Strategie Black Rose Wars

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Ciao a tutti!
Vorrei creare questa discussione per poter esporre e parlare di strategie in questo vasto gioco,sia per esperti veterani che per novizi che faciliteranno l’approccio e l’esperienza di gioco nei momenti iniziali rendendo più veloce l’integrazione.
Sembra non esserci molto in rete dove reperire “tips & tricks” o “skills” di questo/i titolo/i (plurale per espansioni e rebirth).
Vorrei mirare a parlare di scuole e con che altre possano essere contrastate,come evadere da situazioni particolari,partite con avatar e le varie strategie,esempi di gioco,highlights che avete avuto nelle ultime partite,partite impossibili vinte con classe,partite con espansioni quali Lucifero,crono etc.
Apro col parlare della mia ultima partita contro altri 2 avversari (da novizio nel gioco) di cui gli altri più inesperti di me ma comunque con azioni ragionate.
vittoria rosa nera,entrambi si sono alleati per La stragrande Durata della partita e per me è diventato difficile evadere o scamparla dall’assalto di due giocatori.
La partita Era col gioco base ,io usavo divinazione nei momenti iniziali e mixxavo un po’ con illusione,successivamente creato un po’ di gioco andavo a puntare su distruzione.
Gli avversari erano parecchio incentrati sull’uso della scuola distruzione(a mio avviso La piu Semplice da padroneggiare per i nuovi) per l’intera durata della partita risultando per me difficile il gioco.
Come sareste usciti voi da questa situazione o come avreste fatto per ridurre il peso di due avversari?
 
Ultima modifica:

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
917
Località
roma
Goblons
749
hai poco da fare strategie se in 3 due si alleano contro di te per l'intera partita. Ti affossano e basta, può succedere in qualsiasi gioco. ma non è colpa del gioco, è colpa dei giocatori.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Si sicuramente è una vittoria sporca però forse si potrebbe rendere meno facile e più provocatoria La partita anche a loro.
Puntando sul fatto che usavano spesso Distruzione come scuola,quali sono le scuole più efficaci per andare a sminuire e contrastare quelle magie?(comprendendo Sator scuole di rebirth etc)
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.949
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
943
hai poco da fare strategie se in 3 due si alleano contro di te per l'intera partita. Ti affossano e basta, può succedere in qualsiasi gioco. ma non è colpa del gioco, è colpa dei giocatori.
Non la penso così. Non in assoluto, per lo meno. Ci sono giochi in cui paga la strategia di far fuori i giocatori uno alla volta. Quindi, anche senza allearsi, ha senso insistere su un giocatore che sta subendo attacchi da un altro. Eliminato quello, si potrà pensare a fare fuori chi lo stava attaccando.

Non crea una bella esperienza, secondo me, e in linea di massima non amo i giochi in cui si eliminano i giocatori, figurarsi un gioco che dovesse averlo come modo principale/unico di determinare il vincitore. Ma questi giochi esistono e non è colpa dei giocatori se perseguono una strategia vincente.

Le persone giocano per motivi anche diversi. C'è chi gioca per vincere a tutti i costi. Non perché sia uno str*nzo, ma perché il suo divertimento deriva dal provare a sfruttare ogni mossa, strategia, atteggiamento consentiti dal regolamento per arrivare alla vittoria.

Non è divertente per chi gioca con loro? Scegliete le persone, ancor prima dei giochi. Di nuovo, non perché chi gioca in un certo modo sia uno str*nzo, ma perchè cercate, nell'esperienza del gioco, cose diverse.

