CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.075
Località
Rovigo
Goblons
1.655
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io sono stra incacchiato per i materiali...
Cubetti dai colori che non si distinguono, manuali da incubo, nel bigbox mancano alloggi per i token e cubetti. Monete in plastica oscena, sundrop dato per dispetto.

Poi nel mio caso manca un cubetto e due miniature spezzate, spero che archon mi risponda.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.169
Goblons
1.725
Utente Bgg
FoolJester
Io sono stra incacchiato per i materiali...
Cubetti dai colori che non si distinguono, manuali da incubo, nel bigbox mancano alloggi per i token e cubetti. Monete in plastica oscena, sundrop dato per dispetto.

Poi nel mio caso manca un cubetto e due miniature spezzate, spero che archon mi risponda.

Si è vero, noi usiamo sempre gli stessi cubetti evitando il grigio della necropoli e il verde scuro del fortress che sono indistinguibili tra loro e da quelli neri (neutrale). Preferisco le monete di cartone, quelle in plastica sono illeggibili (a meno che nn vengano dipinte). Sto cercando in realtà delle monete di metallo di qualche altro gioco ma ancora non ne ho trovate che soddisfino i requisiti (tagli, estetica e quantità).
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.236
Località
Bari
Goblons
193
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Finite altre 2 campagne.

Fazione: Dungeon
Eroe: Mutare
Livello: Normale
Varianti: Nessuna

Esito: vinto tutti e 3 gli scenari al primo tentativo. Il secondo è stato veramente tosto.
Bella la campagna e davvero ostica se la immagino a livello più alto (quantomeno il secondo)

Fazione: Necropolis
Eroe: Sandro
Livello: Difficile
Varianti: Nessuna

Esito: prima sconfitta in solo nel primo scenario dove non c’è margine d’errore. Ricominciato e vinto tutti e 3 gli scenari. Il secondo ed il terzo li ho vinti abbastanza in scioltezza nonostante il livello ma il primo è stato davvero ostico anche al secondo tentativo.

Giudizio complessivo delle prime 3 campagne.
Castle: è un tutorial e come tale va giocato.
Dungeon: bello e il secondo scenario bisogna essere molto molto tattici
Necropolis: bello e tosto il primo scenario, meno i successivi 2.

A me il gioco sta piacendo tanto, a breve mi tocca provare il multi.
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
447
Località
Milano
Goblons
364
Finite altre 2 campagne.

Fazione: Dungeon
Eroe: Mutare
Livello: Normale
Varianti: Nessuna

Esito: vinto tutti e 3 gli scenari al primo tentativo. Il secondo è stato veramente tosto.
Bella la campagna e davvero ostica se la immagino a livello più alto (quantomeno il secondo)

Fazione: Necropolis
Eroe: Sandro
Livello: Difficile
Varianti: Nessuna

Esito: prima sconfitta in solo nel primo scenario dove non c’è margine d’errore. Ricominciato e vinto tutti e 3 gli scenari. Il secondo ed il terzo li ho vinti abbastanza in scioltezza nonostante il livello ma il primo è stato davvero ostico anche al secondo tentativo.

Giudizio complessivo delle prime 3 campagne.
Castle: è un tutorial e come tale va giocato.
Dungeon: bello e il secondo scenario bisogna essere molto molto tattici
Necropolis: bello e tosto il primo scenario, meno i successivi 2.

A me il gioco sta piacendo tanto, a breve mi tocca provare il multi.
Figata! Quindi in solo quante sono in totale le campagne e gli scenari? Io ho preso il core + ramparts.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.169
Goblons
1.725
Utente Bgg
FoolJester
Finite altre 2 campagne.

Fazione: Dungeon
Eroe: Mutare
Livello: Normale
Varianti: Nessuna

Esito: vinto tutti e 3 gli scenari al primo tentativo. Il secondo è stato veramente tosto.
Bella la campagna e davvero ostica se la immagino a livello più alto (quantomeno il secondo)

Fazione: Necropolis
Eroe: Sandro
Livello: Difficile
Varianti: Nessuna

Esito: prima sconfitta in solo nel primo scenario dove non c’è margine d’errore. Ricominciato e vinto tutti e 3 gli scenari. Il secondo ed il terzo li ho vinti abbastanza in scioltezza nonostante il livello ma il primo è stato davvero ostico anche al secondo tentativo.

