Impressioni Grand Austria Hotel

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.006
Goblons
893
No, secondo me sono giochi piuttosto diversi. Hanno poco in comune, anche solo considerando la meccanica principale. Grand Austria è un pick dado, Lorenzo un piazzamento lavoratori.
Li accomuna la mano degli autori, e l'essere dei gestionali.

Addirittura, da un punto di vista del game design, quello più apposto è Lorenzo, che non ha difetti oggettivi. Grand Austria ha un serio problema di downtime in 4 giocatori per la struttura del round (io lo gioco solo in 2 o 3). Tanto che gli autori stessi hanno proposto una variante che sistema il problema ma è meno bilanciata. Ha anche un problema sul display degli ospiti, che non ha la classica soluzione dello scorrimento a fine turno/round, per cui a volte rimane piantato perchè nessuno ha interesse a acquistare le carte esposte.

Entrambi grandissimi giochi, io li ho entrambi in collezione.
Daccordo sul fatto che sono giochi diversi, molti si ostinano a ritenere Lorenzo un gioco di piazzamento dadi quale non è, ma è innegabile che il tracciato imperatore sia stato traslato paro paro in Lorenzo per il tracciato scomunica e che quella sensazione di strettezza, e di dover durante la partita sempre dare un occhio ai suddetti tracciati (in GAH sicuramente più punitivo mentre in lorenzo le strategie atte ad ignorare almeno una se non due scomuniche sono supersoddisfacenti se risucite) sono molto simili in entrambi i titoli.
Comunque per quanto mi piaccia GAH, Lorenzo tutta la vita, uno dei miei gestionali preferiti
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.455
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.101
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
questa cosa non la capisco...

perchè mettere prima il Roll and Write

1713163233923.png

prima del gIOco originale?!!?!


ripeto per chi non lo avesse mai provato...

Grand Austria Hotel veramente un gran bel titolo (ad oggi il mIO preferito di Luciani)
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
438
Goblons
229
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Giocato il base e base+espansione, dell'amico con cui ci troviamo a giocare.

Mi aggiungo al coro del fastidio nel vedere la differenza tra base ed espansione dell'icona/simbolo delle risorse (peraltro per una delle risorse hanno anche cambiato il colore di fondo, quando ho giocato gioco+espansione ho spesso fatto confusione/non ho realizzato di poter fare una mossa perché non ho visto subito che era il colore "giusto").

Downtime epico (partita in 4, durata 3h 50', la precedente senza l'espansione comunque era durata 3h 20, ma sta volta il mio amico ha dato il massimo come "pensate"...), infatti pur essendo tra i giochi che ho gradito di più esito nell'acquistarlo temendo il tempo di gioco, ma credo che se lo prendessi non lo giocherei MAI in 4.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.630
Località
Modena
Goblons
2.960
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Giocato il base e base+espansione, dell'amico con cui ci troviamo a giocare.

Mi aggiungo al coro del fastidio nel vedere la differenza tra base ed espansione dell'icona/simbolo delle risorse (peraltro per una delle risorse hanno anche cambiato il colore di fondo, quando ho giocato gioco+espansione ho spesso fatto confusione/non ho realizzato di poter fare una mossa perché non ho visto subito che era il colore "giusto").

Downtime epico (partita in 4, durata 3h 50', la precedente senza l'espansione comunque era durata 3h 20, ma sta volta il mio amico ha dato il massimo come "pensate"...), infatti pur essendo tra i giochi che ho gradito di più esito nell'acquistarlo temendo il tempo di gioco, ma credo che se lo prendessi non lo giocherei MAI in 4.

Il giorno che hanno scritto 2-4 giocatori sulla scatola di Grand Austria, ne hanno automaticamente decretato l'insuccesso.
Io conosco una marea di persone che l'hanno bocciato perchè fatta la prima partita in 4.

Io mi chiedo sempre... Ma in fase di playtest non ti sei accorto che in 4 giocatori c'è un downtime intollerabile se sei primo di turno?

Al mare ci giochiamo in 2 e ormai chiudiamo la partita in 50/60 minuti max. Però è chiaro che conosciamo quasi ogni singola carta del gioco.

Non ho capito bene il discorso del "cambio icona / simbolo". Nel senso che se hai tutto nuova edizione non dovrebbero esserci problemi.
Il problema nasce se forse se hai gioco base prima edizione ed esp. seconda edizione.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.457
Località
Padova
Goblons
2.941
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Giocato il base e base+espansione, dell'amico con cui ci troviamo a giocare.

