Impressioni Bonsai

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.111
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.118
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
dal video dei gioca giullari mi e' sembrato un gioco un po' limitato. Tu che impressioni hai avuto?

Che l'ambientazione è appiccicata e alla fine non sembra di fare un bonsai. Guardi cosa devi fare e cerchi di ottimizzare.
Giochi di piazzamento tessere con obbiettivi ne esistono di migliori.
Bastava secondo me un pó di impegno in più... 🤷🏻‍♂️
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.157
Località
Brescia
Goblons
3.175
Per quel che mi riguarda è di difficile comprensione perchè tanto sforzo per produrlo... ma sia chiara almeno il 90% dei giochi se non ci fossero sarebbe solo meglio!!!
Una bella idea fatta male come idea di gioco.
Io ero sull'attenti quando l'ho visto, visto che facevo Bonsai per passione.
Per fortuna che l'ho provato perchè fra qualche mese non vale la carta su cui è stampato.
Troppi giochi e troppi soldi che girano, sbagliato noi a diffondere il gioco intelligente... ma questa è un'altra storia!!!
Dai però si capiva lontano un miglio che non vuole essere una simulazione della coltivazione di un bonsai!
Dal prezzo, dai pochi componenti , dalla scatola piccola, da una banale foto del gioco è intuibile subito che voleva essere un piazzamentotessere minimominimo (diciamo pure limitato, @Delia hai ragione) con una bella idea grafica.
Che ci siano altri giochi simili & migliori siamo d'accordo, banalmente Carcassone e Cascadia come giochi sono tre spanne sopra, però come giochino in se non ha problemi particolari.
Ecco, poi per gusto personale posso dire di averlo trovato più piacevole da giocare, per esempio, di quel living forest che aveva pure vinto premi mi pare... faccio un esempio come un altro eh...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.111
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.118
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Dai però si capiva lontano un miglio che non vuole essere una simulazione della coltivazione di un bonsai!
Dal prezzo, dai pochi componenti , dalla scatola piccola, da una banale foto del gioco è intuibile subito che voleva essere un piazzamentotessere minimominimo (diciamo pure limitato, @Delia hai ragione) con una bella idea grafica.
Che ci siano altri giochi simili & migliori siamo d'accordo, banalmente Carcassone e Cascadia come giochi sono tre spanne sopra, però come giochino in se non ha problemi particolari.
Ecco, poi per gusto personale posso dire di averlo trovato più piacevole da giocare, per esempio, di quel living forest che aveva pure vinto premi mi pare... faccio un esempio come un altro eh...

Si ma un pó ci ho sperato quando lo hanno presentato... poi nonostante tutto l'ho provato e mi ha ancora più deluso...
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.125
Località
FVG
Goblons
227
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Che pessimismo in questo thread :D

Ma sapete che invece io l'ho provato ieri e non mi è dispiaciuto. Secondo me è ben studiato, poche regole ma carine. Certo la durata della partita può risultare non molto appagante. Lo riproverò sicuramente

bonsai.png
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.219
Località
Estero
Goblons
15.963
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me ha ricordato Kodama.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.311
Località
Perugia
Goblons
10.179
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Sto gioco è stato smerdato così potentemente che non lo avevo mai provato prima di ieri mattina, quando sono andato alla dV Giochi per fare da playtester all'espansione, assieme ad Alan D'Amico e Marta e Luca, i due sviluppatori.

Abbiamo fatto prima qualche giro al gioco base liscio, che si è rivelato quello che mi aspettavo: un family che si spiega in poco tempo, appagante alla vista, abbastanza immediato e in cui si ha sempre l'impressione di "fare qualcosa". Vi dirò, dopo i commenti che avevo sentito m'aspettavo altro, in realtà mi pare faccia il suo nella sua fascia.

