Impressioni Corsari dei Caraibi (Merchants & Marauders)

Gatsu976

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.029
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.325
Board Game Arena
Gatsu976
Provato ieri mattina...

Pro:

AmbientazIOne si sente molto

Contro:

Tutto il resto.

Per me veramente brutto a metà partita (dopo aver miglIOrato la nave pirata) ho fatto l'insano gesto: ho chiesto all'altro se si poteva interrompere perché non ce la facevo proprIO ad andare avanti...
Mi ha dato le stesse sensazIOni di quando provai Runebound terza edizIOne la prima volta...

Miglioramenti navi alcuni forti, alcuni impalpabili - vendita di merci nei porti con uscita completamente casuali - combattimenti idem

Bocciato senza replica (per me), ma sono sicuro che a voi American può anche garbá

Potrei accettare questo titolo con una costruzIOne di un automa dedicato (magari @LordBalod per creare automa e @Gatsu976 e @Pigoz per testarlo [sicuro che a voi 2 garberebbe])...
Mi fanno cagare i pirati e la loro ambientazione...

Poi nn è che sia un super appassionato di ameritrash io...

Ok i dadi ma un po' di controllo mi piace...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.478
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.124
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi fanno cagare i pirati e la loro ambientazione...

Poi nn è che sia un super appassionato di ameritrash io...

Ok i dadi ma un po' di controllo mi piace...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Sicuramente un pò di controllo c'è, ma IO non intendo scoprirlo!
 

Gatsu976

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.029
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.325
Board Game Arena
Gatsu976

Gatsu976

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.029
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.325
Board Game Arena
Gatsu976
non ce l'ha lui, è del suo amico di Ponsacco
Sono giusto a Pontedera a lavorare...

Al massimo posso proporre uno scambio di figurine dei cucciolotti...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
550
Goblons
342
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Il mio compagno di giochi da tavolo lo reputa il miglior sandbox mai fatto, meglio anche di Orlo Esterno. Qua si è letto la qualunque manco fosse un "spariamole grosse" 😅 dal capolavoro assoluto al peggio del peggio del nostro peggio, calmina signori! (ho la sensazione che non ci sia equilibrio nei giudizi, sempre più spesso leggo o sento opinioni tranchant bianco o nero, quando in realtà è tutto sempre più... grigio man mano che passa il tempo).

Io devo ancora giocarlo, mi tenta, so che dura assai (mi hanno già detto "lo dobbiamo intavolare una domenica pomeriggio, con calma"...), penso lo gradirei, così a pelle.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.109
Località
Brescia
Goblons
3.127
È un gioco di semplice valutazione:
È un american oldstyle, tutto dadi e flavour. Se ciò piace, il gioco è un gioiello. Se cui non piace, è una rottura di palle.

sulle varianti per solitarioci si trovano vari tentativi su BGG, tutti sostanzialmente falliti. C’è da dire che a me piace pure in 2 giocatori.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.427
Località
Milano
Goblons
709
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Miglioramenti navi alcuni forti, alcuni impalpabili - vendita di merci nei porti con uscita completamente casuali - combattimenti idem
Premesso che pe me questo gioco è il migliore mai fatto a tema piratesco, le regole sono ingessate e sicuramente invecchiate male in questi ultimi 10 anni.

Personalmente ci gioco sempre con tutti i tasselli visibili nei porti, altrimenti non è possibile pianificare una strategia. Il combattimento ci sta che sia aleatorio...ma ho inserito il reroll per chi ha la nave con più alta manovrabilità. Il movimento della nave invece è troppo lento difatti per spostarsi sulla mappa è uno sperpetuo, perciò faccio muovere la nave di tante caselle pari al suo valore di manovrabilità. Ho sempre accusato un eccessivo downtime quando un giocatore entra in porto, perché può fare in sequenza tutte le azioni che vuole...l'ho risolto imponendo 1 sola azione in porto ma rendendo gratuita l'azione di ingresso e di uscita dai porti.
Se interessa qui c'è tutto scritto in dettaglio
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.293
Goblons
1.776
È un gioco di semplice valutazione:
È un american oldstyle, tutto dadi e flavour. Se ciò piace, il gioco è un gioiello. Se cui non piace, è una rottura di palle.

sulle varianti per solitarioci si trovano vari tentativi su BGG, tutti sostanzialmente falliti. C’è da dire che a me piace pure in 2 giocatori.
L'espansione coi suoi vari moduli funziona?
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
961
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
86
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
193
Goblons
192
L'espansione coi suoi vari moduli funziona?
Direi che l'espansione è una di quelle fondamentali, soprattutto perchè bilancia meglio i ruoli di mercante e pirata, grazie all'utilizzo di due o tre moduli. Con il solo gioco base, la vita del pirata è decisamente troppo difficile e se gli altri giocano prevalentemente da mercanti, vincerà sicuramente uno di loro.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.293
Goblons
1.776
Se esiste la figlia del governatore, lo prendo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.109
Località
Brescia
Goblons
3.127
Premesso che pe me questo gioco è il migliore mai fatto a tema piratesco, le regole sono ingessate e sicuramente invecchiate male in questi ultimi 10 anni.