Mi aggiungo al coro del fastidio nel vedere la differenza tra base ed espansione dell'icona/simbolo delle risorse (peraltro per una delle risorse hanno anche cambiato il colore di fondo, quando ho giocato gioco+espansione ho spesso fatto confusione/non ho realizzato di poter fare una mossa perché non ho visto subito che era il colore "giusto").

Downtime epico (partita in 4, durata 3h 50', la precedente senza l'espansione comunque era durata 3h 20, ma sta volta il mio amico ha dato il massimo come "pensate"...), infatti pur essendo tra i giochi che ho gradito di più esito nell'acquistarlo temendo il tempo di gioco, ma credo che se lo prendessi non lo giocherei MAI in 4.
GAH è massimo da 3 giocatori. L'indicazione sulla scatole e i pezzi di un colore in più sono errori di produzione.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.455
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.101
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Giocato il base e base+espansione, dell'amico con cui ci troviamo a giocare.

Mi aggiungo al coro del fastidio nel vedere la differenza tra base ed espansione dell'icona/simbolo delle risorse (peraltro per una delle risorse hanno anche cambiato il colore di fondo, quando ho giocato gioco+espansione ho spesso fatto confusione/non ho realizzato di poter fare una mossa perché non ho visto subito che era il colore "giusto").

Downtime epico (partita in 4, durata 3h 50', la precedente senza l'espansione comunque era durata 3h 20, ma sta volta il mio amico ha dato il massimo come "pensate"...), infatti pur essendo tra i giochi che ho gradito di più esito nell'acquistarlo temendo il tempo di gioco, ma credo che se lo prendessi non lo giocherei MAI in 4.
Il giorno che hanno scritto 2-4 giocatori sulla scatola di Grand Austria, ne hanno automaticamente decretato l'insuccesso.
Io conosco una marea di persone che l'hanno bocciato perchè fatta la prima partita in 4.

Io mi chiedo sempre... Ma in fase di playtest non ti sei accorto che in 4 giocatori c'è un downtime intollerabile se sei primo di turno?

Al mare ci giochiamo in 2 e ormai chiudiamo la partita in 50/60 minuti max. Però è chiaro che conosciamo quasi ogni singola carta del gioco.

Non ho capito bene il discorso del "cambio icona / simbolo". Nel senso che se hai tutto nuova edizione non dovrebbero esserci problemi.
Il problema nasce se forse se hai gioco base prima edizione ed esp. seconda edizione.
GAH è massimo da 3 giocatori. L'indicazione sulla scatole e i pezzi di un colore in più sono errori di produzione.
anche IO in 4 non l'ho mai intavolato... in 3 và come l'olIO e in 2 è gradevole!
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Downtime epico (partita in 4, durata 3h 50', la precedente senza l'espansione comunque era durata 3h 20, ma sta volta il mio amico ha dato il massimo come "pensate"...), infatti pur essendo tra i giochi che ho gradito di più esito nell'acquistarlo temendo il tempo di gioco, ma credo che se lo prendessi non lo giocherei MAI in 4.
Vero che in 4 non è il suo, ma ragazzi 3h50 siete patologici😅. È un gioco da mezz'ora a giocatore, la mia prima partita in due durò 45 minuti per dire..
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sono d'accordo con i commenti precedenti, e penso di averlo scritto anch'io più volte qua nel forum: NON GIOCATELO IN 4... se poi avete dei compagni pensatori... 😴
Io sono un po' fissato col giocare i titoli nella miglior configurazione possibile, ma qua la cosa va oltre la mi fissazione, GAH per il tipo di gioco che è non deve durare più di 2 ore e in 3 con un minimo di pratica stai sotto questa soglia senza problemi, evitando il fastidio di aspettare troppo tra le tue mosse (cosa che in 4 capita puntualmente)
Tra l'altro, nonostante il discreto numero di partite non ho mai sentito l'esigenza di aggiungere espansioni, immagino appesantiscano il tutto e mi chiedo se ne valga veramente la pena.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.630
Località
Modena
Goblons
2.960
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Sono d'accordo con i commenti precedenti, e penso di averlo scritto anch'io più volte qua nel forum: NON GIOCATELO IN 4... se poi avete dei compagni pensatori... 😴
Io sono un po' fissato col giocare i titoli nella miglior configurazione possibile, ma qua la cosa va oltre la mi fissazione, GAH per il tipo di gioco che è non deve durare più di 2 ore e in 3 con un minimo di pratica stai sotto questa soglia senza problemi, evitando il fastidio di aspettare troppo tra le tue mosse (cosa che in 4 capita puntualmente)
Tra l'altro, nonostante il discreto numero di partite non ho mai sentito l'esigenza di aggiungere espansioni, immagino appesantiscano il tutto e mi chiedo se ne valga veramente la pena.

