Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
827
Località
Cuneo
Goblons
620
Noi siamo sulle 2 ore se tutti sanno le regole. Sentivo di persone che la chiudono in 90 min, onestamente non so proprio come facciano.
Immagino sia perchè tutti conoscono molto bene le carte
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.115
Località
London
Goblons
255
Posto che sono disposto ad aspettare a tempo indefinito, sullo shop della LMS fanno mai sconti decenti dei loro prodotti? Nell'usato si trovano solamente prezzi pari al nuovo e nei negozi online vedo solo prodotti in italiano (io cerco in inglese)
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.340
Località
Roma
Goblons
558
la roba esclusiva non va mai in sconto sullo shop LMS, o almeno io non l'ho mai vista in sconto negli ultimi 3-4 anni. La roba in inglese la trovi lì sì
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
451
Goblons
439
Posto che sono disposto ad aspettare a tempo indefinito, sullo shop della LMS fanno mai sconti decenti dei loro prodotti? Nell'usato si trovano solamente prezzi pari al nuovo e nei negozi online vedo solo prodotti in italiano (io cerco in inglese)
Nemmeno io ho mai visto sconti sul loro sito, che consultavo nella speranza di trovare (in sconto) alcune minia.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.191
Località
Ravnica
Goblons
4.654
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Neppure durante il Black Friday e simili?
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.115
Località
London
Goblons
255
Ok grazie a tutti per le risposte
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.427
Località
milano
Goblons
1.318
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Provato ieri scatola base in 4 da "veterani" del primo titolo,
IMPRESSIONI

pro:

bello è piaciuto a tutti e divertente, qualche meccanica interessante in più, variabilità con stretch goal ed espansioni praticamente infinita!
Corregge alcune cazzatine del primo titolo in positivo ('utilizzo di alcune stanze e l'interazione con le evocazioni ora fondamentale)
ottima retro compatibilità con il primo titolo con qualche house rules minuscola diventa perfetto
produzione sempre top
è una 2.0 del primo quindi per me un plus

contro:
comunicazione da carcerazione immediata,
sia sulle carte che sul manuale
come sempre chi fa questi giochi non si rende conto che un problema o un eccezione deve essere trovata sul manuale, velocemente e senza dubbio

Alcune carte sono scritte evidentemente in maniera "logica" - segmentate in pezzi- peccato che la formula è sbagliata..

Spesso non c'è il soggetto o alcuni nuovi concetti NON sono presenti nel manuale DEVI DEDURTLI, e senza praticità del gioco non si capisce nulla. (un player su 4 non si ricordava bene il gioco ed infatti ha passato la partita a chiedere qualsiasi cosa perchè alcuni simboli ed effetti NON sono chiariti ne sul manuale ne sui recap, ARRESTO immediato

voto 8

😎
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.427
Località
milano
Goblons
1.318
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
ah domanda, dal kcistarter non ho preso Gaea Reborn - Dread Forge e Seal of Fire
qulcuno mi fa un recap se vale la pena prenderle?

noi giochiamo sempre PVP e sempre in 4/5 se devo spendere altri 100 euro per avere 3 avatar anche no, se invece buttano dentro varietà concreta e maghi e cazzi vari li prendo.. qualcuno che li ha provati? 😎😁
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.816
Località
Aosta
Goblons
2.730
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
ah domanda, dal kcistarter non ho preso Gaea Reborn - Dread Forge e Seal of Fire
qulcuno mi fa un recap se vale la pena prenderle?

noi giochiamo sempre PVP e sempre in 4/5 se devo spendere altri 100 euro per avere 3 avatar anche no, se invece buttano dentro varietà concreta e maghi e cazzi vari li prendo.. qualcuno che li ha provati? 😎😁

Dei 3 secondo me Seal of Fire è il meno utile, visto che da un lato aggiunge dei famigli, il che è interessante, ma dall'altro non ha nessuna nuova scuola di magia, e punta molto sull'effetto wow della Fenice (che in effetti c'è, è veramente una bella miniatura).
Le altre due hanno una scuola ciascuno, potete anche un po' decidere in base a cosa vi piace giocare, una è più sulla gestione stanze, l'altra su potenziamenti ed equipaggiamenti e botte, se non ricordo male.
Gaea introduce anche una sorta di mini missioni concatenate che si possono fare durante la partita.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.942
Località
Caserta
Goblons
1.260
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
ah domanda, dal kcistarter non ho preso Gaea Reborn - Dread Forge e Seal of Fire
qulcuno mi fa un recap se vale la pena prenderle?

noi giochiamo sempre PVP e sempre in 4/5 se devo spendere altri 100 euro per avere 3 avatar anche no, se invece buttano dentro varietà concreta e maghi e cazzi vari li prendo.. qualcuno che li ha provati? 😎😁
Gaea e Dread aggiungono 1 scuola, 1 mago e 1 avatar ciascuna e stanno 40€ l'una
Seal aggiunge solo 1 mago e dei famigli e sta 35€