Parlo da persona che con questo tipo di giocatore preferisce non giocare. Giusto per esser chiari. Ma mi fa storcere il naso quando qualcuno vorrebbe dire al prossimo come deve giocare (o che sta sbagliando se lo fa in un certo modo).
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
917
Località
roma
Goblons
749
Stiamo parlando di BRW però, dove l'eliminazione del giocatore non c'è. Ti menano e nel farlo fanno punti, ti levano punti che hai fatto sinora, ti lasciano indietro senza speranza, ma non ti eliminano letteralmente dal gioco. Ciò nondimeno, sei destinato a non rimontare ed essere ultimo, e può essere frustrante anche questo. Quindi, in questo caso specifico, secondo me la colpa è dei giocatori e basta, non è il gioco che istiga a questa strategia. Cosa diversa sarebbe il bash the leader, ma nel suo post Kekkosss affermava che gli altri 2 si sono uniti sin dall'inizio a bersagliare solo lui, quindi non è la situazione di cui si parla. Btw, da notare che in BRW questa strategia del 2 vs 1 dall'inizio nemmeno paga, perchè così facendo si tralascia spesso di pensare alla rosa nera (che infatti alla fine ha vinto, facendo perdere tutti i giocatori), ergo è proprio un modo di giocare sbagliato (poi va beh, si trattava di 2 novizi quindi probabilmente non erano in grado di conoscere questi aspetti).
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Stiamo parlando di BRW però, dove l'eliminazione del giocatore non c'è. Ti menano e nel farlo fanno punti, ti levano punti che hai fatto sinora, ti lasciano indietro senza speranza, ma non ti eliminano letteralmente dal gioco. Ciò nondimeno, sei destinato a non rimontare ed essere ultimo, e può essere frustrante anche questo. Quindi, in questo caso specifico, secondo me la colpa è dei giocatori e basta, non è il gioco che istiga a questa strategia. Cosa diversa sarebbe il bash the leader, ma nel suo post Kekkosss affermava che gli altri 2 si sono uniti sin dall'inizio a bersagliare solo lui, quindi non è la situazione di cui si parla. Btw, da notare che in BRW questa strategia del 2 vs 1 dall'inizio nemmeno paga, perchè così facendo si tralascia spesso di pensare alla rosa nera (che infatti alla fine ha vinto, facendo perdere tutti i giocatori), ergo è proprio un modo di giocare sbagliato (poi va beh, si trattava di 2 novizi quindi probabilmente non erano in grado di conoscere questi aspetti).
Diciamo che il gioco è stato preso proprio per farsi due risate perché io giocatore serio,anche se novizio sono serio e competitivo,magari con qualche nozione in più.
Gli altri due giocatori l’hanno presa come per dire “ci alleiamo così lui ride poco e non vince “ comunque con scherzo.
Hanno interpretato le cose in maniera ragionata però puntando a bersagliare me con distruzione.
Avrei voluta prenderla anche io sullo scherzo però continuando comunque a rendergli le cose più difficili ma magari le scuole usate non sono state molto di intralcio.
Quindi ecco,conoscere le scuole e su cosa andare a pescare ,magari trappole giuste per fermare due bersagli alla volta insomma,se qualcuno avrebbe comunque provato facendo meglio di me me lo faccia sapere che così La prossima Volta sarò più preparato per provocare i due che se La ridevano😂
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.949
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
943
Quindi, in questo caso specifico, secondo me la colpa è dei giocatori e basta, non è il gioco che istiga a questa strategia.
Che il gioco non inviti a una strategia, o ne offra molteplici, non significa che un giocatore non possa decidere di percorrerla. Ai tempi in cui giocavo a MtG, le mie esperienze più miserevoli erano contro mazzi counterspell o mazzi scartacarte. Non è che il gioco spingesse in quella direzione: era una delle tante opzioni. Io quando mi trovavo contro uno di queli mazzi desideravo solo una morte rapida.

