Consigli Cerco cooperativo con progresso tra le sessioni

Skorpio

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Ciao a tutti,

mi servirebbe cortesemente un consiglio su un gioco cooperativo (godibile in 2) che abbia qualche tipo di progresso tra una sessione e l'altra (quindi ad esempio che i personaggi/giocatori mantengano equipaggiamento/crediti/punti da spendere ecc...) ammesso ne esistano.

In alternativa qualche gioco cooperativo (non esclusivamente gestionale) ancora in produzione (quindi facilmente trovabile) che abbia una bella storia o non troppo pesante di meccaniche, che abbia dadi (mi piace tirarli) o altro modo per gestire la casualità. Lingua preferibilmente in Italiano ma va bene anche in Inglese.

Escludo dalla lista quelli già in possesso/giocati/provati
Arkham Horror, Eldritch ecc...
A Touch of Evil
Shadows Over Camelot
Pandemic (qualsiasi)
Dungeon Fighter
Descent

grazie
 

computer82

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Ciao a tutti,

mi servirebbe cortesemente un consiglio su un gioco cooperativo (godibile in 2) che abbia qualche tipo di progresso tra una sessione e l'altra (quindi ad esempio che i personaggi/giocatori mantengano equipaggiamento/crediti/punti da spendere ecc...) ammesso ne esistano.

In alternativa qualche gioco cooperativo (non esclusivamente gestionale) ancora in produzione (quindi facilmente trovabile) che abbia una bella storia o non troppo pesante di meccaniche, che abbia dadi (mi piace tirarli) o altro modo per gestire la casualità. Lingua preferibilmente in Italiano ma va bene anche in Inglese.

Escludo dalla lista quelli già in possesso/giocati/provati
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Mice and Mystics
 

Tullaris

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Direi anche Forgotten Waters, anche se non sono ancora riuscito a giocarlo.
 

crotalo

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Jaws of the lion? Il figlio piccolo di Gloomhaven è molto godibile in due e alla fin fine riesci anche a gestire due PG a testa con un minimo di impegno (godendoti tutti i PG del gioco e le loro sinergie altrimenti anche in due gira)

Non ho provato il nuovo descent ma assalto imperiale gira molto bene in 2 secondo me e ha una buona crescita e adesso lo trovi bene anche usato

Mice and Mystics bello ma pecca proprio nella crescita PG che mi è sempre parsa un po' limitata e poi ha un gameplay un po' troppo tira dadi e vai avanti per i miei gusti .... già meglio Fiabe di Stoffa
 

Darklaw90

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Se vuoi coinvolgere anche i più giovani ci sono Zombie Kidz Evolution e Wonder Book

Altrimenti quelli detti sopra vanno bene
 

meradoc

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Meradoc
Elenco potenzialmente lunghissimo... Qualche indicazione in più restringerebbe il cerchio.... Con meccaniche più semplici anche pandemic Legacy è un'ottima scelta
 

Skorpio

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Ciao di nuovo, riscrivo qui perchè poi quest'estate ho lasciato perdere e non ho preso niente ma sto rivalutando la cosa per i prossimi giorni di feste. Ringrazio tutti quelli che hanno dato dei suggerimenti, avrei alcune domande su quanto proposto o per affinare la ricerca.

In generale anche se sono immerso nel fantasy mi piacerebbe provare qualcosa di diverso come ambientazione ed in particolare qualcosa di contemporaneo o non troppo futuristico (ammesso esista qualcosa).

Case della Follia sembra avvicinarsi molto, ma ho un dubbio sulla progressione tra una partita e l'altra (credo ogni partita sia se stante?) e soprattutto sul fatto che i combattimenti siano competitivi, visto l'ambientazione immagino ci siano momenti o nemici che siano totalmente fuori portata giusto?

Forgotten Waters mi pare di aver capito che sia ad ambientazione piratesca, che non mi fa impazzire. Assalto Imperiale è forse troppo tematico.

Ovviamente Mice and Mystics, Jaws of the Lion sono sicuramente prodotti che posso valutare.

C'è qualcosa di simile a quello che cerco? (In produzione e facilmente trovabile visto che dovrei eventualmente acquistarlo nei prossimi giorni). Grazie
 

Tullaris

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Hai escluso i Pandemic, ma hai provato anche i Legacy? Perché ne parlano molto bene, e rispecchia abbastanza quello che cerchi.
 