Secondo me come rapporto componenti/prezzo non vale la pena prendere nessuna di queste, ma meglio andare su Apocalisse se non l'hai già.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.427
Località
milano
Goblons
1.318
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
apocalisse lho già effettivamente 40 euro per 1 scuola di magia non ne vale considerando gli stretch della rotas
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.191
Località
Ravnica
Goblons
4.654
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Provato ieri scatola base in 4 da "veterani" del primo titolo,
IMPRESSIONI

pro:

bello è piaciuto a tutti e divertente, qualche meccanica interessante in più, variabilità con stretch goal ed espansioni praticamente infinita!
Corregge alcune cazzatine del primo titolo in positivo ('utilizzo di alcune stanze e l'interazione con le evocazioni ora fondamentale)
ottima retro compatibilità con il primo titolo con qualche house rules minuscola diventa perfetto
produzione sempre top
è una 2.0 del primo quindi per me un plus

contro:
comunicazione da carcerazione immediata,
sia sulle carte che sul manuale
come sempre chi fa questi giochi non si rende conto che un problema o un eccezione deve essere trovata sul manuale, velocemente e senza dubbio

Alcune carte sono scritte evidentemente in maniera "logica" - segmentate in pezzi- peccato che la formula è sbagliata..

Spesso non c'è il soggetto o alcuni nuovi concetti NON sono presenti nel manuale DEVI DEDURTLI, e senza praticità del gioco non si capisce nulla. (un player su 4 non si ricordava bene il gioco ed infatti ha passato la partita a chiedere qualsiasi cosa perchè alcuni simboli ed effetti NON sono chiariti ne sul manuale ne sui recap, ARRESTO immediato

voto 8

😎
In effetti servirebbe un "compendium"
 

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
214
Goblons
216
Oggi per puro caso ho messo le evocazioni della Sator e le varie espansioni.
Uno ha evocato Lucifero e un altro crono,io ho evocato al massimo un succubus e un rubedo.
Ma sono davvero così forti e immortali crono e lucifero?
Crono pare di sì mentre Lucifero mi lascia un po’ perplesso il suo effetto ,quasi come se si potesse sconfiggere quell’evocazione
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.017
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.012
Non ritenendo necessario aprire un thread dedicato e sperando di farvi cosa gradita (prima di decidermi a comprarla, avevo cercato un po' di informazioni, ma trovato molto poco), posto alcune foto del contenuto della Magister box di Nova Aetas.

IMG_9423.jpg IMG_9424.jpg IMG_9427.jpg
IMG_9429.jpg IMG_9431.jpg IMG_9432.jpg

Note a caso:
Curioso che Boogeyman e Onamor abbiano la miniatura grigia... 🤔
Nel libretto incluso -in inglese- le tre doll sono indicate come 3 Bambola.
Il nome del familiar, Eracleto, sarà un riferimento ad Anacleto, il nome italiano del gufo di Mago Merlino ne La Spada nella Roccia?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.816
Località
Aosta
Goblons
2.730
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
I due hanno la miniatura grigia probabilmente perché in NAR sono dei nemici.
Sul nome del gufo sono abbastanza sicuro che il riferimento sia voluto.
 

GreedyHydra

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
18
Goblons
12
Provato finalmente ieri la versione Rebirth con 5 giocatori.

Non faccio una recensione perché alla fine il gioco è praticamente un BRW 2.0 e le recensioni del primo si possono adattare tranquillamente a questo capitolo. Parlerò solo delle differenze raggruppate in PRO e CONTRO rispetto al primo.

PRO
- L'iconografia migliorata e più chiara. Delle 5 scuole usate (caos, maledizione, morte, agonia, incubo) non è mai sorto un dubbio su chi fosse il bersaglio o cosa facesse la magia (e al tavolo c'erano 2 persone che non avevano mai giocato a BRW)
- Eventi più impattanti sulla partita
- Missioni più articolate da completare. Inoltre adesso è possibile riscuotere la ricompensa in un secondo momento, e non al completamento della missione stessa.
- Magie personali maggiormente differenti tra mago e mago, e molto collegate alla scuola preferita (per i maghi che la hanno)
- Magie più caratterizzate, ognuna si concentra molto più su uno stile di gioco personalizzato rispetto a quelle del primo capitolo

NEUTRO
- Proprio per questa caratterizzazione così marcata, mischiare le scuole tra di loro non è per nulla conveniente. Conviene sempre concentrarsi sul prendere carte da una singola scuola di magia. Abbiamo giocato con 6 scuole a terra, ma quella non scelta da nessuno non è stata mai usata. Per questo ritengo che si possa giocare anche con un numero di scuole uguali al numero di maghi più la Dimenticata (e ne giova lo spazio occupato)
- Tutte le stanze ancora distrutte dello stesso colore hanno lo stesso effetto se attivate

CONTRO
- Le evocazioni della scatola base di Rebirth sono molto scialbe rispetto a quelle base del primo capitolo
- Le basi colorate a volte non aderiscono per nulla alla base di un'evocazione (ogni volta che sollevi la miniatura si stacca la base), altre volte sono molto strette; mancando inoltre un foro sotto risulta molto complicato rimuoverle, soprattutto se bisogna tirare la miniatura e il punto di attacco e molto piccolo alla base
Sono d'accordo con te. per le basette potevano fare come i cinesi e copiare le basette di bloodrage. ogni volta che bisogna toglierle e metterle, tremo se il punto di giuntura sono due esili gambe della miniatura.
 

