Classifica personale di Sababa

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Magic: The Gathering 5,0

Pregi di Magic: il sistema di gioco, dal basso della mia esperienza nulla nel settore, è ottimo (anche se io e i miei amici non avevamo nè l'esperienza nè le carte per eseguire alcune di quelle combo sbilanciatissime che ti permettono di vincere in un turno, massacrando l'avversario). Le carte sono in linea di massima stupende a livello grafico, e se mai dovessi ricadere nel tunnel di magic sarà per la bellezza dei disegni che attirano a giocarlo. Vagare per la città in bici alla ricerca delle tabaccherie più sconosciute che lo vendessero al prezzo più basso, comprare le nostre belle bustine e aprirle, confrontare le carte una per una, gioire o arrabbairsi a seconda di cosa ci si trovava sono sempre state emozioni molto belle.

Difetti di magic: Commercializzato, Commercializzato, Commercializzato.
Non possono uscire espansioni in continuazioni, e queste non possono cambiare il gioco ogni volta. Le espansioni evidentemente non sono playtestate, visto il continuo bando di carte dai tornei e la puntuale scoperta di una combo che annienta l'avversario. Capisco che è una cosa soggettiva, e secondo alcuni potrebbe far parte del gioco il distruggere l'avversario in due turni. Secondo me non è divertente vincere così.
Inoltre il gioco costa tempo e denaro e, ma questo è puramente personale, in un gioco di carte collezionabili vorrei avere TUTTE le carte, non solo quelle appositamente scelte per il mazzo. E questo è ovviamente impossibile in magic. Inoltre più si va avanti più il gioco si imbruttisce nel sistema a causa di alcune nuove abilità. Probabilmente non ho detto tutto quello che volevo, al limite editerò in futuro.

In conclusione: Magic in sè è un gioco bellissimo, come già detto fino alla nausea è rovinato dalla politica commerciale. Probabilmente ci si può giocare benissimo con le carte che si ahnno, ignorando la wotc e tutte le nuove modifiche/espansione, ma io non ne sarei capace. Non ne godrei pienamente purtroppo.

12/08/2005