Dubbi Caylus

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.210
Goblons
2.214
Ciao :)

L'oro può essere usato come risorsa jolly?

Cioè: se devo pagare un cubo di una risorsa "normale" ma non ce l'ho, posso pagare un cubo di oro al suo posto?

Grazie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao :)

L'oro può essere usato come risorsa jolly?

Cioè: se devo pagare un cubo di una risorsa "normale" ma non ce l'ho, posso pagare un cubo di oro al suo posto?

Grazie

Che io sappia no, credo possa solo essere utilizzato come "cubo" quando ne è richiesto uno qualunque, come per la costruzione delle sezioni del castello, di un edificio che riporta un cubo bianco o la vendita al mercato.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.210
Goblons
2.214
Ciao :)

ho 2 dubbi di regolamento

1) quando si conteggia una delle sezioni del castello (ad esempio le mura, ma vale anche per le altre due), quale giocatore riceve i favori per primo?
è vero che ogni giocatore li riceve in base a quante case ha costruito in quella sezione, ma quale giocatore li riceve per primo?
è importante perchè il giocatore che li riceve per primo potrebbe usare un favore per costruire un edificio, e quindi gli altri giocatori non potranno costruirlo

2) quando i lavoratori posizionati nel castello si risolvono, essi costruiscono case nella sezione di castello corrente
se la sezione corrente è piena alla fine del round verrà conteggiata, ma intanto i lavoratori già presenti al castello possono costruire case nella sezione successiva
la domanda è: in quest'ultimo caso quanti punti fornisce una casa costruita nella sezione successiva per mancanza di spazio nella sezione corrente, anche se la sezione corrente non è ancor stata conteggiata?
esempio: nei sotterranei ci sono 6 spazi da 5 punti ciascuno. per farla semplice, mettiamo che nello stesso round 3 giocatori vanno al castello: giocatore A fa 2 case, B fa 2 case, C fa 3 case. La terza casa di C va posizionata nella sezione successiva (le mura): quanti punti vale quella casa? 5 o 4?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.945
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.799
Utente Bgg
n_and
1) quando si conteggia una delle sezioni del castello (ad esempio le mura, ma vale anche per le altre due), quale giocatore riceve i favori per primo?
è vero che ogni giocatore li riceve in base a quante case ha costruito in quella sezione, ma quale giocatore li riceve per primo?
è importante perchè il giocatore che li riceve per primo potrebbe usare un favore per costruire un edificio, e quindi gli altri giocatori non potranno costruirlo
Si va in ordine di turno:

According to the section (the Dungeon, the Walls or the Towers) you are scoring, each player, following the turn order, counts the number of castle parts they have built...
2) quando i lavoratori posizionati nel castello si risolvono, essi costruiscono case nella sezione di castello corrente
se la sezione corrente è piena alla fine del round verrà conteggiata, ma intanto i lavoratori già presenti al castello possono costruire case nella sezione successiva
la domanda è: in quest'ultimo caso quanti punti fornisce una casa costruita nella sezione successiva per mancanza di spazio nella sezione corrente, anche se la sezione corrente non è ancor stata conteggiata?
esempio: nei sotterranei ci sono 6 spazi da 5 punti ciascuno. per farla semplice, mettiamo che nello stesso round 3 giocatori vanno al castello: giocatore A fa 2 case, B fa 2 case, C fa 3 case. La terza casa di C va posizionata nella sezione successiva (le mura): quanti punti vale quella casa? 5 o 4?
Non si considerano:

If you are scoring a section while houses have already been placed in the next section because of the lack of room, the latter houses are not taken into account.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.210
Goblons
2.214
If you are scoring a section while houses have already been placed in the next section because of the lack of room, the latter houses are not taken into account.

Non mi sono spiegato: quanti punti vittoria vale la terza casa del giocatore C?
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.582
Località
Siena
Goblons
1.234
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Perdonami ma credo che quello che hai postato sia relativo al conteggio della casa in termini di numero di favori nella sezione. Ma i punti vittoria per la costruzione vengono comunque assegnati al momento della costruzione in base al valore della sezione in cui costruisci. (nel suo esempio quindi 4)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.945
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.799
Utente Bgg
n_and
Perdonami ma credo che quello che hai postato sia relativo al conteggio della casa in termini di numero di favori nella sezione. Ma i punti vittoria per la costruzione vengono comunque assegnati al momento della costruzione in base al valore della sezione in cui costruisci. (nel suo esempio quindi 4)
Sì, quei punti sono indipendenti dal completamento di una sezione:

● for each batch they provide to build the Dungeon, the player gains 5 prestige points,
● for each batch they provide to build the Walls, the player gains 4 prestige points,
● for each batch they provide to build the Towers, the player gains 3 prestige points.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.259
Località
Perugia
Goblons
10.126
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Va detto che quelle case faranno poi numero nel conteggio della sezione successiva.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.210
Goblons
2.214
Grazie a tutti :)
 
Alto Basso