Abbiamo poi invece fatto una partita in 4 giocatori con l'espansione Wabi Sabi, ancora in fase di limatura, che andrà ad introdurre vari moduli al gioco base (e anche il 5° giocatore, a quanto ho capito). Abbiamo introdotto in partita nuove carte e nuovi obiettivi particolari (di cui non ricordo il nome) che sono andati a rendere il gioco mooolto più interessante, tanto che penso di aver rischiato di tirare un paio di gomitate ad Alan D'Amico XD
Le carte vanno ad aggiungere un po' di strategia al gioco: una volta prese si possono mettere da parte e usare quando si vuole per fare l'azione indicata (prende una tipologia di carta dal mercato, prendere o piazzare un certo tipo di pezzo ecc.), prima o dopo l'azione principale del proprio turno. Nei fatti, nel turno in cui le prendi fai un mezzo turno in realtà, ma poi possono essere decisive più avanti, magari per fregare sotto al naso un obiettivo (tratto da una storia vera). Le carte forniscono 7 punti ogni coppia posseduta.
La componente che più m'è garbata è stata quella dei nuovi obiettivi "speciali" dal nome jappo che ovviamente non ricordo: vanno inseriti tra i 9 obiettivi presenti, andando a toccare ognuno 4 di quelli base - mi viene difficilissimo da spiegare a parole, ma come a formare una sorta di X. In pratica, andando a reclamare uno degli obiettivi di base si può prendere uno di questi obiettivi speciali che vanno a diventare un nuovo obiettivo da realizzare entro fine partita: se ci si riesce si prende il doppio dei punti dell'obiettivo base realizzato, altrimenti non si fanno punti. Il fare questa promessa/scommessa ha reso la partita molto più sfidante, io per esempio dovevo bilanciare il numero di personaggi rosa e verdi presi per fare 18 punti, trovandomi a non voler/poter fare certe mosse per non andare a sbilanciare il numero di carte di personaggi rosa e, al tempo spesso, sperando che uscissero personaggi verdi.
Sono riuscito a bilanciare il numero di personaggi all'ultimo turno, soffiando inoltre ad Alan un sonoro obiettivo da 20 punti grazie a una carta che fa fare l'azione extra.

Bonsai liscio m'ha dato un'impressione di gioco molto zen e rilassato, adatto a un pubblico sicuramente meno scafato di quello che viene a scrivere qua - del resto è pieno di amanti di Wingspan, che ci posso fa? L'espansione mi ha fatto accendere una lampadina, per cui intanto ho recuperato il base in attesa che venga pubblicata XD
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.219
Località
Estero
Goblons
15.963
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sto gioco è stato smerdato così potentemente che non lo avevo mai provato prima di ieri mattina, quando sono andato alla dV Giochi per fare da playtester all'espansione, assieme ad Alan D'Amico e Marta e Luca, i due sviluppatori.

Abbiamo fatto prima qualche giro al gioco base liscio, che si è rivelato quello che mi aspettavo: un family che si spiega in poco tempo, appagante alla vista, abbastanza immediato e in cui si ha sempre l'impressione di "fare qualcosa". Vi dirò, dopo i commenti che avevo sentito m'aspettavo altro, in realtà mi pare faccia il suo nella sua fascia.

