Classifica personale di sito

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Caylus 10,0

Il re dei worker placement.

In assoluto il mio gioco preferito.

10/11/2022
Puerto Rico 10,0

Nessun commento

27/12/2009
Brass: Lancashire 9,5

Sicuramente nella mia top 3 dopo Caylus e Puerto Rico. Un capolavoro.

04/01/2020
Eclipse: New Dawn for the Galaxy 9,0

In realtà sarebbe un 9.5, ma arrotondo a 9 solo perchè non ci ho giocato abbastanza. Provato a Lucca nella demo presso lo stand dell'Asterion ed è stato amore a prima vista. Mi pare che il recensore abbia fatto una panoramica molto esaustiva del gioco, quindi io mi limiterò a dire che i migliori pregi che ho trovato rispetto alla tipologia (4X) sono: 1) l'immediatezza del regolamento; 2) la rapidità delle partite; l'unico difetto che gli si può appuntare sono i materiali: navette riciclate da un altro gioco (non fantastiche, ma nemmeno così disprezzabili) e le plance che, effettivamente, se non vengono plastificate, si possono sciupare molto facilmente essendo molto leggere.
Davvero un gran gioco.

11/12/2011
Space Hulk (third edition) 9,0

Dopo svariate partite alzo il voto a 9. Per me rimane uno dei capolavori della GW.

01/10/2011
Vanuatu 9,0

Nonostante molte remore iniziali su questo gioco mi sono dovuto fortemente ricredere: il gioco è veramente bello e originale.
Un gioco di piazzamento lavoratori misto ad un gioco di maggioranze può dare solo un gioco con un livello di bastardaggine molto elevato.
Assolutamente sconsigliato a chi è abituato ad avere una strategia lineare e una costante azione di disturbo dagli altri giocatori.
Come gusto personale la grafica del gioco, seppur tutta in tema e con un'idea ben precisa in testa, è un po' scarna, ma comunque efficace.

14/04/2012
Constantinopolis 9,0

A mio avviso il maggior pregio di questo gioco è l'immediatezza con cui si imparano le regole: dopo il primo turno sai esattamente cosa fare. I riferimenti ai grandi classici (Puerto Rico e Caylus come già detto da altri) sono particolarmente evidenti in certe meccaniche. E' vero che se fosse uscito anche solo 2 anni fa avrebbe fatto sfracelli e ora sembra solo uno dei tanti, ma sembra e basta perchè ha saputo prendere il meglio da quello che c'è in giro. Le strategie di gioco sono davvero tantissime e conclusa una partita ti viene subito voglia di rigiocare per provare qualcosa di nuovo. Effettivamente le plance dei giocatori sono un po' esiline visto anche il prezzo (non decisamente a buon mercato), ma si rimedia bene plastificando tutto.

29/11/2010
Railways of the World 9,0

Adoro il vecchio Railroad Tycoon (forse perchè è stato il primo "giocone" che ho acquistato), non ricomprerò questo perchè le varianti sono minime, ma se il voto del predecessore era 9, qui non posso che riconfermarlo. Se piace l'ambientazione ferroviaria (tra l'altro con materiali ottimi) unita ad un regolamento gestionale non eccessivamente pesante, questo è il titolo perfetto. Importante da notare la retrocompatibilità delle espansioni...anche di quelle future!

21/01/2011
Blood Rage 9,0

Sono di parte, so che non è un capolavoro, ma rimane il mio "Dudes on a map" preferito e, per me, il migliore di Lang: è l'unico della trilogia in cui puoi effettivamente vincere perdendo tutti gli scontri.

E' anche uno dei miei giochi preferiti in assoluto.

10/11/2022
Railways of Europe 9,0

Nessun commento

27/12/2009
De Vulgari Eloquentia 9,0

Ci ho fatto una sola partita, ma mi ha lasciato subito la voglia di rigiocarci. Quello che trovo davvero interessante in questo gioco (ed il motivo principale per cui gli ho dato 9 e non 8) è la molteplicità di varianti per poter fare punti vittoria (e quindi vincere) anche giocando la stessa professione (mercante o frate/vescovo). Si vede nettamente nei particolari lo sforzo che è stato fatto dai GD per dare un'ambientazione chiara e precisa andandosi a legare ad un determinato momento storico. Davvero un titolo notevole.

18/12/2010
Warmachine 9,0

Nessun commento

27/12/2009
Power Grid 9,0

Sarebbe un 9,5, ma gli do solo (si faper dire) 9 perchè risente un po' del passare del tempo non tanto nelle meccaniche (rimane assolutamente nella top 5), ma nei materiali: si vedono certe cose davvero eccellenti in giro. Un gioco del genere meriterebbe una ristampa o una versione deluxe (meglio ancora) con una revisione della grafica delle mappe base (un po' spartana a mio avviso) e delle componentistica (magari sagomata in plastica sarebbe davvero spettacolare).

24/12/2010
Cryptid 8,5

Un gioco eccezionale unito ad una semplicità disarmante.

