Classifica personale di SGart68

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
This War of Mine: The Board Game 9,5

Gran bel gioco, tendenzialmente meglio in solitario, così le scelte (e gli errori) sono solo problema tuo. Longevità assicurata e tanta adrenalina.... e sopratutto, le scelte che fai, non sai mai che risultato avranno, se positivo, neutro o negativo....

23/02/2023
Warhammer Quest: Cursed City 9,5

Gran bel gioco, strutturato bene e ovviamente, in stile Warhammer, miniature fantastiche. Il titolo dice già tutto: "Citta Maledetta" fa realmente calare quella sensazione di angoscia all'ambientazione e sai che devi fare veloce, perchè al calar delle tenebre diventa ancora più impegnativo e horror...

Zombi, scheletri e Vampiri.....in una città che "governano".... e che devi liberare.....FANTASTICO!

10/06/2021
CATAN 9,2

ogni partita è sempre unica

e si può scegliere come arrivare alla vittoria in svariati modi

veramente eccellente

16/08/2017
This War of Mine: Days of the Siege 9,0

espansione per TWOM, che aggiunge ulteriori elementi sia decisionali che accadimenti....veramente ben congeniato....

23/02/2023
Axis & Allies 9,0

Axie and Allies resta sempre "Axis and Allies"

ogni partita è sempre un evento, e resta sempre sospesa fino alla fine...

16/08/2017
Blood Rage: Mystics of Midgard 9,0

aggiunta dei mistici al gioco base che lo rende ancor più intrigante

05/07/2021
Nemesis: Carnomorphs 9,0

destabilizza il sistema che fa quasi sempre apparire i metavoraci, basta ci siano cadaveri in plancia....Ed è interessante lo sviluppo delle creature se riescono a cibarsi e, soprattutto, la carta mutazione, che almeno rende spendibili le carte contaminazione....

05/07/2021
Blood Rage 9,0

gioco dinamico, senza vincoli su come ottenere punti vittoria

ben strutturato, durata ottima e tanta giocabilità

10/06/2021
Blood Rage: Gods of Asgard 9,0

tanto per rendere ancora più imprevedibile il gioco Blood Rage

ottima espansione, che aumenta indeterminatezza e giocabilità

10/06/2021
This War of Mine: Tales from the Ruined City 9,0

Prima espansione del TWOM, lo implementa benissimo, aggiungendo le fogne e altri personaggi. Assolutamente da avere e giocare!

23/07/2021
Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island 9,0

Gran bel gioco, che funziona benissimo in solitario, ma anche in più giocatori (ho la prima versione, ma dovrebbe essere molto simile alla seconda)

Ogni giorno che passa devi fare scelte tra cibo, esplorare, costruire, proteggerti, sperando in un clima non troppo ostico e con il problema delle belve in agguato . Tanto patos, ti sembra di esserci in quell'isola deserta come naufrago.

Meccanica tutto sommato semplice, e chiara...

23/02/2023
Warhammer Quest: Blackstone Fortress 9,0

Gioco cooperativo con livello di minaccia crescente e con ottime finiture (a patto di verniciare le miniature - come tutti i prodotti Warhammer). Un mix tra ricerca di oggetti e stermina cattivi, a patto di scegliere i personaggi (ho anche l'espansione con altri 5 personaggi più i vari set espansione e almanacco 2019 che introduce nuovi personaggi del seguito da trovare e convincere a seguirti nella ricerca e tanti nemici vari)

prezzo leggermente alto, giustificato in parte dalla finitura delle miniature

10/06/2021
Frostpunk: The Board Game 9,0

All'attivo poche partite, modalità "solo game".

Partiamo anzitutto con una premessa....è sicuramente un bel tomo, pieno di cose da fare, da controllare, da gestire e da decidere...

Di base è un gestionale lavoratori, ma di cose da fare ce ne sono fin troppe. Le risorse sempre scarse, tempo inclemente, lavoratori e specialisti che si ammalano, tante bocche da sfamare e poco cibo disponibile, generatore di calore da gestire, far approvare leggi e magari mandare spedizioni in giro per scoprire altri siti....Un gioco affascinante, una continua sfida, dove praticamente non riesci mai ad avere i lavoratori (o le risorse) per fare cio che vuoi, ponderando tra ciò che devi e cio che puoi fare.

