Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
No, in quel caso la stanza è attivabile, e proprio per quello la carta dice cosa fare al posto dell'effetto normale della stanza, per evitare di fare cose che l'avatar non può fare.
Inoltre in questo modo può andare a "bloccare" delle stanze ricostruite per i giocatori.
Scusa non è specificato che nel caso che intendevo io devi considerare il fatto che le stanze non sono ancora ricostruite.
Mettiamo caso,stanze ancora distrutte avatar muove in arena,io sono a 1 di distanza,in quel caso lui attiva e ottiene il bonus base della stanza,in quel caso la attiva e mi fa danno,dunque l’effetto viene risolto giusto?
Secondo caso l’avatar muove in sala del trono,anch’essa ancora distrutta,il suo bonus di attivazione da stanza distrutta in sostanza è di prendere La corona,in questo caso non lo attiva dato che l’avatar non possiede La corona,ugualmente pescare magie dal proprio grimorio non avendo una mano
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Scusa non è specificato che nel caso che intendevo io devi considerare il fatto che le stanze non sono ancora ricostruite.
Mettiamo caso,stanze ancora distrutte avatar muove in arena,io sono a 1 di distanza,in quel caso lui attiva e ottiene il bonus base della stanza,in quel caso la attiva e mi fa danno,dunque l’effetto viene risolto giusto?
Secondo caso l’avatar muove in sala del trono,anch’essa ancora distrutta,il suo bonus di attivazione da stanza distrutta in sostanza è di prendere La corona,in questo caso non lo attiva dato che l’avatar non possiede La corona,ugualmente pescare magie dal proprio grimorio non avendo una mano

No, l'Avatar non attiva mai le stanze in quel modo, ogni volta che "attiva" la stanza non produce l'effetto della stanza ma quello specificato dalla sua carta, quindi non si deve preoccupare se l'effetto originale è qualcosa che possa fare o meno.
Il "se lo fa" serve praticamente solo per le stanze ricostruite già attivate.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
No, l'Avatar non attiva mai le stanze in quel modo, ogni volta che "attiva" la stanza non produce l'effetto della stanza ma quello specificato dalla sua carta, quindi non si deve preoccupare se l'effetto originale è qualcosa che possa fare o meno.
Il "se lo fa" serve praticamente solo per le stanze ricostruite già attivate.
Ok dunque in pratica La carta Penalizzerebbe i maghi nel attivare stanze,facendo dunque girare il segnalino e non potendo più essere attivabili fino al prossimo turno
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ok dunque in pratica La carta Penalizzerebbe i maghi nel attivare stanze,facendo dunque girare il segnalino e non potendo più essere attivabili fino al prossimo turno

Per le stanze ricostruite sì, esattamente come può fare un mago nei confronti di un avversario o di un Avatar.

Inoltre visto che una stanza viene attivata, questo può fare scattare eventuali trappole.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Se non ha punti da perdere ovviamente sei vincolato ad usare “ignori gli effetti della sua magia”(io La interpreterei In quella maniera).
Però effettivamente ci sono magie in cui ti dicono perdi un punto potere.attiva effetto x.
In cui io perdo punto poteri ok ma se non li ho sto a 0 e risolvo il restante e quindi a volte non avere punti da perdere è un vantaggio per sfruttare effetti “potenti” che avrebbero comunque il costo di penalizzarti di un punto ma in alcuni casi come questo,non avere punti fa risolvere comunque il resto.
Però ecco un po’ si contrastano ma credo si sviluppino in questo modo.
Praticamente nel secondo esempio lancio una carta cercando di risolvere tutti i punti possibili,perdere punti quando se ne ha 0 io lo salto e svolgo il resto,nel tuo caso,ovvero La scelta Io La vedrei Che si risolve quello che si può risolvere e dunque non può perdere punti se è a 0
Io le interpreto così (potrei comunque sbagliarmi).

