Dubbi Architetti del Regno Occidentale

mikivr

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.528
Località
verona
Goblons
370
Tolkien
Love Luciani
Barrage
La carta edificio Cimitero che effetto ha immediato? Bisogna scartare uno dei propri apprendisti?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
mikivr":2czbdc8d ha scritto:
La carta edificio Cimitero che effetto ha immediato? Bisogna scartare uno dei propri apprendisti?

Si
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
?? Io non ho questa carta.. È una promo o cosa?
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
steam":1xp3u4dc ha scritto:
È una promo o cosa?
Promo KS, ma le trovi anche in vendita a sé stante.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Buongiorno, dubbio sorto ieri alla prima partita.
Per costruire certi edifici sono necessarie delle specializzazioni che il giocatore deve avere tra gli assistenti.

Il manovale, ad esempio, ha tutte e 3 le specializzazioni.
Quando un edificio ne richiede 2 o 3, con questa carta soddisfo il requisito o posso contarlo solo 1 volta? Cioè se l'edificio richiede 3 requisiti, mi servono 3 assistenti specializzati?
 

mikivr

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.528
Località
verona
Goblons
370
Tolkien
Love Luciani
Barrage
steam":42sxov8z ha scritto:
?? Io non ho questa carta.. È una promo o cosa?

Si, una carta promo, ho comprato la versione base, ma c'erano comunque le carte promo e personaggi, più il contenitore tasse, forse perchè l'ho acquistato abbastanza presto.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Dopo diverse partite giocate ieri sera ci è venuto un dubbio: azione officina. Con un solo lavoratore piazzato in questo spazio si può prendere solo un apprendista della prima colonna. Con due si potrà ingaggiare un apprendista dalla prima o dalla seconda colonna e così via fino ad arrivare, con 4 nostri lavoratori, a poter ingaggiare uno qualunque degli otto apprendisti presenti sul tabellone.

Ma un giocatore può ingaggiare apprendisti con meno lavoratori rispetto a quanto richiesto, ponendo una moneta su ogni carta apprendista che intende saltare,partendo dalla carta più a sinistra della riga selezionata. E abbiamo fatto sempre così, alla smallworld per intederci, sembrava tutto scontato.

Poi ieri sera un ragazzo è andato a leggersi la parte sotto l'esempio, che recita: il giocatore blu colloca il suo secondo lavoratore sull'officina. Vorrebbe ingaggiare il borseggiatore (quarta colonna), ma può scegliere solo dalle prime due colonne. Quindi pone una moneta sulla carta taglialegna (prima colonna), il che gli permette di scegliere le prime tre colonne della riga inferiore. (?????????) Poi pone un altra moneta sulla carta truffatore (seconda colonna) potendo così ingaggiare il borseggiatore (quarta colonna).
E la terza colonna, dove è presente un mercante??? Non dovrebbe lasciare una moneta anche lì per ingaggiare il borseggiatore che è sulla quarta colonna??Anche quello viene "saltato". Giusto?
Questo esempio ci ha confuso le idee su un azione che ci sembrava semplicemente ovvia.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ogni moneta ti permette di saltare una carta.
Quindi se metti una moneta sulla prima carta, e piazzi il secondo lavoratore, puoi scegliere fino alla colonna 3.

Se piazzi due monete sulle prime due carte e piazzi il secondo lavoratore, puoi scegliere fino alla colonna 4.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
titillo80":27t8vdpf ha scritto:
Ogni moneta ti permette di saltare una carta.
Quindi se metti una moneta sulla prima carta, e piazzi il secondo lavoratore, puoi scegliere fino alla colonna 3.

Se piazzi due monete sulle prime due carte e piazzi il secondo lavoratore, puoi scegliere fino alla colonna 4.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Interpretavamo male il regolamento, che in quella specifica sezione forse poteva essere scritto meglio.

Se mi scrivi "Ma un giocatore può ingaggiare apprendisti con meno lavoratori rispetto a quanto richiesto, ponendo una moneta su ogni carta apprendista che intende saltare,partendo dalla carta più a sinistra della riga selezionata." per noi era un azione a se stante che permetteva, pur non avendone i giusti requisiti (il giusto numero lavoratori posizionato), di andarsi a prendere l'apprendista che si voleva pagando però come penale una moneta su ogni carta apprendista che intendevamo saltare partendo, come dice il regolamento, dalla carta più a sinistra della riga selezionata.