Giudizio complessivo delle prime 3 campagne.
Castle: è un tutorial e come tale va giocato.
Dungeon: bello e il secondo scenario bisogna essere molto molto tattici
Necropolis: bello e tosto il primo scenario, meno i successivi 2.

A me il gioco sta piacendo tanto, a breve mi tocca provare il multi.
Per esperienza posso dire che la Necropoli ha un inizio in salita in qualunque modalità. La mancanza di unità a distanza all'inizio (finchè non si arriva a costruire un dwelling d'argento) si fa sentire molto secondo me. Felice di vedere altri che lo stanno apprezzando!

Figata! Quindi in solo quante sono in totale le campagne e gli scenari? Io ho preso il core + ramparts.
Ogni fazione ha la sua campagna (Inferno a parte) quindi nel tuo caso 4 campagne (che sono rigorosamente single player).
Per gli scenari non so dirti, ancora non ho guardato altri scenari al di fuori di quelli della scatola base. La rigiocabilità è talmente alta che ancora non ne ho sentito il bisogno...



C'è ancora chi sta aspettando la sua copia del gioco?
 
Ultima modifica:

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
447
Località
Milano
Goblons
364
Per esperienza posso dire che la Necropoli ha un inizio in salita in qualunque modalità. La mancanza di unità a distanza all'inizio (finchè non si arriva a costruire un dwelling d'argento) si fa sentire molto secondo me. Felice di vedere altri che lo stanno apprezzando!


Ogni fazione ha la sua campagna (Inferno a parte) quindi nel tuo caso 4 campagne (che sono rigorosamente single player).
Per gli scenari non so dirti, ancora non ho guardato altri scenari al di fuori di quelli della scatola base. La rigiocabilità è talmente alta che ancora non ne ho sentito il bisogno...



C'è ancora chi lo sta aspettando la sua copia del gioco?
purtroppo io si...ma ieri mi è arrivata la fattura da Archon studio, quindi dovrei esserci...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.236
Località
Bari
Goblons
193
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Figata! Quindi in solo quante sono in totale le campagne e gli scenari? Io ho preso il core + ramparts.

Hai anche Tower giusto?
Se si hai 5 campagne
(Castle, Dungeon, Necropolis, Tower, Rampart)
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
535
Località
Pontedera (PI)
Goblons
93
Utente Bgg
cptcaine
Finita pochi minuti fa la campagna del Castle a difficoltà normale.
Ultimo scenario concluso all'ultimo turno con l'ultimo punto di movimento (se non fossi riuscito a finire lo scontro in un solo turno, avrei perso).
Mi è molto piaciuta.
Ora provo quella del Dungeon (sempre a difficoltà normale).
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.236
Località
Bari
Goblons
193
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Finita pochi minuti fa la campagna del Castle a difficoltà normale.
Ultimo scenario concluso all'ultimo turno con l'ultimo punto di movimento (se non fossi riuscito a finire lo scontro in un solo turno, avrei perso).
Mi è molto piaciuta.
Ora provo quella del Dungeon (sempre a difficoltà normale).

Negli scontri contro gli eroi nemici:
- non c’è limite di un round di combattimento
- quando finisce il loro mazzo AI non si rimischia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.169
Goblons
1.725
Utente Bgg
FoolJester
Fa piacere vederlo apprezzato anche dai "solitari" ma nessuno l'ha ancora provato in "multiplayer"?
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.306
Località
Cavarzere
Goblons
3.955
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Fa piacere vederlo apprezzato anche dai "solitari" ma nessuno l'ha ancora provato in "multiplayer"?
Io ho fatto in competitivo lo scenario delle miniere e quello dove bisogna battere l'altro eroe e mi è piaciuto veramente tanto
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.236
Località
Bari
Goblons
193
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Fa piacere vederlo apprezzato anche dai "solitari" ma nessuno l'ha ancora provato in "multiplayer"?

