Classifica personale di rat

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Targi 8,0

Quanta strategia in una scatoletta da 19 euro...
Concordo con il recensore su tutto, ad eccezione del possibile pubblico di Targi. Targi è un gioco tecnico ma divertente anche "a basso livello". E' godibilissimo sia dai giocatori dall'approccio più matematico, sia dai neofiti.
Credo che il trucco di questa “godevolezza”, anche per assoluti novizi, sia il fatto che rispetto ad altri giochi ipertecnici in cui se non sai giocare vieni gonfiato sazio e combini poco niente, con Targi non è difficile riuscire comunque a combinare qualcosa.
Anche il novizio che gioca e naturalmente perde contro il padrone di casa, riesce comunque a compilare un paio di righe della griglia, a innescare piccole combo, a godersi nel conteggio punti i bonus “Hai almeno due carte donna” oppure “Hai quattro carte diverse sulla stessa riga”.
Targi è un gioco che lascia giocare anche il giocatore più scarso.
E’ come se fosse un gioco “buono”.
Anche il Predone e le carte scorreria. Sono dei malus, okay, ma niente a che vedere in termini di cattiveria con malus di altri titoli.

Ancora qualche considerazione sparsa:
-Dimensione del gioco molto contenuta. Perfetto da viaggio.
-Il Predone l’avrei fatto nero o rosso. Quel grigio indeciso trovo che a volte sia un po’ anonimo e troppo vicino al bianco.
-I marcatori tribali sono dei cilindretti anonimi. Io li avrei personalizzati e dato un verso (in piedi sdraiato) per la risoluzione.
-E’ abbastanza facile creare la combo 4 carte uguali o 4 carte diverse nelle prime due righe. Tutte e tre è un’impresa.

Voto 8 (ma quasi 9)

20/06/2013