Mazinga73

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Ciao di nuovo, riscrivo qui perchè poi quest'estate ho lasciato perdere e non ho preso niente ma sto rivalutando la cosa per i prossimi giorni di feste. Ringrazio tutti quelli che hanno dato dei suggerimenti, avrei alcune domande su quanto proposto o per affinare la ricerca.

In generale anche se sono immerso nel fantasy mi piacerebbe provare qualcosa di diverso come ambientazione ed in particolare qualcosa di contemporaneo o non troppo futuristico (ammesso esista qualcosa).

Case della Follia sembra avvicinarsi molto, ma ho un dubbio sulla progressione tra una partita e l'altra (credo ogni partita sia se stante?) e soprattutto sul fatto che i combattimenti siano competitivi, visto l'ambientazione immagino ci siano momenti o nemici che siano totalmente fuori portata giusto?

Forgotten Waters mi pare di aver capito che sia ad ambientazione piratesca, che non mi fa impazzire. Assalto Imperiale è forse troppo tematico.

Ovviamente Mice and Mystics, Jaws of the Lion sono sicuramente prodotti che posso valutare.

C'è qualcosa di simile a quello che cerco? (In produzione e facilmente trovabile visto che dovrei eventualmente acquistarlo nei prossimi giorni). Grazie
Ciao in base a quel che dici io ti direi JOTL
ha tutto quel che cerchi tranne i dadi sostituiti da carte , alternativa potrebbe essere Andor , molto bello , qui hai tutto compreso i dadi ,però se ricordo bene non ha progressione dei personaggi che si mantiene tra gli scenari .
 

Mazinga73

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Ciao in base a quel che dici io ti direi JOTL
ha tutto quel che cerchi tranne i dadi sostituiti da carte , alternativa potrebbe essere Andor che tra l'altro costa anche meno , molto bello , qui hai tutto compreso i dadi ,però se ricordo bene non ha progressione dei personaggi che si mantiene tra gli scenari .
 

Chan

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Dipende anche da Budget che uno vuole spendere però
 

lushipur

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Case della follia è a scenario secco. Niente campagna o progressione.
Idem Andor.
 

Skorpio

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Dreyfus

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Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
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Era già stato citato e non so se lo conosci o lo hai già escluso, comunque Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo a me piace molto, quindi lo descrivo in quanto rispecchia diverse delle caratteristiche che cerchi:
- cooperativo (o anche in solo) fino a 5 giocatori
- campagna di 10+ avventure legate da una trama narrativa godibile (alcune missioni sono esplorazione, altre battaglia, investigazione, fuga...)
- in produzione dal 2019, in italiano, meccaniche semplici da applicare (gli ideatori sono gli stessi di descent e mansion madness)
- progressi tra missioni
1. i personaggi collezionano nelle avventure punti sapienza, con cui gli equipaggiamenti iniziali e quelli ritrovati evolvono dal rango iniziale fino ad un rango massimo di 3 (potendo scegliere in alcuni casi diverse evoluzioni)
2. I personaggi in missione possono ottenere equipaggiamenti di gruppo (scambiabili tra eroi tra un'avventura e l'altra) o carte titolo (che permettono un'azione eccezionale in ogni avventura, poi vanno rimosse fino all'avventura dopo)
3. Ogni eroe sceglie prima di ogni missione un ruolo (ce ne sono 6 nel gioco base) e ottiene a fine missione un tot di punti esperienza in quel ruolo in cui può acquisire nuove carte di vario valore (di solito sono 3xp a missione fallita e 4xp a missione riuscita, potendo comprare carte di valore 3/7/12 punti), può cambiare ruolo dopo ogni avventura.

Elementi che divergono da ciò che consideravi:
- ambientazione fantasy
- non ci sono dadi, essi sono sostituiti da un mazzetto di carte a numero variabile composto inizialmente da 6 carte base (uguali per tutti) + 5 carte eroe + 3 carte ruolo + 1 carta debolezza. Ogni carta riporta in alto a sinistra simbolo successo o simbolo fato (si converte in successo utilizzando segnalini ispirazione accumulati) o nulla; direi che si usa come "dado con numero di facce variabili" quando si svolge una prova (si svolgono di continuo prove di diverso tipo); ogni carta riporta anche abilità, utilizzabili quando la carta viene preparata e finché non viene scartata è sottratta al meccanismo di pesca delle prove.

