Impressioni Evolversi Male [MS Edizioni]

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
100
Goblons
31
Evolversi Male - Barbascura X - MS Edizioni

Annunciato a sorpresa lunedì scorso con tanto di serata a teatro e vendita in anteprima del gioco, nato in collaborazione con Barbascura X e ora in preordine con uscita il 4 aprile 6 maggio.
Col preordine (solo sul sito MS Edizioni) sono comprese due carte promo disegnate da Barbascura (male).

Ho avuto il timore si trattasse di una sola trovata di marketing, come molti giochi nati da collaborazioni con brand famosi, ma leggendo il regolamento (che si trova in fondo alla pagina di MS) perlomeno sembra un gioco "vero", quindi con una certa complessità e con delle meccaniche serie.

Si tratta di un deckbuilding con mercato di carte comune, razze con ognuna un potere diverso e tracciato punti dove il primo che arriva a 8 vince.
Ogni turno peschi 3 carte e le giochi tutte scegliendo di quali attivare il potere superiore (che fornisce punti iniziativa per stabilire l'ordine di turno e monete per comprare nuove carte) o quello inferiore (che fornisce punti vittoria e un'abilità passiva per il turno). Si stabilisce l'ordine di turno in base alle carte giocate e nel tuo turno puoi comprare una carta dal mercato e usare le abilità fornite dalle carte.
I poteri speciali delle razze si attivano ogni volta che finisci il mazzo e devi rimescolare gli scarti per pescare.
Ogni casella punteggio innesca un evento la prima volta che viene raggiunta, che di solito sono malus per tutti o alcuni giocatori.

Sembra carino ma a una prima occhiata mi pare che la longevità sia un po' bassa, sia perchè le carte e i poteri sono tutte abbastanza simili (guadagno monete o punti, furto risorse o carte dagli altri), sia perchè sono pochine come numero e ho paura verranno viste tutte molto velocemente.
Purtroppo solo una prova potrà darmi certezze, ma dubito si vedranno recensioni in giro prima della sua uscita visto che le uniche 100 copie già vendute a teatro non credo siano andate a recensori o addetti ai lavori.
Se non fossi fan di Barbascura non credo l'avrei nemmeno considerato, ma al momento sono indeciso se preordinarlo solo per le carte promo.

EDIT: data di uscita spostata al 6 maggio due giorni dopo l'annuncio, chissà che è successo
 
Ultima modifica:

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.823
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.066
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Evolversi Male - Barbascura X - MS Edizioni

Annunciato a sorpresa lunedì scorso con tanto di serata a teatro e vendita in anteprima del gioco, nato in collaborazione con Barbascura X e ora in preordine con uscita il 4 aprile.
Col preordine (solo sul sito MS Edizioni) sono comprese due carte promo disegnate da Barbascura (male).

Ho avuto il timore si trattasse di una sola trovata di marketing, come molti giochi nati da collaborazioni con brand famosi, ma leggendo il regolamento (che si trova in fondo alla pagina di MS) perlomeno sembra un gioco "vero", quindi con una certa complessità e con delle meccaniche serie.

Si tratta di un deckbuilding con mercato di carte comune, razze con ognuna un potere diverso e tracciato punti dove il primo che arriva a 8 vince.
Ogni turno peschi 3 carte e le giochi tutte scegliendo di quali attivare il potere superiore (che fornisce punti iniziativa per stabilire l'ordine di turno e monete per comprare nuove carte) o quello inferiore (che fornisce punti vittoria e un'abilità passiva per il turno). Si stabilisce l'ordine di turno in base alle carte giocate e nel tuo turno puoi comprare una carta dal mercato e usare le abilità fornite dalle carte.
I poteri speciali delle razze si attivano ogni volta che finisci il mazzo e devi rimescolare gli scarti per pescare.
Ogni casella punteggio innesca un evento la prima volta che viene raggiunta, che di solito sono malus per tutti o alcuni giocatori.

Sembra carino ma a una prima occhiata mi pare che la longevità sia un po' bassa, sia perchè le carte e i poteri sono tutte abbastanza simili (guadagno monete o punti, furto risorse o carte dagli altri), sia perchè sono pochine come numero e ho paura verranno viste tutte molto velocemente.
Purtroppo solo una prova potrà darmi certezze, ma dubito si vedranno recensioni in giro prima della sua uscita visto che le uniche 100 copie già vendute a teatro non credo siano andate a recensori o addetti ai lavori.
Se non fossi fan di Barbascura non credo l'avrei nemmeno considerato, ma al momento sono indeciso se preordinarlo solo per le carte promo.

Potrei prenderlo anche soltanto per il meeple in legno dell Evoluzione🤣🤣🤣
 

Traliccio

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
100
Goblons
31
Ma infatti la cosa che mi attrae di più è proprio la tematica: devi far evolvere la tua razza usando i gettoni evoluzione per comprare nuove utilissime caratteristiche (sparare laser dagli occhi o bere la lava) e chi si evolve per primo vince.
Anche se all'atto pratico ho paura che giocando ci si scorderà in fretta del tema, ma spero di sbagliarmi
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.823
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.066
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ma infatti la cosa che mi attrae di più è proprio la tematica: devi far evolvere la tua razza usando i gettoni evoluzione per comprare nuove utilissime caratteristiche (sparare laser dagli occhi o bere la lava) e chi si evolve per primo vince.
Anche se all'atto pratico ho paura che giocando ci si scorderà in fretta del tema, ma spero di sbagliarmi

Si lo prenderei più che altro perché mi fa scassare sempre nei suoi video ed avrei sempre voluto usare i gettoni evoluzione 🤣sulla godibilità del gioco è tutto da vedere.
Superscontato un pensierino a prescindere potrei farcelo ugualmente.
 