Btw, da notare che in BRW questa strategia del 2 vs 1 dall'inizio nemmeno paga, perchè così facendo si tralascia spesso di pensare alla rosa nera (che infatti alla fine ha vinto, facendo perdere tutti i giocatori), ergo è proprio un modo di giocare sbagliato (poi va beh, si trattava di 2 novizi quindi probabilmente non erano in grado di conoscere questi aspetti).
Se non paga, avrebbe dovuto vincere chi non l'ha applicata. Se non paga perché fa perdere tutti vorrà dire che i due avversari avranno imparato una lezione e la prossima volta useranno una strategia diversa. Questo al netto del fatto che c'è gente che preferisce far perdere tutti con certezza, piuttosto che rischiare che qualcun altro vinca. Preferenza che trovo antipatica ma legittima.
Come dicevo scegliete i giocatori, prima che i giochi.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.041
Località
Ravnica
Goblons
4.504
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Con la scuola agonia di Rebirth si piazzano e si convertono danni a favore della rosa nera che spesso sarà la prima nel fare punti e prenderà pure i tuoi trofei. Puntando molto su questa strategia, potresti rendere sconveniente attaccarti pena il regalare non pochi punti alla rosa che finirebbe per vincere.
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.041
Località
Ravnica
Goblons
4.504
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Un'altra possibilità potrebbe essere quella di specializzarti nelle evocazioni molto offensive e fare quante più attivazioni possibili, concentrandoti su un unico giocatore in modo da creare anche tu un disquilibrio che tenti di equilibrare quello di partenza. Se in due bersagliano te e tu bersagli solo uno di loro, non ci vorrà molto prima che quell'uno capisca che a vincere sarà l'altro 🤣
Fa parte della dinamica sociale di alcuni giochi.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Di scuole di magia quali preferite tra tutte le esistenti del base e rebirth?
Su cosa si incentrano?
Io adoro,mito e vuoto,con cui si fa tanto danno e instabilità con La prima ,Mentre con vuoto si piazza e si spostano ,molto divertenti da utilizzare anche in combinazione.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In alternativa, se gli altri ti massacrano di danni, tu punta sul resto: instabilità e missioni. In BRW non vince necessariamente chi uccide più spesso l'avversario, è solo uno dei modi di fare punti.
In alternativa li riempi di trappole, per esempio con cospirazione o illusione.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
In alternativa, se gli altri ti massacrano di danni, tu punta sul resto: instabilità e missioni. In BRW non vince necessariamente chi uccide più spesso l'avversario, è solo uno dei modi di fare punti.
In alternativa li riempi di trappole, per esempio con cospirazione o illusione.
Dici che La miglior Maniera per contrastare avversari offensivi sia puntare su quelle due scuole?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Dici che La miglior Maniera per contrastare avversari offensivi sia puntare su quelle due scuole?

In generale penso che sia inutile sfidare sullo stesso campo due avversari contemporaneamente, e siccome si può vincere in altri modi se loro puntano su uno (l'uccisione dell'avversario) allora potrebbe funzionare puntare sugli altri (stanze e missioni).
Per le missioni, mi pare sia utile divinazione, per difendersi possono aiutare cospirazione e illusione.
Poi soprattutto nel BRW base ci possono essere carte in più scuole utili allo scopo, ti conviene guardare un po'.
Con Rebirth il discorso cambia leggermente, secondo me conviene all'inizio concentrarsi di più su una scuola, con solo innesti qua e là di roba di altre.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
In generale penso che sia inutile sfidare sullo stesso campo due avversari contemporaneamente, e siccome si può vincere in altri modi se loro puntano su uno (l'uccisione dell'avversario) allora potrebbe funzionare puntare sugli altri (stanze e missioni).
Per le missioni, mi pare sia utile divinazione, per difendersi possono aiutare cospirazione e illusione.
Poi soprattutto nel BRW base ci possono essere carte in più scuole utili allo scopo, ti conviene guardare un po'.
Con Rebirth il discorso cambia leggermente, secondo me conviene all'inizio concentrarsi di più su una scuola, con solo innesti qua e là di roba di altre.
Rebirth ancora lo devo capire,a mio parere le scuole per ora preferisco quelle del base.
In rebirth ho provato chaos e agonia e un po’ tecnomanzia.
Chaos simpatica ma l’ho trovata un po’ povera,agonia ugualmente non mi lascia un granché.
Tecnomanzia La trovo Parecchio forte,molto offensiva e pesante quando si potenziano le evocazioni.
Quando pesco una dimenticata con magari albedo è un MUST pescare da questa scuola.
Il resto delle scuole non le ho ancora provate.
Quale mi consigliate?su cosa si incentra?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Rebirth ancora lo devo capire,a mio parere le scuole per ora preferisco quelle del base.
In rebirth ho provato chaos e agonia e un po’ tecnomanzia.
Chaos simpatica ma l’ho trovata un po’ povera,agonia ugualmente non mi lascia un granché.
Tecnomanzia La trovo Parecchio forte,molto offensiva e pesante quando si potenziano le evocazioni.
Quando pesco una dimenticata con magari albedo è un MUST pescare da questa scuola.
Il resto delle scuole non le ho ancora provate.
Quale mi consigliate?su cosa si incentra?

