IN CORSO Etherstone

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
secondo me la positività non deriva dalla novità ma dalla combinazione sapiente di meccaniche già note in un unico prodotto...un esempio che porto sempre è Lorenzo il magnifico che non ha nulla di rivoluzionario ma fa le cose talmente bene che è veramente piacevole da giocare.
Di questi tempi, con tanti giochi farraginosi, non e' da poco. Concordo.
Bello Lorenzo, e' sempre un gran piacere giocarlo, gira che e' una meraviglia. Non annoia mai (come mi hanno annoiato ultimamente alcune fasi di Septima che sta rischiando di prendere l'uscio di casa).
Non dovevo poi dubitare delle capacita' degli autori.

Diamine hanno cambiato il sistema su KS e non trovavo neanche piu' i vari pledge. Ma perche' hanno voluto riprendere il pessimo sistema di backerkit?
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.260
Goblons
2.291
Occhio che nell'ultimo episodio del Dunwich Buyers Club si spiega che potrebbe non essere così semplice come appare.
In soldoni essendo un gioco basato sull'utilizzo di pochissime carte e sulle possibilità di combinarle tra loro, si spiega che la gran parte del gioco è nel draft iniziale. La scelta delle poche carte su cui dovrai basare tutta la partita effettiva diventa determinante e se un giocatore alla prima partita o alle prime armi non riesce giustamente a vedere le possibili combinazioni tra le carte che sceglie rischia di ritrovarsi in una situazione sostanzialmente bloccata e quindi potenzialmente molto frustrante.
Ovviamente si tratta di prime impressioni, come viene ben specificato e ribadito, che quindi vanno prese per quello che sono.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Vedo che nella deluxe c'e' un'espansione e delle carte che non compaiono nel base...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.255
Località
Perugia
Goblons
10.122
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vedo che nella deluxe c'e' un'espansione e delle carte che non compaiono nel base...
Tanto lo sai tu e lo sappiamo noi che alla fine farai il pledge e prenderai la deluxe, è inutile girarci intorno. L'unico modo che hai per sfuggire è che Luciani in persona (non basta l'apparizione stile Madonna, non la cantante) venga a casa tua e ti impedisca fisicamente di accedere a dispositivi elettronici.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho visto questo video suggeritormi da @zetazan


conquistata

@Fedellow tu hai un canale speciale di comunicazione telefonica con la mia scimmia, o hai il potere di leggere il pensiero dei primati. Pero', forse, non prendo la deluxe. Devo capire bene cosa sono gli sg deluxe...non mi convincono per niente, nessuno di loro.

Vado a fustigarmi perche' ho osato dubitare di Luciani e Gigli
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.396
Località
Firenze
Goblons
2.838
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
...dici?🤔
a me invece ha lasciato indifferente. Il gioco c'è e funziona e spero di provarlo, ma per ora non mi prende per niente ... 0hype
(il video non ha influito sul mio giudizio)
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
...dici?🤔
a me invece ha lasciato indifferente. Il gioco c'è e funziona e spero di provarlo, ma per ora non mi prende per niente ... 0hype
(il video non ha influito sul mio giudizio)
La partita mi e' davvero piaciuta. Le conclusioni finali le ho ascoltate di corsa e quelle hanno avuto influenza zero.
Johngetsthegames mi aveva lasciato freddina invece.

Ha ragione chi ha sottilineato (mi sembra @madagelo e @zetazan ) che il gioco non e' originale, ma il mix di meccaniche funziona benissimo. Il gioco e' molto piacevole da giocare. Del resto Luciani e Gigli hanno fatto giochi che gradisco sempre molto. Scorrono benissimo.

Sento che @Fedellow sa qualcosa che io non so...ma la mia scimmia si
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma ci sono esclusive nel base da 30 euro.? Ho scorso la pagina KS ma non riesco a trovarle. Altrimenti attendo il negozio.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Fedellow
NON STO CEDENDOOOOO LO PRENDERO' IN RETAIL...forse vediamo se resisto fino a domani
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ce la faro'...basta non guardi le illustrazioni fino a domani
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
440
Località
Milano
Goblons
357
Retail
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
973
Località
Bologna
Goblons
827
Faccio uno sproloquio fine a se stesso, se qualcuno ha le mie perplessità, la pensa diversamente o mi vuole indirizzare verso altre scelte ne discuto volentieri.