Anche io, nonostante sia un fan di questo gioco, non ho voglia di inserire espansioni.
A noi va bene che duri quei 50/60 minuti che dicevo sopra senza andare ad aggiungere delle sovrastrutture.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
438
Goblons
229
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Vero che in 4 non è il suo, ma ragazzi 3h50 siete patologici😅. È un gioco da mezz'ora a giocatore, la mia prima partita in due durò 45 minuti per dire..
È stato molto pesante infatti 😅 il nostro amico del negozio che ci ospita ci ha fustigati 🤣
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
914
Goblons
1.311
questa cosa non la capisco...

perchè mettere prima il Roll and Write

1713163233923.png

prima del gIOco originale?!!?!


ripeto per chi non lo avesse mai provato...

Grand Austria Hotel veramente un gran bel titolo (ad oggi il mIO preferito di Luciani)
L'originale è su Yucata
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.630
Località
Modena
Goblons
2.960
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
lo so... ma sono monco sul computer (malgrado il mIO nickname :p )...

Yukata è veramente complicato

Non riesco a capire cos'abbia Yucata di complicato sinceramente.
Ha la sua interfaccia grafica come BGA. Un po' più spartana se vogliamo, ma assolutamente comprensibile da chi ha chiare le regole del gioco.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
914
Goblons
1.311
Non riesco a capire cos'abbia Yucata di complicato sinceramente.
Ha la sua interfaccia grafica come BGA. Un po' più spartana se vogliamo, ma assolutamente comprensibile da chi ha chiare le regole del gioco.
Anche secondo me è abbastanza chiaro. La tecnologia che sta sotto invece è molto indietro rispetto a BGA, ma per giocare a turni va più che bene
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.457
Località
Padova
Goblons
2.941
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non riesco a capire cos'abbia Yucata di complicato sinceramente.
Ha la sua interfaccia grafica come BGA. Un po' più spartana se vogliamo, ma assolutamente comprensibile da chi ha chiare le regole del gioco.
Forse perché lui stava provando a entrare su yukata, capisco che possa aver incontrato delle difficoltà.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.006
Goblons
893
Giocato il base e base+espansione, dell'amico con cui ci troviamo a giocare.

Mi aggiungo al coro del fastidio nel vedere la differenza tra base ed espansione dell'icona/simbolo delle risorse (peraltro per una delle risorse hanno anche cambiato il colore di fondo, quando ho giocato gioco+espansione ho spesso fatto confusione/non ho realizzato di poter fare una mossa perché non ho visto subito che era il colore "giusto").

Downtime epico (partita in 4, durata 3h 50', la precedente senza l'espansione comunque era durata 3h 20, ma sta volta il mio amico ha dato il massimo come "pensate"...), infatti pur essendo tra i giochi che ho gradito di più esito nell'acquistarlo temendo il tempo di gioco, ma credo che se lo prendessi non lo giocherei MAI in 4.
Guarda in 3 di cui 1 affetto da una pda clamorosa siamo stati in 1h40
Basta avere dimestichezza coi simbili e si va in tempi molto brevi. All'inizio lo giocavamo in poco piu di 2 ore, in 4 in quasi 4 ore significa che state veramente in tempi biblici ogni turno, se non applicate nemmeno la variante ordine di turno chi gioca per primo praticamente fa il secondo turno dopo un quarto d'ora ??
Rivedete il vostro il timing perchè GAH è un gran bel gioco, a mio avviso non va giocato in 4, ma comunque si puo restare in tempi più umani (2,15-2,30h)
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
438
Goblons
229
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Guarda in 3 di cui 1 affetto da una pda clamorosa siamo stati in 1h40
Basta avere dimestichezza coi simbili e si va in tempi molto brevi. All'inizio lo giocavamo in poco piu di 2 ore, in 4 in quasi 4 ore significa che state veramente in tempi biblici ogni turno, se non applicate nemmeno la variante ordine di turno chi gioca per primo praticamente fa il secondo turno dopo un quarto d'ora ??
Rivedete il vostro il timing perchè GAH è un gran bel gioco, a mio avviso non va giocato in 4, ma comunque si puo restare in tempi più umani (2,15-2,30h)
Correggo quanto detto, la prima partita era durata 2h 50 con spiegazione. È questa seconda che è stata una tragedia. Uno dei quattro non ha neanche fatto l'ultimo turno, era comunque ultimo ma l'orario era diventato indecente...
 
Alto Basso