Non ho ancora imparato bene ad usare neanche io le scuole di Rebirth, ma da quello che ho capito:
tecnomanzia è utile anche come "appoggio" a tutte le scuole che hanno evocazioni, ed in generale è abbastanza facile da usare
sciamanica è molto forte per la gestione stanze ed instabilità
alchimia mi piace molto, ma richiede uno sforzo di pianificazione extra per sfruttare al meglio le magie, per il resto è abbastanza versatile come scuola
incubo e malocchio sono divertenti per dare parecchie rogne agli avversari, non ho ancora chiaro quanto siano efficaci per vincere
agonia richiede di giocare in modo leggermente diverso, sicuramente meno difensivo, e si mette in conto di schiattare spesso, ma di fare allo stesso tempo parecchio male in giro. Attenzione ai punti della Rosa Nera. Secondo me è una delle più delicate da usare.

Su quelle di Rotas e espansioni per ora non mi esprimono. Dicono che - purtroppo - druidica sia abbastanza debole, anche per la limitazione di non poter usare equipaggiamenti in forma animale.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Ho visto qualcosa di sfuggita sulla scuola di north winds.
Come ci si trasforma?quali sono i vantaggi di questa scuola e quanto durano le trasformazioni in loki etc?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho visto qualcosa di sfuggita sulla scuola di north winds.
Come ci si trasforma?quali sono i vantaggi di questa scuola e quanto durano le trasformazioni in loki etc?

Ci sono due carte incantesimo che permettono di trasformarsi. La trasformazione mi pare rimanga finchè vuoi perchè non sei obbligato a scartare la magia a fine turno ma puoi lasciarla lì.
Se non ricordo male da trasformato hai almeno una opzione in più per le azioni fisiche (ma non è una azione extra) ed alcune magie hanno effetti aggiuntivi se lanciate da trasformato.
Comunque non l'ho ancora provata, solo letta rapidamente.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Ci sono due carte incantesimo che permettono di trasformarsi. La trasformazione mi pare rimanga finchè vuoi perchè non sei obbligato a scartare la magia a fine turno ma puoi lasciarla lì.
Se non ricordo male da trasformato hai almeno una opzione in più per le azioni fisiche (ma non è una azione extra) ed alcune magie hanno effetti aggiuntivi se lanciate da trasformato.
Comunque non l'ho ancora provata, solo letta rapidamente.
Io ad ultima partita contro avatar ho giocato heka e incubo.
Incubo son rimasto soddisfatto,giocata con maelice che ha una carta personale che come effetto persistente “quando La rosa Nera infligge danno converti il danno”,sicche gli incubi attaccano per conto tuo e poi devo dire che La scuola Gira benissimo perché comunque gli effetti permettono che sia spesso tu il proprietario negli istanti di attacco.
Heka per ora non mi ha soddisfatto molto,ma ho visto un po’ di potenziale sul guadagnare trofei e assegnare maledizioni,La riprovero👍🏻
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.743
Località
Aosta
Goblons
2.656
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Heka probabilmente va in combo con malocchio per le maledizioni.
 

Kekkosss

Novizio
Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
193
Goblons
195
Heka probabilmente va in combo con malocchio per le maledizioni.
Si ho notato però malocchio Non l’ho ancora provata ma non La sento pesante in campo.
Ribadisco che ancora non l’ho mai provata,oltre tirare maledizioni non so quali siano gli altri vantaggi di esse.
Ad aver giocato qualche maledizione si rallentano ma non le ho viste così pesanti(non le ho lette tutte,solo quelle tirate).
Assegnare una maledizione o potenziamento casualmente,significa che uno deve mischiare il mazzo e poi pescarne una giusto?
 
Alto Basso