di altri giochi precedenti, migliorandone sensibilmente alcuni aspetti, e questo è uno di quelli.

11/04/2005
CATAN 8,0

Un ottimo gioco che merita ampiamente la sua fama e la sua diffusione.

12/08/2007
SharkPark 8,0

I giochi di Piero Cioni sono qualcosa che ogni appassionato dovrebbe conoscere: questo in particolare ha tutte le caratteristiche per sfondare davvero! Ci ho giocato quando era un semplice protoptipo e sono felice che sia stato finalmente pubblicato. Presentato per la prima volta ad Essen 2005, non ho voluto comprarlo subito perchè avevo già speso una valanga di soldi, ma non mancherò di certo di acquistarlo.
Perchè tanto entusiasmo? Il recensore l'ha spiegato benissimo: io che amo gli astratti trovo trovo tutti gli elementi di soddisfazione possibili, chi gli astratti li odia ... trova tutti gli elementi di soddisfazione possibili!
Comprate questo gioco, bestie!

12/08/2007
Don 7,0

Concordo in pieno con il recensore per quel che riguarda i pregi, mentre non ho riscontrato i difetti che segnala (ma non l'ho mai provato in 6). Lo ritengo un ottimo gioco per coinvolgere chi non gioca mai: è abbastanza semplice per lui ed abbastanaza complicato per chi è più smaliziato

07/11/2005
Axis & Allies 7,0

Lo preferisco decisamente a Risiko, per la maggiore varietà di possibilità.

19/10/2005
Formula Dé 7,0

Questo gioco ha tutto quello che serve per non farmelo piacere, invece ci gioco sempre volentieri. Che cosa vorrà dire? Probabilmente che è un bel gioco, anche se dipendente dalla fortuna.

24/10/2005
Hive 7,0

Come appassionato di giochi astratti non posso non amare Hive. I disegni e l'ambientazione che è stata data spero gli garantisca quella fortuna che di solito non è riservata a questo tipo di giochi.

12/08/2007
Shogun 7,0

Visto che non c'è la possibilità di dare 6.5 preferisco dare un o sette, che forse è un filino eccessivo. E' pur vero che introducendo altri elementi rispetto al Risiko si mitiga un pò il lato fortuna, ma bene o male si finisce con il ripetere le stesse tattiche: accumulazione di un esercito enorme e distruzione di tutto quello che ti si para davanti, e per far questo occorre mooolto tempo. Il suo fascino è però innegabile.

11/04/2005
Connect Four 7,0

Quanto vorrei che le recensioni che ho letto dicessero il vero! Su Littlegolem gioco a tornei di Forza 4 e regolarmente prendo legnate! Ad ogni modo, in effetti, il meccanismo è un pò troppo semplice: decisamente meglio il Forza 4 per 4, dove le regole della gravità si applicano in tutte e quattro le direzioni: il mio voto si riferisce a quello.

16/11/2005
Quarto! 7,0

Sono un pò in imbarazzo per questo voto: non riesco ad immaginare un solo lato negativo, però è un gioco che non mi ha mai attratto! Questione di gusti? daccordo, ma che colpa ha il gioco dei miei gusti? Quindi un bel 7, perchè se lo merita. 4 in simpatia, però, perchè la voglia di giocarci non mi viene proprio.

25/11/2005
Trivial Pursuit 7,0

Bene o male penso le stesse cose dette dagli altri; aggiungo solo che il fatto di dover capitare sulla casella giusta è altamente snervante.

27/11/2005
DVONN 7,0

Tutti giochi del progetto GIPF brillano per originalità, e questo non è poco per un gioco astratto!

11/04/2005
Lost Cities 7,0

Metto 7 come potrei mettere 6: la verità sta nel mezzo. Tutto mi sembra, questo gioco, tranne dominato dalla fortuna. A me è piaciuto, ed una partita invoglia a farne subito un'altra. Se non è un pregio questo...

11/04/2005
PiFroG 7,0

Il voto è strettamente legato ai fattori "costo" e "giocabilità": diverte chi ci gioca e costa pochissimo. Niente di nuovo sotto il sole astratto, naturalmente, ma di certo non è stato creato per i musoni seriosi.

13/06/2009
Saint Petersburg 7,0

Ci saranno certamente giochi migliori in giro, ma... AVERCENE! Insomma, io l'ho giocato solo una volta, ma non ho riscontrato nessuno dei difetti riportati dalla recensione. Conservo il mio buon ricordo e lo trasmetto ai posteri.

11/04/2005
Risk: The Lord of the Rings 7,0

Mentre a Risiko cerco sempre di NON giocare a questa versione gioco sempre volentieri. Il risultato degli scontri è molto meno aleatorio ed il gioco ha una bella varietà ed originalità.

12/08/2007
Carcassonne 7,0

Non ho mai provato a giocare con tre tessere in mano, come consigliano tutti quelli che vogliono ridurre il fattore fortuna, ma comunque, pur ritenendo assolutamente fondate le critiche che gli vengono rivolte, considero Carcassonne uno dei giochi più divertenti che posseggo. Credo lo si possa paragonare a certi film spettacolari hollywoodiani: se ci pensi troppo sopra perdi tutto il divertimento!