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
214
Goblons
216
La Rosa nera usa un suo avatar con le normali regole del manuale, puoi usare il posseduto (che però non è molto competitivo) o uno degli altri avatar che trovi nella Rotas.
Poi aggiungi un altro avatar ma che gioca come un mago controllato da un giocatore umano (parte dalla sua cella, può essere colpito dall’Avatar della Rosa e dagli effetti degli eventi):unica differenza non userà le azioni fisiche e le magie come un umano ma il suo mazzetto di carte comando e seguirà le priorità indicate sulla sua carta
Volevo riportare le mie impressioni dopo aver fatto una partita con due avatar.
Un avatar controllato dalla rosa nera,l’altro come un mago normale ma con le sue carte comando,mazzo eventi sostituito e messi i normali del gioco.
Gli eventi facevano guadagnare punti all’avatar rosa nera e non ne subiva gli effetti danno (danni derivati dalla rosa nera).
L’avatar che giocava come un mago normale,non pescava missioni,solo le carte comando facevano pescare e immediatamente risolverne .
Avatar rosa nera “odino” l’ho trovato molto competitivo,usato con solo 3 attivazioni.
L’altro avatar con 4 attivazioni.
Risultato?
A inizio 3 turno eravamo quasi alla terza luna,l’avatar che giocava come mago aveva già ricostruito due stanze con tanto di molta seminazione di cubetti in qua e La,due kill a odin.
Odin stravinceva tra carte evento che entravano e uscivano e kill su di me,più carte comando che gli facevano guadagnare qualche punto.
All’ultimo odino gioca una carta che avrebbe fatto chiudere La partita A fine turno,l’altro mago/avatar gioca una carta che gli fa ripescare un’altra che anch’essa ne fa ripescare un altra,insomma in quel turno a guadagnato 4 trofei e una marea di punti.
Ha comunque vinto alla stragrande odino.
Se non sbaglio è durata 5 turni.
In 3 turni l’altro mago aveva ricostruito 4 stanze e entrambi già dal primo turno mi hanno dato pista in punteggio,ma comunque anche nel finale non eravamo molto equilibrati.
Fatemi sapere se avete riprovato su due avatar e come è andata ,cosa avete cambiato o rivisitato a livello di setup,come ve La siete Giocata?
Buona domenica a tutti e vi lascio una foto di chiusura partita così a caso😂
 

Allegati

  • 6C0BADDC-3B42-47A6-9717-D4C90CD06780.jpeg
    6C0BADDC-3B42-47A6-9717-D4C90CD06780.jpeg
    428,8 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
963
Goblons
973
Volevo riportare le mie impressioni dopo aver fatto una partita con due avatar.
Un avatar controllato dalla rosa nera,l’altro come un mago normale ma con le sue carte comando,mazzo eventi sostituito e messi i normali del gioco.
Gli eventi facevano guadagnare punti all’avatar rosa nera e non ne subiva gli effetti danno (danni derivati dalla rosa nera).
L’avatar che giocava come un mago normale,non pescava missioni,solo le carte comando facevano pescare e immediatamente risolverne .
Avatar rosa nera “odino” l’ho trovato molto competitivo,usato con solo 3 attivazioni.
L’altro avatar con 4 attivazioni.
Risultato?
A inizio 3 turno eravamo quasi alla terza luna,l’avatar che giocava come mago aveva già ricostruito due stanze con tanto di molta seminazione di cubetti in qua e La,due kill a odin.
Odin stravinceva tra carte evento che entravano e uscivano e kill su di me,più carte comando che gli facevano guadagnare qualche punto.
All’ultimo odino gioca una carta che avrebbe fatto chiudere La partita A fine turno,l’altro mago/avatar gioca una carta che gli fa ripescare un’altra che anch’essa ne fa ripescare un altra,insomma in quel turno a guadagnato 4 trofei e una marea di punti.
Ha comunque vinto alla stragrande odino.
Se non sbaglio è durata 5 turni.
In 3 turni l’altro mago aveva ricostruito 4 stanze e entrambi già dal primo turno mi hanno dato pista in punteggio,ma comunque anche nel finale non eravamo molto equilibrati.
Fatemi sapere se avete riprovato su due avatar e come è andata ,cosa avete cambiato o rivisitato a livello di setup,come ve La siete Giocata?
Buona domenica a tutti e vi lascio una foto di chiusura partita così a caso😂
Per me due avatar sono la regola.
A volte, come contro Hastur, devi però fare delle house rules per adattare l’automa non avatar ai poteri dell’avatar.
Io gioco sempre con 4 attivazioni per ogni automa, le partite sono diventate belle toste ma così configurato il gioco ha scalzato Too many bones dal primo posto assoluto dei miei giochi preferiti
 
Alto Basso