Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Descent: Journeys in the Dark | 5,0 | non che non mi piacciano i dungeon crawling, ma questo è la sterilità fatto gioco. Ok per i materiali, ma le regole sono cavillose, alcune anche inutili, il gioco dura davvero troppo senza possibilità di salvarlo se non con l'espansione "la via della leggenda" e il tutto si riduce ad un: "avanzo, tiro i dadi e ammazzo". | 05/12/2011 | |
Through the Ages: A Story of Civilization | 6,0 | Ero contrario all'idea di giocare a questo gioco per via del mio essere recalcitrante a giochi che contemplino l'uso massiccio di carte (da ex giocatore di magic ormai stufo) Devo però ammettere che questo è davvero un bel gioco, complesso e strategico che ti porta a pensare parecchio. | 08/12/2011 | |
Maria | 6,0 | Il gioco con più regole del mondo, la partita avanzata è praticamente un esame universitario tanta è la mole di regole e regolette da ricordare contemporaneamente. | 24/09/2012 | |
Struggle of Empires | 7,0 | Carino giocato a 3, immagino sia molto più interessante a 4 per via delle alleanze possibili. Per il resto l'imponenza delle regole si riduce alla memorizzazione degli effetti delle innumerevoli tessere, nel momento in cui si ricordano quelle il gioco scorre veloce ed entro termini di tempo moderati | 05/12/2011 | |
Pandemic | 7,0 | Gioco molto carino, ideale se si vuole rompere con la solita sequenza di giochi di piazzamento. regole facili e durata molto breve a volte, invoglia a fare una seconda partita | 05/12/2011 | |
Magic: The Gathering | 7,0 | La tecnica e il livello competitivo del gioco hanno fatto in modo che si debba parlare più di uno "sport", ai livelli del tennis o del poker. | 07/12/2011 | |
De Vulgari Eloquentia | 7,0 | In realtà avrebbe meritato un 6, ma voglio premiare la buonissima qualità grafica e dei materiali. Il gioco è costruito maluccio, alcune meccaniche non hanno senso, studiare all'università di Bologna è addirittura controproducente visto che risparmiando i soldi e le risorse finali che servono si possono ottenere gli stessi punti conoscenza allo stesso costo di azioni, diluendole in 4 turni. Puntualmente chi studia a Bologna accumula punti conoscenza che per quando accumulati, non servono già più a nulla visto che si avranno già a disposizione un ammontare di punti tali da poter acquistare i manoscritti più redditizi in termini di PV. Il gioco finisce per essere dopo un paio di partite noioso per via della scarsa interazione dei giocatori, che quando c'è, è solo indiretta e riguarda quasi esclusivamente l'ordine dei turni di gioco dei giocatori (casella del riposo). Gli strateghi rimarranno delusi perché potranno pianificare i punti vittoria che otterranno, ma non potranno cambiare strategia in previsione delle strategie degli altri giocatori perché i PV sono occultati, quindi la vittoria è molto affidata alla fortuna. L'ho scambiato dopo 3 partite. | 05/12/2011 | |
Cyclades | 8,0 | Voto dato dopo sole due partite. Di primo acchito sembra un gioco molto complesso nelle scelte da ponderare ogni turno date le numerose variabili a cui fare attenzione. Di contro le regole non sono molte e sono molto semplici e i materiali molto molto buoni. | 03/07/2012 | |
Tempus | 8,0 | Giocato per ora una volta e mezza a 3 giocatori. Una nota a parte per le verniciature di tessere e dischetti: veramente pessime, bisogna interpretare i colori manco si fosse tutti affetti da daltonismo. | 03/01/2012 | |
Caylus | 9,0 | Gioco inattaccabile. Sempre vario, interattivo, fa pensare parecchio. specialmente a 3 vi sono delle strategie più redditizie di altre e spesso alcuni giocatori tendono a metterle in pratica pedissequamente, così che le partite "sembrano" un poco ripetitive, anche se sempre apertissime. corollario della pecca scritta sopra: a 4 il gioco cambia equilibri, permettendo strategie che a 3 portano inevitabilmente a perdere (es. costruzione del monumento. a 3 significa non costruire il castello e quindi non beneficiare dei PV dovuti ai favori reali dello scoring, a 4 questo svantaggio è molto diluito dalla presenza del 4° giocatore che costruisce anch'esso togliendo bonus agli altri, il monumento diventa così un vantaggio) | 05/12/2011 | |
Puerto Rico | 9,0 | Forse un poco freddino ma uno dei migliori a cui abbia mai giocato, peccato averlo provato troppo poco! | 05/12/2011 |