Abbiamo poi invece fatto una partita in 4 giocatori con l'espansione Wabi Sabi, ancora in fase di limatura, che andrà ad introdurre vari moduli al gioco base (e anche il 5° giocatore, a quanto ho capito). Abbiamo introdotto in partita nuove carte e nuovi obiettivi particolari (di cui non ricordo il nome) che sono andati a rendere il gioco mooolto più interessante, tanto che penso di aver rischiato di tirare un paio di gomitate ad Alan D'Amico XD
Le carte vanno ad aggiungere un po' di strategia al gioco: una volta prese si possono mettere da parte e usare quando si vuole per fare l'azione indicata (prende una tipologia di carta dal mercato, prendere o piazzare un certo tipo di pezzo ecc.), prima o dopo l'azione principale del proprio turno. Nei fatti, nel turno in cui le prendi fai un mezzo turno in realtà, ma poi possono essere decisive più avanti, magari per fregare sotto al naso un obiettivo (tratto da una storia vera). Le carte forniscono 7 punti ogni coppia posseduta.
La componente che più m'è garbata è stata quella dei nuovi obiettivi "speciali" dal nome jappo che ovviamente non ricordo: vanno inseriti tra i 9 obiettivi presenti, andando a toccare ognuno 4 di quelli base - mi viene difficilissimo da spiegare a parole, ma come a formare una sorta di X. In pratica, andando a reclamare uno degli obiettivi di base si può prendere uno di questi obiettivi speciali che vanno a diventare un nuovo obiettivo da realizzare entro fine partita: se ci si riesce si prende il doppio dei punti dell'obiettivo base realizzato, altrimenti non si fanno punti. Il fare questa promessa/scommessa ha reso la partita molto più sfidante, io per esempio dovevo bilanciare il numero di personaggi rosa e verdi presi per fare 18 punti, trovandomi a non voler/poter fare certe mosse per non andare a sbilanciare il numero di carte di personaggi rosa e, al tempo spesso, sperando che uscissero personaggi verdi.
Sono riuscito a bilanciare il numero di personaggi all'ultimo turno, soffiando inoltre ad Alan un sonoro obiettivo da 20 punti grazie a una carta che fa fare l'azione extra.

Bonsai liscio m'ha dato un'impressione di gioco molto zen e rilassato, adatto a un pubblico sicuramente meno scafato di quello che viene a scrivere qua - del resto è pieno di amanti di Wingspan, che ci posso fa? L'espansione mi ha fatto accendere una lampadina, per cui intanto ho recuperato il base in attesa che venga pubblicata XD
quanto e' differente da Kodami?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.157
Località
Brescia
Goblons
3.175
Sto gioco è stato smerdato così potentemente che non lo avevo mai provato prima di ieri mattina, quando sono andato alla dV Giochi per fare da playtester all'espansione, assieme ad Alan D'Amico e Marta e Luca, i due sviluppatori.

Abbiamo fatto prima qualche giro al gioco base liscio, che si è rivelato quello che mi aspettavo: un family che si spiega in poco tempo, appagante alla vista, abbastanza immediato e in cui si ha sempre l'impressione di "fare qualcosa". Vi dirò, dopo i commenti che avevo sentito m'aspettavo altro, in realtà mi pare faccia il suo nella sua fascia.

Abbiamo poi invece fatto una partita in 4 giocatori con l'espansione Wabi Sabi, ancora in fase di limatura, che andrà ad introdurre vari moduli al gioco base (e anche il 5° giocatore, a quanto ho capito). Abbiamo introdotto in partita nuove carte e nuovi obiettivi particolari (di cui non ricordo il nome) che sono andati a rendere il gioco mooolto più interessante, tanto che penso di aver rischiato di tirare un paio di gomitate ad Alan D'Amico XD
Le carte vanno ad aggiungere un po' di strategia al gioco: una volta prese si possono mettere da parte e usare quando si vuole per fare l'azione indicata (prende una tipologia di carta dal mercato, prendere o piazzare un certo tipo di pezzo ecc.), prima o dopo l'azione principale del proprio turno. Nei fatti, nel turno in cui le prendi fai un mezzo turno in realtà, ma poi possono essere decisive più avanti, magari per fregare sotto al naso un obiettivo (tratto da una storia vera). Le carte forniscono 7 punti ogni coppia posseduta.
La componente che più m'è garbata è stata quella dei nuovi obiettivi "speciali" dal nome jappo che ovviamente non ricordo: vanno inseriti tra i 9 obiettivi presenti, andando a toccare ognuno 4 di quelli base - mi viene difficilissimo da spiegare a parole, ma come a formare una sorta di X. In pratica, andando a reclamare uno degli obiettivi di base si può prendere uno di questi obiettivi speciali che vanno a diventare un nuovo obiettivo da realizzare entro fine partita: se ci si riesce si prende il doppio dei punti dell'obiettivo base realizzato, altrimenti non si fanno punti. Il fare questa promessa/scommessa ha reso la partita molto più sfidante, io per esempio dovevo bilanciare il numero di personaggi rosa e verdi presi per fare 18 punti, trovandomi a non voler/poter fare certe mosse per non andare a sbilanciare il numero di carte di personaggi rosa e, al tempo spesso, sperando che uscissero personaggi verdi.
Sono riuscito a bilanciare il numero di personaggi all'ultimo turno, soffiando inoltre ad Alan un sonoro obiettivo da 20 punti grazie a una carta che fa fare l'azione extra.