Ultima modifica:

StrawCri19

Veterano
1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
792
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
492
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Io ho ceduto subito (mi sono davvero evoluto male temo...): preordine effettuato 30 secondi dopo aver visto il video e letto un po' il regolamento....non sarà un giocone, ma sicuramente per far giocare amici non giocatori è perfetto, lasciatemi sta scusante
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.823
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.066
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Io ho ceduto subito (mi sono davvero evoluto male temo...): preordine effettuato 30 secondi dopo aver visto il video e letto un po' il regolamento....non sarà un giocone, ma sicuramente per far giocare amici non giocatori è perfetto, lasciatemi sta scusante

Facci sapere poi👍
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
967
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.358
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Io ho ceduto subito (mi sono davvero evoluto male temo...): preordine effettuato 30 secondi dopo aver visto il video e letto un po' il regolamento....non sarà un giocone, ma sicuramente per far giocare amici non giocatori è perfetto, lasciatemi sta scusante
Ma mica ti devi scusare!
La curiosità è il miglior movente

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.205
Località
Arrakis
Goblons
26
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
PRESO IMMEDIATAMENTE AL PREORDINE SU MS.
Letto il regolamento: sembra funzionare ("malissimo", quindi bene!!!) e, sopratutto, anche alquanto spinto per interazione tra i giocatori (utilizzo del meeple di legno compreso che permette di evitare gli eventi al possessore, oltre che rompere i pareggi).
Lo attendo con molta curiosità: credo che col gruppo di gioco adatto (considerando che ci può giocare chiunque, non dura tanto ed è di grafica accattivante) sarà un bel titolo, fatto "male"!


P.S.: la carta evoluzione "pene a stella" è stata la spinta al preordine compulsivo!
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.941
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.795
Utente Bgg
n_and
Sembra carino ma a una prima occhiata mi pare che la longevità sia un po' bassa, sia perchè le carte e i poteri sono tutte abbastanza simili (guadagno monete o punti, furto risorse o carte dagli altri), sia perchè sono pochine come numero e ho paura verranno viste tutte molto velocemente.
C'è una domanda che mi sono fatto: perché non creare un gioco dove si trovano sia divulgazione che goliardia? Adesso mi andrò a vedere qualche cosa di Barbascura X, ma mi ero fatto l'idea che fossero due aspetti entrambi presenti nel suo lavoro, invece guardando alcune carte (es. raggio laser dagli occhi) sembra sia presente solo la goliardia.
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Colleziono giochi a tema evoluzione (ce ne sono troppi!!!!) e quindi non potrò esimermi dall'acquistarlo, accidenti... pur con qualche dubbio in merito, penso in realtà @nand che le carte più che alla divulgazione facciano riferimento ai suoi video e ai meme che ne sono nati
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma infatti la cosa che mi attrae di più è proprio la tematica: devi far evolvere la tua razza usando i gettoni evoluzione per comprare nuove utilissime caratteristiche (sparare laser dagli occhi o bere la lava) e chi si evolve per primo vince.
Anche se all'atto pratico ho paura che giocando ci si scorderà in fretta del tema, ma spero di sbagliarmi

c'è un gioco vero che si chiama Evolution.
Prego.

Detto questo forse per rispetto a barbascura questo lo prendo
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
C'è una domanda che mi sono fatto: perché non creare un gioco dove si trovano sia divulgazione che goliardia? Adesso mi andrò a vedere qualche cosa di Barbascura X, ma mi ero fatto l'idea che fossero due aspetti entrambi presenti nel suo lavoro, invece guardando alcune carte (es. raggio laser dagli occhi) sembra sia presente solo la goliardia.

il gioco si ispira ad un pg che ha "inventato" lui. Una sorta di avatar dell'evoluzione simili-pokemon da cui gli animali vanno e, spendendo gettoni evoluzione, chiedono quale tratto vogliono guadagnare.
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.205
Località
Arrakis
Goblons
26
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
C'è una domanda che mi sono fatto: perché non creare un gioco dove si trovano sia divulgazione che goliardia? Adesso mi andrò a vedere qualche cosa di Barbascura X, ma mi ero fatto l'idea che fossero due aspetti entrambi presenti nel suo lavoro, invece guardando alcune carte (es. raggio laser dagli occhi) sembra sia presente solo la goliardia.

c'è un gioco vero che si chiama Evolution.
Prego.

Detto questo forse per rispetto a barbascura questo lo prendo

Parliamo di stili, obiettivi e target diversi, ovviamente, se vogliamo pensare ai giochi seri, allora la saga della ION, da Genesis fa scuola e università!
Qui, si scherza, si ride e si gioca "male"! :brindisi:
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Parliamo di stili, obiettivi e target diversi, ovviamente, se vogliamo pensare ai giochi seri, allora la saga della ION, da Genesis fa scuola e università!
Qui, si scherza, si ride e si gioca "male"! :brindisi:
Ne approfitto per un rapito e lieve OT:
Ho sempre avuto la sensazione che Genesis sia fatto per il solitario.. Di quanto mi sbaglio?

Prima o poi entrerà in casa..
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.205
Località
Arrakis
Goblons
26
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ne approfitto per un rapito e lieve OT:
Ho sempre avuto la sensazione che Genesis sia fatto per il solitario.. Di quanto mi sbaglio?

Prima o poi entrerà in casa..
Si, ma figo in 2/3
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Nessuno potrà mai togliermi dal cervello che la carta promo "PAPPA FECALE" sia un palese omaggio al mitico, celeberrimo intramontabile e immarcescibile :inchino::inchino: URSUPPE....

.....dove cagavi e mangiavi la cacca delle altre amebe.....ah bei tempi! 🥲
 
Alto Basso