Classifica personale di Struppaz

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Catan 9,0

Un gioco molto interessante con ambientazione astratta, che lascia molto all'immaginazione. Nonostante abbia quasi 15 anni, mi sembra un ottimo prodotto con buoni materiali ed uno schema di gioco che limita la fortuna. Certo i dadi ci sono equindi la loro presenza inevitabilmente preconfigure logiche probailistiche, tuttavia con una buona strategia si possono vincere partite che sembravano perse. I premi vinti sono strameritati.
Nel complesso un' icona intramontabile che tutti dovrebbero giocare almeno una volta.

08/12/2016
Mastermind 9,0

Pazienza, concentrazione ed intelligenza. Da piccolo con mio padre giocavo migliaia di partite. Peccato che oggi non si possa più....Allarga la mente e sviluppa la memoria.

03/03/2010
Axis & Allies 9,0

Bellissimo! Gestone risorse e strategia insieme. Da giocare assolutamente almeno una volta anche se non si è amanti del genere. La riproduzione storica è abbastanza fedele e i materiali sono ottimi.
Certo ci sono i dadi, ma il gioco è così appassionante che alla fine non ci si fa neanche caso.
Se avete qualche pomeriggio libero o qualche sera (basta che il giorno dopo non si lavori!!!) allora battagliate un pò. Non ve ne pentirete.

15/03/2010
Risk 8,0

Impossibile non apprezzarlo. L'icona dei war games. Certo la fortuna gioca un ruolo determinante, ma chi di voi non ci ha mai giocato???
Divertente, molto divertente.

03/03/2010
The Pillars of the Earth 8,0

Un gioco veramente bello. Ottime dinamiche e bei materiali. Molto valido il meccanismo di variazione dell'inizio del turno di gioco, un pò meno la pesca degli architetti, anche se con abbastanza denaro ed una buona dose di fortuna si pùo sempre ovviare ad una pesca sfortunata. Nel complesso un gran bel gioco, che ti diverte e non ti lascia deluso. Da provare

04/03/2010
Serenissima (first edition) 8,0

Un bel gioco di strategia, gestione risorse e commercio. I materiali sono davvero belli ed il tabellone è molto curato (si tratta di un gioco di più di 10 anni fa!!!). Probabilmente è vero che l'impero ottomano ha qualche vantaggio in più rispetto alle altre repubbliche marinare perchè meglio posizionato. Ma alla fine, comunque non è per nulla scontato che questo piccolo vantaggio si trasformi in vittoria certa. Comunque da provare.

15/03/2010
6 nimmt! 8,0

Uno spasso. Un mix di tattica e fortuna che bene si fonde insieme. E' chiaro se giochi in 10 le chances di sbagliare giocata aumentano e la tattica va a farsi friggere, ma in sei giocatori il tutto sembra più governabile. Leggero e divertente. Consigliato pure per giocare in famiglia.

03/03/2010
China 8,0

Gioco molto interessante e soprattutto veloce. In meno di un'ora si conclude. Ottima la qualità dei materiali (molto bello il tabellone) se rapportato al prezzo. Dopo sole due partite giocate ritengo che giocare sempre secondo la regola 3-2-1 sia alla lunga impropduttivo per il gioco, ma vista l'esiguità delle partite giocate potrei anche sbagliarmi.
Unico limite secondo me la pesca delle carte, in particolare quella non dal mazzo. A mio parere in questo modo si rende troppo evidente la startegia di ciascun giocatore. Io avrei imposto una pesca univoca dal mazzo. Nel complesso comunque interessante e soprattutto piacevole se i giocatori si contrastano assiduamente nel piazzamento dei pezzi.

08/03/2010
Scarabeo 7,0

La fortuna è essenziale (devi pescare le lettere giuste!!!), però devi essere bravo e veloce a comporre le parole aiutandoti con il tabellone. Un gioco semplice. Per tutti. Intramontabile.

03/03/2010
Clue 6,0

Un pò banale ma per giocare in famiglia è assai consigliato.

03/03/2010
Monopoly 6,0

Un classico. Il mio primo gioco.....come dire il primo amore non si scorda mai.... ma è un amore adolescenziale.........comunque sempre divertente.

03/03/2010