Materiali ben fatti, durata non trascurabile tra setup e partita (e rimettere a posto il tutto)

Rigiocabilità elevata, considerando le carte, le leggi che puoi introdurre e gli eventi tramonto e meteo....

Fattore successo, limitato al 20%....mettete in conto tante malattie e fame!

06/03/2023
Blood Rage: 5th Player Expansion 9,0

Introduce il quinto giocatore, che ovviamente, rende ancor più intrigante ed instabile il gioco.

Miniature ok, ma non al livello del gioco principale, con poca varietà....

07/06/2022
Rise and Decline of the Third Reich 9,0

completo, lungo, storicamente aderente e pluripremiato

29/01/2013
Mage Knight: Ultimate Edition 9,0

Gioco di ottima fattura, che consente una certa libertà di azione, di movimento e combattimento. La relativa crescita del personaggio, le carte acquisite e la parte scenografica con le miniature fanno da corollario ad un gioco ben fatto, la cui durata non è così trascurabile, mentre la rigiocabilità assicurata.

10/04/2024
Shogun 9,0

fantastica meccanica di gioco, infinite le combinazioni di strategia - tattica - gestione diplomatica
imprevedibile, ogni turno è 1 storia a se stante
meravigliioso, a maggior ragione considerato l'età

11/02/2013
Wings of War: Deluxe Set 9,0

gioco di grande impatto scenico, specie se usate i tappetini dedicati. semplice e lineare, ti da la sensazione del volo degli aerei della prima guerra e delle difficoltà che incontravano questi cavalieri dell'aria....

ottime le miniature, ormai una rarità per i negozi.....

10/06/2021
Nemesis: Lockdown 8,5

Direi abbastanza simile a Nemesis, anche se avere tre livelli e caselle "neutre", per passare da un livello all'altro, rende più facile far "brutti incontri".  "Simpatico" il sistema di illuminazione della base, che ti fa stare al buio spesso e comunque quasi sempre nei settori che ti interessano.  Bene per i nuovi personaggi aggiunti, che hanno qualche variante di azione sulle carte "niente male", e che possono essere utilizzate anche su Nemesis. In sostanza resta un bel gioco, piuttosto "claustrofobico e stimolante" e che spesso vede i giocatori diventare cibo per alieni....

Ho notato che è più difficile avere incendi diffusi in base (oltre ad avere decisamente più segnalini fuoco disponibili) mentre a "inefficienze" (stanze rotte da riparare) siamo in linea col predecessore, pur se con un margine migliore....

04/01/2023
My Father's Work 8,5

Gioco che ha nel tema uno dei punti di forza, l'altro è senza dubbio nella parte scenica, con miniature, provette e monete in metallo che rende la plancia di gioco bella, e pure la scatola predisposta per tenere tutto in ordine fa la sua figura.
Eredi di uno scienziato pazzo, in tre generazioni tentiamo di portare a termine il lavoro iniziato dal nostro antenato, tra provette, esperimenti, riti occulti, con un occhio al villaggio ed alla nostra sanità mentale.
L'app rende la partita imprevedibile, introducendo elementi all'improvviso, a tema nella storia ma al contempo "fuori piani", costringendo spesso a revisionare la propria linea di azione.
Durata in tre giocatori impegnativa,  ma sicuramente un bel gioco.

26/07/2023
Runewars 8,5

Gran bel "tomo", che racconta bene come un popolo può svilupparsi, spesso a danno di altri. Bella meccanica, miniature più che sufficienti, plancia componibile e ovviamente, tante ore da dedicargli.....

04/01/2023
Mare Nostrum: Empires – Atlas Expansion 8,5

espansione più che importante per aumentare il grado di difficoltà. Molto bello

17/06/2020
Fallout 8,5

Dinamico e dal sapore e disegni tipicamente "retrò anni 50 e la paura dell'atomica", rende bene le atmosfere post atomiche, con scontri, commerci e ricerche di materiali e equipaggiamenti in giro per terre inesplorate. Interessante il sistema PE con lettere da aggiungere ed il sistema di assegnazione danni.

