Aprire subito i giochi

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.991
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
986
Capita a tutti, immagino, di comprare un gioco perché in offerta, per acquisto compulsivo, o altri motivi anche se si sa che non si avrà occasione di intavolarlo per diverso tempo. Ancora più di frequente, questo capita con le espansioni.
Come vi comportate? Aprite subito la confezione e date un'occhiata all'interno, o lasciate tutto sigillato fino a quando effettivemente userete il gioco/espansione?

L'indole personale potrebbe far propendere per un atteggiamento piuttosto che l'altro.

Spesso io ho lasciato giochi ed espansioni chiusi fino al momento dell'utilizzo. Di recente mi è però capitato di aprire Hidden Thorns (l'espansione di BRW che porta il numero di giocatori a 6) e scoprire che le carte delle magie dei due maghi sono (credo) in polacco. Tutto il resto in italiano. Ho contattato la LMS e mi hanno risposto che mi manderanno le carte corrette appena riescono. Quindi tutto ok, sembra. Ma, se passa troppo tempo, potrebbe capitare che il gioco vada fuori produzione, o che venga richiesta una prova d'acquisto. Questo mi ha fatto pensare che forse è il caso di aprire subito quel che si compra e fare un veloce controllo che sia tutto in ordine.

Vi sono mai capitati episodi simili?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.673
Località
Modena
Goblons
3.003
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Capita a tutti, immagino, di comprare un gioco perché in offerta, per acquisto compulsivo, o altri motivi anche se si sa che non si avrà occasione di intavolarlo per diverso tempo. Ancora più di frequente, questo capita con le espansioni.
Come vi comportate? Aprite subito la confezione e date un'occhiata all'interno, o lasciate tutto sigillato fino a quando effettivemente userete il gioco/espansione?

L'indole personale potrebbe far propendere per un atteggiamento piuttosto che l'altro.

Spesso io ho lasciato giochi ed espansioni chiusi fino al momento dell'utilizzo. Di recente mi è però capitato di aprire Hidden Thorns (l'espansione di BRW che porta il numero di giocatori a 6) e scoprire che le carte delle magie dei due maghi sono (credo) in polacco. Tutto il resto in italiano. Ho contattato la LMS e mi hanno risposto che mi manderanno le carte corrette appena riescono. Quindi tutto ok, sembra. Ma, se passa troppo tempo, potrebbe capitare che il gioco vada fuori produzione, o che venga richiesta una prova d'acquisto. Questo mi ha fatto pensare che forse è il caso di aprire subito quel che si compra e fare un veloce controllo che sia tutto in ordine.

Vi sono mai capitati episodi simili?

Quando avevo tempo le aprivo subito e controllavo i componenti uno per uno.
Adesso che il tempo è POCHISSIMO ahimè non solo non riesco a controllarle prima, ma mi capita spesso di aprirli, giocarli e non controllare i componenti.
Il che mi crea uno scompenso interno fortissimo, ma non riesco più a perdere 45/60 minuti della mia vita a defustellare e controllare i componenti di ogni singolo gioco che compro.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.990
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.844
Utente Bgg
n_and
Quando avevo tempo le aprivo subito e controllavo i componenti uno per uno.
Adesso che il tempo è POCHISSIMO ahimè non solo non riesco a controllarle prima, ma mi capita spesso di aprirli, giocarli e non controllare i componenti.
Il che mi crea uno scompenso interno fortissimo, ma non riesco più a perdere 45/60 minuti della mia vita a defustellare e controllare i componenti di ogni singolo gioco che compro.
Non è necessario defustellare, basta controllare che ci siano tutte e se sono numerate è una operazione velocissima (tra parentesi, in generale è raro che accada, curiosamente l'ultima volta che mi è accaduto mi sono ritrovato con una fustella in più in Stardew Valley), invece può portar via più tempo contare le pedine e cubetti, ma è più frequente che ne manchino, quindi è utile farlo (soprattutto se alla fine mancano componenti contati). Per le carte ci possono essere dei problemi di stampa o di scambio lingue (quando ci sono produzioni in contemporanea di più lingue), quindi guardare carta per carta può essere utile per trovare errori di stampa, più che per contarle.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
838
Goblons
738
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Tendenzialmente apro subito, ma io compro poco. E lo faccio più per una curiosità infantile che ancora non mi abbandona, piuttosto che per controllare l'integrità e il corretto numero di tutti i pezzi.
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
812
Località
Catania
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
820
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Può capitare che i giochi non li apro subito: magari sono fuori casa quando arriva (se è una cosa spedita) oppure ho da fare. Quando apro però, io nei giochi divido sempre le componenti per rendere più agevolare setup e chiusura, quindi nel tempo che apro e sistemo sto già contando tutto.
Le espansioni può capitare più di frequente di non usarle fino al loro reale utilizzo, ma la sistemazione comunque avviene (soprattutto verifico se posso stipare tutto nella scatola del base e buttare via le altre).
 