Sono molto indeciso cosa fare ora su KS, il gioco lo comprerò sicuramente almeno in retail, ma non riesco a capire se ne valga la pena ora.
E' il primo progetto dell'azienda che seguo, immagino che le carte sbloccate tramite SG non vadano ad integrarsi nella scatola base retail, o sbaglio? Mi pare che con DJ abbiano tenuto tutto separato.
Alcune aziende fanno pack promo a parte senza mandarle mai in retail (vedi hero realms) altri invece le mescolano con quello che sarà la scatola da negozio, magari alzandone leggermente il prezzo.
Vorrei avere la conferma su questo.
Suppongo che senza SG avrà un costo retail di 35€ circa -> con un po di pazienza 26-28€ scontato.
Ergo quelle 16 carte promo del core le si paga 16-18€ (visto che la versione base spedita viene 44€)

Discorso a parte per la deluxe, sono attirato dalla mini espansione (artefatti), 30 token metallici e le 5 carte foil, ma per quanto riguarda il resto non lo trovo particolarmente invitante:
- 112 Token in legno so che possano venire a costare parecchio, rispetto la scelta grafica e i gusti degli altri, ma con una manciata di euro compro qualche centinaio di gemmine colorate e sono comunque contento (amo la grafica del gioco ed in genere sono un purista in fatto di componenti, ma quei token proprio non mi piacciono);
- Display (imho) totalmente superfluo, coperto dalle carte threats per il 90% della superfice;
- Organizer interno: ho la stampante 3D (non so come lavorino, ma spesso con altri giochi sono costretto a silurare l'originale perchè davvero disfunzionale, mentre la personalizzazione del 3D in base alle esigenze è impagabile);
Con la Deluxe siamo ad un potenziale +40€ rispetto al retail.

Suona molto strano per me che sono purista delle collector's edition fare un discorso simile, ma trovo che in questo caso si sia cercato di strafare, inserendo orpelli superflui (quasi forzati) e deluxificando qualcosa che per me non ne aveva bisogno.
Forse gioca un ruolo preponderante il surplus di costo della deluxe rispetto al base, inconsciamente mi filtra tutto in maniera negativa: 30€ -> 55€. Avrei percepito di meno nel caso stessimo parlando di un gioco da 80€ core -> 105€ deluxe.
Per carità, nessuno è costretto ad acquistare la deluxe, sono contento che ci siano anche queste opzioni per accontentare tutti, rosico un po per gli artefatti inseriti solo nella deluxe, avrei incentrato tutta la parte di gameplay nel core (colpo basso).
Visti i backers sui diversi pledge, mi sento sicuramente una voce fuori dal coro, ma quei 40€ in più personalmente li investirei su altro se fossi un amante di giochi di carte:
-Seasons, Res Arcana in primis se non ci si vuole discostare troppo dallo scheletro base, ma di KS passati o che stanno per arrivare sul genere o che comunque fanno delle carte/combo il loro pregio ce ne sono parecchi.

Immagino invece che SG per miglioramenti legati allo spessore delle carte, qualità della carta e spessore token diventino lo standard anche per la versione retail, ma non ne sono sicuro.
 
Ultima modifica:

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Faccio uno sproloquio fine a se stesso, se qualcuno ha le mie perplessità, la pensa diversamente o mi vuole indirizzare verso altre scelte ne discuto volentieri.

Sono molto indeciso cosa fare ora su KS, il gioco lo comprerò sicuramente almeno in retail, ma non riesco a capire se ne valga la pena ora.
E' il primo progetto dell'azienda che seguo, immagino che le carte sbloccate tramite SG non vadano ad integrarsi nella scatola base retail, o sbaglio? Mi pare che con DJ abbiano tenuto tutto separato.
Alcune aziende fanno pack promo a parte senza mandarle mai in retail (vedi hero realms) altri invece le mescolano con quello che sarà la scatola da negozio, magari alzandone leggermente il prezzo.
Vorrei avere la conferma su questo.
Suppongo che senza SG avrà un costo retail di 35€ circa -> con un po di pazienza 26-28€ scontato.
Ergo quelle 16 carte promo del core le si paga 16-18€ (visto che la versione base spedita viene 44€)

Discorso a parte per la deluxe, sono attirato dalla mini espansione (artefatti), 30 token metallici e le 5 carte foil, ma per quanto riguarda il resto non lo trovo particolarmente invitante:
- 112 Token in legno so che possano venire a costare parecchio, rispetto la scelta grafica e i gusti degli altri, ma con una manciata di euro compro qualche centinaio di gemmine colorate e sono comunque contento (amo la grafica del gioco ed in genere sono un purista in fatto di componenti, ma quei token proprio non mi piacciono);
- Display (imho) totalmente superfluo, coperto dalle carte threats per il 90% della superfice;
- Organizer interno: ho la stampante 3D (non so come lavorino, ma spesso con altri giochi sono costretto a silurare l'originale perchè davvero disfunzionale, mentre la personalizzazione del 3D in base alle esigenze è impagabile);
Con la Deluxe siamo ad un potenziale +40€ rispetto al retail.

