Classifica personale di Zed21

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Longevità 2: Comprato da poco dopo aver scoperto che si può giocare anche in 2 seguendo alcune semplici regole. Le possibilità di sviluppo dell'isola sono praticamente infinite.

Regolamento 1: Forse l'unica pecca il regolamento complesso. Ci vogliono alcune partite per assimilarlo bene.

Divertimento 2

MAteriali 2: Occupa poco spazio e molto completo.

Originalità 2

01/07/2007
Subbuteo 10,0

Eccezzionale!
Che bei ricordi... il panno verde graffettato sul compensato, le balaustre con gli sponsor presi dalle riviste, gli ometti azzurri e rossi (le mie prime due squadre) e i palloni ahime fragilissimi.
Mitici i tornei con tanto di medagliette finte in cartone dorato :)

23/11/2006
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 10,0

Decisamente la migliore espansione. Offre l'opportunità di ricevere punti finendo le città degli avversari, ed inoltre arrichisce di parecchio il carnet di tessere.
Da avere!

28/12/2006
The Pillars of the Earth 9,0

Longevità: 1 - Due ore a partita circa (per alcuni poche) e sempre diverse possibilità durante le partite.
Regolamento: 2 - Per la versione italiana il libretto è ottimo. Chiaro, ben illustrato e dettagliato.
Divertimento: 2 - Qui è soggettivo, mi piacciono i giochi dove devi commerciare la merce.
Materiali : 2 - Ottimi, tavolo da gioco piccolino ma ben illustrato.
Originalità: 2

Che dire, un gran bel gioco!

06/06/2007
Railways of the World 8,0

Nessun commento

17/09/2006
Die Siedler von Catan: Kartenspiel – Politik & Intrige 8,0

Nessun commento

17/09/2006
Dungeon Twister 8,0

Longevità - 2: ogni partita fa storia a se
Regolamento - 2: abbastanza chiaro e ben illustrato
Divertimento - 1: è un gioco tattico, la cattiveria prende il sopravvento ;)
Materiali - 2: ottimi, corredato da bustine di plastica per nn perdere i segnalini.
Originalità - 1

Ho notato che dopo due partite si inizia a sviluppare la tattica (da entrambi i giocatori) di porre il goblin nelle due stanze finali, presso l'uscita del labirinto e di porre il mago e la bacchetta magica nella stessa stanza.
Mettendo i segnalini a caso, quindi introducendo una dose di fortuna, il gioco risulta più difficile e divertente.

02/01/2007
Elasund: The First City 8,0

Longevità: 2 : ci sono molti modi per vincere, chi punta molto sui punti commercio e cercherà di costruire il più possibile sulla costa, chi invece cercherà gli edifici grossi, chi le chiese. Insomma ogni partita fa storia a se.

Regolamento: 1.5 : Il regolamento in inglese è chiaro, quello scaricato in italiano un pò meno.

Divertimento : 1 : Può risultare frustrante faticare per racimolare 7, 8 dobloni necessari per costruire il tuo edificio ed il turno dopo vederlo raso al suolo, oppure vedersi rubare la carta utile per piazzare la mossa decisiva, solo perchè dai dadi è uscito il 7 (attacco pirata).

Materiali : 2.5 : Ottimi i materiali usati, belle le illustrazioni.

Originalità : 1 : Si parla pur sempre di Catan.

07/08/2007
Citadels: The Dark City 8,0

Premetto che non ho mai giocato a Citadels versione base, da poco ho provato la versione con l'espansione:
Il gioco è bellissimo, tattico, devi sempre prevedere le mosse degli avversari.
Uso alcune carte quartiere dell'espansione, alcune sono molto utili, mentre non ho ancora sentito la necessità di utilizzare i personaggi dell'espansione.

Longevità: 2 - le partite sono sempre diverse, si corre il rischio certe volte di addormentarsi (specialmente se si gioca in tanti e di notte) in attesa che qualcuno scelga il suo personaggio.

Regolamento : 2 - chiaro, semplice, comprensibile anche per i neofiti.

Divertimento : 2 - vedere un avversario mettere da parte un bel gruzzoletto e poio rubarglielo con il ladro è divertentissimo:)))

Materiali : 1 - Semplici, conviene inbustare le carte personaggio perchè passano sempre di mano in mano e rischiano di rovinarsi.

