CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

Fool_Jester

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FoolJester
Durata spiegazione: circa un'ora (con il senno di poi sarebbe potuta durare la metà, dato che moltissime cose si possono spiegare durante la partita), compreso scenario

Durata spiegazione: circa mezz'ora (con il senno di poi sarebbe potuta durare la metà, dato che moltissime cose si possono spiegare durante la partita), compreso scenario
Scenario: "Monk's Retreat"
Durata della partita (round): 6
Durata della partita (tempo): 2h 15'
Esito della partita: vinto lui con Dungeon (Jeddite) nello scontro finale

Io: ho capito cosa spiegare e cosa no alla prima partita. La prima partita con una nuova fazione richiede un po' di studio. Secondo me usare le azioni città nel turno altrui, quando possibile (specialmente i primi 3 round) accelera molto il gioco.
Si, come scrivevo sopra non vale la pena cercare di spiegare tutto, c'é troppa carne al fuoco ma sono tutte cose semplici che basta mostrare una volta per assimilarle.
Una seconda plancia combattimento permetterebbe di giocare in sincrono giocando in 2 o 4.
Da stampare sarebbe anche molto semplice ma lo spazio al tavolo è giá risicato cosí 😅
Non vedo l'ora di giocarci di nuovo.
Idem, forse nel weekend riesco ad intavolarlo.
Ho un' idea per rendere lo scenario coop (Unholy quest) più difficile senza rinunciare alle risorse doppie (che ci piacciono di più, onestamente). Ridurremo il numero di turni concessi per vincere lo scenario e continueremo a ridurli ad ogni partita vinta.
 

Zaress

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c'era da aspettarselo.
 

Fool_Jester

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FoolJester
c'era da aspettarselo.

Mica tanto… il team di Horn of the Abyss è completamente scollegato da Ubisoft e, anzi, non penso scorra buon sangue considerando che il primo monetizza sulla IP di Ubisoft.
Non era per niente scontato. Anzi, direi che è un mezzo miracolo.
Ora peró vorrei sapere quando posso aggiungere la Stronghold alla mia collezione perchè senza Crag Hack il gioco è monco! :)


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Pigoz

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Mi state facendo venire voglia di pledgiarlo...

Ogni fazione ha la sua campagna (Inferno a parte) quindi nel tuo caso 4 campagne (che sono rigorosamente single player).
Per gli scenari non so dirti, ancora non ho guardato altri scenari al di fuori di quelli della scatola base. La rigiocabilità è talmente alta che ancora non ne ho sentito il bisogno...
Quanto sono rigiocabili le campagne in solo?
È unica modalità di giocarlo in solitario o è possibile anche fare parite singole?

Stavo pensando di fare peldge base senza miniature di 95€ comprese spese spedizione....
 

Pigro

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c'era da aspettarselo.
Eh insomma, parliamo sempre di una mod, amata quanto vuoi ma sempre una mod. Non era per niente scontato che venisse rilasciata alla stregua di una espansione ufficiale, con tanto degli autori della mod che collaborano.
Mica tanto… il team di Horn of the Abyss è completamente scollegato da Ubisoft e, anzi, non penso scorra buon sangue considerando che il primo monetizza sulla IP di Ubisoft.
Non era per niente scontato. Anzi, direi che è un mezzo miracolo.
Ora peró vorrei sapere quando posso aggiungere la Stronghold alla mia collezione perchè senza Crag Hack il gioco è monco! :)


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stronghold e conflux arrivano nella prossima espansione assieme a cove. Penso ci sarà da aspettare, tra 1 e 2 anni secondo me
 
Ultima modifica:

Zaress

Goblin
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Mica tanto… il team di Horn of the Abyss è completamente scollegato da Ubisoft e, anzi, non penso scorra buon sangue considerando che il primo monetizza sulla IP di Ubisoft.
Non era per niente scontato. Anzi, direi che è un mezzo miracolo.
Ora peró vorrei sapere quando posso aggiungere la Stronghold alla mia collezione perchè senza Crag Hack il gioco è monco! :)


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Pardon non sapevo della questione che non corresse buon sangue...

Il gdt sta avendo successo e quando si parla di titoli effetto nostalgia la gente è più incline a spendere soldi.
Comunque sono molto contento dell'arrivo di nuove espansioni. E spero anche numerosi scenari (soprattutto corti)
 

Pigro

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Nuovo KS con reprint?