Damiggia

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
241
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
13
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Ecco la mia procedura tassativa:
  • apertura della scatola non appena possibile,
  • controllo minuzioso dei componenti,
  • imbustamento delle carte,
  • lettura completa del regolamento,
  • riorganizzazione interna della scatola al fine di agevolare il setup in vista della prima partita,
    quest'ultima operazione prevede spesso la sostituzione del tray originale con un più pratico porta-minuterie.
Nel caso specifico delle espansioni, quando possibile: accorpamento di tutti in materiali nella scatola del gioco base.

Il tutto viene svolto in forma di rituale! ;)
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.978
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.227
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Io che si tratti di ks o che si tratti di retail apro tutto appena torno a casa per controllare(ma anche per rimirare😅)tutto.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.228
Goblons
2.232
io mi procuro un gioco solo quando e se lo devo effettivamente giocare

quindi appena mi arriva lo apro sì, ma perchè ci giocherò entro 2 o 3 giorni, altrimenti non l'avrei preso
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
681
Località
Morbegno (SO)
Goblons
76
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Accidenti, sto iniziando a preoccuparmi... il mio ripostiglio ha qualche gioco ancora da aprire e lo farò sotto lo sguardo attento dei miei figli (quindi Natale o compleanno o altro). Non sempre riesco a vedere la componentistica ma, fortunatamente, finora, non ho mai avuto problemi. Poi c'è "Oltre", il gioco, che è lì ancora che mi aspetta, nel frattempo, però, grazie ai messaggi in Tana, sono riuscito allo scorso Play a cambiare la carta difettata (e in quel caso, l'ho aperto).
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.758
Località
Provincia di Firenze
Goblons
442
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ecco la mia procedura tassativa:
  • apertura della scatola non appena possibile,
  • controllo minuzioso dei componenti,
  • imbustamento delle carte,
  • lettura completa del regolamento,
  • riorganizzazione interna della scatola al fine di agevolare il setup in vista della prima partita,
    quest'ultima operazione prevede spesso la sostituzione del tray originale con un più pratico porta-minuterie.
Nel caso specifico delle espansioni, quando possibile: accorpamento di tutti in materiali nella scatola del gioco base.

Il tutto viene svolto in forma di rituale! ;)
più o meno così anche io, ma senza la parte di lettura del regolamento
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
550
Goblons
466
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Ecco la mia procedura tassativa:
  • apertura della scatola non appena possibile,
  • controllo minuzioso dei componenti,
  • imbustamento delle carte,
  • lettura completa del regolamento,
  • riorganizzazione interna della scatola al fine di agevolare il setup in vista della prima partita,
    quest'ultima operazione prevede spesso la sostituzione del tray originale con un più pratico porta-minuterie.
Nel caso specifico delle espansioni, quando possibile: accorpamento di tutti in materiali nella scatola del gioco base.

Il tutto viene svolto in forma di rituale! ;)
Unica procedura possibile, non sapevo ne esistessero altre.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
695
Località
Iperuranio
Goblons
347
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Se il gioco è stato bramato e consumato mentalmente ancor prima di averlo (ovvero sempre), la procedura corretta è stata già segnalata sopra. Per feticcio personale io controllo le componenti prima di defustellarle, dopo averle defustellate e mentre le sistemo nei sacchetti\organizer.
Se ho bustine disponibili imbusto immediatamente le carte, devo dire la mia parte preferita.
Il set up della scatola invece io lo metto in modo da trovare, se possibile, una sistemazione definitiva nell'incastrare i pezzi.

Attualmente ho solo un gioco che non ho ancora aperto, ma A) è un filler B) fa coppia con un fratello gemello quello già aperto e giocato C) comprato tanto per, nessun vero trasporto emotivo.
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.940
Goblons
1.886
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Non compro molti giochi ma in ogni caso il comportamento sarebbe uguale: aperti e controllati il giorno stesso dell'arrivo. Poi magari li intavolo anche dopo tempo. La "fretta" e' sia per il piacere dello spacchettamento che per controllo presenza di tutti i componenti e la loro integrita'.
 
Alto Basso