Quindi, per prendere ad esempio un apprendista posto alla colonna quattro, noi si lasciava una moneta su ogni apprendista che lo precedeva.

Noi saremmo dovuti ad andare a leggerci per bene l'esempio, ma comunque, leggendo la parte sopra che è il regolamento vero e proprio,si vede che l'esempio sotto mal si concilia con quel "una moneta su ogni carta apprendista che intende saltare partendo da quella più a sinistra".
Se avessero scritto che si doveva lasciare una moneta su ogni apprendista su cui il giocatore non aveva diritto di ingaggio partendo dall'apprendista più a sinistra sarebbe stato chiaro.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ho un dubbio relativo a una carta nella variante SOLO. La carta è questa in foto.



Intanto vediamo se ho capito le azioni possibili:
1. Il rivale libera tutti i suoi lavoratori dalla prigione
2. Il rivale manda in prigione i lavoratori arrestati e ottiene 1 marmo (a prescindere da quanti siano)
3. Il rivale paga 2 tasse e libera i suoi lavoratori dalla plancia avversaria
4. Il rivale paga 3 tasse, scarta un debito e aumenta 1 reputazione

Spero sia così.
Detto questo, cosa si intende per "il rivale esegue 1 azioni per ogni lavoratore, nell'ordine sotto indicato"? Esegue la prima possibile?

Mi spiego. Se piazza 1 lavoratore sul Corpo di guardia, ma non ha lavotatori in prigione, passa all'azione 2 dell'elenco? E se nemmeno la 2 è fattibile, passa alla 3 sempre con quell'unico lavoratore piazzato?

Grazie per le eventuali risposte.
 

Giacomo Gianotti

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
43
Goblons
20
Terraforming Mars
Ho un dubbio relativo a una carta nella variante SOLO. La carta è questa in foto.



Intanto vediamo se ho capito le azioni possibili:
1. Il rivale libera tutti i suoi lavoratori dalla prigione
2. Il rivale manda in prigione i lavoratori arrestati e ottiene 1 marmo (a prescindere da quanti siano)
3. Il rivale paga 2 tasse e libera i suoi lavoratori dalla plancia avversaria
4. Il rivale paga 3 tasse, scarta un debito e aumenta 1 reputazione

Spero sia così.
Detto questo, cosa si intende per "il rivale esegue 1 azioni per ogni lavoratore, nell'ordine sotto indicato"? Esegue la prima possibile?

Mi spiego. Se piazza 1 lavoratore sul Corpo di guardia, ma non ha lavotatori in prigione, passa all'azione 2 dell'elenco? E se nemmeno la 2 è fattibile, passa alla 3 sempre con quell'unico lavoratore piazzato?

Grazie per le eventuali risposte.
Ho lo stesso dubbio, vedo che nessuno ha risposto. Ma ho visto un tutorial di "Giochinsolo" dove lui interpreta che se il bot ha un solo lavoratore fai solo l'azione in alto, e quindi se l'azione non è fattibile, non si fa niente. Non come in altre carte dove si scende se l'azione sopra non è fattibile. Chi ha ragione?
 

Giacomo Gianotti

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
43
Goblons
20
Terraforming Mars
Altro dubbio: sempre dal bot. Quando va in Officina dice "se possibile, per ogni lavoratore del RIVALE, aggiungi una carta intrigo futuro negli scarti". Io interpreto che il "rivale" in questo caso sono io, e quindi lui aggiunge una carta intrigo futuro per ogni apprendista che ho io. C'è invece chi interpreta la parola "rivale" come il bot, ma in quel caso non ha senso, perchè il bot non ha mai lavoratori. O no?
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
439
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
122
Utente Bgg
voltron1978
Buongiorno.
Nel tempo sono riuscito a reperire diverse carte promo. Credo di averle tutte.
E di alcuni apprendisti (come ad esempio l'accolito, l'ambulante, l'abate, il gendarme, etc) quindi ovviamente me ritrovo diverse "versioni".
Il dubbio è questo: nel mazzo posso lasciarli tutti? oppure di ogni apprendista ne devo scegliere/metterne uno solo?
Lo chiedo perchè di alcune carte ne ho addirittura 4 versioni, con il rischio di trovarmeli tutti contemporaneamente sul display di scelta durante il gioco. il che mi pare strano.

Stesso discordo/dubbio anche per gli edifici di cui sono riuscito a recuperarne alcune versioni promo.

Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:
Alto Basso