Non si sa, la nuova espansione di fields of eternia l'hanno venduta direttamente in retail, ma erano solo carte, qua parliamo di 3 espansioni con manuali, carte e miniature. Potrebbe essere un buon momento per il reprint, anche perché ho idea che tanti vorranno comprare il gioco ora che ha dimostrato di essere valido
 

Albus

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Non si sa, la nuova espansione di fields of eternia l'hanno venduta direttamente in retail, ma erano solo carte, qua parliamo di 3 espansioni con manuali, carte e miniature. Potrebbe essere un buon momento per il reprint, anche perché ho idea che tanti vorranno comprare il gioco ora che ha dimostrato di essere valido
In ita non esiste? La roba è divisa in più wave? Vedo che sul loro store c'è solo il base
 

Zaress

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Niente ita, io ho tradotto il riassunto dei luoghi (armato di google perché sono una capra) e sto piano piano facendo il regolamento rivisitato che hanno fatto su BGG
 

Pigro

Onnisciente
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In ita non esiste? La roba è divisa in più wave? Vedo che sul loro store c'è solo il base
Singola wave, ma per chi ha chiuso il pm dopo una certa data lo ha ricevuto in una "seconda wave", nel senso che lo ha ricevuto/riceverà dopo. Ma chi ha già ricevuto il gioco ha già tutto il materiale uscito.
 

Albus

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okok, grazie delle info. Potrebbe interessarmi l'eventuale campagna di reprint
 

Fool_Jester

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Mi state facendo venire voglia di pledgiarlo...


Quanto sono rigiocabili le campagne in solo?
Non molto. A parte le tessere della mappa (e neanche sempre) il resto tende ad essere determinato dalle regole di scenario (fazione/eroe di partenza, eroe avversario e la sua armata, tessere evento, ecc.). Sì che puoi fare strategie diverse e pescare carte diverse ma non è rigiocabile all'infinito senza sosta perchè le variabili non sono tantissime, IMHO eh... Certo è però che le campagne sono davvero tante!
È unica modalità di giocarlo in solitario o è possibile anche fare parite singole?
Attualmente è l'unica modalità ufficiale epr giocare in solo. Pensavo qualche giorno fa che non dovrebbe essere molto difficile adattare lo scenario coop cmq...
Stavo pensando di fare peldge base senza miniature di 95€ comprese spese spedizione....
Onestamente, ho preso le miniature pensando di provare l'espansione Battlefield prima o poi ma non le ho ancora mai usate e probabilmente mai lo farò... Però è un peccato lasciare lì le altre fazioni...

Dal tuo avatar posso supporre che tu sia un felice possessore di Mage Knight. Secondo me per il solitario MK rimane superiore in molti aspetti.
È più sfidante, il combattimento in solo è più solido (è pensato per quello, ha una sua dignità e non scimmiotta avversari umani) e gli scenari hanno molteplici aspetti randomizzati (quindi rigiocabilità più alta).
Per me HoMM3 vince invece sul PvP: è più accessibile, i combattimenti sono meno astratti (e più adatti a sfidare avversari umani), il downtime è ridotto (in 2 giocatori addirittura nullo o quasi) e le partite sono più veloci.
Sul coop tendo a preferire HoMM per gli stessi motivi del PvP ma ha il grosso difetto di avere un solo scenario dedicato al Coop (sono 2 sul manuale ma il primo è praticamente una versione semplificata del secondo). La community Comunque si è già attivata per creare scenari dedicati e, secondo me, tempo qualche mese e non sarà più un problema. Anche la Archon dovrebbe rilasciare nuovi scenari ufficiali e le regole per creare scenari totalmente procedurali (però va a sapere quando).