Personalmente ci gioco sempre con tutti i tasselli visibili nei porti, altrimenti non è possibile pianificare una strategia. Il combattimento ci sta che sia aleatorio...ma ho inserito il reroll per chi ha la nave con più alta manovrabilità. Il movimento della nave invece è troppo lento difatti per spostarsi sulla mappa è uno sperpetuo, perciò faccio muovere la nave di tante caselle pari al suo valore di manovrabilità. Ho sempre accusato un eccessivo downtime quando un giocatore entra in porto, perché può fare in sequenza tutte le azioni che vuole...l'ho risolto imponendo 1 sola azione in porto ma rendendo gratuita l'azione di ingresso e di uscita dai porti.
Se interessa qui c'è tutto scritto in dettaglio
Uhm. Sicuramente è oldstyle, ma per me invecchiato no. Fa quello che deve fare, soprattutto tematicamente. Paradossalmente trovo più invecchiato il lunghissimo e ridondante Twilight Imperium di CdC.
Forse l’unica cosa di CoC che risulta“invecchiato”, cioè poco corrispondente agli standard del mercato attuale, è appunto l’assenza di un bot, tanto è vero che su BGG sono stati fatti vari tentativi (proprio perché credo sia un gioco che possa interessare e divertire anche oggi, e non sia “superato”), peccato nessuno pare funzioni bene :(
Critiche riguardo all’alea e hr per limitarla le trovo snaturanti il tipo di gioco, un po’ come aggiungere una base di cassadritta sotto una sonata di Bach perché la musica classica pompa poco, a quel punto meglio cambiare e ascoltare la house.
Detto questo, far muovere le navi in base alla manovrabilità è una modifica immediata e interessante, se non sbilancia troppo il gioco quasiquasi la provo pure io
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.141
Goblons
1.697
Utente Bgg
FoolJester
Non ci gioco davvero da tanto tempo ma anche io lo ricordo come un gran bel sandbox. I miei gusti son cambiati nel corso degli anni e, anche se rimango un american incallito, digerisco meno l’alea incontrollabile rispetto a 10 anni fa. Questo gioco oggi si confronta con Western Legends che è il suo diretto erede (il tema è diverso ma lo spirito sandbox è proprio quello).
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.427
Località
Milano
Goblons
709
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Critiche riguardo all’alea e hr per limitarla le trovo snaturanti il tipo di gioco, un po’ come aggiungere una base di cassadritta sotto una sonata di Bach perché la musica classica pompa poco, a quel punto meglio cambiare e ascoltare la house.
L'alea è ovunque in CdC ma proprio il combattimento ha un ruolo cruciale perché le conseguenze possono essere disastrose per chi perde. Le regole prevedono di far tirare più dadi al giocatore con maggiore manovrabilità, ma trovo più efficace il reroll. Non è una modifica fondamentale eh, ma funziona meglio.

Quello che invece trovo veramente d'obbligo è la modifica delle azioni. Quando dico che è un gioco vecchio intendo che spesso i designer di giochi american prestano poca attenzione al downtime, preferendovi invece l'aderenza al tema. Lo capisco, ma da giocatore soffro tremendamente dover aspettare 15 minuti per poter fare il mio turno!
Perciò ho voluto velocizzare il flusso di gioco, rendendo alcune azioni gratuite e frammentando quelle portuali.

Prova a dare un'occhiata al link che avevo inserito nel mio commento precedente...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.109
Località
Brescia
Goblons
3.127
L'alea è ovunque in CdC ma proprio il combattimento ha un ruolo cruciale perché le conseguenze possono essere disastrose per chi perde. Le regole prevedono di far tirare più dadi al giocatore con maggiore manovrabilità, ma trovo più efficace il reroll. Non è una modifica fondamentale eh, ma funziona meglio.

Quello che invece trovo veramente d'obbligo è la modifica delle azioni. Quando dico che è un gioco vecchio intendo che spesso i designer di giochi american prestano poca attenzione al downtime, preferendovi invece l'aderenza al tema. Lo capisco, ma da giocatore soffro tremendamente dover aspettare 15 minuti per poter fare il mio turno!
Perciò ho voluto velocizzare il flusso di gioco, rendendo alcune azioni gratuite e frammentando quelle portuali.

Prova a dare un'occhiata al link che avevo inserito nel mio commento precedente...
Si sì l’ho letto.
Il fatto è che personalmente il downtime non mi da gran che fastidio, tendo a coinvolgermi nella partita in toto non solo sulla mia. A meno che l’altro giocatore sia lento lui, quello sì lo soffro abbastanza, e soprattutto se il downtime causa una durata eccessiva della partita, per me è più quest’ultimo il problema.
Sempre per gusto personale, amo molto giocare sulla topografia e sugli spostamenti dinamici su mappa, per cui invece quella proposta, senza alcun carico regolistico, di fare spostamenti in base alla manovrabilità la trovo interessante
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.478
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.124
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Alto Basso