12/01/2019
Lords of Waterdeep 8,5

Sono a circa 1000 partite in versione elettronica e diverse decine in versione fisica...continua a divertirmi.

Si spiega letteralmente in 5'...per vincere ci vuole un po' di più.

28/11/2022
The Rich and the Good 8,0

Sarà che lavoro in banca al servizio titoli alla clientela, ma questo gioco è proprio il mio. Semplice, ma per nulla banale. Buona longevità. Provato in 3 dove dà il meglio, da rivedere in 4 giocatori come gira.

30/12/2011
Thurn and Taxis 8,0

Nessun commento

27/12/2009
Metropolis 8,0

Nessun commento

27/12/2009
Thurn and Taxis: Power and Glory 8,0

Nessun commento

14/02/2010
Imperial 8,0

Nessun commento

12/06/2010
Olympos 8,0

Mi sento di confermare la recensione proposta.
Aggiungo che, ad oggi, ho fatto 2 partite a 4 giocatori e 2 a 3. Avevo grossi dubbi sulla scalabilità, ma sia a 3 che a 4 il gioco gira bene. In 3 siamo riusciti a fare una partita in 30 minuti.
Mi associo al fatto che la plancia principale (quella dove stanno le tecnologie) è veramente troppo sottile e, anche se non strettamente necessarie, io avrei aggiunto delle plance personali dei giocatori dove mettere sia le tecnologie che le risorse e le carte, avrebbe dato un maggior senso di ordine al tavolo di gioco altrimenti un po' caotico.
Il fatto che in tutte le partite le tecnologie siano disposte in maniera casuale rende ogni partita differente, ma, a mio avviso, la vera variabilità, soprattutto dopo un po' che si è preso confidenza con il gioco, è nella selezione dei territori da escludere dal gioco. Toglierne alcuni piuttosto che altri incanalerà la partita in un modo completamente differente; se ad es. provate a escludere tutti i territori di Atlantide e quelli sulla dx della mappa avrete una partita piena di scontri dove le spade risulteranno determinanti; viceversa lasciando ad es. tutti i territori con le stelle avrete una partita molto più concentrata alla costruzione di meraviglie (io sono riuscito a farne fino a 4 su 5 in una partita).
In definitiva un buon gioco leggero e divertente. Ho preso l'espansione che spero aggiungerà un altro po' di "pepe" introducendo obiettivi segreti e alcune tecnologie nuove.

14/04/2012
Small World 8,0

Nessun commento

30/07/2010
Railways of England and Wales 8,0

Ho provato solo il gioco base ed è sempre un piacere. In 2 o 3 giocatori, essendo le città molto vicine, forse è un po' facile, ma lo è per tutti quindi risulterà una partita con risultati finali molto vicini; al contrario in 4 o 5 risulterà una lotta all'ultimo binario. Il gioco avanzato mi sembra piuttosto complesso e che quasi niente ha a che fare con il gioco originale, non per questo vuol dire che sia da disprezzare, anzi. Mi riservo di modificare il voto una volta provata anche la versione avanzata.

01/08/2010
The Manhattan Project 8,0

Gioco che porta una ventata di freschezza nel worker placement (come dice il recensore), l'ambientazione personalmente molto gradita e la scelta grafica mi hanno portato ad apprezzare molto questo titolo fin dalle prime partite.
Personalmente (ma ancora ci ho fatto poche partite) non ho trovato grande utilità nell'azione di spionaggio e raid aereo, salvo rari casi.
Vincere facendo le bombe al plutonio (soprattutto se sono il primo che parte) è decisamente più facile: me ne bastano 4 (considerando che per fare il test una la devo eliminare) contro le 6/7 all'uranio.
Il gioco scala bene e i bonus per i giocatori successivi al primo sono bilanciati, ultimo, ma non meno importante, è veloce: una volta comprese le meccaniche, una partita in 3 dura al massimo 40 minuti, quindi se ne fanno tranquillamente 2/3 in una serata...oltre ad un altro gioco.
Sarebbe un 8.5 complessivo che arrotondo ad 8 perchè ancora non ci ho giocato abbastanza.

30/04/2012
C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League 8,0

Non sono affatto un amante del deck building e dei giochi di carte in generale, ma questo gioco semplice, veloce, immediato nelle regole, ma per nulla banale mi è piaciuto davvero. Ho provato solo qualche partita a carte scoperte (era il secondo gioco della serata dopo una partita più impegnativa) e girava benissimo. Immagino (come evidenziato dal recensore) che a carte coperte sia ancora più divertente perchè entra in scena il fattore bluff.

19/05/2013
Eclipse: Rise of the Ancients 8,0

Trovo il 7 del recensore un po' ingeneroso nei confronti di un'espansione che migliora ulteriormente un gioco già di per sè di notevole spessore.
A parte il discorso sulla rotazione del turno che doveva essere sostituita con l'ordine variabile in base a chi passa, non trovo che ci sia tutto questo materiale di "scarto".
Migliora un gioco già ottimo.