14/07/2021
IKI 8,5

Splendido gioco che rende dinamico e imprevedibile un anno di commerci nel mercado di EDO, con una meccanica semplice, ma che costringe a ponderare bene le risorse, i Kobun (il classico lavoratore da piazzare su una carta per ottenere dei benefici), il proprio mercante in giro per i negozi e cosa fare o attivare. Diverse scelte per ogni periodo sono garantite, ed una strategia unica non è proprio consigliata, ma si deve variare ogni turno il proprio piano, in relazione alle mosse degli altri mercanti e quello che è possibile fare col movimento "residuo" lasciato a disposizione.

Un paio d'ore al massimo a partita, anche con il classico blocco da indecisione o possibilità da esplorare.

Consigliato a praticamente tutti i giocatori.

08/01/2023
Kick-Ass: The Board Game 8,5

gioco scenografico (con 45 miniature di ottima fattura per qualità e cura del materiale), riesce a farti calare nei panni del "supereroe fai da te", quello senza poteri speciali. Si inizia relativamente tranquilli, ma poi diventa frenetico e le scelte su cosa fare sono molto importanti. Attivare la special card verde prima possibile è fondamentale. I dadi influenzano al 40% le azioni combat-un po di fortuna non guasta mai. Con 7 possibili personaggi "buoni", longevità assicurata.

23/07/2021
Anachrony 8,5

Gioco distopico, con componente piazzamento lavoratori, costruzione di edifici, missioni indietro nel tempo per migliorare il futuro “presente”.

Decisamente un bel gioco, dove la componente linguistica è limitata alle regole, perché ogni tessera, ogni spazio mappa e qualsiasi token ha una veste grafica che spiega immediatamente costi, effetti e potenzialità.

Provato al momento solo il base, ed è un gioco di durata media di 3h circa, con strategie variabili e dove la componente pianificazione è importante, per evitare di fare scelte che “nel passato” possano influenzare il “futuro presente”.

23/10/2023
Gloomhaven 8,5

Bellissima ambientazione, e ottimo il sistema a sblocco in base alle missioni fatte.

10/06/2021
Robinson Crusoe: Adventure on the Cursed Island – Beach Card Mini Expansion 8,5

Una scelta tra prendere risorse e tentare la fortuna....

ben fatto

23/02/2023
Scythe 8,5

Bel gioco, che mescola strategia e tattica

ben strutturato e con miniature decenti

10/06/2021
Cthulhu: Death May Die 8,5

Gran bel gioco, sia per varietà di personaggi con i quali giocare, sia per le variabili carte MITO relative al Mostro e scenario scelto.

Ovvio, lo stesso scenario fatto più e più volte tende a diventare ripetitivo, ma comunque mai scontato....

Avendo anche la seconda stagiore (altri 10 personaggi e cattivoni vari) e 2 nuove espansioni Mostro, aggiunge ancora variabili in positivo. Miniature superlative

14/08/2021
The Mystery of the Templars 8,5

Gioco ben strutturato, che consente tanta pianificazione e praticameente zero combattimenti e comunque non tra giocatori, nel senso che può diventare quasi un cooperativo, almeno nei trasporti via mare o terra. Durata piuttosto impegnativa, con regole non sempre perfette ma l'ho trovato intrigante. Consente di calarsi nel periodo come Templare, fare missioni di scavo e/o scorta ed espandere influenza, reliquie e merci nell'Europa del periodo, fino a sentire la pressione di una "crociata" anti crociati, unendo quindi la sensazione di indeterminatezza (quando esce la carta persecuzione nel 3° periodo) e persecuzione (con relativa fuga "a tempo" per raggiungere i rifugi assegnati) che sono state perpetrate all'Ordine dei Templari.

Lo trovo molto bello, anche se impegnativo e di durata non trascurabile, non adatto a chi piace fare "l'ammazza tutti" con "stragi" di cattivi

10/06/2021
Ikusa 8,5

Gioco "storico", titolo Shogun della MB del 1987. Meccanica raffinata con possibilità di creare eserciti di movimento e truppe stanziali, fortezze e castelli. Impatto visivo fantastico (specie con le katane che danno l'ordine di gioco dei giocatori, dà il meglio di se in 4 giocatori. Durata non particolarmente impegnativa, ma comunque sull'ordine delle 2 - 3 ore....