Fatte 3 partite.
Report appena riesco.
Il gioco piaciuto a tutti ma decisamente tanto ai fan della serie dei vg
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.169
Goblons
1.725
Utente Bgg
FoolJester
Io ho fatto in competitivo lo scenario delle miniere e quello dove bisogna battere l'altro eroe e mi è piaciuto veramente tanto

Fatte 3 partite.
Report appena riesco.
Il gioco piaciuto a tutti ma decisamente tanto ai fan della serie dei vg
Stessa cosa anche da noi, piaciuto a tutti ma super-piaciuto a chi ha giocato il vg.
Ovviamente mettere su la colonna sonora ufficiale è d'obbligo. Per chi ci ha passato l'adolescenza è una botta di endorfina.

A proposito, forse l'avevo già pubblicato ma nel dubbio lo lascio qua (dato che YT non è facile trovare la playlist completa):
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
310
Goblons
188
Fa piacere vederlo apprezzato anche dai "solitari" ma nessuno l'ha ancora provato in "multiplayer"?

Giocato in tre competitivo… secondo me è un gioco massimo da due giocatori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.169
Goblons
1.725
Utente Bgg
FoolJester
Giocato in tre competitivo… secondo me è un gioco massimo da due giocatori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
2 è sicuramente il numero di giocatori perfetto, il downtime è praticamente nullo perchè sei sempre in partita.
In 3 funziona ma secondo me bisogna lasciar perdere la clausola che prevede che sia il giocatore a destra (o sinistra? Non ricordo) del giocatore attivo a muovere le unità neutrali. In 3 i due giocatori non attivi decidono insieme e cooperano per muovere le unità neutrali contro il giocatore attivo. Così eviti anche che venga penalizzato chi si trova affianco al giocatore più forte e/o esperto (e allo stesso tempo, se sei bravo puoi influenzare la partita di tutti e nn solo del giocatore affianco).

[EDIT] aggiungo anche che con l'esperienza si abbattono molto i tempi di gioco (che inizialmente sono dilatati da dubbi su regolamento e interazioni particolari). Adesso riusciamo a stare intorno ad 1 ora/giocatore anche con gli scenari più lunghi (14+ round).
 
Ultima modifica:

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
535
Località
Pontedera (PI)
Goblons
93
Utente Bgg
cptcaine
[EDIT] aggiungo anche che con l'esperienza si abbattono molto i tempi di gioco (che inizialmente sono dilatati da dubbi su regolamento e interazioni particolari). Adesso riusciamo a stare intorno ad 1 ora/giocatore anche con gli scenari più lunghi (14+ round).
Questo è veramente ottimo.
Era un po' l'idea che mi ero fatto.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.236
Località
Bari
Goblons
193
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Io aggiungo un dettaglio in merito alla durata.

Spiegazione a giocatori che non conoscono il videogioco: un’ora circa

Spiegazione a chi lo conosce ma non è esperto: più o meno 40’

Spiegazione a chi lo conosce bene: 30’ o meno

Consiglio: i luoghi spiegateli quando vengono rivelati. Si risparmia tanto tempo

Per la durata delle partite.

Durata prima partita con giocatori che non conoscono il vg, un’ora a giocatore minimo.

Durata prima partita a chi lo conosce: 45’ circa a giocatore.

Diminuzione della durata dalla prima alla seconda partita (ipotizzando però uno scenario nuovo ogni volta): 25%

Si, conoscere il vg accelera tanto.

Giocarci più d’una volta, altrettanto.

Inoltre immagino che con l’esperienza si tenda a fare più spesso le azioni città nel turno degli altri (cosa che riduce sensibilmente il downtime)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.169
Goblons
1.725
Utente Bgg
FoolJester
Io aggiungo un dettaglio in merito alla durata.

Spiegazione a giocatori che non conoscono il videogioco: un’ora circa

Spiegazione a chi lo conosce ma non è esperto: più o meno 40’

Spiegazione a chi lo conosce bene: 30’ o meno

Consiglio: i luoghi spiegateli quando vengono rivelati. Si risparmia tanto tempo

Per la durata delle partite.