Bonsai liscio m'ha dato un'impressione di gioco molto zen e rilassato, adatto a un pubblico sicuramente meno scafato di quello che viene a scrivere qua - del resto è pieno di amanti di Wingspan, che ci posso fa? L'espansione mi ha fatto accendere una lampadina, per cui intanto ho recuperato il base in attesa che venga pubblicata XD
Concordo sul base. È gioco che fa quello che promette. L’unica pecca significativa è che nella sua semplicità è pure poco longevo, è il classico giochino da tirar fuori una volta ogni tanto. Sull’espansione mi hai incuriosito, prevedendo che costerà poco penso proprio la recupererò. Quando esce, lo sai?
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.157
Località
Brescia
Goblons
3.175
quanto e' differente da Kodami?
Mai provato ma se cerchi l’originalità lascia perdere, è il classico piazzamento tessere d’ordinanza con un bel vestito editoriale sopra.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.935
Goblons
2.577
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Abbiamo fatto prima qualche giro al gioco base liscio, che si è rivelato quello che mi aspettavo: un family che si spiega in poco tempo, appagante alla vista, abbastanza immediato e in cui si ha sempre l'impressione di "fare qualcosa". Vi dirò, dopo i commenti che avevo sentito m'aspettavo altro, in realtà mi pare faccia il suo nella sua fascia.
Il problema è proprio questo a parer mio...
Fa il suo come gli altri 100000 giochi uguali che escono ogni anno. Ma ha dalla sua la costruzione dell'albero e il tema che danno un bellissimo colpo d'occhio.
Non credo nessuno abbia detto che sia brutto o rotto (?)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.311
Località
Perugia
Goblons
10.179
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
quanto e' differente da Kodami?
Direi che come sensazione è diversa, in Kodama metti 4 carte/ramo a turno (in maniera abbastanza "libera") e vai di obiettivo di fine stagione, siamo ancora più rilassati come faccenda.
Concordo sul base. È gioco che fa quello che promette. L’unica pecca significativa è che nella sua semplicità è pure poco longevo, è il classico giochino che fa tirar fuori una volta ogni tanto. Sull’espansione mi hai incuriosito, prevedendo che costerà poco penso proprio la recupererò. Quando esce, lo sai?
Sarà che qua si varia abbastanza, inserire un altro gioco da fare "una volta ogni tanto" non è un male assoluto. Non ho idea dell'uscita, ma penso che ancora ci vorrà un po'. Il lavoro di bilanciamento su punti vittoria ecc. è ormai quasi definitivo credo, ma una volta chiuso il progetto c'è da pensare ai file definitivi, invio in stampa, produzione e spedizione. Non mi lancio in previsioni, roba di qualche mese sicuro a naso.
Il problema è proprio questo a parer mio...
Fa il suo come gli altri 100000 giochi uguali che escono ogni anno. Ma ha dalla sua la costruzione dell'albero e il tema che danno un bellissimo colpo d'occhio.
Non credo nessuno abbia detto che sia brutto o rotto (?)
No no, tutte robe lusinghiere XD riporto cose qua e là:

"Visto un piao di gameplay e mi è caduto tutto. 🤦‍♂️Tra l'altro giochino ignorabile..."
"...questo topic è meglio di killerkong"
"Per quel che mi riguarda è di difficile comprensione perchè tanto sforzo per produrlo"
"Una bella idea fatta male come idea di gioco."
"Per fortuna che l'ho provato perchè fra qualche mese non vale la carta su cui è stampato."