10/06/2021
Black Orchestra 8,5

Gran bel gioco puramente cooperativo, visto che l'obbiettivo è comune e solo uno! In fondo, ci sentiamo tutti complottisti, se qualcosa non gira nel verso giusto, no?

Solitario o in gruppo, è consigliatissimo....espansioni con schede dei complottisti per renderlo ancora più longevo.

10/06/2021
Nemesis 8,5

Gioco molto avvincente, anche se per vincere una partita la percentuale di successo è attorno al 10%, perchè o esplode la nave per avaria o incendio, o peggio, al primo giocatore eliminato gli alieni diventano proprio molto cattivi.

Consigliatissimo in quanto può essere giocato sia cooperativo (ma non troppo perchè comunque hai il tuo obiettivo da portare a termine) che da solitario esploratore.

10/06/2021
Paths of Glory 8,5

Rendere interessante la guerra di trincea (e quindi statica fondamentalmente) della "grande Guerra" non è facile, e qui ci sono riusciti, anche se devo ammettere che un pò di sbilanciamento (specie verso la Turchia) favorisce gli alleati.

20/04/2023
Here I Stand: 500th Anniversary Edition 8,5

Giocato in quattro, bisogna essere dotati di buona dose di pazienza, con spazio dove piazzarlo e soprattutto molto tempo per intavolarlo, giocarlo e portarlo a termine e riporre tutto nella scatola.

Molto bello, realistico, profondo, con diverse possibili linee di azione e di vittoria.

03/04/2024
ITALY '43-'45: La Resa Dei Conti 8,5

Gioco COIN, quindi di base occorre giocare più partite se si vuole capire cosa fare, quando, come e, soprattutto, impedire agli avversari di fare punti vittoria. Dopo qualche partita posso commentare con una certa tranquillità che il gioco merita la spesa fatta.

Ogni giocatore interpreta una delle parti operanti (o se in due giocatori una fazione) ed il relativo ruolo storico. Nel gioco si avverte la "confusione" che regnava nel periodo in esame, con gruppi contrapposti e con le possibili azioni che potevano fare. Meccanica di gioco intelligente, che costringe a pensare anche a cosa vuoi far fare (o impedire assolutamente) sia all'avversario che al tuo alleato (alleato fino ad un certo punto, come storicamente è accaduto, perchè solo un giocatore vince, non la fazione cui può essere assimilato).

Materiali, carte e tabellone di ottima fattura e qualità, e con tanto materiale fotografico "d'epoca", con una sezione nel regolamento che spiega ogni singola carta con la storia realmente accaduta.

Consigliato a chi piace poter rivivere e riscrivere la storia.

13/06/2022
Hannibal & Hamilcar 8,5

Per rivivere scenari antichi, con truppe e condottieri vari.

11/06/2021
The Producer: 1940-1944 8,5

E si comincia.....a produrre film, dopo aver ereditato dal famoso "zio d'America uno studios, un magazzino, una roulotte ufficio e 2.000.000 di dollari....nel 1940 ad Hollywood!

Gioco tematico molto particolare sia per tipologia di missione, ovvero reclutare e creare una scuderia di attori, attrici e registi, cercare copioni validi per realizzare nei tuoi studios FILM, B-Move e KOLOSSAL, al fine di incassare dollari e successo (come punti vittoria) nella "notte degli Oscar", sia per l'ambientazione (Hollywood 1940), tra gangster, banche, feste, pubblicità e costruzione di nuovi studios, studios a tema (uno solo tra Western, Cappa e Spada, guerra e Noir) e varie come trucco, orchestra, effetti speciali, ecc....

Un bel gioco, non proprio leggerissimo come durata (mettere in conto 3-4h senza colpo ferire), tra gestione lavoratori (max 6 token produttore), carte azione/evento, facendo sempre conto di quanto si ha disponibile in banca (gestione fondi), anche se si può chiedere un "aiutino" non proprio disinteressato della mafia o ipoteche varie in banca....

Interessante anche se "non istintivo" in sistema per calcolare quanto pubblico ha visto il film prodotto, con relativo incasso, tra le varie categorie Uomo, Donna, Ragazzo, Ragazza, Bambino, Anziano e i classici Fans e relativi abbinamenti pescando pubblico da un contenitore unico per l'anno in corso per tutti i "producer", col l'incertezza di guadagnare bene da un B-move....e invece di mandare in sala un Kolossal ed incassare pochi spiccioli e .....magari arrivare a prendere comunque l'Oscar!