Originalità : 1 - E' sempre un'espansione

18/02/2008
Shogun 8,0

Longevità: 1.5 - La fase di pianificazione delle proprie attività in alcuni casi può durare tantissimo tempo. Una partita dura minimo 2 ore.

Regolamento: 1 - Non sempre molto chiaro.

Divertimento: 2 - La torre è spassosa, con gli aiuti dei contadini poi non si può mai sapere come può finire una battaglia.

Materiali: 2 - Ottimi

Originalità: 1 - E' una rivisitazione

17/11/2008
Carcassonne 8,0

Nessun commento

17/09/2006
Chez Geek 7,0

Ho la versione ITALIANA appena uscita con le due espansioni.
Spassoso, moltissime combinazioni possibili con le carte, anche se manca un dado(vabbè...) e i segnalini, fondamentali per tenersi i punti.

Longevità : 2
Regolamento : 1
Divertimento : 2
Materiali : 0
Originalità : 2

20/11/2006
Munchkin 7,0

Divertente le prime 2/3 volte, poi quando conosci le carte e le tattiche dei vari giocatori, l'interesse cala.

06/08/2007
La Città 7,0

Longevità: 1 - Le partite durano in effetti sulle 2 ore giocate dai 3 giocatori in su. Alla lunga può stancare.

Regolamento : 2 - Nella versione italiana non è particolarmente difficile. Nella dinamica del gioco è molto interessante la carta "contatto con il popolo" che ti permette di sbirciare le carte della voce del popolo.

Divertimento : 1 - Di solito si gioca più sul danneggiare gli avversari che altro. Inoltre è difficile recuperare dopo che le città vicine ti stanno risucchiando i cittadini, quindi se parti male, hai poco da divertirti.

Materiali : 2 - Belli gli omini!

Originalità: 1 - Avrei preferito un gioco con lo sviluppo delle città "a macchia" piuttosto che a "serpente" attorno le risorse.

18/08/2007
Red November 6,0

Partito con grandi aspettative, questo gioco mi ha un pò deluso come modalità di gioco. Diciamo che fino a metà partita non succede praticamente niente, le prime mosse vengono fatte senza alcun senso logico, aspettando che una qualsiasi carta pescata generi un danno. Da metà in poi, specialemnte dopo uno svenimento, la partita diventa frenetica, a volte incontrollabile.

Longevità 1 - possibilità di giocare in otto, gioco adatto a tutti, delle volte però si apetta molto tempo tra diverse proprie azioni.

Regolamento 0 - Poco chiaro, manca una sezione sulle faq.

Divertimanto 2 - Nonostante tutto è divertente vedere i nanetti in coma etilico ^_^

Materiali 1 - Completi, scatola forse troppo piccola (ma può essere un pregio).

Originalità 2 - Come idea alal fin fine è carina, divertente la gestione del tempo.

29/12/2008
Carcassonne: King & Scout 6,0

Giusto qualche tessera in più e la valorizzazione dei punti per le strade.

28/12/2006
Carcassonne: The Tower 5,0

Espansione "cattiva" ossia le torri imprigionano gli avversari, quindi durante le partite vi farete molti nemici. Visto che mi secca non le uso mai...
Di positivo ha il box in cartone per contenere le tessere a forma di torre, ed alcune nuove tessere per ampliare il gioco.

20/11/2006
Futurisiko 4,0

Introduce alcune novità carine, come le carte di attacco e le armate marine e aeree.
Però chi è abituato al Risiko classico si trova spiazzato dal metodo di gioco, la fattore fortna è troppo forte e per le poche partite che ho disputato, il tempo minimo di gioco è stato di 4 ore!!!

Sconsigliato se vi piace il classico Risiko.

Longevità 0
Regolamento 1
Divertimento 1
Materiali 2
Originalità 0

24/01/2007
Magic: The Gathering 3,0

Ho iniziato nel 95 da adolescente e per fortuna ne sono uscito presto.
Troppe carte da tenere a mente, perdevo più tempo a capire le carte dell'avversario che a pensare ad una mia strategia. Poi per non parlare delle troppe espansioni prodotte e della limitazione delle carte.
Ora ho ancora un mazzetto di vecchie carte (al tempo anche rare) e mi sono accorto che sono inutilizzabili...
Purtroppo è diventato solo business e basta.

Do solo un voto di simpatia per avermi fatto passare pomeriggi con gli amici.

23/11/2006