Non oso immaginare che sarebbe successo a parlarne male XD Concordo che magari non ci si trova all'interno l'idea geniale e innovativa che tutti vorremmo, ma mi sembra un titolo curato e con un senso nella sua fascia, che concordo essere molto affollata. E avendo giocato e giocando ancora tanti giochi da caminetto, questo non ce lo butterei dentro. Ora scusate ma devo andare a fare il pieno alla Ferrari che m'hanno regalato ieri alla dV!
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.219
Località
Estero
Goblons
15.963
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Direi che come sensazione è diversa, in Kodama metti 4 carte/ramo a turno (in maniera abbastanza "libera") e vai di obiettivo di fine stagione, siamo ancora più rilassati come faccenda.

Sarà che qua si varia abbastanza, inserire un altro gioco da fare "una volta ogni tanto" non è un male assoluto. Non ho idea dell'uscita, ma penso che ancora ci vorrà un po'. Il lavoro di bilanciamento su punti vittoria ecc. è ormai quasi definitivo credo, ma una volta chiuso il progetto c'è da pensare ai file definitivi, invio in stampa, produzione e spedizione. Non mi lancio in previsioni, roba di qualche mese sicuro a naso.

No no, tutte robe lusinghiere XD riporto cose qua e là:

"Visto un piao di gameplay e mi è caduto tutto. 🤦‍♂️Tra l'altro giochino ignorabile..."
"...questo topic è meglio di killerkong"
"Per quel che mi riguarda è di difficile comprensione perchè tanto sforzo per produrlo"
"Una bella idea fatta male come idea di gioco."
"Per fortuna che l'ho provato perchè fra qualche mese non vale la carta su cui è stampato."


Non oso immaginare che sarebbe successo a parlarne male XD Concordo che magari non ci si trova all'interno l'idea geniale e innovativa che tutti vorremmo, ma mi sembra un titolo curato e con un senso nella sua fascia, che concordo essere molto affollata. E avendo giocato e giocando ancora tanti giochi da caminetto, questo non ce lo butterei dentro. Ora scusate ma devo andare a fare il pieno alla Ferrari che m'hanno regalato ieri alla dV!
L'espansione aumenta il numero di scelte e punteggi?
A essere sincera, a me ha smorzato l'entusiasmo un video di flusso di gioco....Come idea di base mi piaceva
Guardo un altro video, alle volte uno si aspetta qualocsa e rimane deluso anche se il gioco e' carino
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.311
Località
Perugia
Goblons
10.179
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
L'espansione aumenta il numero di scelte e punteggi?
A essere sincera, a me ha smorzato l'entusiasmo un video di flusso di gioco....Come idea di base mi piaceva
Guardo un altro video, alle volte uno si aspetta qualocsa e rimane deluso anche se il gioco e' carino
Come ho scritto sopra, l'espansione sicuramente rende il gioco più sfidante e con più possibilità. Il gioco di per sé è semplice, poi dipende che genere di aspettative si hanno
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.157
Località
Brescia
Goblons
3.175
Direi che come sensazione è diversa, in Kodama metti 4 carte/ramo a turno (in maniera abbastanza "libera") e vai di obiettivo di fine stagione, siamo ancora più rilassati come faccenda.

Sarà che qua si varia abbastanza, inserire un altro gioco da fare "una volta ogni tanto" non è un male assoluto. Non ho idea dell'uscita, ma penso che ancora ci vorrà un po'. Il lavoro di bilanciamento su punti vittoria ecc. è ormai quasi definitivo credo, ma una volta chiuso il progetto c'è da pensare ai file definitivi, invio in stampa, produzione e spedizione. Non mi lancio in previsioni, roba di qualche mese sicuro a naso.