Ripeto, bel gioco, che con 80 carte evento/azione, 70 attori/registi e 50 copioni disponibili, garantisce una discreta longevità e diverse strategie su cui puntare per i PV., anche se , purtroppo, "limited edition" (ho la copia 40 su 500) e senza espansioni (che erano all'epoca - nel 2015 - in previsione) . Giudizio al netto delle immancabili pecche, specie in alcune parti del regolamento, che sono "interpretabili" e magari andrebbero approfondite, ovvero manca una certa opera di rifinitura, che manca anche su qualche testo di carta evento/azione che va comunque interpretata e adattata.

24/10/2022
Corps Command: Totensonntag 8,5

Gioco storico puramente tattico incentrato su una particolare area di combattimenti tra Asse ed Alleati. Molto accattivante, con risultato mai scontato.

11/06/2021
Twilight Struggle 8,5

Pur non amando i giochi che prevedano esclusivamente uso di carte, devo ammettere che è un gran bel gioco, che rende alla grande la tensione e le "battaglie nascoste" del periodo guerra fredda, 

11/06/2021
Eclipse: Second Dawn for the Galaxy 8,5

Bellissima avventura shi-fi, dove il tuo popolo prospera in un universo abbastanza trafficato da altre popolazioni

Sistema di gioco "semplice" e scorrevole, con un continuo bilanciamento tra fondi da gestire, scienza e costruzione astronavi. Degno di nota il tempo di gioco, che resta sotto le 3h (max), anche in 4 giocatori.

Plancia gioco importante, non tanto come galassia, ma quanto come spazio fisico per ogni giocatore in gioco

 

17/11/2022
Mare Nostrum 8,4

ho la seconza edizione

gioco dinamico, con buona meccanica di gioco e con ampia scelta di strategia e modi di vittoria

16/08/2017
StarCraft: The Board Game 8,0

Decisamente un gioco di buona fattura dove, in estrema sintesi, non conviene tanto stare in difensiva ma piuttosto tendere a fare il conquistatore, cercando di conquistare risorse, ed espandersi.

Lo trovo creativo, non scontato e direi piuttosto longevo, con tre diverse tipologie di "razze" tra umane ed aliene e pianeti da estrarre a caso...

25/11/2022
Fortress America 8,0

Riedizione leggermente modernizzata, sia come miniature che come aggiunte (Carte attaccante e carte partigiano).   Resta un titolo piacevole, dove comunque devi sudare le fatidiche 7 camicie per pianificare, organizzare e condurre sia l'attacco che la difesa, e stare sul filo della vittoria a seconda della fazione per almeno 3-4 turni....

Possideo entrambe le versioni e le trovo tutte e due belle.

25/12/2022
Black Fleet 8,0

gioco leggero e divertente, per "menare" le mani senza dimenticare che devi anche difenderti e far arrivare le tue merci

le carte che si acquistano con i dobloni distribuite random e acquistabili senza schema preordinato rendono il gioco appassionante e soprattutto, in max 50 min. hai un vincitore!

16/08/2017
Carcassonne 8,0

gioco di semplicità incredibile, in apparenza, ma che invece necessita da parte del giocatore di creare una strategia in base a quello che hai per le mani

17/06/2020
Nemesis: Aftermath & Void Seeders 8,0

Espansione che introduce la "sanità mentale" come parametro, che fa diventare preziose le carte riposo, per abbassare quanto possibile il livello di panico. In versione italica, non è presente la figura del medico di bordo, mentre dovrebbe essere presente nella versione americana.

14/07/2021
Tide of Iron 8,0

grafica e gioco accattivante. E' possibile pure creare scenari variopinti e variegati e con buona meccanica di gioco, oltre a quelli di base del gioco, gioco che implica comunque regole anche specifiche per singola unità e quindi comunque articolato, anche se non in maniera eccessiva. Con le varie espansioni diventa ancora più specifico....

10/06/2021
La Febbre dell'Oro 8,0

Che dire...splendido esempio di arte adattata ad un gioco, pur semplice, che lo fa subito diventare un CULT

18/01/2023

Pagine