Classifica personale di sinat75

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Player's Handbook (D&D 4e) 4,0

Imbarazzante è la prima parola che mi è venuta in mente leggendo il player's handbook di questa nuova edizione di D&D. Non l'ho giocato e non lo giocherò mai, non sono un "vecchio bacucco" ancora legato al ThAC0 ma questa edizione sfiora i limiti del ridicolo.
Alla Wizard hanno deciso di copiare pari pari la struttura dei mmorpg e principalmente di World of Warcraft. Healing surge, ruoli e dinamiche del gruppo e scaletta dei poteri stanno lì a dimostrarlo.
Il mmorpg è nato come imitazione dell'rpg, è assurdo che ora l'rpg per eccellenza ricopi il mmorpg, qui non si sta andando avanti, si sta andando indietro!
Avevo apprezzato la 3° edizione perchè migliorava il gioco, lo modificava ma non lo snaturava, prendeva dai mmorpg quello che serviva (es. i feats) e lo utilizzava per evolversi, rendendosi al contempo più fruibile dalle nuove generazioni.
In fondo mi interessa poco perchè ormai se e quando giocherò ancora a D&D lo farò con la 3° edizione, però sono molto deluso dai designer wizard, possibile non siano riusciti a fare di meglio che scopiazzare un videogioco così spudoratamente?
Stendiamo un velo pietoso poi sugli allineamenti...

03/07/2008