Durata prima partita con giocatori che non conoscono il vg, un’ora a giocatore minimo.

Durata prima partita a chi lo conosce: 45’ circa a giocatore.

Diminuzione della durata dalla prima alla seconda partita (ipotizzando però uno scenario nuovo ogni volta): 25%

Si, conoscere il vg accelera tanto.

Giocarci più d’una volta, altrettanto.

Inoltre immagino che con l’esperienza si tenda a fare più spesso le azioni città nel turno degli altri (cosa che riduce sensibilmente il downtime)
Ti diró che io praticamente non lo spiego ma faccio il primo turno e già si capisce buona parte del gioco. C'è tempo per imparare mentre si gioca perché anche negli scenari PvP ci vogliono diversi turni prima di scontrarsi direttamente. Ovviamente i luoghi non li spiego ma distribuisco la legenda che ho condiviso qualche pagina addietro.
Ci sono peró anche aspetti dove il BG prende (giustamente) le distanze dal VG e possono confondere chi ha un bias sul funzionamento di quest'ultimo.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.236
Località
Bari
Goblons
193
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Report delle mie tre partite in multigiocatore.

Partita n°: 1
Numero giocatori: 3
Fazioni in gioco: Castle, Dungeon, Necropolis
Esperienza dei giocatori: io 6 partite in solitario ed esperto del videogioco, gli altri 2 tabula rasa su entrambe le cose
Durata spiegazione: circa un'ora (con il senno di poi sarebbe potuta durare la metà, dato che moltissime cose si possono spiegare durante la partita), compreso scenario
Scenario: "A Brave New World"
Durata della partita (round): 8
Durata della partita (tempo): 3h 30'
Esito della partita: vinto io con Necropolis (Tamika)

Partita n°: 2
Numero giocatori: 2
Fazioni in gioco: Tower, Dungeon
Esperienza dei giocatori: io 6 partite in solitario, 1 in multi ed esperto del videogioco, il mio avversario esperto del videogioco mai giocato al gdt
Durata spiegazione: circa mezz'ora (con il senno di poi sarebbe potuta durare la metà, dato che moltissime cose si possono spiegare durante la partita), compreso scenario
Scenario: "Monk's Retreat"
Durata della partita (round): 6
Durata della partita (tempo): 2h 15'
Esito della partita: vinto lui con Dungeon (Jeddite) nello scontro finale

Partita n°: 3
Numero giocatori: 2
Fazioni in gioco: Rampart, Fortress
Esperienza dei giocatori: io 6 partite in solitario, 2 in multi, lui lo stesso della partita 2
Durata spiegazione: 5 minuti, solo lo scenario mentre facevamo il setup
Scenario: "A Brave New World"
Durata della partita (round): 9
Durata della partita (tempo): 2h 45' (qui complice il fatto che l'abbiamo iniziata in coda all'altra... a mezzanotte inoltrata e abbiamo cambiato fazioni)
Esito della partita: finisce in pareggio con uno scontro finale epico vinto da lui e salvando la miniera che poteva cambiare l'esito

Impressioni
I due amici che non conoscevano il videogioco: gioco piaciuto, un po' lungo, ci sono parecchie cose da assimilare soprattutto se si gioca una fazione (e prob un eroe) per la prima volta (questo vale anche per chi conosce il vg)
L'amico fan del videogioco: piaciuto moltissimo, la trasposizione gli è sembrata perfetta, la strategia è intuitiva se si conosce il vg. Voglia di porvare tutte le fazioni (purtroppo non vive nella mia città e ciò non sarà possibile, per ora)
Io: ho capito cosa spiegare e cosa no alla prima partita. La prima partita con una nuova fazione richiede un po' di studio. Secondo me usare le azioni città nel turno altrui, quando possibile (specialmente i primi 3 round) accelera molto il gioco. Una seconda plancia combattimento permetterebbe di giocare in sincrono giocando in 2 o 4.

Non vedo l'ora di giocarci di nuovo.
 
Alto Basso