Elementi che potrebbero essere visti come criticità:
- presenza dell'app (gratuita e fatta bene, secondo me non troppo invasiva), dà informazioni e ci interagisci nel progredire dell'esplorazione o della battaglia
- si gioca solo a campagna
- una volta scelti quali e quanti eroi non si cambiano nella campagna (anche se ci sono 5 slot salvataggio nell'app)
- rigiocabilità della campagna: la generazione da app modifica gli scenari (in particolare quelli con mappa componibile che scopri nel progresso della missione) e le side quest, non la main quest. Inoltre puoi scegliere diverse combinazioni di eroi e ruoli. Esistono 6 campagne in tutto, di cui 4 collegate alle espansioni e metà sono acquistabili da app
 
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Babbano
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Buongiorno a tutti.
Mi è stato proposto quel questo gioco come regalo di compleanno, ma rileggendo la discussione mi sorgono alcuni dubbi che vorrei chiarire prima di dare un mio parere pro o contro tale regalo:

Elementi che potrebbero essere visti come criticità:
- presenza dell'app (gratuita e fatta bene, secondo me non troppo invasiva), dà informazioni e ci interagisci nel progredire dell'esplorazione o della battaglia
- si gioca solo a campagna
- una volta scelti quali e quanti eroi non si cambiano nella campagna (anche se ci sono 5 slot salvataggio nell'app)
- rigiocabilità della campagna: la generazione da app modifica gli scenari (in particolare quelli con mappa componibile che scopri nel progresso della missione) e le side quest, non la main quest. Inoltre puoi scegliere diverse combinazioni di eroi e ruoli. Esistono 6 campagne in tutto, di cui 4 collegate alle espansioni e metà sono acquistabili da app
Nello specifico i miei dubbi sono questi:
1) essendo un gioco a campagna posso portare avanti più campagne in modo parallelo, ma separato, in base al numero dei giocatori partecipanti (Ad esempio campagna 1 che giocherò da solo e campagna 2 che giocherò con altri amici)???

2) Se fosse possibile portare avanti le due campagne separate, il progresso fatto eventualmente nella campagna in modalità solitaria sarebbe uno spoiler e/o un vantaggio per il progresso della campagna di gruppo e viceversa???

3) l’utilizzo dell’app è ovviamente solo per il gioco base, ma se volessi comprare le espansioni del gdt dovrei comprare anche l’espansione nell’applicazione: è corretto??

4) ho letto che l’applicazione ha cinque slot di salvataggio, ma in ogni slot salva il personaggio compreso il deck costruito oppure la campagna?? E nel caso salvi la campagna come ricostruisco il deck??

grazie a tutti e buon gioco
 
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Dreyfus

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Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
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Buongiorno a tutti.
Mi è stato proposto quel questo gioco come regalo di compleanno, ma rileggendo la discussione mi sorgono alcuni dubbi che vorrei chiarire prima di dare un mio parere pro o contro tale regalo:


Nello specifico i miei dubbi sono questi:
1) essendo un gioco a campagna posso portare avanti più campagne in modo parallelo, ma separato, in base al numero dei giocatori partecipanti (Ad esempio campagna 1 che giocherò da solo e campagna 2 che giocherò con altri amici)???

2) Se fosse possibile portare avanti le due campagne separate, il progresso fatto eventualmente nella campagna in modalità solitaria sarebbe uno spoiler e/o un vantaggio per il progresso della campagna di gruppo e viceversa???

3) l’utilizzo dell’app è ovviamente solo per il gioco base, ma se volessi comprare le espansioni del gdt dovrei comprare anche l’espansione nell’applicazione: è corretto??

4) ho letto che l’applicazione ha cinque slot di salvataggio, ma in ogni slot salva il personaggio compreso il deck costruito oppure la campagna?? E nel caso salvi la campagna come ricostruisco il deck??

grazie a tutti e buon gioco
Ciao!
1) sì, usando gli slot di salvataggio (pure io faccio così: uno per la campagna con gli amici, uno per una campagna in solitario...)

