Classifica personale di Racca

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 9,0

Puerto Rico è stato il mio battesimo del fuoco; il primo gioco "serio" a cui io abbia mai giocato e quindi anche il mio "primo amore". Niente fortuna, meccanica da urlo ed una grande profondità. Lo adoro.
L'unico appunto è che siccome la posizione dei giocatori al tavolo può influenzare la partita, sarebbe sempre meglio estrarre a sorte i posti.

14/05/2005
Call of Cthulhu (1st Edition) 9,0

Stendendo un velo pietoso sull' edizione d20system della WOTC (che purtroppo ho comprato, ma che sto già per rivendere), esattamente come Trilobit posso dire che stiamo parlando del mio GdR preferito. E' verissimo che se non si ha un solido background (consigliabile la lettura dei racconti di Lovecraft incentrati sui "Miti di Cthulhu") si rimane un po' spaesati e non si può capire fino in fondo con quale spirito vada affrontato il gioco, ma è anche vero che alla Chaosium se ne sono accorti ed hanno provveduto ad inserire, nelle prime pagine della nuova edizione, il racconto di Lovecraft che ha dato origine al tutto, "Il Richiamo di Cthulhu" appunto.
Per quanto riguarda il gioco in sè c'è poco da dire, le regole sono semplici e non ci si deve spaccare la testa con meccanismi complicati e tabelle assurde, il manuale stesso in alcune parti dice di usare la logica ed il buon senso, tutto è incentrato sull'atmosfera. Su quest'ultimo punto però arriva la nota dolente: il Master! E' lui che deve creare la giusta atmosfera, coinvolgere i giocatori e lasciarli a fine partita con la voglia di rigiocare il prima possibile.....lo so che vale per tutti i GdR, ma in "Call of Cthulhu" le capacità del Master pesano davvero tantissimo!

25/02/2005
Oltre Mare 8,0

Bello, bello, bello. Pur assomigliando ad un gioco ultra-light (soprattutto per colpa dei materiali) ci troviamo davanti ad un qualcosa di solido e per niente banale, che richiede una buona dose di strategia e grande faccia di c**o nelle trattative.
Davvero divertente.

14/05/2005
China 8,0

A China credo di aver fatto ormai qualcosa come una quarantina di partite, ma con gli amici un giro ogni tanto ce lo facciamo sempre!
Divertente e veloce, ottimo per iniziare e/o chiudere una serata.

25/08/2005
Around the World in 80 Days 7,0

Bel gioco semplice e divertente.
Ti risolve una serata in cui magari nessuno ha voglia di usare il cervello ed ha anche il pregio di piacere a tutti, ragazze comprese (che non è poco).
Burp.

01/11/2005
Piratenbillard 7,0

E' il classico gioco da caciara con gli amici, un po' come pitchcar!
Lo adoro!!!!!!!!!!!!!!!!

27/06/2006
BANG! 7,0

Dopo la milionesima partita comincio un po' ad accusarlo , ma oggettivamente Bang! è un bel giochino semplice ed efficace. Per una piacevole serata tra amici è l'ideale ed inoltre ha il non trascurabile pregio di farsi apprezzare anche da persone che normalmente non sono inclini ai giochi da tavolo.
Soffre però del classico difetto di tutti i giochi ad eliminazione: il primo eliminato potrebbe annoiarsi se la partita viene tirata troppo per le lunghe.

13/05/2005
Fantasy Pub 7,0

Un alcoolizzato come me non può non apprezzare un gioco del genere, semplice e divertente.
Peccato che i materiali facciano un po' schifo.

17/05/2005
PitchCar 7,0

Il gioco è divertente, ma lo odio perchè sono incapace. Miro per 10 minuti concentratissimo e poi la macchinina spacca un vetro nella stanza affianco.

09/06/2005
Cave Troll 6,0

La poca chiarezza in alcune parti delle regole e la totale mancanza di FAQ ufficiali e/o ufficiose mi fa abbastanza girare le scatole, ma a parte questo è un gioco leggerissimo con cui passare una piacevole ora in compagnia.
Il mio voto in realtà è 6 e mezzo.

13/05/2005
Risk 2210 A.D. 6,0

Non so per quale motivo, ma Risk (in qualunque sua variante) riesce sempre a tirare fuori il peggio di chiunque ci giochi. Non è raro vedere una partita terminare con il tavolo rovesciato e qualcuno scaraventato dal quinto piano. Non so perchè, ma fa quest'effetto.
Il gioco in sè è una piacevole variazione sul tema con alcuni spunti interessanti tipo il denaro o il comandante nucleare, le cui carte azione fanno scoppiare macelli incredibili sul tabellone!
Tuttavia, alla fine, siamo sempre di fronte alla solita storia, tiri una cariolata di dadi e vince chi ha più fortuna.
Non ci sono i mezzi voti, ma gli appioppo 6 e mezzo.

13/05/2005
Pickomino 5,0

Mah, non mi ha detto molto. Tiri un botto di dadi, ti metti a pregare e puoi pure portarti un cuscino per fare la ninna mentre aspetti il tuo prossimo turno, perchè è pure lungo.

10/06/2005
Fiji 5,0

AAAAAAAAHHHHHHHHHH.

15/01/2007
Sumo! 5,0

Alla prima GobCon della mia vita sono stato "iniziato" alla Tana proprio con una partita a Sumo che ricordo sempre con gusto: naturalmente il mio mentore è stato Rauros col quale ho urlato parole a caso per 5 minuti tra i tavolini dell'Overtime con gente che ci guardava perplessa.
Purtroppo il gioco rimane comunque una schifezza.

19/05/2005
Shadows over Camelot: A Company of Knights 4,0

Che meraviglia! Le facce dei cavalieri sembrano dei Picasso.

28/11/2005
Skåål 4,0

Mi allineo con The Goblin, anche perchè la prima partita l'abbiamo giocata assieme e devo ammettere che non ne ho un bel ricordo.
Non vedevamo l'ora che finisse e boccheggiavamo come due triglie sull'asfalto. Il nostro Re ha persino cercato di suicidarsi ingoiando in un colpo tutte le orrende pepite d'oro, che tra l'altro dopo un po' spargono colore "brillantinato" ovunque come le spore dei funghi e a fine partita hai bisogno di una doccia perchè sembri uno dei Rockets.
Brutto.

17/05/2005
Monopoly 4,0

Mio Dio...

18/07/2005
Call of Cthulhu Roleplaying Game 3,0

La WOTC deve essere in combutta con qualche grossa ditta farmaceutica, dato che in un colpo solo è riuscita a far venire l'ulcera a tutti i giocatori di ruolo del pianeta.
Non solo sono disgustato dalla già bieca manovra commerciale che ha pure rovinato un bellissimo gioco, ma sono anche ultra-incazzed perchè poi hanno pure pensato bene di non supportarlo in nessun modo lasciandolo morire....niente espansioni, niente avventure, niente di niente.....MAH!

21/05/2005