No no, tutte robe lusinghiere XD riporto cose qua e là:

"Visto un piao di gameplay e mi è caduto tutto. 🤦‍♂️Tra l'altro giochino ignorabile..."
"...questo topic è meglio di killerkong"
"Per quel che mi riguarda è di difficile comprensione perchè tanto sforzo per produrlo"
"Una bella idea fatta male come idea di gioco."
"Per fortuna che l'ho provato perchè fra qualche mese non vale la carta su cui è stampato."


Non oso immaginare che sarebbe successo a parlarne male XD Concordo che magari non ci si trova all'interno l'idea geniale e innovativa che tutti vorremmo, ma mi sembra un titolo curato e con un senso nella sua fascia, che concordo essere molto affollata. E avendo giocato e giocando ancora tanti giochi da caminetto, questo non ce lo butterei dentro. Ora scusate ma devo andare a fare il pieno alla Ferrari che m'hanno regalato ieri alla dV!
Hai ragione, i toni in sto topic sono stati troppo severi. Manco Tapestry.
Se la GMT facesse un simulatore di bonsaista immagino avrebbe riscontri maggiormente positivi da queste parti, poco ma sicuro ;)
 
Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.311
Località
Perugia
Goblons
10.179
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Se la GMT facesse un simulatore di bonsaista immagino avrebbe riscontri maggiormente positivi da queste parti, poco ma sicuro ;)
Basterebbe anche la Oink. Ma se vuoi sognare, pensa alla Splotter Spellen!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.157
Località
Brescia
Goblons
3.175
Alla fine l’ho preso e ci ho fatto 3-4 partite.
Come diceva Agza è un giochino di piazzamento tessere (FAMILY!) come ce ne sono mille altri, però vedere il bonsai crescere è gratificante.
Detto questo, non sono molto in accordo con il tono eccessivamente severo dei post precedenti, nel senso che Kanegawa l’ho trovato meno soddisfacente e ci sono altri giochini più rinomati che ho trovato meno piacevoli di questo.
Come scrivevo in altro luogo, sarebbe stato bello avere la possibilità di fare punti anche rimuovendo tessere e non aggiungendole, avrebbe offerto una dimensione strategica in più senza complicarlo, ovviamente il problema sarebbe stato un lavoro più impegnativo di bilanciamento.
Regolamento molto, molto carino e tematico.
@Fedellow tu che sei amico dei Poteri Forti della DV, proponigli di bilanciare un’espansioncina che permetta di fare quello che proponevo io. Sarebbe un successoh!!!
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.219
Località
Estero
Goblons
15.963
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ecco ora lo voglio.... dannazione

@Fedellow
@Thegoodson
spero che sentiate il peso della responsabilita'
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.311
Località
Perugia
Goblons
10.179
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.814
Località
Vicenza
Goblons
254
io ci ho fatto parecchie partite, sia in 2 con mia figlia (7 anni e mezzo), sia in 2 con la compagna, sia in gruppo.
Credo di essere a più di 20, e adesso mi ha stufato. Ma ha innegabilmente il merito di avere una presenza scenica straordinaria, di avere il senso della costruzione del bonsai e soprattutto mia figlia è impazzita e me l'ha proposto a ripetizione.
Anche al gruppo di adulti cui l'ho proposto, 3 veterani di giochi e una persona non avvezza (ho solo spiegato le regole io), l'hanno gradito. Certo gioco tranquillo da tazza di the, biscotti, e piazzamento durante una piacevole chiacchierata, ma ci vogliono anche quelli.
Si sente secondo me il richiamo di kanagawa (che ormai abbiamo consumato), ma se kanagawa in 2 non dà molta soddisfazione magari, da 3 in su siamo su un altro livello di gioco, secondo me.
 
Alto Basso