10/07/2013
Carnival Zombie 8,0

Sarebbe più un 8 e 1/2.
Io non sono un amante dei cooperativi, ma questo Carnival Zombie mi è davvero piaciuto.
Le prime partite sono un po' lunghe perchè bisogna ingranare bene le meccaniche e il regolamento in alcuni punti non è molto chiaro, ma passati i ptimi scogli fornisce delle vere soddisfazioni.
Molto coinvolgente!

18/12/2013
Citadels 8,0

Sarebbe un 7,5. Gli do mezzo voto in più di Bang (che trvo più divertente per diversi aspetti) solo perchè, a mio avviso, per un party game di questo tipo la durata deve essere contenuta per dare un'alta rigiocabilità durante la stessa serata.

05/02/2011
Dune: Imperium 8,0

Bel german classico nella struttura, ma moderno nelle meccaniche.

Molto forte il richiamo all'ambientazione del film anche se non traspare più di tanto nella meccaniche.

10/11/2022
Wars of the Roses: Lancaster vs. York 8,0

Purtroppo ci ho fatto una sola partita a 3, ma mi ha lasciato fortemente la voglia di rigiocarci nonostante si capisca da subito che è un gioco che dà il meglio in 4 giocatori, seppur molto divertente anche in 3. Materiali davvero eccezionali, bellissima la plancia con la mappa di Inghilterra e Galles. Sarebbe un 8.5, ma mi riservo di rivedere il voto dopo qualche altra partita...magari a 4.

26/11/2011
Railways of the World 8,0

Nessun commento

27/12/2009
Shogun 8,0

Nessun commento

27/12/2009
Warmachine: Apotheosis 7,0

Nessun commento

27/12/2009
Small World: Be Not Afraid... 7,0

Nessun commento

30/12/2011
Small World: Necromancer Island 7,0

Questo aggiunge (e contestualmente chiude il cerchio) qualcosa di nuovo (il 6° giocatore) ad un gioco che ormai ha dato tutto. Assolutamente da non disprezzare anche perchè con l'inserimento del Necromante anche il modo di giocare degli altri sarà diverso. Sarebbe 7,5.

30/12/2011
Small World: Grand Dames of Small World 7,0

Una piacevole variante, ma nulla di più.

20/08/2010
Small World: Cursed! 7,0

Una piacevole variante, ma nulla di più.

20/08/2010
Snowdonia 7,0

Alla prima partita mi sono sentito decisamente spaesato, dalla seconda in poi ho capito cosa dovevo fare e come muovermi. Il gioco non è affatto banale e mi diverte tutte le volte che ci gioco. Si arriva sempre con un vincitore incerto fino all'ultimo turno. Sarebbe un 7 e 1/2.

22/06/2013
Troyes 7,0

Per essere uno che non ama i giochi dove si tirano dei dadi, lo trovo un bel gioco. Ci sono veramente tante opportunità di sfruttare anche i tiri di dado che non sembrano essere favorevoli. Secondo me ha una profondità che ad una prima partita non si riesce a percepire e questo lo trovo un pregio. Gli manca un po' l'ambientazione (c'è solo sulla carta), ma per un gioco astratto è sempre difficile riuscire sotto questo aspetto.

18/12/2010
Alhambra: The Treasure Chamber 7,0

Nessun commento

27/12/2009
BANG! 7,0

Nessun commento

27/12/2009
BANG! A Fistful of Cards 7,0

Nessun commento

27/12/2009
BANG! Dodge City with High Noon expansion 7,0

Nessun commento

27/12/2009
Citadels: The Dark City 7,0

Aggiunge un po' di variabilità al gioco originale, un po' poco per un'espansione. Il voto è 7 solo perchè, giustamente, nell'edizione italiana l'hanno incluso direttamente nella scatola del gioco.

05/02/2011
BANG! High Noon 7,0

Nessun commento

27/12/2009
DungeonQuest (Third Edition) 7,0

Nei limiti di questa tipologia di giochi (peraltro già evidenziati in recensione e commenti), lo trovo decisamente divertente, non come il vecchio HQ, ma comunque divertente. L'unico difetto a mio avviso è la disponibilità di soli 6 personaggi, credo che portarli a 10 sarebbe stato decisamente facile. Un grande pregio mi pare sia il prezzo: veramente competitivo vista la mole di materiale a disposizione.

24/07/2011
Scythe 7,0

Ci ho fatto 3 partite: un ibrido german/american con bei materiali.

Mi è piaciuto (ce l'ho anche in collezione), ma il voto è un po basso perchè ne ho percepito il potenziale, ma non l'ho esplorato abbastanza.

Sono certo che all'aumentare delle partite, aumenterà anche il voto.

10/11/2022
7 Wonders Duel 7,0

Voto uguale al nome. Gioco furbo nelle meccaniche (chiaramente riprese dal fratello maggiore 7 Wonders), con grafica curata e partite veloci: ne fai una dietro l'altra.

10/11/2022
HeroQuest 7,0

Nessun commento

27/12/2009
Barrage 7,0

Sono certo che sia un bellissimo gioco, ma è veramente, veramente stretto e punitivo. Grande potenziale, ma per me è un po' troppo.

10/11/2022

Pagine