Suona molto strano per me che sono purista delle collector's edition fare un discorso simile, ma trovo che in questo caso si sia cercato di strafare, inserendo orpelli superflui (quasi forzati) e deluxificando qualcosa che per me non ne aveva bisogno.
Forse gioca un ruolo preponderante il surplus di costo della deluxe rispetto al base, inconsciamente mi filtra tutto in maniera negativa: 30€ -> 55€. Avrei percepito di meno nel caso stessimo parlando di un gioco da 80€ core -> 105€ deluxe.
Per carità, nessuno è costretto ad acquistare la deluxe, sono contento che ci siano anche queste opzioni per accontentare tutti, rosico un po per gli artefatti inseriti solo nella deluxe, avrei incentrato tutta la parte di gameplay nel core (colpo basso).
Visti i backers sui diversi pledge, mi sento sicuramente una voce fuori dal coro, ma quei 40€ in più personalmente li investirei su altro se fossi un amante di giochi di carte:
-Seasons, Res Arcana in primis se non ci si vuole discostare troppo dallo scheletro base, ma di KS passati o che stanno per arrivare sul genere o che comunque fanno delle carte/combo il loro pregio ce ne sono parecchi.

Immagino invece che SG per miglioramenti legati allo spessore delle carte, qualità della carta e spessore token diventino lo standard anche per la versione retail, ma non ne sono sicuro.
Credo che il gioco in retail sia sui 40-45
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
440
Località
Milano
Goblons
357
Faccio uno sproloquio fine a se stesso, se qualcuno ha le mie perplessità, la pensa diversamente o mi vuole indirizzare verso altre scelte ne discuto volentieri.

Sono molto indeciso cosa fare ora su KS, il gioco lo comprerò sicuramente almeno in retail, ma non riesco a capire se ne valga la pena ora.
E' il primo progetto dell'azienda che seguo, immagino che le carte sbloccate tramite SG non vadano ad integrarsi nella scatola base retail, o sbaglio? Mi pare che con DJ abbiano tenuto tutto separato.
Alcune aziende fanno pack promo a parte senza mandarle mai in retail (vedi hero realms) altri invece le mescolano con quello che sarà la scatola da negozio, magari alzandone leggermente il prezzo.
Vorrei avere la conferma su questo.
Suppongo che senza SG avrà un costo retail di 35€ circa -> con un po di pazienza 26-28€ scontato.
Ergo quelle 16 carte promo del core le si paga 16-18€ (visto che la versione base spedita viene 44€)

Discorso a parte per la deluxe, sono attirato dalla mini espansione (artefatti), 30 token metallici e le 5 carte foil, ma per quanto riguarda il resto non lo trovo particolarmente invitante:
- 112 Token in legno so che possano venire a costare parecchio, rispetto la scelta grafica e i gusti degli altri, ma con una manciata di euro compro qualche centinaio di gemmine colorate e sono comunque contento (amo la grafica del gioco ed in genere sono un purista in fatto di componenti, ma quei token proprio non mi piacciono);
- Display (imho) totalmente superfluo, coperto dalle carte threats per il 90% della superfice;
- Organizer interno: ho la stampante 3D (non so come lavorino, ma spesso con altri giochi sono costretto a silurare l'originale perchè davvero disfunzionale, mentre la personalizzazione del 3D in base alle esigenze è impagabile);
Con la Deluxe siamo ad un potenziale +40€ rispetto al retail.

Suona molto strano per me che sono purista delle collector's edition fare un discorso simile, ma trovo che in questo caso si sia cercato di strafare, inserendo orpelli superflui (quasi forzati) e deluxificando qualcosa che per me non ne aveva bisogno.
Forse gioca un ruolo preponderante il surplus di costo della deluxe rispetto al base, inconsciamente mi filtra tutto in maniera negativa: 30€ -> 55€. Avrei percepito di meno nel caso stessimo parlando di un gioco da 80€ core -> 105€ deluxe.
Per carità, nessuno è costretto ad acquistare la deluxe, sono contento che ci siano anche queste opzioni per accontentare tutti, rosico un po per gli artefatti inseriti solo nella deluxe, avrei incentrato tutta la parte di gameplay nel core (colpo basso).
Visti i backers sui diversi pledge, mi sento sicuramente una voce fuori dal coro, ma quei 40€ in più personalmente li investirei su altro se fossi un amante di giochi di carte:
-Seasons, Res Arcana in primis se non ci si vuole discostare troppo dallo scheletro base, ma di KS passati o che stanno per arrivare sul genere o che comunque fanno delle carte/combo il loro pregio ce ne sono parecchi.

Immagino invece che SG per miglioramenti legati allo spessore delle carte, qualità della carta e spessore token diventino lo standard anche per la versione retail, ma non ne sono sicuro.
Quoto. Secondo me il Deluxe in questo caso ci stava come i cavoli a merenda, capisco la mossa di marketing (anche io me ne occupo) ma veramente sa di un qualcosa di posticcio aggiunto solo per deluxificare qualcosa che non ne aveva bisogno . Ragion di più, tutte le carte aggiuntive sono già presenti nella versione base. Secondo me questa volta fare la Deluxe è davvero superfluo. Nonostante abbia preso sia Tang garden che DJ versione Deluxe su ks, a questo giro aspetterò il retail che nell'arco di qualche mese sarà già in sconto. Nota a margine: il gioco è veramente bello.
 
Alto Basso