2) una volta finita una campagna, avrai informazioni in più sugli obiettivi principali e sulla soluzione di alcune avventure. Poi gran parte delle missioni (tutte quelle sulla mappa di esplorazione) viene generata diversamente dall'app, con disposizione delle tessere e missioni secondarie differenti. Dunque, anche se già giocata la missione, avrai elementi di sorpresa (oltre a poterla giocare con diversi eroi e/o ruoli). Ancora più elementi nel caso tu decida di giocare la stessa campagna con una o due tra le espansioni Sentieri nell'ombra e Venti di guerra (ad esempio con tessere terreno difficile, token corruzione o carte status negativi: nel gioco base non ci sono). Nel caso rigiocassi la stessa missione con un gruppo di amici, sta a te non spoilerare le informazioni principali e lasciare decidere a loro se ci fosse un bivio narrativo o una decisione strategica nella campagna

3) no: col gioco base hai una campagna gratuita e una seconda che puoi acquistare. Lo stesso per le due espansioni Sentieri nell'ombra e Venti di guerra: una volta abilitate nell'app, danno entrambe una campagna gratuita e una seconda che puoi acquistare.

4) il deck si ricostruisce facilmente: l'app salva per ciascun eroe (oltre alle evoluzioni scelte per armi, armature ed equipaggiamenti ritrovati) carte titolo ottenute e carte abilità nei ruoli comprate coi punti esperienza. Poi prima di ogni missione si seguono le regole di composizione del mazzo (1 carta debolezza + 5 carte eroe + 3 carte iniziali del ruolo scelto + 6 carte base + eventuali carte titolo ottenute e carte abilità comprate coi punti esperienza).

Nel caso non sia riuscito a chiarire bene qualche punto, resto a disposizione👍🏻
 
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Babbano
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Ciao!
1) sì, usando gli slot di salvataggio (pure io faccio così: uno per la campagna con gli amici, uno per una campagna in solitario...)

2) una volta finita una campagna, avrai informazioni in più sugli obiettivi principali e sulla soluzione di alcune avventure. Poi gran parte delle missioni (tutte quelle sulla mappa di esplorazione) viene generata diversamente dall'app, con disposizione delle tessere e missioni secondarie differenti. Dunque, anche se già giocata la missione, avrai elementi di sorpresa (oltre a poterla giocare con diversi eroi e/o ruoli). Ancora più elementi nel caso tu decida di giocare la stessa campagna con una o due tra le espansioni Sentieri nell'ombra e Venti di guerra (ad esempio con tessere terreno difficile, token corruzione o carte status negativi: nel gioco base non ci sono). Nel caso rigiocassi la stessa missione con un gruppo di amici, sta a te non spoilerare le informazioni principali e lasciare decidere a loro se ci fosse un bivio narrativo o una decisione strategica nella campagna

3) no: col gioco base hai una campagna gratuita e una seconda che puoi acquistare. Lo stesso per le due espansioni Sentieri nell'ombra e Venti di guerra: una volta abilitate nell'app, danno entrambe una campagna gratuita e una seconda che puoi acquistare.

4) il deck si ricostruisce facilmente: l'app salva per ciascun eroe (oltre alle evoluzioni scelte per armi, armature ed equipaggiamenti ritrovati) carte titolo ottenute e carte abilità nei ruoli comprate coi punti esperienza. Poi prima di ogni missione si seguono le regole di composizione del mazzo (1 carta debolezza + 5 carte eroe + 3 carte iniziali del ruolo scelto + 6 carte base + eventuali carte titolo ottenute e carte abilità comprate coi punti esperienza).

Nel caso non sia riuscito a chiarire bene qualche punto, resto a disposizione👍🏻
Ciao e grazie

sei stato molto esaustivo. In pratica mi sembra di aver capito che l'app fa da "master" per un numero X di giocatori. È veramente così? ha

Ultimissimo dubbio riguarda la possibilità di variare il numero di giocatori.

Se per esempio inizio la campagna in 3 giocatori è possibile integrare un eventuale altro giocatore? O al contrario se uno dei giocatori non volesse più giocare cosa succede?
In pratica a campagna iniziata è possibile variare il numero dei giocatori o bisogna iniziare una nuova campagna dall'inizio?

Ho letto che somiglia a Descent come meccanica (non ho mai giocato a questo) ma con cambio di ambientazione e più chiusura nelle azioni disponibili.
Alla fine è un gioco che consiglieresti??

Grazie
 
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