Classifica personale di xxmarianoxx

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
StarCraft: The Board Game – Brood War Expansion 10,0

10+++! Benedetto chi ha creato quest'espansione! E maledetto colui che l'ha messa fuori produzione... Ebbene sì, è inutile nascondere che procurarsene una non è impresa da poco.

L'espansione rende perfetto un gioco che già di suo è eccellente! Rende la battaglia più aggressiva, introduce nuove unità fra le quali gli eroi, bilancia le leggerissime differenze di potenza fra le fazioni, introduce missioni con scenari predefiniti dal regolamento. C'è poco da aggiungere... 10!

18/10/2013
Puerto Rico 9,0

Nessun commento

30/10/2013
StarCraft: The Board Game 9,0

Parto col dire che non è un gioco per tutti. E' complesso, molte le regole da conoscere ed è difficile imparare a sfruttare al meglio le abilità di ciascuna fazione. Preciso che non necessariamente questi sono punti a sfavore, semplicemente chi è abituato a giocare a risiko è meglio che cambi strada... Detto ciò, per gli amanti del videogame (come me!) e sicuramente un gioco stupendo! Le miniature, le abilità delle fazioni, le carte tecnologia sono tutti elementi che riproducono benissimo il videogioco! Gli appassionati non se ne pentiranno, anche se, a mio modesto avviso, necessita della quasi introvabile espansione per esprimere al meglio il suo potenziale, la quale corregge benissimo l'unico difetto del gioco: la battaglia. Gli scontri risultano essere troppo vincolati alle carte, per cui diventa quasi impossibile vincere per eliminazione dell'avversario. Ma a parte questo neo, se riuscite a creare un gruppetto di giocatori abituali, le partite si svolgono in tempi ragionevoli ed è sicuramente strategicamente avvincente. All'inverso, non è troppo adatto ai giocatori alle prime armi, sicuramente addormenteranno un po' il gioco... 9!

22/03/2017
Power Grid 9,0

Nessun commento

09/12/2013
Terra Mystica 9,0

Nessun commento

27/01/2014
Citadels: The Dark City 8,0

Il voto è 8 sia per la versione base che per la scatola con l'espansione. In particolare quest'ultima non arricchisce sensibilmente la base, ma la rende semmai più versatile attraverso l'introduzione di nuovi personaggi (decisamente molto forti!) e nuove carte quartiere. Nel complesso è un gioco molto divertente che rende al meglio in 5-6 persone, altrimenti diventa un po' dispersivo con troppi partecipanti. Unica pecca è che diventa difficile chiudere la partita se si è in vantaggio e l'intero tavolo ti si schiera contro... Necessarie le bustine protettive per le carte!

18/10/2013
Citadels 8,0

Non è indispensabile l'espansione, ma visto che si trova praticamente allo stesso prezzo mi sembra da stupidi non acquistarla... Gioco molto divertente! E' quasi impossibile che annoi!

18/10/2013
Age of Empires III: The Age of Discovery 8,0

Alla prima partita sono rimasto un po' deluso xkè mi aspettavo un gioco strutturato sulla falsariga dell'age of empires da pc, cosa che non è! Per intenderci, starcraft è molto molto simile al virtuale, questo non ci appizza per niente...

Ovviamente non posso colpevolizzare il gioco, è stata una mia mancanza quello di non essermi informato bene prima dell'acquisto. Cmq a parte questo impatto poco felice, già alla seconda partita ho potuto valutarlo e apprezzarlo meglio. Nel complesso è un bel gioco strategico, poca fortuna, molto ragionamento soprattutto a lungo termine.

L'unico difetto è che diventa davvero bello a partire da quattro giocatori.

02/12/2013
Merchants & Marauders 8,0

È andato oltre le mie aspettative. Il tebellone è bellissimo! I materiali non sono male, però sono indispensabili le bustine protettive per le carte, in particolare per quelle della merce, che vengono mischiate in continuazione. Il vero punto di forza è l'ambientazione. Se giocato con lo spirito giusto è uno dei giochi più divertenti in assoluto!

Gli unici difetti che ho riscontrato sono:
- sbilanciamento a favore dei mercanti. Se non vengono attaccati dai pirati vinceranno la partita quasi sicuramente;
- non è un gioco per due giocatori, inizia a prendere corpo almeno in tre;
- componente di fortuna abbastanza elevata, ma se affrontata con lo giusto spirito goliardico (come assolutamente dev'essere!), dà quel pizzico di sale in più.

In conclusione, lo consiglio assolutamente a tutti quei giocatori che desiderano passare una serata più all'insegna del divertimento che della strategia. Se si gioca solo per cercare di vincere e ci si mette lì a studiare tutte le possibili strategie, allora potrebbe deludere. Se, all'inverso, si parte con l'idea di darsi battaglia, saccheggiarsi, distruggersi, ecc. è una figata incredibile! :D

9! Non arriva a 10 solo per l'unico difetto per me rilevante, ossia lo sbilanciamento a favore del mercante.

27/01/2014
Dominion 8,0

Nessun commento

19/01/2014
Memoir '44 8,0

Nessun commento

19/01/2014
Risk 6,0

Quando, da bambino, inizi a giocare a risiko ti sembra il gioco più bello del mondo! Poi diventi un po' più grande e senti, dopo ogni partita, quella sensazione di amaro in bocca derivante dal fatto che hai perso battaglie del tipo 10 carro armati vs 3 del difensore... E, giustamente, la tua concezione di gioco perfetto inizia a vacillare. Finché, un bel giorno, decidi di gironzolare su internet, incappi in questo sito e ti si apre un mondo! Allora è lì che la valutazione di questo scende drammaticamente... :D

E' carino, immediato, poche regole e va bene per i bambini e per chi non ha voglia di impegnarsi troppo, ma i giochi veri sono altri. Merita la sufficienza giusto perchè è stato compagno d'avventure della mia infanzia... :D

19/10/2013
Labyrinth 6,0

Nessun commento

19/01/2014
Monopoly 4,0

Buono per i bambini. Ma di quelli piccoli, eh... E nemmeno troppo altrimenti potrebbero mangiare i pezzi! Ma per i grandi decisamente no... Gioco ripetitivo all'ennesima potenza! Direi che, in tutta una vita, 5 partite sono più che sufficienti.

19/10/2013