Salvo esplicito “perdi 1 punto.se l’hai fatto puoi fare azione X”
Non ho mai giocato BRWR ma in genere se non posso pagare il costo NON posso eseguire l'azione, salvo diversamente scritto. Io nei giochi mi attengo a questa regola. Salvo che voglia semplificarmi la vita, nel qual caso "baro" e faccio l'azione senza pagarne il costo.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Non ho mai giocato BRWR ma in genere se non posso pagare il costo NON posso eseguire l'azione, salvo diversamente scritto. Io nei giochi mi attengo a questa regola. Salvo che voglia semplificarmi la vita, nel qual caso "baro" e faccio l'azione senza pagarne il co

Non ho mai giocato BRWR ma in genere se non posso pagare il costo NON posso eseguire l'azione, salvo diversamente scritto. Io nei giochi mi attengo a questa regola. Salvo che voglia semplificarmi la vita, nel qual caso "baro" e faccio l'azione senza pagarne il costo.
Non sono daccordissimo ma aspettiamo qualche veterano che ne pensa
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Non ho mai giocato BRWR ma in genere se non posso pagare il costo NON posso eseguire l'azione, salvo diversamente scritto. Io nei giochi mi attengo a questa regola. Salvo che voglia semplificarmi la vita, nel qual caso "baro" e faccio l'azione senza pagarne il costo.

In generale sono d'accordo, ma dipende dal concetto di costo:
Se ci fosse scritto "perdi 1 punto, se lo fai ... " senza dubbio non si potrebbe scegliere quella opzione.

Qui invece si tratta più di scegliere quale effetto subire, non è scritto "perde 1 punto, se non lo fa tu ignori l'effetto della magia", quindi anche l'interpretazione secondo cui lui può scegliere l'opzione per lui "innocua" secondo me ha senso. Semplicemente quella difesa non è così efficace ad inzio partita.

Se invece di perdere 1 punto ci fosse stato "subisce 1 danno", ed avesse avuto un effetto attivo che riduce i danni subiti, istintivamente mi sarebbe venuto più spontaneo accettare la scelta innocua, almeno per quanto mi riguarda, ma alla fin dei conti è la stessa cosa.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
nel mio gruppo è una delle regole "base", che sia giusta o sbagliata non lo so, però funziona :)
Vabbè portando l'esempio di Magic esistono carte che ti danno malus non come pagamento necessario, sta quindi al giocatore giocarle nel momento giusto per non prendere quel malus ma solo il bonus.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Vabbè portando l'esempio di Magic esistono carte che ti danno malus non come pagamento necessario, sta quindi al giocatore giocarle nel momento giusto per non prendere quel malus ma solo il bonus.
Intendevo proprio questo,salvo che non ci sia scritto successivamente “se lo fai”.
Ma una carta che recita”perdi 1 punto,lancia una magia dalla tua mano”(esempio un po’ così non perforza di una carta specifica ma per intendersi)se non si ha punti da perdere lancio comunque La magia.
Se ci fosse stato scritto “perdi un punto,se lo fai ottieni …..” allora non si può procedere con l'effetto
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Comunque è da chiedere alla LMS
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Comunque è da chiedere alla LMS
Se mi ricapita di sentirli gli scrivo..ormai mi hanno preso in simpatia per quanti ordini ho fatto😂😂😂.
Però ecco a logica ,basandosi anche su altri giochi di carte è in questo modo che abbiamo espresso poco fa che si sviluppa
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Del gioco a 5 cosa ne pensate? Vorrei provarlo stasera ma ho paura sia troppo lungo / caotico. 3 o 4 sembra la configurazione migliore.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Del gioco a 5 cosa ne pensate? Vorrei provarlo stasera ma ho paura sia troppo lungo / caotico. 3 o 4 sembra la configurazione migliore.
Probabilmente sarà molto casinistico😈.
Sulla durata non sarei proprio preoccupatissimo.
Conta che si ci vorrà più tempo nella fase studio ma in tanti si fa presto a fare kill e dunque punteggi in qua e La
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Probabilmente sarà molto casinistico😈.
Sulla durata non sarei proprio preoccupatissimo.
Conta che si ci vorrà più tempo nella fase studio ma in tanti si fa presto a fare kill e dunque punteggi in qua e La

La durata non dovrebbe aumentare sensibilmente, anzi, alla fine la fase di studio e preparazione è quasi simultanea, e ci sono molti più bersagli e verosimilmente si ricostruiscono anche più stanze, quindi potrebbe persino durare meno, a seconda di come si gioca.
 

Riksize

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
191
Goblons
198
qualcuno ha provato la scuola di magia Caos? Su BGG dicono sia piuttosto debole.
Dicono non valga la pena prenderla all’inizio perché conviene aspettare che qualcun altro “perda tempo” a piazzare i Vastum.

Dicono inoltre che la scuola peggiore sia Morte a causa dei token destino implementati male
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Qual è il problema dei token destino di Morte?
 
Alto Basso