Se poi sei dell'idea che MK sia troppo cervellotico e preferisci fare una partita rilassata piuttosto che bruciarti le sinapsi, allora potresti trovarti bene con HoMM. magari è la versione semplificata di MK che stavi aspettando...
 

blackholexan

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Sulla rigiocabilità:
tranne forse la prima (che è di fatto un tutorial)
la rigiocabilità degli scenari ce l’hai per i seguenti motivi:
1) disposizione dei tile (minima ma c’è)
2) scelta dell’eroe (nella campagna ti si chiede di scegliere tra i 2 base ma nulla ti vieta di estenderla ai 4 a disposizione)
3) uscita delle carte (si, incide in quelli più lunghi poiché componi 1/3 del mazzo in itinere e in più tra uno scenario e il successivo scegli cosa tenere)
4) scelta del bonus iniziale tra 3 diversi
5) livello di difficoltà: passare da Normal a Hard cambia abbastanza sia l’approccio che la difficoltà (immagino impossible ancor di più)

Ho posseduto MK per anni: non sono riuscito mai a intavolarlo con frequenza specie in multi. È un gioco più complesso ma, ahimè, anche più complicato. L’esperienza di MK è più sfidante, quella di HoMM III più “immersiva” (al meno per chi ricorda il vg)
 

blackholexan

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Nuova partita in multigiocatore.
Primo test modalità collaborativa

Partita multigiocatore n°: 4
Livello difficoltà: Normal
Numero giocatori: 2
Fazioni in gioco: Tower, Inferno.
Esperienza dei giocatori: io 10 partite in solitario, 3 in multi, esperto del videogioco, l’altro tabula rasa su entrambe le cose.
Durata spiegazione: circa mezz’ora (ottimizzato parecchio rispetto alle precedenti)
Scenario: "Gelea’s Champions"
Durata della partita (round): 10
Durata della partita (tempo): 3h
Esito della partita: scenario vinto con un round di anticipo sul limite di scenario.

Pareri sulla modalità cooperativa.
Delle 4 possibili (Clash, Solo, Team, Coop) è la terza che provo.
Non so se perché lo scenario non comportava Eroi Avversari, o perché siamo riusciti a vincerla (ma il livello era bassino) o perché io in generale non sono un amante dei cooperativi ma al momento mi è sembrata un pelo al di sotto del competitivo.

Trovato molto carino:
- il discorso di passare le risorse all’altro con l’edificio del Trader
- il fatto di accordarsi sul percorso di costruzione, reclutamento e liberare determinati esagoni per far passare il compagno
- si è molto coinvolti anche nel turno del compagno

Un peccato:
- non poter creare eserciti misti
- non avere tempo e risorse per arrivare alle unità di Tier 3

A me continua a piacere tanto.
Il mio amico vuole comprarsi il Core appena esce in retail.
 

Fool_Jester

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Un peccato:

- non avere tempo e risorse per arrivare alle unità di Tier 3
Motivo per il quale dopo diverse partite abbiamo deciso di adottare la regola opzionale dove le risorse si producono ad ogni round. Ovviamente devi alzare il livello di difficoltà per compensare.
 

blackholexan

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Quarta campagna in solitario.

Fazione: Tower
Eroe: Dracon
Livello: Impossibile
Varianti: Nessuna

Esito:
- primo scenario vinto bene e per tempo dosando correttamente le spese
- seconda sconfitta in solo nel secondo scenario dove non c’è margine d’errore normalmente ma a livello impossibile ogni scelta fa la differenza
ricominciato e vinto al secondo tentativo
- il terzo scenario è simile al secondo e forte dell’esperienza maturata in quello uso un approccio simile e lo vinco facilmente (a livello di combattimenti) ma all’ultimo round e con un solo passo avanzato
- il quarto scenario ho cambiato un po’ la strategia e forte di un paio di ottime scelte iniziali (le carte da tenere tra uno scenario e l’altro) e un paio di Astrologers fortunelli (per tempismo più che altro) riesco a vincere all’ultimo round in uno scontro spettacolare

Giudizio: ho probabilmente affrontato la campagna più complicata (finora) al livello più alto con la fazione (finora) più “debole” all’inizio soprattutto. Bello riuscirci ma di relax in partita molto poco :)

Il gioco continua a piacermi tanto.
Unica nota stonata: almeno con questa fazione in solitario si ha poco margine di manovra a livello di strategia.
Unità iniziali e edifici di fazione debolucci costringono necessariamente a giocare in un certo modo (non faccio spoiler) che pur essendo sia divertente che efficace rende meno rigiocabile la campagna in solitario… che comunque non rigiocherei, avendola superata a livello massimo.

Dopo MK, HoMM III è il primo gioco che gioco, e tanto, in solitario, che normalmente è una modalità che non mi attira.
Per questo titolo però ci azzecca tanto, anche e soprattutto per conoscere meglio le meccaniche e rendere più scorrevole la partita con pochissimi ricorsi al regolamento
 
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