11/04/2005
Maka Bana 7,0

A vederlo da fuori sembrava un concentrato di scemenza, e quando l'ho montato l'impressione si è rafforzata. Impressione sbagliata! Simpatico, facile, veloce, divertente.

11/04/2005
Wings of War: Famous Aces 7,0

Impossibile da giocare in torneo: troppo facile barare. Impossibile giocare con i danni nascosti: io finisco con il barare anche se non voglio. Troppo facile fare i furbi spostando leggerissimamente la carta per aiutare la manovra, e giuste le critiche per la necessità di compare due scatole quasi identiche. Ciononostante a me diverte molto giocarci, e non mi esimerò dal fotocopiare le carte manovra per permettermi di giocare con tutti gli aeroplani che mi aggraderà di utilizzare.

11/04/2005
Druids 7,0

A me questo gioco piace molto, e mi fa sempre piacere giocare una partita. Devo confessare che non ho molta esperienza con i giochi di carte, e quindi potrebbe anche non essere un gioco particolarmente originale, ma per quel che ne so è un gioco pieno di pregi: ottima grafica (anzi, diciamo pure "eccellente"), gioco veloce, molto divertente e sufficientemente complesso per non annoiare subito. Consigliato!

20/10/2005
Abalone 7,0

Il mio commento è praticamente uguale a quello di Janus, per cui non lo ripeterò. Le conseguenze sul voto sono, però, un pò più gravi. Di certo Abalone piace moltissimo ai non-gamers che rimangono affascinati dal meccanismo e dalla bellezza estetica del gioco. Consigliatissimo nei panchetti dimostrativi.

18/10/2005
Ivanhoe 6,0

Sarebbe uno degli ultimi giochi per il quale spenderei dei soldi, ma le poche volte che ci ho giocato non è stato poi così brutto. Potendo farlo lo voterei con un 6--, o 5,5, ma dargli l'insufficienza non me la sento.

25/10/2005
Italian Checkers 6,0

Il mio voto non si riferisce alla Dama italiana descritta dal recensore (e giocata solo in Italia) ma alla ben più tosta Dama Internazionale su tavola 10X10, in cui le Dame possono essere mangiate ed il loro movimento e moooolto diverso da quello della Dama Italiana. Alla fin fine, però, continua a d essere un gioco che non mi entusiasma per nulla. Un 6 di stima.

26/10/2005
Ticket to Ride: Europe 6,0

A me piace, ma non mi sbraccio più di tanto.

29/10/2005
Warangel Card Game 6,0

Un gioco semplice, molto adatto per i bambini per i quali è stato studiato. Messo in vendita per sfruttare il momento favorevole ai GCC trainati dal fenomeno Pokemon, costituisce una versione molto semplificata di Warangel 2000. La quantità di materiale, compresa un'espansione per Warangel 2000, ed il basso prezzo a cui è stato messo in vendita, ne fanno meritare ampiamnte la sufficienza.
Ovviamente NON si tratta del gioco giusto per giocatori adulti e/o smaliziati.

19/03/2004
Mastermind 6,0

Ho l'impressione che sia uno di quei giochi in cui o conosci le strategie avanzate, ed allora lo apprezzi, oppure te ne stai a livello base, e ti scassi le scatole. Io sono rimasto al livello base, ma prima o poi me lo studierò per bene, ed allora vedrò se è il caso di cambiargli il voto.

16/11/2005
Pokémon Trading Card Game 6,0

Non do un voto più alto perchè è davvero la scopiazzatura di magic; ciononostante è riuscito a far entrare nella logica del gioco diverse migliaia di bambini, staccandoli dalle loro amate consolle e mostrandogli un gioco diverso. Purtroppo i difetti sono quelli di tutti i giochi di carte collezionabili: soldi su soldi buttati in carte che non servono! Ma diamo a Cesare quello che è di cesare, e diamo quindi la sufficienza a Pokemon Trading Cart game.

04/12/2005
FBI 6,0

Penso di potermi associare alla recensione di sargon: un gioco semplice con una meccanica interessante penalizzato da una grafica pessima. Qualcuno lo ridisegni!

11/04/2005
Jenga 6,0

Per essere divertente è divertente, e che cose si può chiedere di più ad un gioco?

12/08/2007
Metro 6,0

6.5
Da più parti ho letto che c'è una strategia di gioco che, di fatto, lo affossa. Sarà! Nell'attesa di trovarla io riferisco i miei onesti sentimenti di giocatore: a me piace!

11/04/2005
Sisimizi 6,0

Per come la vedo io un gioco astratto ( e questo lo è) DEVE avere una forte componente di originalità, e questo gioco non mi sembra che ce l'abbia: ricorda troppo da vicino HEX, ma le innovazioni apportate permettono al gioco di guadagnarsi facilmente la sufficienza.

12/08/2007

Pagine